labatteria.it • Leggi argomento - Tama superstar vs Tamburo formula

Tama superstar vs Tamburo formula

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Bizio il mer dic 10, 2008 7:41 pm

ma non dite minchiate :lol: :lol: la tama superstar nuova è un capolavoro .. ne ho provate due e sono fantastiche ... non c'è confronto dai fusti alle finiture e all'Hardware , nettamente superiore la Tama.
parere personale ehhh !!! :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda robyares il mer dic 10, 2008 9:59 pm

Ho valutato a lungo la superstar (e la considero una gran bella batteria nonostante la mia decisione) prima di fare il grande passo. Devo ancora testare la formula e quindi non posso dare un giudizio obiettivo ancorchè oppinabile.
Penso che per certe scelte, oltre a una valutazione prettamente tecnica alla fine subentri una componente affettiva, di simpatia a pelle diciamo :wink: .
Ecco, nel mio caso avevo un debole per la tamburo in genere e per la formula in particolare che mi ha spinto in questa direzione.
Stessa considerazione per le gretsch (era la mia seconda alternativa) ma in questo caso a mio giudizio non c'era sufficiente sicurezza dal punto di vista tecnico sulla fascia di prezzo che mi interessava, e poi semplicemente non ne ho trovata una che mi stuzzicasse!
Badate bene, ho parlato di simpatia, un qualcosa di assolutamente soggettivo. Magari ho fato una boiata :mrgreen:
Sull'hardware però ho fato una scelta esclusivamente tecnica: tama!
E' stato un colpo di fulmine :tru :D :D :D
Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda robyares il lun feb 02, 2009 3:47 pm

Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il lun feb 02, 2009 6:12 pm

Mah... se ti riferisci alle Tamburo Proel posso essere d'accordo, ma le pre-Proel erano diverse: i fusti Formula erano perfetti, e basta. Io ne ho avuto una e lo dico con cognizione di causa.

Piuttosto, concordo sull'inferiorità meccanica di Tamburo, ma converrai con me che quei RIMS Tama fanno un po' ridere su un fusto che ha quei tiranti che vanno da un cerchio all'altro...

RObyares: complimenti, bella batteria. Non ha i RIMS? Tutto peso risparmiato!

Bizio ha scritto:ma non dite minchiate :lol: :lol: la tama superstar nuova è un capolavoro .. ne ho provate due e sono fantastiche ... non c'è confronto dai fusti alle finiture e all'Hardware , nettamente superiore la Tama.
parere personale ehhh !!! :wink:
Pippo
moderatore

Messaggioda il magico alverman il lun feb 02, 2009 8:32 pm

Su questo forum , vedo che spesso si fa' confusione tra pre proel, e post proel, , sento di parlare del 2000 2001, 2002 come pre proel, mentre tamburo sta' con proel da 97, la tua di che anno era Pippo ?
E comunque i fusti sono rimasti buoni anche in tempi recentissimi.
Il discorso meccaniche: io ho solo il reggitom tamburo, e non ho mai avuto il benche' minimo problema, e i tom , non si spostno di un millimetro , nonostante ripetuti smontaggi e montaggi, e relativi trasporti.
Inoltre stiamo parlando della formula, una batteria professionale, (basta guardare in tv dove compare in numerosi programmi quando presente un orchestra)dove le restanti meccaniche non ti vengono vendute insieme, quindi non c'e' nessun vicolo di acquisto.
Discorso blocchetti: come gia' ripetuto si e' verificata una partita difettosa ne 2005 durata un paio di mesi, poi prontamente sostituiti gratuitamente dalla ditta, e mai piu' verificatasi nuovamente.
Al giorno d'oggi bisogna inoltre differenziare il discorso "formula ", perche' ne esistono di due tipi la classica, e la custom , che e' personalizzabile, anche con molte piu' finiture, sul sito che purtroppo viene aggiornato molto di rado, la custom non e' presente , ma l'intera produzione ,con anche altre sorprese Suul'acrilico ad esempio , e' visualizzabile scaricando il catalogo, il link e' sempre sul sito.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar feb 03, 2009 12:46 am

E' vero che Tamburo è associata con Proel da più tempo, ma inizialmente credo fosse solo una questione di distribuzione. Per quello che io so i vecchi fusti Formula, a spessore differenziato, venivano fatti in Italia mentre quelli attuali (immagino dal 2003-2004 in poi) sono di produzione cinese. Gli attuali fusti Formula sono più sottili ma hanno gli anelli di rinforzo sui bordi; i lugs sono cromati; i cerchi sono (erano) die cast. La mia Formula era del 1999. Su questo bisognerebbe sentire il Canzano...

Il reggitom Tamburo è, secondo me, oggettivamente più deboluccio di altri: certamente più dei Tama, per esempio, o anche degli Yamaha (io ho avuto entrambi e la tenuta degli Yamaha è migliore nel tempo).

PS: osservo ora, sul catalogo Tamburo, che i reggitom attuali sono molto simili a quelli Tama... QED 8)
Pippo
moderatore

Messaggioda il magico alverman il mar feb 03, 2009 1:17 am

Da quello che so' io tamburo ha un suo stabilimento autonomo, pur facendo parte del gruppo proel, e chi dirige la produzione , intendo tecnicamente e' ancora Granatello, poi ovviamente fa' fare delle produzioni in cina, ne piu' ne meno di quello che fanno i produttori giapponesi o americani, dove la produzione indigena, e' rappresentata solo dalla fascia piu' alta di mercato, e questo vale anche per tamburo, dove la opera e la original , sono ancora fatte in italia.
Inoltre bisogna sfatare questa sorta di leggenda metropolitana, che vuole che ogni cosa cinese sia di bassa qualita', in cina sono in grado di fare prodotti di alta e bassa qualita' dipende dalla fascia di mercato a cui si rivolgono, perche' allora i prodotti top di gamma li fanno nelle nazioni d'origine ?,E' solo una questione di politica commerciale, altrimenti molta gente storcerebbe il naso, e non te la potrebbero vendere ai prezzi spropositati che si vedono in giro.
Perche' allora fanno produrre in cina ? perche' in questo modo dato il basso costo della mano d'opera, abbattono i costi massimizzando i guadagni, e riuscendo a proporti sul mercato anche prodotti di buona qualita' a prezzi abbordabili.
Questione lugs : credo che quelli attuali tutto metallo, siano un miglioramento rispetto ai precedenti ottone/nero, dove il nero era plastica abs , che e' una bella plastica, ma francamente per una parte soggetta a forti sollecitazioni meccaniche vedo meglio il metallo.
I cerchi erano die cast, fino all'anno scorso, ora almeno sulla formula classic sono tripla flangia, sulla custom, non so'.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda robyares il mar feb 03, 2009 8:21 am

Grazie.
La batteria è (finalmente ho visto le etichette all'interno dei fusti) del 2000.
Il rullante, che ho preso dopo, del 2007.
Dato però che ancora non ho nessuna esperienza batteristica, non sono in grado di fare nessuna analisi dei fusti (soprattutto le differenze di qualità tra rullante e il resto)...magari fra qualche anno!!! :mrgreen:
Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie