labatteria.it • Leggi argomento - Il punto di valore Help!

Il punto di valore Help!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda ManfryDrummer il lun feb 02, 2009 10:15 pm

Salve, ho un grosso problema con il punto di valore, so cos'è in teoria e tutto, ma non riesco a metterlo in pratica, qualcuno ha il mio stesso problema?Avete dei trucchi su come leggerlo?Per favore fra un po avrò gli esami per il 2 liv. dell'accademia Rockland e fortunatamente per il primo me lasono cavata perchè non me lo hanno chiesto, ma quasta volta non mi sarà possibile in quanto sta bestia si trova praticamente dappertutto.
Grazie in anticipo.
Sono io che ho il senso del ritmo ma è il ritmo che non ha senso di me! (Dudley)
Immagine
Immagine
Immagine
Yamaha Elegance Club Somma alleanza dei batteristi capelloni Alleanza Batteristi Co La Panza
Antica compagnia del cembalo K
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda paoli89 il lun feb 02, 2009 10:18 pm

in che senso non riesci a leggerlo?
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il lun feb 02, 2009 10:21 pm

...beh...ma hai problemi se suoni un pianoforte o pure sulla batteria?...in pratica aumenta il valore della nota della metà della nota...però puoi trovare anche 2 note legate assieme...a quel punto devi suonare solo la prima delle 2...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ManfryDrummer il lun feb 02, 2009 10:39 pm

No!!! So tutto sul punto, ma non riesco ad applicarlo quando lo suono, per esempio in un lettura ritmica.
Sono io che ho il senso del ritmo ma è il ritmo che non ha senso di me! (Dudley)
Immagine
Immagine
Immagine
Yamaha Elegance Club Somma alleanza dei batteristi capelloni Alleanza Batteristi Co La Panza
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda paoli89 il lun feb 02, 2009 10:40 pm

ma nemmeno usando il metronomo? cioè prova a farlo lentamente con il metronomo.. poi..
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ManfryDrummer il lun feb 02, 2009 10:42 pm

posso provare ma non mi sembra sia una soluzione...
Immagine
Immagine
Immagine
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda paoli89 il lun feb 02, 2009 10:44 pm

cioè se sai che come ti ha detto mattia messo dopo una nota, aggiunge alla stessa nota metà del suo valore, suonando lentamente con il metronomo dovresti piano piano iniziare a capire come funziona.. poi è questione di esercizio!! :D
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il lun feb 02, 2009 10:48 pm

...ma se stai suonando la batteria,boh...magari su un piatto in crescendo potresti leggerlo...ma sennò la durata dei colpi non cambia...se suoni un piano forte allora terrai premuto il tasto per la metà del valore della nota ancora...spiegato proprio alla buona ne...se trovi 2 note sul rullante legate...leggi solo la prima...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun feb 02, 2009 10:55 pm

Non riesco a capire il problema...se trovi un quarto puntato pensalo come 3 ottavi, se trovi un ottavo puntato pensalo come 3 sedicesimi...no?
certo che un po' di solfeggio prima di maltrattare la batteria andrebbe fatto fare a tutti :lol:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun feb 02, 2009 10:58 pm

...appunto,ma comunque pensalo come vuoi,ma alla fine suona in quel modo no?...la durata di una nota del rullante per esempio è quella...ma infatti,non capisco che cambia...tipo nel metodo di De Piscopo...è pieno di legature eccetera...ma alla fine...perchè?...nel'esecuzione pratica per la batteria cambia poco...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vforvendetta il lun feb 02, 2009 11:22 pm

Se è per la batteria pensalo come una pausa, il cui valore cambia a seconda della nota che lo precede ovviamente.
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun feb 02, 2009 11:24 pm

...ma tanto subito dopo avrà scritto un'altra cosa...perciò,non vedo il problema che si pone ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dylan86 il mar feb 03, 2009 12:01 am

Mattiadrummer ha scritto:...appunto,ma comunque pensalo come vuoi,ma alla fine suona in quel modo no?...la durata di una nota del rullante per esempio è quella...ma infatti,non capisco che cambia...tipo nel metodo di De Piscopo...è pieno di legature eccetera...ma alla fine...perchè?...nel'esecuzione pratica per la batteria cambia poco...

FINALMENTE!!!nenahce io ho mai capito che senso ha??!!
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Teufel il mar feb 03, 2009 12:05 am

Mattiadrummer ha scritto:...appunto,ma comunque pensalo come vuoi,ma alla fine suona in quel modo no?...la durata di una nota del rullante per esempio è quella...ma infatti,non capisco che cambia...tipo nel metodo di De Piscopo...è pieno di legature eccetera...ma alla fine...perchè?...nel'esecuzione pratica per la batteria cambia poco...

da quello che mi ha spiegato il mio maestro, la faccenda legature e punti serve per chiarire e abituare la testa a "leggere" le note in altro modo, inoltre se ci pensi alcune ritmiche hanno bisogno del punto, perchè magari sono in partizioni "particolari" in cui mancano note, diversa diteggiatura richiesta ecc ecc.

Insomma, riassumendo, se c'è il punto allora c'è pure un senso e se non c'è è per sboroneggiare nella scrittura 8)

Tornando IT.

@Manfry: ti sei abituato a contare "one-a-n-d-two-a-n-d...ecc" mentre suoni?

Se fai così operi automaticamente usa scansione per ogni quarto, trasformandolo in 4 partizioni. Ad esempio un ottavo puntato, corrispondente a 3 sedicesimi, quindi leggendo "contando" viene one-e-n

Spero di averti aiutato

:wink:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ManfryDrummer il mar feb 03, 2009 3:38 pm

Il solfeggio lo fatto per un anno, ripeto per quanto riguarda la teoria so tutto sul punto non mi servono le lezioni, mi servirebbe un consiglio o dei trucchi per facilitarmi l'applicazione sul set.
Immagine
Immagine
Immagine
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Teufel il mar feb 03, 2009 6:13 pm

beh quella sopracitata è tutto quello che ti serve per fare sto benedetto ottavo puntato, mister 8)
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda casimiro il mar feb 03, 2009 8:39 pm

ManfryDrummer, se ci fai capire anche a noi qual e' il tuo problema specifico, forse ti possiamo aiutare.
Se hai fatto solfeggio, sai la teoria, che altro c'e` da sapere?
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drbeat il mar feb 03, 2009 9:20 pm

allora prendi la tua simpatica nota (un quarto) mettici un punto ( 1/8 ) se ti scazza leggere il punto pensalo come una pausa di un ottavo, e così via per tutti i valori
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il mar feb 03, 2009 9:32 pm

in questo forum ogni tanto saltano fuori dei topic veramente surreali...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ManfryDrummer il gio feb 05, 2009 5:09 pm

vabe ragà fregatevene, me la sbroglio da solo non ci capiremo mai, grazie lo stesso. :)
Immagine
Immagine
Immagine
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cosmo 7 il gio feb 05, 2009 7:25 pm

Capisco che possa essere antipatico, ma basta esercitarti e riuscirai a "dominarlo" xD
Pearl MMX, Ocean Sparkle with Black Hardware 22''x18'' 16''x16'' 10''x8''
Mapex Black Panther 14''x3,5''
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drbeat il gio feb 05, 2009 8:10 pm

manfry te l'ho detto, pensa i punti come delle pause, non è difficile, i primi tempi se hai dificolta a solfeggiarle diviti la figura in sedicesimi e metti le pause al posto dei punti
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica