labatteria.it • Leggi argomento - Dubbio disposizione set

Dubbio disposizione set

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Thunder il mar feb 03, 2009 1:47 pm

Ciao, vorrei porvi un quesito sulla mia disposizione.

Attualmente suono in modo molto classico. Il centro di simmetria del mio kit è la cassa.

Questo genere di disposizioni mi è diventato naturale dal primo momento in cui ho suonato e da allora l'ho mantenuto.

Immagine

Riflettendoci però, sono giunto alla conclusione che il porre la cassa al centro della "bisettrice" della batteria è solo un fattore estetico, in quanto al centro dovrebbe stare il batterista.

Vorrei provare una disposizione simile a questa, in modo tale da simmetrizzare il mio drumming.

Immagine

In questi giorni vorrei provare la mia nuova idea, e mi sa che bestemmierò parecchio per trovare l'equilibrio giusto. In linea di massima questo mio bisogno scatta dall'aver notato che soprattutto il doppio pedale richiede un forte equilibrio, che una posizione asimmetrica garantisce meno.

Che ne pensate? Vantaggi e svantaggi?
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bodompeppe il mar feb 03, 2009 2:07 pm

ciao, io penso potresti fare in questo modo..
smonti tutto, piazzi il seggiolino, e ti metti in una posizione naturale, rilassata e comoda..a questo punto, dove hai il piede dx metterai il pedale della cassa, e dove hai il piede sx quello dell'hi hat..
metti il rullante in mezzo alle gambe e il resto del set lo monti di conseguenza! :)
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drbeat il mar feb 03, 2009 2:11 pm

pensaci, spostando la batteria come nel scondo casoti troveresti uguale a prima solo che guarderesti dalla parte del rullante, pure con al cassa avanti la disposizione corette è con al centro il rullante e il batterista di conseguenza, è vero che al centro è un fatto estetico ma è anche vero che se cambi disposizione avrai comunque la cassa al centro, il set sarà solo + sposstato verso destra, a st punto spostatici tu .
il maestro mi dise di pensare come se avessi due casse, io ora ho la cassa centrale ma quando suono do quasi le spalle al china (sopra il timpano)

http://www.youtube.com/watch?v=Q1-jKOAf ... annel_page

il rullante è pure troppo verso sinistra, dovrebbe stare propro al centro tra cassa e hh, dove c'è l'asta del crash per farti capire
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tecnomimmo il mar feb 03, 2009 2:12 pm

mah, non saprei che dirti, nel senso che ho provato a suonare con diecimila disposizioni possibili, simmetriche, asimmetriche, tutto a destra e tutto a sinistra. l'unica differenza era... la posizione.
ma alla fine ho capito che, per essere a posto dovevo suonare ad occhi chiusi.
e allora ho sbacchettato nell'aere, segnandomi cosa doveva esserci in ogni punto e poi l'ho fatto.
per il discorso equilibrio col doppio, non serve spostare la cassa ma lo slave del doppio.
facevo così anche con le 2 casse.....
tecnomimmo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il mar feb 03, 2009 2:12 pm

Anche se dal disegno1 si nota poco (in quanto un po' approssimativo), comunque io sono abbastanza simmetrico, solo che l'asse di simmetria è circa sopra il tom da 10, quindi se tu mi vedessi da di fronte io sarei spostato leggermente col busto orientato verso il charlie.

Nella seconda disposizione invece se mi guardassi di fronte io sarei perfettamente dritto.

Infine non mi trovo male con la prima soluzione, ma forse la seconda sarebbe più "simmetrica".

Un altro problema che ho, è come far stare la la cassa. Oggi mi è arrivato il rack e farò un po' di esperimenti, ma non vorrei che si intralciasse con le gambe del rack stesso.
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mar feb 03, 2009 2:14 pm

tecnomimmo ha scritto:mah, non saprei che dirti, nel senso che ho provato a suonare con diecimila disposizioni possibili, simmetriche, asimmetriche, tutto a destra e tutto a sinistra. l'unica differenza era... la posizione.
ma alla fine ho capito che, per essere a posto dovevo suonare ad occhi chiusi.
e allora ho sbacchettato nell'aere, segnandomi cosa doveva esserci in ogni punto e poi l'ho fatto.
per il discorso equilibrio col doppio, non serve spostare la cassa ma lo slave del doppio.
facevo così anche con le 2 casse.....

proprio come dicevo nel post sopra, se sposto lo slave in modo da simmetrizzarmi rispetto alla cassa (ovvero come suono ora), il centro di simmetria va sopra il tom da 10, andando a creare una batteria sbilanciata verso la parte destra (molto ricca di tamburi) piuttosto che la sinistra.
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda JGa23 il mar feb 03, 2009 2:14 pm

salve! anche io con l'acquisto della nuova sbatta sono passato da una disposizione standard (immagine 1) a una disposizione più "decentrata"(immagine 2), il drumming è molto più fluido e si ha il ride molto più a portata di mano rispetto alla prima configurazione,poi de gustibus :)
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!! membro dell'alleanza pearl.
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota

il mio gruppo www.myspace.com/backtheory
JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il mar feb 03, 2009 2:17 pm

drbeat ha scritto:pensaci, spostando la batteria come nel scondo casoti troveresti uguale a prima solo che guarderesti dalla parte del rullante, pure con al cassa avanti la disposizione corette è con al centro il rullante e il batterista di conseguenza, è vero che al centro è un fatto estetico ma è anche vero che se cambi disposizione avrai comunque la cassa al centro, il set sarà solo + sposstato verso destra, a st punto spostatici tu .
il maestro mi dise di pensare come se avessi due casse, io ora ho la cassa centrale ma quando suono do quasi le spalle al china (sopra il timpano)

http://www.youtube.com/watch?v=Q1-jKOAf ... annel_page

il rullante è pure troppo verso sinistra, dovrebbe stare propro al centro tra cassa e hh, dove c'è l'asta del crash per farti capire

Infatti io ora suono così. Xò se noti, tu hai tutto a destra. Alla sinistra della tua simmetria c'è solo il charlie.
Gary Chester sostiene che il set vada diviso equamente tra parte destra e sinistra, e io mi trovo abbastanza d'accordo. X questo vorrei tentare un po' di esperimenti
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mar feb 03, 2009 2:18 pm

JGa23 ha scritto:salve! anche io con l'acquisto della nuova sbatta sono passato da una disposizione standard (immagine 1) a una disposizione più "decentrata"(immagine 2), il drumming è molto più fluido e si ha il ride molto più a portata di mano rispetto alla prima configurazione,poi de gustibus :)

Foto dall'alto del set? :D

Dimenticavo, chi ha foto di un simil set versione 2 potrebbe postarle? Grazie!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il mar feb 03, 2009 2:18 pm

sono d'accordo con cherster in fatti quando mi posiziono penso a degl ipotetici piatti e rullanti a sinistra in modo da essere più simmetrio e da essere io il centro del set.
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mar feb 03, 2009 2:28 pm

Altra cosa che mi da grattacapi........ A me il charlie piace moooolto vicino al rullante. Giusto lo spazio x stare comodo col pedale remoto del doppio.

Se provassi una disposizione 2 temo che il tom da 10 sarebbe troppo a sx e mi costringerebbe a spostare oltre il pedale del charleston! :(
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Grnett^ il mar feb 03, 2009 2:32 pm

o ragà cm fate a fare i disegni delle drum?^_^
Batteria: DW COLLECTOR'S 22X20 10x8 12X9 16X16 Rullante:
Drum Sound in Acciaio 14x6.5Set Piatti:
RIDE 20" UFIP CLASS, HI HAT 14" ZILDJIAN K CUSTOM HYBRID CRASH 18" ZILDJIAN K CUSTOM DARK CRASH 19" ZILDJAIN THIN DARK CHINA KAPPA DA 14"
Pedale Cassa PEARL ELIMINATOC P2002B
HI HAT PEARL ELIMINATOR
Meccaniche Tama Road Pro
Grnett^
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il mar feb 03, 2009 2:38 pm

sito della dw, c'è lo strumento x fare il kit!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda JGa23 il mar feb 03, 2009 2:41 pm

KC_12_2006.zip scaricate questo file se volete un kit su misura( con tanto di marca piatti,pedale batteria etc. etc.), oppure come suggeritomi da thunder (grazie mille ancora, prova questo file che ho trovato in un vecchio topic), sul sito dw c'è il kit builder 8), per thunder, giovedì ho le prove e faccio la foto( tra parentesi devo ancora fare le foto da postare sul topic che ho aperto sul nuovo acquisto),comunque io suono con i tom bassi e il charly piuttosto alto e abbastanza vicino e questo problema non c'è assolutamente,anzi ho una facilità disarmante a raggiungere tutti i componenti del set.

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cosmo 7 il mar feb 03, 2009 3:15 pm

Io suggerirei di non stare mai in una posizione ad angolo. Il batterista secondo me deve stare al centro, e in mezzo alle gambe il rullante. La cassa personalmente la tengo non simmetrica ma "inclinata" verso la destra (un po' come nella seconda immagine).

Cosi mi colloco io

Immagine
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Thunder il mar feb 03, 2009 5:16 pm

è cosa buona e giusta:D
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar feb 03, 2009 10:59 pm

thunder ciao! :D tu vorresti mettere la batteria come il mio avatar, metti il tom piu grande nel mio caso un 14x11 al centro della cassa il 12 davanti al rullo il 10 viene di conseguenza. l'unica cosa i tom vengono un po piu alti.oppure guarda quà
Immagine[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img25[/img]
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JGa23 il mer feb 04, 2009 9:06 am

ragazzi questa è la mia configurazione dall'alto, in questo modo mi trovo davvero alla grande!

http://www.labatteria.it/public/file/set_JGa.jpg

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il mer feb 04, 2009 11:53 pm

Cassa "storta" forever !

...perdipiù ti permette di abbassare i toms !
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 05, 2009 12:13 am

Da quando ho messo il mio rullante a centro del mio mondo ho riscoperto una semplicità nel suonare che prima non avevo. Insomma se suono con 1 o 3 tom allora ASSOLUTAMENTE metto un tom ESATTAMENTE davanti al rullante (nel caso dei tre tom il 10" esattamente davanti e l'8" ed il 12" vanno uno alla mia sinistra e uno alla mia destra, alla jordison, mangini etc insomma), nel caso dei due tom ASSOLUTAMENTE non decentro i tom a destra ma mantengo il rullante a centro tra i due.

In questo modo mantengo la specularità del set con qualsiasi configurazione dalla monotom a quella con 3 tom....e in qualsiasi caso avvicino il ride alla mano destra.

Per essere precisini anche i due charleston sono esattamente speculari nel set con tre tom...uno alla sinistra del 8" e uno alla destra del 12", non si sgarra.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il gio feb 05, 2009 12:25 am

Marco Aquila ha scritto:Da quando ho messo il mio rullante a centro del mio mondo ho riscoperto una semplicità nel suonare che prima non avevo. Insomma se suono con 1 o 3 tom allora ASSOLUTAMENTE metto un tom ESATTAMENTE davanti al rullante (nel caso dei tre tom il 10" esattamente davanti e l'8" ed il 12" vanno uno alla mia sinistra e uno alla mia destra, alla jordison, mangini etc insomma), nel caso dei due tom ASSOLUTAMENTE non decentro i tom a destra ma mantengo il rullante a centro tra i due.

In questo modo mantengo la specularità del set con qualsiasi configurazione dalla monotom a quella con 3 tom....e in qualsiasi caso avvicino il ride alla mano destra.

Per essere precisini anche i due charleston sono esattamente speculari nel set con tre tom...uno alla sinistra del 8" e uno alla destra del 12", non si sgarra.

Fotine? :D
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 05, 2009 12:46 am

Superstar e starclassic maple in configurazione monotommica le vedi in firma, così come puoi vedere la saturn COME ERA PRIMA, praticamente con la configurazione classica, spostata a destra....avevo davanti a me i tom 8" e 10", poi, spostato a destra il 12" con tutto il resto del set...una palla assurda adesso che ho provato invece l'altra configurazione...

Ti faccio delle foto se riesco domani pomeriggio di come suono con i 3 tom...

Ah, dai, ho trovato invece una foto della superstar con i due tom, non c'è montato tutto ma fa capire come suono con 2 tom...ecco qui..

http://img24.imageshack.us/img24/1219/koalanf0.jpg

Qui invece trovi l'esatta configurazione della starclassic maple con le foto da più o meno tutte le angolazioni. Così riesco a suonare in serenità pressocchè tutto (ovviamente i tappetoni non sono inclusi, per quelli c'è l'altra).

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... t=minimale

Per la saturn com'è ora devi aspettare un pò..
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Grnett^ il gio feb 05, 2009 8:03 am

ragazzi e aiutatemi nn riesco a fare la batteria cs :( :( cioè disegnata chi mi manda il programma?? ho scaricato il KC_12_2006 ma nn riesco ad installarlo su sito dw nn riesco a salvarlo help me :(
Batteria: DW COLLECTOR'S 22X20 10x8 12X9 16X16 Rullante:
Drum Sound in Acciaio 14x6.5Set Piatti:
RIDE 20" UFIP CLASS, HI HAT 14" ZILDJIAN K CUSTOM HYBRID CRASH 18" ZILDJIAN K CUSTOM DARK CRASH 19" ZILDJAIN THIN DARK CHINA KAPPA DA 14"
Pedale Cassa PEARL ELIMINATOC P2002B
HI HAT PEARL ELIMINATOR
Meccaniche Tama Road Pro
Grnett^
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CarterB il gio feb 05, 2009 8:52 am

Dopo molteplici soluzioni alla fine con questa sistemazione mi ci trovo veramente bene :D

http://www.labatteria.it/public/file/MMX.png :wink:

Ciao
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dom il gio feb 05, 2009 11:44 am

Io suono precisamente come marco aquila e mi ci trovo da dio

ps @carterb: questa è un'immagine figa :)
come l'hai fatta!?!?!
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati
I soldi non contano, la musica conta. Quando la gente pensa prima al denaro....la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda CarterB il gio feb 05, 2009 11:50 am

Questo e' il sito, scarica l'applicativo :wink:

http://mitglied.lycos.de/Gerulat/DD/Test.html
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie