labatteria.it • Leggi argomento - Da Cobra ad Eliminator - differenze e settaggi

Da Cobra ad Eliminator - differenze e settaggi

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 05, 2009 11:26 pm

Guarda Goku, se senti la cassa pare che la sto sfondando di quanto escono potenti i colpi. Non me lo spiego nemmeno io....noto però che quando pedalo i battenti arrivano ad una distanza ovviamente maggiore a 10,5 cm...questo mi consente suonando più di gamba di avere grossa potenza, invece suonando più di caviglia di avere la leggerezza e la velocità che cercavo.
Sembra assurdo ma è così.

Oh, ma tu da esperto quale sei, cosa mi sai dire sul ritorno non regolare dei due singoli? A cosa può essere dovuto? Che cacchio devo modificare che neanche io lo so?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il gio feb 05, 2009 11:36 pm

il fatto che mentre viaggi sui pedali i battenti tornano indietro oltre la posizione di riposo è normalissimo, non ti devi affatto stupire!! io però il battente lo tengo più indietro perchè così prende più rincorsa e spacca di più!! :mrgreen:
ma non c'è bisogno di ricordarti che il mio stile attuale è ben lontano dal tuo ;)

sul ritorno non regolare dei due singoli ho una mia personalissima ipotesi...
1) partiamo dal presupposto che i due pedali, pur venendo dalla stessa produzione industriale, possono presentare lievi differenze di assemblaggio nelle giunture e/o nei cuscinetti (il tacco è fondamentale perchè per esempio non ha cuscinetti)
2) per le molle il discorso è identico: possono fare una certa differenza perchè potrebbero avere una costante elastica lievemente diversa che, unita alle altre piccole diversità dovute al resto della meccanica, contribuisce a modificare la risposta del pedale
3) conoscendoti già immagino la cura maniacale nel replicare le impostazioni da un pedale all'altro... ho indovinato? :mrgreen:

che tipo di differenze noti nel ritorno? uno resta di più in oscillazione?
potrei farti un trattato per metterti al corrente di alcune mie idee, ma penso che consumerei lo spazio a disposizione per un singolo post... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

parlami un po' del ritorno e poi vediamo se ho qualche buon consiglio per te.... :B
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven feb 06, 2009 1:38 am

Il destro ritorna alla perferzione, non ho mai avuto un singolo ritorno del cazzo.
Il sinistro va a puttane. Ho notato che i due pedali hanno gli stessi identici numeri di oscillazioni e che questi sono contemporanei ma c'è una differenza...

Il sinistro compie delle oscillazioni di "tratto di circonferenza" inferiore rispetto al destro.
Cioè vanno su e giù per lo stesso identico tempo, per lo stesso identico numero di oscillazioni, parallelamente che sembrano attaccati ma "l'avanti e indietro" del sinistro è inferiore a quello del destro.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Spero tu abbia capito il mio discorso contorto...

Sai cos'è?
Se fosse il mio piede ad essere diverso, allora lo avrei notato anche con l'iron (anche su quello replicavo PERFETTAMENTE tutte le regolazioni) e comunque lo noterei anche sul doppio eliminatore (anche lì tutto è perfettamente identico - non sbagliavi - tra destro e sinistro)...

Che mi dici?

PS: dammi un gran parere anche qui...
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 329#993329
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il ven feb 06, 2009 7:17 am

ma mentre pedali senti qualche differenza tra dx e sx?
scommetto che hai anche provato a scambiarli di posto... risultati?

ps l'altro topic è nei preferiti, adesso non ho tempo per leggerlo... sto andando in facoltà a studiare....... stasera quando torno vedo di darti un contributo ;)
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven feb 06, 2009 10:33 am

sarà il tuo piede sinistro! delle volte la gente si incazza e bestemmia cercando regolazioni per il sinistro...poi lo suoni col destro e ti accorgi che è perfetto :lol:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven feb 06, 2009 2:34 pm

GOKU: sai che non ho provato ad invertirli di posto invece ?!?!
Non ci ho nemmeno pensato a dire la verità....che bestia che sono...vediamo che succede...proverò domani, appena entro in sala..

DAVE: Non farmi venire strane idee...non può essere il piede perchè con il resto dei pedali (il mio doppio e il doppio di un paio di amici che ho provato anche ultimamente - e uno lo vado a provare oggi quindi ti darò conferma -) non ho di questi problemi!!!!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grohl il ven feb 06, 2009 4:20 pm

Io invece penso che dall'iron cobra passerò al dw9000 o ad uno yamaha mi sono reso conto che mi trovo più a mio agio con questo tipo di pedali!
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda shinigam1 il mar feb 10, 2009 8:02 pm

ciao raga, sono nuovo di questo forum, vengo subito al punto.
stasera devo ordinare o iron cobra o pearl eliminetor.... sarei propenso nel prendere eliminator, però ditemi voi.
ps. suono metal-progressivo

mi spieghereste anche differenza dei cam rosso,bu ecc... del pearl eliminator? ^^

cmq non ditemi prova, perchè qua non c'è niente, io ordino dall'altra parte dell'italia, perchè nel mio paese non c'è una ceppa.^^
shinigam1
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il mar feb 10, 2009 8:09 pm

Guarda, con l'eliminatore vai sul sicuro, te lo dice uno che è passato a questo addirittura dal cobra...che non è un pedale "scarso"...anzi...è uno dei migliori anche quello.

Se a te non serve raggiungere velocità eccelse allora il cobra va benissimo, questo tengo a metterlo in chiaro.

Questo però lavora proprio in modo diverso come pedale, più di caviglia e meno di gamba, IO mi sono trovato meglio.

Per quanto riguarda le camme ti spiego in due parole:
Regolano la riposta del battente ad una forza di intensità costante, quella del tuo piede.
Hanno delle diverse curve e quindi il battente regisce in maniera differente, estremizzando più o meno l'accellerazione (occhio non del piede ma del battente).
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche