il fatto che mentre viaggi sui pedali i battenti tornano indietro oltre la posizione di riposo è normalissimo, non ti devi affatto stupire!! io però il battente lo tengo più indietro perchè così prende più rincorsa e spacca di più!!
ma non c'è bisogno di ricordarti che il mio stile attuale è ben lontano dal tuo
sul ritorno non regolare dei due singoli ho una mia personalissima ipotesi...
1) partiamo dal presupposto che i due pedali, pur venendo dalla stessa produzione industriale, possono presentare lievi differenze di assemblaggio nelle giunture e/o nei cuscinetti (il tacco è fondamentale perchè per esempio non ha cuscinetti)
2) per le molle il discorso è identico: possono fare una certa differenza perchè potrebbero avere una costante elastica lievemente diversa che, unita alle altre piccole diversità dovute al resto della meccanica, contribuisce a modificare la risposta del pedale
3) conoscendoti già immagino la cura maniacale nel replicare le impostazioni da un pedale all'altro... ho indovinato?
che tipo di differenze noti nel ritorno? uno resta di più in oscillazione?
potrei farti un trattato per metterti al corrente di alcune mie idee, ma penso che consumerei lo spazio a disposizione per un singolo post...
parlami un po' del ritorno e poi vediamo se ho qualche buon consiglio per te....

I believe in speed, power. Power and speed solve many things.