labatteria.it • Leggi argomento - Impostazione e primo assemblaggio

Impostazione e primo assemblaggio

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda taylor181287 il mar feb 10, 2009 10:05 am

Ciao a tutti, ho bisogno della vostra esperienza per chiarire alcuni miei dubbi.

ho acquistato la batteria 2 settimane fa, però ci sono ancora alcune cose che non sono sicuro vadano bene:
1) il pedale del charleston deve essere parallelo a quello della cassa oppure è meglio che stia un pò più vicino a me?
2) la posizione del rullante; deve stare molto vicino ai tom (sospesi su cassa) e prorpio al centro tra charleston e cassa?
3) il rullante deve stare tra le gambe o tra le ginocchia, cioè devo stare molto vicino al rullante o leggermente distccato?

Per riuscire ad avere un buona velocità sul set e sulla cassa devo "solo" esercitarmi? sapete consigliarmi qualche esercizio per migliorarla?

grazie in anticipo
Ultima modifica di taylor181287 il mar feb 10, 2009 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda fiaccolascintilla il mar feb 10, 2009 10:09 am

Ti rispondo a tutte e 5 le domande con la stessa frase: cercati un maestro che ti sappia dare almeno le basi per iniziare a suonare.... :wink:
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il mar feb 10, 2009 10:20 am

Se vai su "lezioni" e poi su "montare la batteria" su questo sito vedrai che troverai dei consigli utilissimi!!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda diskostu il mar feb 10, 2009 10:55 am

credo che la cosa migliore siqa che cerchi un maestro e prendi qualche lezione, perchè se non apprendi in modo corretto i primi rudimenti e non impari a scioglierti è la fine. :D
Vendo hi-hat e crash Paiste Signature || MySpace || Multa Paucis
Pearl MMX opal white - Yamaha maple custom snare - Paiste Signature - Pearl Eliminator
Fondatore Piccola alleanza Batteristi "S-CATENATI" | Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member
diskostu
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda murciao66 il mar feb 10, 2009 11:31 am

Idem, cercati un maestro se puoi permettertelo altrimenti vai qui:
http://www.studiarelabatteria.it/
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda thecorrs il mar feb 10, 2009 11:42 am

ecco perchè bisogna andare da un maestro! :D
SIGNORCobham86 :)
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylor181287 il mar feb 10, 2009 12:02 pm

no guardte io dal maestro ci vado solo che suono sulla sua di batteria e la mia me la sono montata da solo quindi volevo saperne di più..poi il mio maestro non è che si è soffermato poi tanto sull'impstazione...mi ha detto solo di non tenere i gomiti appoggiato al corpo e di stare il più dritto possibile con la schiena eppoi ho iniziato a fare esercizi al rullante per controllare il rimbalzo delle bacchette.
però sulle gambe non mi ha detto nulla....
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda murciao66 il mar feb 10, 2009 12:45 pm

Scusa ma l'impostazione è una cosa fondamentale,strano che il tuo maestro ti abbia detto solo 2 cose buttate li .
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda thecorrs il mar feb 10, 2009 12:48 pm

taylor181287 ha scritto:no guardte io dal maestro ci vado solo che suono sulla sua di batteria e la mia me la sono montata da solo quindi volevo saperne di più..poi il mio maestro non è che si è soffermato poi tanto sull'impstazione...mi ha detto solo di non tenere i gomiti appoggiato al corpo e di stare il più dritto possibile con la schiena eppoi ho iniziato a fare esercizi al rullante per controllare il rimbalzo delle bacchette.
però sulle gambe non mi ha detto nulla....

O- MIO- DIO! :oops: :o allora taylor,ascolta,ti consiglio di cambiare maestro e alla grande! una curiosità: da quanto tempo prendi lezioni da questo maestro?sai da quanti anni suona??non sò,ti sei informato prima di prendere lezioni?!...ascolta,l'impostazione iniziale è la cosa "fondamentale" per lo studio della batteria,mi sembra strano che non ti abbia introdotto l'argomento "impostazione" che comprende una miriade di cose da assimilare: postura,la posizione del set rispetto al tuo corpo,polsi,impugnatura delle bacchette,la schiena ecc ecc...

Da cosa ti ha fatto iniziare??
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda wolwerine67 il mar feb 10, 2009 12:49 pm

Vai da un insegnante,come ha detto murciao66 l'impostazione è la prima cosa.Al limite monta la batteria sotto la sua supervisione.....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda renton il mar feb 10, 2009 1:01 pm

suona come stai più comodo...trovati una TUA impostazione.
non c'è una legge che ti obbliga a suonare così o colà...suona come cazzo ti pare, basta che sfrutti bene la comodità e anche il fatto di non stancarti subito aiuta a capire se come stai suonando va bene oppure c'è qualcosa da rivedere ;)
cheersBros.
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LOCOMOTIVA il mar feb 10, 2009 1:03 pm

ho il tuo maestro non è un bravo maestro, ma non potrei mai giudicare una persona non conoscendola, o forse più semplicemente sei ancora troppo all'inizio...ricordo che quando ho fatto il primo corso, la batteria l'ho usata solo dopo 1-2 mesi circa...prima c'è altro su cui lavorare,come polsi,controllo bacchette, moeller etc...tutti questi esercizi io li ho fatti solo su pad allenamento, ma si possono ovviamente fare anche sul rullante...nei mesi seguenti sicuramente il tuo maestro ti insegnerà la postura e l'impostazione...se non fosse cosi allora cambia maestro!!
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda thecorrs il mar feb 10, 2009 1:46 pm

secondo me però è importante quando si va da qualcuno a prendere lezioni sapere chi sia,da quanto suona,cioè informarsi su che metodo di studio si basa il suo insegnamento! io quando ho chiamato al mio maestro,mi ha dato tutte le delucidazini possibili,cioè non è che ho preso lezioni così,prima ho valutato la cosa e poi ho fatto il passo importante..secondo me è importante sapere dove si va e soprattutto da "chi"..

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il mar feb 10, 2009 3:03 pm

modifica il titolo con uno più esplicativo, se no si chiude
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda taylor181287 il mar feb 10, 2009 3:17 pm

allora il mio maestro suona da 6 anni però è molto bravo e insegna in una scuola di musica (però io faccio privato)..la prima lezione abbiamo parlato molto poi mi ha spiegato la posizione di gomiti e schiena ma non delle gambe poi abbiamo fatto subito esercizi al rullante per il controllo delle bacchette (non si è soffermato molto sull'impugantura delle stesse)...il mio dubbio sta nella posizione del rullante e del pedale della cassa..voi come li tenete?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda Dj^Hoke il mar feb 10, 2009 3:48 pm

ti prendi il sellino e ti siedi.. metti le gambe a formare un angoli di circa 90 gradi
dove cadono i piedi metti pedale del hh e della cassa e in mezzo il rullo, questa è la posizione corretta! :wink:
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

facebook: DjHoke

Messaggioda thecorrs il mar feb 10, 2009 8:46 pm

Dj^Hoke ha scritto:ti prendi il sellino e ti siedi.. metti le gambe a formare un angoli di circa 90 gradi
dove cadono i piedi metti pedale del hh e della cassa e in mezzo il rullo, questa è la posizione corretta! :wink:

va beh certo che spiegato così per uno che inizia lo studio.. 8) taylor uno non è bravo perchè suona da 6 anni,ma dipende se per te come ti spiega le cose va bene. Cerca di valutare bene questa cosa quando vai a lezione,se ci sono cose che ti spiega male ecc ecc..

Ascolta ti consiglio una cosa: visto che non si è soffermato molto sull'impugnatura delle bacchette,chiedigli tu stesso che te lo spieghi al meglio possibile! :wink:

Cmq noi ti diciamo la posizione dei vari componenti della batteria,ma vedi che c'è un 'abisso tra lo scrivere,ed avere una persona che te lo spiega dal vivo..te lo dico perchè è importante! chiedi delucidazioni al tuo maestro.. :wink:

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il mer feb 11, 2009 12:00 pm

Quoto.
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda taylor181287 il mer feb 11, 2009 3:57 pm

scusate un'ultima informazione, la cassa deve stare leggermente obliqua oppure la posso tenere centrale?

perchè ho visto parecchi che la tengono leggermente angolata e altri dritta..ma come dovrebbe esser tenuta?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda IlGiovaneIko il mer feb 11, 2009 4:21 pm

Dipende dal sistema di riferimento che usi... la cassa resterà sempre un po' angolata rispetto alla tua "faccia", dato che tu ti trovi in mezzo tra cassa e charlie.... se vuoi guardare in faccia il pubblico angola la cassa, se vuoi che il pubblico guardi la cassa perfettamente piatta, vedrà il tuo faccione un po' di sguiscio :o

sguiscio :tru
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda taylor181287 il mer feb 11, 2009 4:44 pm

comunque sia rispetto a me la cassa sarà sempre leggermente inclinata..però avendo i tom su cassa come li setto poi se tengo la cassa inclinata?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda thecorrs il mer feb 11, 2009 5:22 pm

non deve essere "inclinata"..mettila leggermente a destra..cmq una volta che monti cassa + pedale , ti rendi conto della posizione che più si addice a te! quelli che la mettono angolata di solito hanno le meccaniche dei tom a sè,cioè i tom sono tenuti da aste a parte,e così hanno la possibilità di mettere più a destra la cassa...cmq la puoi mettere centrale,anche se poi una volta che ti ci sistemi,vedrai che tanto centrale non lo è..

Non c'è un modo preciso di come tenere una cassa o un rullante,devi vedere come sti comodo tu.. :wink:

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylor181287 il gio feb 12, 2009 2:47 pm

sentite un'altra cosa, dopo un po che sto sopra la batteria inizia a farmi male la schiena sul fianco destro (praticamente sotto al braccio destro) da che dipende?

poi il piede destro lo sento sempre rigido e non riesco a tenerlo sciolto e dopo un pò mi fa male il muscolo del polpaccio..cosa mi consigliate?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda thecorrs il gio feb 12, 2009 3:18 pm

Sicuramente fai dei movimenti sbagliati,che ti portano ad irrigidire la schiena! per quanto riguarda i rimbalzi sul pedale,dipende che esercizi fai e come te li imposti! di certo non puoi pretendere di essere veloce all'inizio..cerca di non sforzare troppo gli arti quando ti alleni: quando senti il minimo irrigidimento o senti che ti stai incominciando a sforzare,fermati immediatamente! questo è un segnale che il tuo corpo ti stà inviando! se continui a sforzarti vedi che ti becchi delle brutte conseguenze!

Ti consiglio di andarci piano per adesso per qualsiasi esercizio tu faccia,dai pedali ai colpi singoli. Ricorda che si inizia sempre con poco,e lento..solo così,facendo le cose pulite,si può arrivare ad un alta velocità!

Per quanto riguarda la schiena,questa ti fà male per 2 motivi: 1) o per via di una postura sbagliata,e quindi non comoda per te; 2) o perchè fai dei movimenti sbagliati quando ti alleni,e quindi di conseguenza ti sforzi...sforzandoti ti si irrigidisce la schiena;

Stai attento taylor! hai pensato di andare da un maestro?

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylor181287 il gio feb 12, 2009 3:31 pm

si ci vado già infatti sabato mi farò correggere sta posizione perchè per il piede va bè tanto avrò tempo per controllarlo meglio, ma la schina penso sia meglio controllarla subito!

la schiena mi da fastidio a forza di colpire il charleston..forse senza accorgermene mi giro da quella parte....può essere?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda thecorrs il gio feb 12, 2009 4:22 pm

diciamo..io credo che ti faccia male perchè sicuramente suoni incrociato..sforzi troppo il braccio,in quanto tieni troppo alto il charleston e di conseguenza ti tira anche la schiena! io anche per questo ho scelto di non suonare incrociato,ma sono delle scelte personali che ognuno fà! cmq fatti aiutare dal maestro... :wink:

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio feb 12, 2009 10:28 pm

teoricamente l'impostazione correta sarebbe con i pioedi leggermente a v, quando ci si siede anche a tavola i piedi stanno appunto a v posizione naturale, angolo del ginocchio a 90° e rullo alla cintura. ma non è una regola fissa vedere mike portnoy.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda montespaccato il gio feb 12, 2009 11:32 pm

taylor consiglio da un neofita come te :meglio non comprarsi un bel piatto o un rullante e spendere soldi per un bravo maestro..
Soprattutto agli inizi è indispensabile la corretta postura e impostazione. INDISPENSABILE se vuoi suonarla la batteria e non giocarci.. il mio 'guru' mi obbliga a stare in pizzo sulla 'sella' (come si siedono le pischelle parioline sul motorino) abbastanza alto per sfruttare TUTTI i muscoli della gamba soprattutto quelli posti 'sotto'. Se le tue ginocchia fanno 90 gradi strozzi il lavoro dei muscoli, mentre mettendoti un pò piu' alto e indietreggiando il sellino (per farti capire il ginocchio dovrebbe fare un angolo in 'avanti' di 95 - 100 gradi.. SOLO PER DARTI UN'idea,visto che non è una scienza) sfrutti pienamente heels up di entrambe le gambe. Non stare troppo attaccato alla batteria.
Ti posso assicurare che in 3-4 lezioni, supportate da un COSTANTE ESERCIZIO (che è la cosa primaria) riuscirai a cominciare a DIVERTIRTI SUL SERIO. Un bravo musicista non vuol dire un bravo maestro.
Una domanda che metodo usi con il tuo ?

PS cerca su youtube dave weckl - a natural evolution. C'è una parte che ti fa vedere la sua impostazione, quella per l'appunto del mio maestro.
montespaccato
martellatore
martellatore

Messaggioda taylor181287 il gio feb 12, 2009 11:36 pm

dante deagostini volume uno..ora stiamo facendo le battute dei pri esercizi tenendo il tempo su charleston e leggendo le letture con la cassa (non so se mi sono spiegato bene)

c'ho parlato con il mio maestro e mi ha detto che sabato contolliamo bene questo aspetto!

il charleston quanto lo tieni alto e a largo del rullante?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda MetalDomination il ven feb 13, 2009 9:23 am

io per regolar eil rullante mi siedo sul sellino e metto le mani in modo che le punte delle bacchette si tocchino formando una v, ovviamente in modo naturale. Quella sarà la posizione del rullante. Come altezza lo metto in modo tale da permettermi di suonare pulito e fare i rimshot quando voglio. La cassa la tengo leggermente angolata a destra rispetto a me ed in ogni caso i pedali non sono uno a fianco all'altro ma formano una specie di curva
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie