da perandrea il gio feb 05, 2009 11:22 am
scarecrow, non so se hai gia' effettuato l'acquisto, ma ti do' comunque le mie impressioni. Sono passato da poco da un pedale Mapex economico a un Iron Cobra Rolling Glide usato; ho avuto qualche problema iniziale in quanto il venditore non mi aveva informato che la vite che fissava il battente era spanata. Fortunatamente sono riuscito a risolvere il problema sostituendo la vite con un'altra vite dello stesso passo ma piu' lunga. Questo e' stato possibile grazie alla particolarita' del corpo di metallo dell'Iron; su un altro pedale questo problema avrebbe conpromesso il funzionamento del pedale stesso. Ritornando alle mie prime impressioni: innanzitutto la botta e' migliorata in maniera eccezionale, precisa e potente; ho provato solo il battente in feltro e non quello in plastica. Un problema, relativo, del pedale, come di tutti i pedali di una certa fascia e' quello delle regolazioni; e' di fondamentale importanza un buon settaggio e questa operazione richiedera' molto tempo. La prima volta che l'ho usato ho trovato infatti alcune difficolta' nel controllo del rimbalzo; forse ero abituato al mio vecchio pedale, che era ormai da buttare. Inoltre il fatto si avere sulla pedana la molla (il sistema chiamato Cobra Coil) ha accentuato la risposta, richiedendo un maggiore feeling e conoscenza delle dinamiche del pedale. Possiedo anche un Pearl P120P, di fascia inferiore, ed ovviamente e' stato piu' intuitivo all'inizio, ma poi col tempo mostra tutti i suoi limiti, pur rimanendo un buon pedale. Fra i pedali di alta fascia, ti consiglio anche di informarti sul Yamaha FP9315, che e' un pedale con un ottimo rapporto qualita'/prezzo.