labatteria.it • Leggi argomento - problema hi hat turkish moderate..cercasi consigli

problema hi hat turkish moderate..cercasi consigli

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda codicenigma il gio feb 12, 2009 10:18 pm

ciao raga , ho acquistato da poco un set turkish moderate,il problema è che i 2 hi hat non combaciano perfettamente, in una piccola parte c'e differenza di qualche millimetro.
il problema è che quando li suoni fanno un rumore strano (quasi un ronzio)
sono difettosi? avendo acquistati on line, quindi penso impossibile farseli cambiare ,posso intervenire in qualche modo(qualche martellatina per esempio???)
help meeeeee
grasssie
Alessio
codicenigma
battipentole

Messaggioda nuyo il gio feb 12, 2009 10:46 pm

lascia fare le martellate!Faresti di peggio...

Prova a settare l'asta dell'HH, lo fa anche a me perchè ho il feltrino di sotto che è tutto spostato a destra!

Comunque l'ho provato in un'asta dw5000 è non mi combaciava alla perfezione...
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il gio feb 12, 2009 10:49 pm

ti sconsiglio vivamente qualche martellatina perchè potresti solo peggiorare la cosa...non è anormale trovare i due piatti dell'hihat leggermente diversi, specialmente se fatti a mano, ma se dici che producono un rumore strano bisognerebbe trovare un rimedio...hai acquistato l'hihat da un privato o da un negozio online?

controlla bene l'asta dell'hihat come dice nuyo...potrebbe lavorare male quest'ultima...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda montespaccato il gio feb 12, 2009 11:02 pm

io ho il tuo stesso hi hat... perchè non fai una bella foto ?
Comunque credo che sia normale che il 'sopra' e il 'sotto' non combacino alla perfezione.. prova a regolare la 'pressione' dei feltrini del clutch tramite la rondella, allentandola. Non riesco a capire se ti riferisci ad un problema di 'forgia' del piatto, o meno...

Hai provato a 'misurarli' mettendoli uno sopra all'altro e facendoli combaciare ?
Cosa intendi per ronzio ?
Ultima modifica di montespaccato il gio feb 12, 2009 11:09 pm, modificato 1 volta in totale.
montespaccato
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il gio feb 12, 2009 11:05 pm

...prova,con il charly chiuso ben saldo,di piegare appena l'astina,verso la differenza dei 2 piatti...come se volessi metterli "in asse"....così a parole è difficile da spiegare...o sono scemo io che non so farlo...ma dal vivo saprei risolvere la cosa...anche i miei ogni tanto lo fanno...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alov il gio feb 12, 2009 11:13 pm

codicenigma ha scritto:avendo acquistati on line, quindi penso impossibile farseli cambiare

Se li hai comprati nuovi da un negozio è sicuramente possibile cambiarli! :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda mcnamara il ven feb 13, 2009 9:10 am

Scusa vorrei capire meglio........vuoi dire che se appoggi i piatti su di un piano perfetto sono già storti di per sé :cry: o il difetto si evidenzia solo quando monti i piatti sull'asta.
Se li hai acquistati nuovi io proverei a contestarli :| perchè 1 mm è accettabile ma se è di più .......
Diversamente puoi provare ad usare al posto dei feltrini quei gommini sferici che hanno una maggiore capacità di centrare il piatto sull'asta.
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mickytaylor il ven feb 13, 2009 10:06 am

ma se poggi i due piatti a terra a campana in su, i due piatti toccano per tutta la loro circonferenza a terra??

e se li metti a campana in giu i piatti rimane bilanciato o si inclina da un lato??
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda codicenigma il ven feb 13, 2009 10:21 pm

ciao raga e grazie a tutti dei vostri contributi,cmq i piatti li ho comprati da acustica napoli, mettendoli su un piano in uno dei 2 piatti ci sono circa 2 millimetri di spessore, ho provato a cambiare i feltrini ed a centrarli, ma il ronzio di coda si ha sempre, mentre l'altro hi hat della paiste che ho,è preciso, non ha sbavature,nonostante sia di latta serie 101 brass,
...cmq se qualcuno avesse altri consigli ,,,,fatevi avanti....mi spiacerebbe lasciarli in solaio o trasformarli in qualcosa di altro
codicenigma
battipentole

Messaggioda mickytaylor il ven feb 13, 2009 11:10 pm

prova a strorcere l'astina ke trovi dendro il charly e setta il feltrino in tutti i modi, se non combaciano vedi di farlo cambiare, c'è la garanzia, 2 millimetri sono difetti di fabbrica (dovuti magari alla martellatura, boh)
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda codicenigma il ven feb 13, 2009 11:27 pm

ciao raga e grazie a tutti dei vostri contributi,cmq i piatti li ho comprati da acustica napoli, mettendoli su un piano in uno dei 2 piatti ci sono circa 2 millimetri di spessore, ho provato a cambiare i feltrini ed a centrarli, ma il ronzio di coda si ha sempre, mentre l'altro hi hat della paiste che ho,è preciso, non ha sbavature,nonostante sia di latta serie 101 brass,
...cmq se qualcuno avesse altri consigli ,,,,fatevi avanti....mi spiacerebbe lasciarli in solaio o trasformarli in qualcosa di altro
codicenigma
battipentole

Messaggioda italiandreamer il ven feb 13, 2009 11:37 pm

In caso fatteli cambiare! Chiedi al negozio se è possibile!
MEMBRO DELLA TRIPLICE STANTA ALLEANZA ANTI EMOCORE,ANTI FINLEY E ANTI FUNERAL FOR A FRIEND
Immagine
*Alleanza batteristi co la panza**Fondatore dell'Alleanza dei videogiocatori*Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Immagine 07/07/07...Pizzella riposa in pace Immagine"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"Adepto al Batteristismo :tru
italiandreamer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alov il sab feb 14, 2009 1:20 pm

codicenigma ha scritto:ciao raga e grazie a tutti dei vostri contributi,cmq i piatti li ho comprati da acustica napoli, mettendoli su un piano in uno dei 2 piatti ci sono circa 2 millimetri di spessore, ho provato a cambiare i feltrini ed a centrarli, ma il ronzio di coda si ha sempre, mentre l'altro hi hat della paiste che ho,è preciso, non ha sbavature,nonostante sia di latta serie 101 brass,

Ripeto: se li hai presi nuovi, non solo puoi farteli cambiare, ma anzi DEVI farlo! Manda subito una mail ad Acustica descrivendo ciò che hai descritto qui a noi, loro sono molto disponibili generalmente, vedrai che si rifaranno sentire con una soluzione!! :wink: :wink:
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dylan86 il sab feb 14, 2009 1:28 pm

fatteli cambiare....io non ho mai preso nulla da acustica ma qua tutti dicono che sono estremamente gentili e disponibili :wink:
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nuyo il sab feb 14, 2009 2:18 pm

aspè fermi...avevo lo stesso problema fino a 5 minuti fa, il piatto mi usciva di circa 1cm :o

ho settato per bene il clutch e ora mi i piatti combaciano alla perfezione!!!Prova a settare bene l'asta e soprattutto il clutch!!!
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wim De Vries il dom feb 15, 2009 1:00 pm

Non vorrei dire ma..ragazzi due millimetri di sfalsamento non cambiano in maniera così drammatica il suono dei piatti..possiedo anch'io il charly moderate,anche nel mio caso non stanno perfettamente in simmetria ma penso che la loro coda sonora sia dovuta principalmente dalla consistenza dei piatti(in quanto molto robusti) :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda montespaccato il dom feb 15, 2009 1:14 pm

ripeto.. ma una bella foto del hi hat montato ?
montespaccato
martellatore
martellatore

Messaggioda mickytaylor il dom feb 15, 2009 1:24 pm

i miei li ho appena messi uno sull'altro come se fossero montati, sono perfettamente combaciosi
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lars26 il dom feb 15, 2009 1:29 pm

prova a regolare la vite che c'è sotto l'hh che determina l'inclinazione del bottom...

a me era capitato più o meno la stessa cosa e ho risolto facendo come ti ho detto :wink:
:)
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mickytaylor il dom feb 15, 2009 2:28 pm

a quanto ho capito ha provato pure a poggiarli su un piano e vedere se ognuno dei due piatti combaciava cl piano quindi ,se è come mi pare di aver capito, uno dei due non combacia cn il piano allora anke regolando la vite il piatto non dovrebbe risolvere in quanto il piatto dovrebbe addrizzarsi da un lato ma staccarsi dall'altro :a:
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mcnamara il dom feb 15, 2009 7:16 pm

Anche se è pur vero che una lieve irregolarità tra i due piatti che compongono l'hi-hat è in molti casi accettabile,mi sembra di capire che nel tuo caso produca dei fastidiosi problemi che si ripercuotono sul suono e che finiresti per continuare a correggere con complicati settaggi e palliativi empirici.
Penso che ti convenga spiegare bene ad Acustica quale è il problema e credo che loro saranno disponibili a porre rimedio alla situazione.
Se i 110 euro che hai sganciato erano dritti e combaciavano tra loro hai tutto il diritto di avere dei Moderate perfetti. :D
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il dom feb 15, 2009 10:23 pm

L'hi-hat per che suoni bene deve avere i piatti un po' sfasati, altrimenti è muto, soprattutto quando lo suoni col pedale!sull'asta dove appoggi il bottom c'è una vitina che regola l'inclinazione del piatto, prova ad agire su quella se sono troppo sfasati.
Sul discorso del ronzio secondo me sono gli armonici del piatto, magari il paiste non li aveva perchè è un piatto di pessima qualità in confronto al turkish...comunque se metti una foto e fai un file audio ti sappiamo aiutare, prima di andare a restituire un piatto che magari è perfetto :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alov il lun feb 16, 2009 12:13 am

mickytaylor ha scritto:a quanto ho capito ha provato pure a poggiarli su un piano e vedere se ognuno dei due piatti combaciava cl piano quindi ,se è come mi pare di aver capito, uno dei due non combacia cn il piano allora anke regolando la vite il piatto non dovrebbe risolvere in quanto il piatto dovrebbe addrizzarsi da un lato ma staccarsi dall'altro :a:

Quoto!
Metti una foto che capiamo tutti! :D :wink:
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kabukiman il lun feb 16, 2009 3:21 pm

anche io ti consiglio di fare una foto,non solo perchè qualcuno qui ti potrà dare una mano ma anche perchè molto probabilmente te la chiederà acustica napoli per capire il problema; l'ultima volta che ho preso qualcosa li c'è stato un piccolo problemino e me la han chiesta una foto.
ti confermo pure io che sono gentilissimi e disponibilissimi per risolvere qualsiasi cosa.
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti