labatteria.it • Leggi argomento - Rullante suono grasso,basso,scuro,potente,ciccione

Rullante suono grasso,basso,scuro,potente,ciccione

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Exalt Cycle il ven feb 13, 2009 11:36 am

Ciao ragazzi,mi e` venuta voglia di acquistare un rullante con le caratteristiche come da titolo!
In linea teorica,se la memoria non mi inganna e senza scomodare essenze particolari,dovrei optare per un rullo in betulla dal fusto sottile e misura 14X 8!
Forse potrei avvicinarmi a questo suono con qualche rullo anni 80!Visti gli ultimi post riguardanti la yamaha recording custom,mi sono fissato proprio per il 14X8 di questo modello!Per chi lo ha provato,se la sentirebbe di consigliarmelo per il suono che ho in mente?
Eventualmente altri modelli con queste caratteristiche!
Budget 150 max 200!
Grazie
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il ven feb 13, 2009 11:55 am

Per un suono cosi', ma che possa mantenere anche una giusta dose d'attacco, potrei anche consigliarti uno yamaha copper nouveau da 6.5...

Ce l'ho avuto e devo dire che "grasso, basso, scuro, ciccione e potente" sono aggettivi che gli si addicono molto.
Tuttavia un suono cosi' in un contesto rock/metal non ce lo vedo tanto bene: il rullante deve anche poter uscire bene dal mix.
I rullanti anni 80 erano quasi tutti supraphonic in alluinio oppure rullanti da 6.5 in acciaio, prodotti in studio con l'aggiunta di riverberi e compressori (anche dal vivo spesso i fonici riuscivano ad ottenere lo stesso suono con gli stessi effetti).
Ma un conto è un rullante amplificato, un conto è un rullante che suoni basso di suo, senza richiedere interventi esterni.
In questo secondo caso, nella maggior parte delle volte, il rullante tenderà a sparire nel contesto o ad avere un suono poco "da rullante", nel senso che spesso il corpo sarà preponderante sul suono di cordiera e darà l'effetto di fare i rimshot su un timpano...

I 14x8 in legno, comunque, sono rullanti abbastanza versatili alla fine, anche se non esenti da difetti.
Se prendi un 14x8 e lo accordi alto fai una buona cosa, se prendi un 14x8 e lo accordi basso...fai prima a non suonare sul rullante!! :) (io ti dico cosi' perchè sono abituato a distorsioni mostruose provenienti da casse 4x12 sovrastate da testate high gain ipermoderne da 100 watt sparate a 6 di volume...poi se hai necessità diverse non saprei).

Pensate che nel "nu-metal" (genere da me schifato comunque...) i batteristi spesso sono costretti ad usare rullanti da 13 per "bucare il mix"...

:tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tato il ven feb 13, 2009 12:00 pm

Ti quoto in pieno zonder! :tru
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il ven feb 13, 2009 12:22 pm

sapendosi porre un limite alle tonalità gravi un 14x8 può essere un rullante che, se piace il suono, può dare molte soddisfazioni...anche se però personalmente opterei per un 6,5 di rame come consigliato da zonderopèdia...è già un rullante molto grasso e corposo...senza sfociare in un estremismo come il 14x8...tieni sempre però conto delle sonorità che ti circondano e alle peculiarità che la tua band come tipo di suoni ha...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Exalt Cycle il ven feb 13, 2009 2:22 pm

Zonder ti do perfettamente ragione pero`,se non ricordo male,dicesti che il copper della yamaha aveva poco volume ed io faccio proprio il genere da te schifato...crossover/nu metal... :D
Comunque lo userei per provare da solo,per fare esercizi e per provare col gruppo in una saletta da 4x4 m!
Lo vorrei piu` che altro 'per appagare le mie orecchie',chi se ne frega se non buca il mix!Non so se mi spiego...
Per il live ho gia altri 2 rullanti:
Premier Artist Custom limited Edition in ottone 14X5,5
Drum Sound Power Dynamite in acero keller 14x6,5 10 strati+10 vented
Il secondo potrebbe avvicinarsi a quello che sto cercando ma con accordatura abbastanza molle e quindi non da il meglio di se` perdendo anche un po` di colume...vorre qualcosa di piu` particolare(chi se ne frega se non e` versatile)che suoni profondo anche con accordature medio alte!
Ah...il budget e` 250/300 euro per un ex-demo o un buon usato,cosi` riesco ad avere maggior qualita` rispetto al nuovo!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AleTronky il ven feb 13, 2009 2:55 pm

Guarda anche io in questi giorni sto cambiando il rullante cercando il suono che penso cerchi anche tu, ho optato ugualmente per un 14 X 8, e nel budget che hai indicato tu (molto simile al mio) c'è il tamburo formula in acero. Non so darti una reale valutazione di suono, mi arriva la prossima settimana e devo provarlo bene, però ha le caratteristiche che cerchi :wink:
Lo trovi anche a 180€, presso galleria della musica. Se vuoi quando ho il rullante in mano, ti posso fare un resoconto, al momento le trattative procedono bene.
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bing il ven feb 13, 2009 3:08 pm

cerca un video di robben ford (ora cerco il titolo del dvd/concerto) con tom brechtlain (ho scritto giusto? ;-D) alla batteria... usava una yamaha con un rullantone 14x8 e con un suono come dici tu... magri si capisce che rullante è...

EDIT: guarda qui: http://www.youtube.com/watch?v=ixOm4WTupfw
minuto 2:12 più altri flash durante la canzone... e scusa se è poco anche con le spazzole!!!! min. 4:12... :D

secondo me, il tuo rullante :-D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il sab feb 14, 2009 2:58 am

Un rullante in rame da 6,5" ti basta e ti avanza. Po rischi che non esca appunto come dice lostesso Zonder. Molto te lo giochi poi con l'accordatura ma in linea di massima dovresti avere i requisiti necessari da quel metallo.

Poi se vuoi fare lo sborone prendi un simpatico Vinnie Paul e provalo.
Possibilmente riesci ad avere con ancora più semplicita quel genere di suoni.
E' tamarro ma si vende.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il sab feb 14, 2009 2:40 pm

bing ha scritto:cerca un video di robben ford (ora cerco il titolo del dvd/concerto) con tom brechtlain (ho scritto giusto? ;-D) alla batteria... usava una yamaha con un rullantone 14x8 e con un suono come dici tu... magri si capisce che rullante è...

EDIT: guarda qui: http://www.youtube.com/watch?v=ixOm4WTupfw
minuto 2:12 più altri flash durante la canzone... e scusa se è poco anche con le spazzole!!!! min. 4:12... :D

secondo me, il tuo rullante :-D

Non riesco a capire che rullo sia!Qualcuno lo riconosce?

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edo1 il sab feb 14, 2009 4:34 pm

secondo me, vedendo i blocchetti, è proprio uno yamaha
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il sab feb 14, 2009 7:33 pm

E il pearl signature vinnie paul??? Dovrebbe avere il suono che cerchi secondo me...
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il dom feb 15, 2009 1:28 am

In effetti anche a me sembra un yamaha ma francamente non ne ho la certezza.
Le spalline del vestito del cantante comuque saranno almeno 24", sono più larghe della cassa.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

NikM anche io avevo suggerito il V.P ma boh...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il dom feb 15, 2009 4:15 pm

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Palissandro il mar feb 17, 2009 12:24 am

dovrebbe essere un rullante di metallo quello che si sente, il supra fa quel suono facilmente, magari con un pò di "magia discografica" ...
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie