labatteria.it • Leggi argomento - problema col pedale

problema col pedale

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Def - ora Mark91 il gio feb 12, 2009 8:46 pm

ecco le foto della boccola.. spero si riesca a vedere

http://www.labatteria.it/public/file/12-02-09_1125.jpg
quel pezzo tondo di metallo, con la mano, gira... io penso si sia svitato quello.. ma come si fa a stringere? anche dall'altra parte non c'è modo di mettergli una chiave...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio feb 12, 2009 8:59 pm

quella che vedi e che ti ho segnato in rosso è la testa del perno e dall'altra parte e ribadito, perciò non si puo stringere, devi molare la testa, sfilarlo, e mettere degli spessori, guarda lo schizzo che ho fatto ieri prima del tuo internento di stasera. al posto del perno poi ci metti un bullone lungo con il dado dall'altra parte.
Immagine[/URL][/img]
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il gio feb 12, 2009 9:03 pm

capisco... ma alla lunga si danneggia irreparabilmente?
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio feb 12, 2009 9:22 pm

si si danneggia, ma si puo riparare, basta avere le attrezzature e sapere un po di meccanica in genelale, tipo io :D che sono di mestiere meccanico, ne ho già riparati.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Buzze 91 il ven feb 13, 2009 3:10 pm

io non sono riuscito ad aggiustare il mio pedale sul separatore..

ho cambiato la brugola che teneva fermo il separatore ( quello che sta tra battente sinistro e destro) del pedale con una vite e un dado, ma niente, il problema persiste, dopo un po si svita e la parte col battente destro se ne va a destra..non so piu che fare ormai.. oggi faccio le foto e le metto cosi chiarisco meglio..
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven feb 13, 2009 7:27 pm

frena filetti forte, vedrai che non hai più problemi :wink:
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il ven feb 13, 2009 8:55 pm

ma questo gioco laterale, una volta che si è formato, resta anche dopo avrlo sistemato per allargamento della sede?
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Buzze 91 il ven feb 13, 2009 9:12 pm

il problema è che non sono sicuro sia un problema di filettatura...ho paura che ci possa essere un problema tra il tubo di sinistra,quello che col cuscinetto del separatore fa muovere il battente sinistro, e il tubo di destra. noto che quest' ultimo anche stringendo molto la vite, suonando si stacca dalla presa e se ne va verso destra...ho pensato anche a mettere magari delle rondelle per occupare lo spazio tra il separatore e la camma che si viene a formare, ma non sono sicuro sia una buona idea..
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven feb 13, 2009 9:26 pm

no perchè si mette in perno piu largo di diametro, al foro ci va passata una punta con il trapano di misura del perno nuovo. ma comunque asiste un sistema che si puo stringere, filettando il foro del tacco , ci si mette 2 viti con testa a brugola una a dx e una sx, in questo modo è la piastra che si muove sulle 2 viti che però nel punto della piastra non dovranno esere filettate sennò si riconsuma il foro, e che fungono da perno e che rimangono ferme. e naturalmente spessorare dove ti avevo fatto già vedere,se gli spessori fossero troppo spessi, allora va limato il tacco, ma queste soluzioni si sono piu durevoli del'originali, ma non eterne. non è facile spiegare questa soluzione laboriosa,ma il risultato è ottimo :wink:
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven feb 13, 2009 9:44 pm

Buzze 91 ha scritto:il problema è che non sono sicuro sia un problema di filettatura...ho paura che ci possa essere un problema tra il tubo di sinistra,quello che col cuscinetto del separatore fa muovere il battente sinistro, e il tubo di destra. noto che quest' ultimo anche stringendo molto la vite, suonando si stacca dalla presa e se ne va verso destra...ho pensato anche a mettere magari delle rondelle per occupare lo spazio tra il separatore e la camma che si viene a formare, ma non sono sicuro sia una buona idea..

ho capito a metà, ma posta qualche foto da vicino con il problrma, poi bisognerebbe vedere come sono bloccati i 2 cuscinetti, in poche parole bisognerebbe vedere il sistema. no l'idea degli spessori non va bene, ma il cuscinetto di dx del separatore rimane fermo o si muove verso dx con il sepaaratore? e poi a me sembra nella foto che avevi postato, che non abbia molto spazio per muoversi.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom feb 15, 2009 6:44 pm

per ora tengo strinto (giro con le dita finchè non diventa duro).. un pochino migliora ma ovviamente non tanto..
martedì lo porterò al magic, come già detto... ma quindi si è allargato il foro?
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom feb 15, 2009 10:32 pm

è strano che il tuo pedali si avviti perchè la testa del perno non ha sede per nessuna chiave,potrebbe essere dovulo dal fatto che il pernno è un po piegato e de l'impressione che si avviti. ma che pedale è?
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il lun feb 16, 2009 6:09 pm

meccanico d'ellhardware ha scritto:ciao def. se il tuo problema è trà la pedana e il tacco, cioè la cerniera / snodo, allora è il perno passante in ferro che ha consumato l'alluminio intorno al foro del tacco e padana, alla lunga quel problema fa si che la catena lavori storta è consuma il bordo della puleggia, o i denti. va risolto radicalmente, ricostruando delle boccoline in ottone, con perno nuovo. alcuni pedali hanno boccole in teflon che si consumano anche quelle.

questo è quello che bisogna fare.. ci abbiamo appena guardato io e mio padre (anche lui meccanico) poco tempo fa... non so se conviene portarlo al magic.. forse mi direbbero "cambia pedale", però non vorrei spenderci dei soldi per una cosa che magari si riesce a sistemare artigianalmente...
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun feb 16, 2009 6:21 pm

beh si certo a loro conviene dirti cosi,e credo che non abbiano attrezzature per ripararlo. ma se tuo padre è meccanico saprà come intervenire, buon lavoro, se hai bisogno ancora non esitare a conttatarmi :wink: :tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il lun feb 16, 2009 6:30 pm

grazie mille... comunque posso ancora usarlo... per ora visto che ho 3 molle, ne ho tolta una (che era fiacca), e una delle due buone, l'ho messa sul pedale sinistro...
adesso ho una molla per il pedale destro e l'altra montata sul pedale sinistro... come feeling mi sembra che vada meglio così... però potrei montarne comunque una terza
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun feb 16, 2009 6:42 pm

attento perchè alcuni doppi pedali tipo vecchio yamaha fp 850 la terza molla quella del pedale sx è piu morbida volutamente infatti il filo della molla è più piccolo, perchè serve solo di aiuto a bilanciarlo meglio. perciò controlla bene che non abbia il filo piu piccolo.

il filo sarebbe quello con cui è costruita la molla, cioè un filo di acciaio armonico avvolto,
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il lun mag 04, 2009 6:51 pm

uppo.. ce l'ho fatta... ho cambiato il perno e ora il gioco è sparito...
resta solo un ticchettio del pedale sinistro ma sembra che tocchi qualcosa dentro l'asta telescopica o che qualcosa non è strinto bene, ma comunque non pregiudica il funzionamento :wink:
ecco qualche foto

Immagine al posto del perno originale (che è a sinistra del poggiatacco) gli ho montato l'altra (quella che vedete tra la piastra e il poggiatacco).

Immagine una foto della piastra

Immagine una foto alle boccoline che si sono consumate...

a breve le foto a lavoro finito :wink:
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun mag 04, 2009 7:08 pm

fammi capire che non si vede, il poggia tacco ha delle boccole in plastica? che differenza c'è a parte che il perno nuovo è a brugola?
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar mag 05, 2009 8:07 pm

attorno al poggiatacco ci sono le boccole con due gommini..

ecco la foto a lavoro ultimato:

Immagine
mi scuso per la bassa qualità della foto, spero si riesca a vedere bene...
il perno originale era un pezzo unico... per tirarlo via è bastato martellare la testina dal lato sinistro (quella più piccola)
sporge un po' ma non da nesun fastidio..
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar mag 05, 2009 8:22 pm

i fori della pedana hanno il solito diametro del foro delle boccole del tacco, se le boccole sono consumate, dovrebbe andarci un perno con diametro maggiore, pertogliere gioco, ma il perno nuovo non passerebbe dai fori della pedana, dunque hai allargato anche i fori della pedana? se hai rimesso un perno identico di diametro a l'originale non vedo come il problema possa esersi risolto
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche