ragazzi, la TD9-KX è arrivata, montata e già suonata per buona parte del WE.
La prima impressione è stata: wow che bel giocattolino! oohhh, quanti Kit e quanti suoni fichi! Wow tutto in una sola batteria...senza rompere le scatole a nessuno....
La seconda impressione: eh cazzo (scusate il francesismo) però è un giocattolino, siamo ben lontani dal feeling di un set acustico...chissà se me ne farò qualcosa di sta sbatta, una volta passato l'entusiasmo iniziale...
La terza impressione: la morosa che guardava la TV in salotto al piano di sotto, sale e mi dice: sembra che stai battendo sul muro come un ossesso........ahi, cazz...!

non ci voleva...
La quarta impressione: un approccio con metodo e non alla cazzo. Una volta prese le misure bene (in prima battuta avevo messo tutti vicini i piccoli pad da 8 e 10, con risultato che arrivavo dappertutto senza nessuna fatica...ma poi ho pensato: e quando torno all'acustica dove tutto è più lontano, come la mettiamo??? Al che ho riposizionato il tutto in modo che il centro dei pad corrispondesse quanto più possibile al centro di un ipotetico tamburo acustico) e iniziando a studiarci su, ho iniziato a prendere confidenza coi suoni, i rimbalzi, il feeling e tutto il resto...e alla fine mi pare che, pur non sostituendo al 100% una acustica (penso che nessuna elettrica riuscirà mai a farlo) è comunque un ottimo ripiego. Giudizio nel complesso positivo, fino ad ora.
Il solo pezzo che ancora non mi convince molto è il charly! Per me assieme al rullante è il pezzo più espressivo della batteria e con sti pad non ci siamo molto....

ma per studiare può andare comunque bene
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer