labatteria.it • Leggi argomento - piatti per suonare il jazz

piatti per suonare il jazz

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda iltramontorosso il dom feb 15, 2009 5:28 pm

Salve,mi rivolgo agli esperti per un consiglio:quale tipo di piatti e che marca preferite quando dovete suonare il jazz?Grazie anticipate e saluti Giovanni
iltramontorosso
battipentole

Messaggioda DRUMLOR il dom feb 15, 2009 5:39 pm

ciao. be x cominciare un bel hi hat 14" e un buon ride 20" sono la base x il jazz
poi un paio di crash. x la marca non saprei io uso zildjian a custom, non faccio jazz ma li usano molti batteristi che fanno questo bellissimo tipo di musica. poi scegli quelli che ti piacciono di + . il tuo gusto viene prima di tutto :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bodompeppe il dom feb 15, 2009 6:02 pm

benvenuto! :D
allora prima di tutto mi sa che siamo nella sezione sbagliata..meglio in piatti! :)

riguardo il tipo di piatti, beh, aspettiamo il consiglio dei jazzisti del forum! io posso dirti la mia anche se non sono un espertissimo del genere..a grandi linee piatti leggeri, un bel set con almeno un paio di ride..poi comunque secondo me dipende anche da che tipo di jazz devi fare..

usando il "cerca" in alto ho trovato anche altre discussioni, guarda qui
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... iatti+jazz

spero di esserti stato utile :) ciao!
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Leo il dom feb 15, 2009 6:05 pm

Fai un search.... Per i piatti la cosa va molto a sensibilità dell'orecchio, ovverosia a GUSTI! :)
@DRUMLOR: non è vero che l'hi-hat dev'essere per forza da 14''.. Io sono jazz anche con il mio Anatolian Traditional da 12''... :wink:
Diciamo che poi ci si potrebbe anche indirizzare verso una determinata serie di piatti, giusto per avere un'idea generale... Ad esempio la serie K e K Custom della Zildjian, la Manhattan Jazz e la HHX della Sabian, la Natural della Ufip...
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il dom feb 15, 2009 6:09 pm

Penso che gli Anatolian e alcune serie di Istanbul siano ottimi per fare jazz.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il dom feb 15, 2009 6:30 pm

Ciao , ben venuto nella tribù ..... se vai qui ci sono un sacco di prove di piatti così ti fai una idea .... mille rulli a te
ciao
Riccardo

http://www.youtube.com/results?search_t ... +jazz&aq=f
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BLUENOTEMAN il dom feb 15, 2009 6:51 pm

ciao benvenuto... io studio e suono jazz da circa 8 anni, ho cambiato diversi piatti, sono passato attraverso varie marche per poi fermarmi solo quando ho trovato il mio suono ideale, attualmente utilizzo come piatto principale a destra uno Zildjian k Costantinople medium thin low 22" da 2500 gr. un istanbul agop signature 21" da 2300gr ed un Bosphorus master serie 22" (rivettato) da 1700 gr. ed infine Hihat istanbul agop Empire da 13". Questi sono i miei piatti, ti posso consigliare di non fermarti su un 20" ma almeno 21", le marche (almeno quelle su cui andare sul sicuro) sono a parer mio Istanbu- serie agop signature, serie agop Mel Lewis- ed anche gli agop vezir non sono male (però di questi ultimi solo i jazz ride). Altra marca.. Bosphorus Master seie, ovviamente Zildjian k Costantinople, poi abbiamo anche marche come Meinl Bisanze (che io ho sinceramente provato ma non mi hanno fatto impazzire) Se poi vuoi spendere un pò meno ti consiglio vivamente un Turkish millenium rid da 22" rivettato (lo hanno da acustica e ti assicuro che è un piatto fantastico). un negozio dove comprare a meno ed essere sicuro è il negozio di Tony in america il sito è Cymbalsonly.com dove puoi trovare anche i file audio di ogni piatto... spero di esserti stato utile :wink:
Yamaha Maple custom Absolute nouveau Finitura- Yellow sparkle fade misure 18x14 12x8 14x14. Rullante PorcPie 14x6,5 Ottone grezzo e tube lugs.
Piatti: Hihat istanbul agop empire 13"-Ride k Costantinople medium thin low 22" (2520gr)-Ride Istanbul agop signature 21"(2300gr) Bosphorus Master serie 22" rivettato (1740gr)
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il dom feb 15, 2009 10:47 pm

A me piacciono i constantinople e i bosphorus ma alla fine come sempre bisogna provarli e decidere in base ai tuoi gusti.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DRUMLOR il dom feb 15, 2009 11:00 pm

@ leo io non ho detto hihat x forza da 14. certo lui chiede un consiglio e se cominciavo col dire hi hat da 13 0 14 ma va bene anche il 12 e tutte le altre cose gli mettevo ancora + dubbi. non credi??? sono andato diciamo sul classico poi ogniuno di noi ha un qualcosa di particolare e di suo dove non si puo' di certo obbiettare. :wink:
il tutto lo dico con :) :) :) senza una punta di polemica :!:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jagan il dom feb 15, 2009 11:52 pm

prova gli ufip natural,sono concepiti apposta per avere un suono scuro e "old"adatto al contesto jazzistico
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il lun feb 16, 2009 1:47 am

Quoto bluenoteman. Io ho due set di piatti da jazz:

un set UFIP: ride Natural light 20", ride Original light 20", hi-hat Original 14"

un set Istanbul Agop Mel Lewis: ride 21", crash/ride 19", hi-hat 14"

In generale ti conviene usare tutti ride, leggeri e scuri, che all'occorrenza puoi crashare: la marca non è importantissima (ogni casa ha i suoi piatti da jazz...).
Pippo
moderatore

Messaggioda Marco Aquila il lun feb 16, 2009 4:06 am

Quoto Pippo anche nelle virgole, ma spostatelo.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun feb 16, 2009 7:51 am

Eh si...sezione sbagliata...sposto in apposita sez.Piatti...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda blackash il mar feb 17, 2009 1:37 am

Per suonare il jazz devi avere il tuo piatto :D
Il proprio suono è qualcosa su cui va lavorato, se ascolti elvin jones, jack de johnette, tony williams e joy baron ti rendi conto che usano dei piatti che praticamente stanno agli antipodi come caratteristiche...certamente un piatto scuro e leggero si adatta bene in una situazione "classica", ma non è detto che sia quello che cerchi tu.
Io uso comunque un set Istanbul Agop con hi hat 14" Jazz SE, ride 20" Jazz SE e ride 22" Signature, sono piatti molto scuri e profondi, con un bel wash e tanti armonici decisamente complessi.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mar feb 17, 2009 6:04 pm

paiste traditional se vuoi spendere, oppure i paiste twenty che mi pare siano una serie + da musica leggera, o almeno so che gli endorser paiste che li usano nn fanno rock.
nella rapida scorsa che ho dato al topic mi sembra di nn aver visto queste 2 serie quindi te le segnalo sperando siano adatte.
ciao!
ps: passa al rock!!! :tru
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar feb 17, 2009 9:03 pm

secondo me un ottima idea per jazz può essere un set di A custom fast (piatti leggeri) o i K stando sulla Zildjian. poi non so perchè non faccio jazz, per cui... :ros
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nuyo il mar feb 17, 2009 9:18 pm

provati i Turkish serie Jazz...Dovrebbero essere per fare jazz!

:oops:
:D
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ufobobo il mer feb 18, 2009 4:14 am

Mah.
Io Prevalentemente faccio swing e nel set ho due Ride , Un Constantinople 22 , un Dry Ride 21 e un Charleston 14 Constantinople con un Chick molto ben definito e pastoso.

L'importante per la poca esperienza che ho acquisito è:
- Avere un Charleston pastoso e con un click con molto volume in modo da poter enfatizzare bene il 2 e il 4
- Due Ride possibilmente abbastanza diversi tra loro in modo da enfatizzare lo scambio dei soli tra uno strumento e l'altro.

Poi nulla ti vieta di swingare su un Set di Pitch Black
:idea:
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kkk.dnr il sab feb 28, 2009 4:30 pm

Mah, per il jazz consiglio i crash, ride, hats e splash che vendo!! :D (Saban Hand Hammered: Thin, Medium Thin, medium, regular).
Scuri, vintage, leggeri...insomma, quello che non fa per me!
A quanto ne so, comunque, i più quotati per il jazz sono gli Zildjan (K) più che i Sabian (costantinople)... anche i Class e i Natural della Ufip. Poi non so, io non suono jazz :D
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il dom mar 01, 2009 6:33 pm

Non ne sai molto :mrgreen: I Constantinople sono la serie di punta di Zildjian, martellata a mano, non male ma secondo me inferiore a piatti più artigianali; la serie Sabian equivalente, se non erro, si chiama Artisan (o Artizan), quella Paiste si chiama Traditional, eccetera. Tutti tendono ad imitare i vecchi K turchi (che non erano poi tutti bellissimi...). I K di oggi secondo me non vanno bene per il jazz, sono troppo squillanti e metallici.
Pippo
moderatore

Messaggioda blackash il lun mar 02, 2009 5:06 pm

Io i K di oggi li vedo bene se devi suonare i Weather Report, ricordano un po' i suoni che si usavano nel jazz elettrico degli anni 70/80, se si prende come riferimento il bop degli anni 50/60 le serie di riferimento le abbiamo già citate tutte, si tratta solo di scegliere...se poi uno crede che il piatto che cerca sia un K, man è il tuo suono non il nostro :!:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab ago 01, 2009 7:57 pm

riuppo il topic per dirvi che oggi ho acquistato un magnifico piatto per il genere oggetto del topic, "zildjian K custom special dry ride" da 21''..

come dice il nome, il piatto ha un suono generale asciuttissimo, molto scuro, pastoso ma non troppo (ad esempio meno rispetto a un bosphorus master) e con un ping ben definito, campana abbastanza presente.

stupendo piatto, oggi sono tornato a casa proprio contento :B (il mio portafoglio un po' meno)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti