labatteria.it • Leggi argomento - Impostazione e primo assemblaggio

Impostazione e primo assemblaggio

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda thecorrs il ven feb 13, 2009 12:33 pm

ti siedi sul sellino, impugni le bacchette ( che dovranno formare una V al contrario) . La unta delle bacchette deve coincidere col centro del rullante. Le tue braccia non devono essere troppo piegate in avanti o indietro, devono assumere una posizione molto naturale, in modo da sentirle libere e comode.
SIGNORCobham86 :)
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylor181287 il ven feb 13, 2009 2:46 pm

forse ho capito perchè mi fa male la schiena dopo un pò..allora ho seguito i vostri consigli e mi sento molto più libero con le braccia ma secondo ma il problema è che non riuscendo a rilassare la gamba quando suono la cassa mi si sforza anche la schiena..possibile?

come posso fare per tenere la gamba rilassata? anche perchè il pedale se non lo premo con forza non si sente neanche che arriva alla cassa :( !
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda zionano il ven feb 13, 2009 2:49 pm

allora setta meglio l'inclinazione del battente, cercando di nn metterlo troppo attaccato alla pelle battente
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven feb 13, 2009 2:56 pm

è per quello che io dicevo (non solo io) langolo della ginocchio a 90° perchè avendo polpaccio in verticale hai tutto il suo peso che scarica al 100% sul pedale. senza dover premere troppo! e il rullo alla cintura ti obbliga quasi a stare dritto con la sciena, e poi se è troppo basso il rimshot lo devi andare a gercare , invece alla cintura è naturale, certo a l'inizio prenderai molte volte solo il cerchio, ma pèoi... arrivano pacche micidiali. comunque tu prova a stendere legermente la gamba e a muovere il piede come per suonare , ti accorgerai che fai piu fatica sul collo del piede , a 90° non succede.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda thecorrs il ven feb 13, 2009 3:06 pm

taylor181287 ha scritto:forse ho capito perchè mi fa male la schiena dopo un pò..allora ho seguito i vostri consigli e mi sento molto più libero con le braccia ma secondo ma il problema è che non riuscendo a rilassare la gamba quando suono la cassa mi si sforza anche la schiena..possibile?

come posso fare per tenere la gamba rilassata? anche perchè il pedale se non lo premo con forza non si sente neanche che arriva alla cassa :( !

no non credo il problema della schiena sia collegato col lo sforzo della gamba!non è che hai montato il pedale in modo sbagliato?! il pedale non devi "premerlo con forza"...io credo che hai disposto il tuo set in modo sbagliato,tutto qui..hai la cassa lontana per cui ti devi sforzare per colpire! nella tua batteria devi posizionarti in modo da poter arrivare sui pedali in modo molto naturale..
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda montespaccato il sab feb 14, 2009 2:29 am

Suoni in heels up o down ? (cioè suoni con i talloni alzati o abbassati ?)
Sarò anche un neofità ma il primo mesetto l'ho passato in heels down (talloni abbassati, lavoro solo di 'tibia') e dopo un pò soffrivo di movimenti involontari e stanchezza.
Heels down è una vera e propria 'palestra' ogni volta che suoni.
montespaccato
martellatore
martellatore

Messaggioda thecorrs il sab feb 14, 2009 12:20 pm

a prescindere che lui suoni in "heels up o down"...non credo che dipenda da come tieni il tallone, io penso che dipenda dal fatto che lui è posizionato male rispetto alla sua batteria, e non si rende conto perchè il maestro non si è soffermato su queste cose importanti per me.

Tutto il suo corpo rispetto alla batteria, dovrebbe assumere una posizione naturale, non deve fare sforzi per colpire la cassa, ma dovrebbe invece essere un movimento naturale!

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FabioDrummer il sab feb 14, 2009 2:30 pm

mi sa che siete andati troppo ot a sto punto è meglio spostare in didattica ;)
e cambia maestro santa maria
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda thecorrs il sab feb 14, 2009 3:17 pm

Sante parole... :a: ......sante parole! :D

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylor181287 il sab feb 14, 2009 8:13 pm

no stamattina ho parlato con il mio maestro e mi ha chiarito tante cose...glie lo dovevo solo chiedere!! grazie a tutti per i consigli comunque!!!! :D
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda montespaccato il lun feb 16, 2009 12:17 am

Non per fare il cacaca**i ma un buon maestro non si 'lascia chiedere' cose come l'impostazione, che è la BASE. Questo è valido in tutte le discipline/studi. Non lasciarti attrarre dall'aurea mistica che un buon musicista emana, ciò non coincide assolutamente con l'essere un insegnante capace. Un buon 'istruttore' è anche colui che si applica affinchè tu, personalmente, sei ingrado di migliorare da SOLO... il mio non è un post bacchettone, ma un consiglio veramente amichevole per come spendere i tuoi soldi (i miei purtroppo sono sudatissimi..). Perchè dare sghei ad uno che sotto sotto non je ne può fregare di meno di te ?
montespaccato
martellatore
martellatore

Messaggioda thecorrs il lun feb 16, 2009 12:32 pm

montespaccato mi hai tolto le parole di bocca! appoggio pienamente il tuo pensiero, ho dato anch'io questo consiglio al nostro amico! speriamo faccia la scelta giusta! :wink:

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylor181287 il lun feb 16, 2009 4:47 pm

allora l'impostazione ora dovrebbe essera corretta, la gamba destra riesco a tenerla molto sciolta, ma la schiena mi continua a dar fastidio...il muscolo è quello sotto la spalla destra e vicino alla colonna vertebrale..questo muscolo si sforza o irrigidendo la parte destra quando vado di charleston oppure sforzando la gamba sinistra sopra al charleston..qualche consiglio?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda thecorrs il lun feb 16, 2009 5:11 pm

taylor quel punto della schiena ti fà male perchè suoni incrociato. tieni la spella destra molto alzata che ti comporta 2 cose: 1) rigidità di tutta la spalla e 2) questo modo di suonare ti comporta a studiare ed assumere una posizione del tutto "storta". Di conseguenza a tutti questi fattori, ti fà male la schiena.

Ascolta,non voglio farti cambiare idea sul tuo modo di suonare, ognuno si trova bene come vuole,posso soltanto darti 2 consigli:

1) cerca di non tenere troppo alto il charleston in modo da non tenere troppo alto il braccio destro.

2) cerca di fare esercizi semplici, non sforzarti a colpire forte nè il charleston e nient'altro, cerca di rimanere il + rilassato possibile! ricorda che le alte velocità si ottengono solo con grande "pulizia " e "lentezza"...

Vedrai i risultati! :wink:

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylor181287 il lun feb 16, 2009 5:14 pm

oh ti ringrazio..stasera provo ad abbassare un pò il charleston!

oT:
scusa la domanda ma tu come suoni?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda thecorrs il lun feb 16, 2009 7:28 pm

suono aperto, non incrocio.. come si dice... "scelte di vita"! :D ma questo non vuol dire che il mio metodo sia migliore del tuo, i grandi suonano incrociati...alcuni sono così bravi che suonano sia incrociato che aperto! sono semplicemente scelte che si fanno...

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylor181287 il lun feb 16, 2009 9:20 pm

allora ho finalmente scoperto il problema..alcune volte suonando la cassa tiro su la gamba con la schiena, spostandomi leggermente di lato..signifca che sto troppo alto, basso, lontano o vicino?
aiutatemi perchè le ho provate tutte...
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda Arnao il lun feb 16, 2009 10:37 pm

POSIZIONE DELLA CASSA E DELLA MECCANICA DELL'HIHAT: Totalmente arbitraria, sta a te trovare la posizione + comoda. Ciò che devi curare è come mettere i piedi sui pedali. Abituati a suonare con i talloni alzati e inizia anche a vuoto a sciogliere le caviglie muovendo il piede avanti ed indietro. Il movimento simultaneo della caviglia e della gamba è essenziale per un uso corretto del pedale. Attenzione che la punta del piede non è ne troppo avanti ne troppo indietro sulla piastra del pedale, ma circa a due terzi della piastra (quindi non troppo vicino alla pelle della cassa per intenderci).

POSIZIONE DEL SEGGIOLINO: La seduta è anch'essa importante. Ti capiterà nella tua carriera batteirstica di doverti sedere su ogni tipo di sgabello, e talvonta non potrai avere modo di regolarlo come più ti piace. La seduta ottimale è un compromesso tra velocità (che si ottiene con una seduta molto alta) e potenza (che si ottiene con una seduta molto bassa). Questo compromesso corrisponde all'altezza alla quale le tue gambe, poggiate sui pedali con i tacchi alzati, formano un angolo di 90 gradi; quindi le tue cosce sono parallele al terreno.

POSIZIONE DEL RULLANTE: Il rullante può essere inclinato i diversi modi, prevalentemente in base all'impostazione che utilizzi (german o traditional). Con una impostaizone traditional il rullo è leggermente sbilanciato in avanti, l contrario con una german è rivolto verso di te. Ciò che invece è sempre valido è l'altezza: puntando le bacchette al centro del rullante le fai scendere fino a poggiarle sui cerchi; da questa posizione le tue mani NON devono toccarti le gambe. E per essere più precisi, rimanendo con la schiena dritta, l'altezza del rullo deve essere tale che durante il colpo i polsi siano alla stessa altezza dei gomiti. Un rullante troppo alto o troppo basso finisce con l'affaticare gli arti e le spalle.
Infine tieni presente che il rullante non deve essere troppo vicino a te, in quanto poi finiresti col colpire sempre le pelle vicino al bordo.

POSIZIONE DEI TOM/TIMPANI/CASSA: la regoli in base all'altezza del rullante. Evita di inclinarli troppo, i timpani mettili alla stessa altezza del rullante ed i tom non troppo alti (difficili da colpire) e non troppo bassi (scomodi da colpire). La cassa deve essere parallela al terreno.

POSIZIONE DEI PIATTI: Io sono dell'idea che non devono essere ne troppo inclinati (ma neanche paralleli al terreno) ne troppo alti.. Secondo me l'hihat dovrebbe stare un 15 cm scarsi al di sopra del rullante, i crash circa all'altezza del tuo sterno (appena più su) ed il ride circa alla stessa altezza dei tom.

POSIZIONE DELLE BRACCIA DURANTE IL COLPO: In posizione di riposo i gomiti sono vicini al corpo, gli avambracci leggermente all'infuori ed i polsi ruotati leggermente verso l'alto cosi da tenere le bacchette rivolte appunto verso l'alto (ma non troppo). Il colpo a regola d'arte dovrebbe essere un insieme di più movimenti: duranti il colpo i gomiti si allontanano dal corpo, gli avambracci si avvicinano verso il rullante ed i polsi ruotano quel che basta per portare la bacchetta a contatto con la pelle del rullo.

Spero di essere stato d'aiuto
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda taylor181287 il lun feb 16, 2009 11:33 pm

caspita...gentilissimo!!
se non riesco a sistemarla neanche così significa che non sono proprio adatto :(
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun feb 16, 2009 11:44 pm

quoto in pieno arnao!, è un po quello che ho detto io, ma in maniera molto piu aprofondita.. complimentni per la spiegazione arnao! :wink:
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun feb 16, 2009 11:51 pm

Arnao docet.
Unico appunto io mi trovo bene solo con il rullante ESATTAMENTE orizzontale e parallelo al terreno. Riesco ad avere la maggiore mobilità di polsi e braccia e vado veloce.
C'è da stare comunque attenti quando passi ai tom davanti per non colpire i fusti, ma è semplicemnte questione di abitudine.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il mar feb 17, 2009 8:14 am

Ad ogni modo per quanto riguarda il maestro, io ti consiglio di cambiarlo se quello da cui va attualmente non insegna seguendo un metodo (un libro che puoi acquistare anche tu in pratica).

Io ti consiglio i seguenti testi:
PER LA TECNICA DEL RULLANTE molti direbbero Stick Control.... secondo me è un ottima base ma troppo noiosa e difficile da capire agli inizi. Pochi giorni fa mi sono imbattuto con "L'interpretazione moderna dei Rudimenti sul rullante di Buddy Rich" scritto in collaborazione con Henry Adler, edito da F. Henry Klickman, Volanté&Co editore.
Questo libro stato tradotto in italiano e spiega molto bene ogni forma di rudimento e di scrittura che poi andrai ad utilizzare ad esempio nelle marce militari (e quindi sul set).

A seguire per il SOLFEGGIO, gli ESERCIZI SUI RUDIMENTI, e lo STUDIO DEI RITMI E DEI FILLS nei vari generi musicali ti consiglio rispettivamente: "Rhythmic Reading", "Rudiment Reading", "Drum Set Reading", tuti scritti da Cristiamo Micalizzi, CD allegato, Ricordi Editore. Io mi trovo benissimo con questi 3 libri (rispettivamente copertina Rossa, Verde, Blu) e ritengo che in particolar modo per uno studente che sta entrando nel mondo della musica siano uno stimolo a studiare la tecnica divertendosi. Unico neo è quello del solfeggio, che per la parte proprio iniziale dello studio delle pause e delle note semplici è un pò sbrigativo... ma il ben più palloso Dante Agostini può colmare questa piccola lacuna.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda taylor181287 il mar feb 17, 2009 9:50 am

il mio maestro segue il dante agostini vol.1 solfeggio ritmico!

oggi provo a sistemare la batteria utilizzando i tuoi consigli e spero di riuscire a risolvere sto cavolo di problema!
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda maur0 il mar feb 17, 2009 11:28 am

cmq sono dell'idea che 6 anni di batteria per fare l'insegnante siano un po pochi... a meno che sia un dio... infatti le carenze di insegnamento si sono viste... poi mi posso sempre sbagliare...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il mar feb 17, 2009 2:25 pm

Quello secondo me è relativo, dipende dal percorso dell'insegnante. C'è quello che in 6 anni ha suonato si e no 6 volte e quello che si è fatto 6 tournè
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda taylor181287 il mar feb 17, 2009 2:48 pm

io ho seguito tutte le tue impostazioni, però avendo i tom in cassa da 10 e da 12 non so come regolarli per arrivarci comodamente!
come li posso settare?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda thecorrs il mar feb 17, 2009 3:29 pm

maur0 ha scritto:cmq sono dell'idea che 6 anni di batteria per fare l'insegnante siano un po pochi... a meno che sia un dio... infatti le carenze di insegnamento si sono viste... poi mi posso sempre sbagliare...

non ha carenze perchè ha 6 anni di carriera e studi alle spalle, ma l'insegnamento dipende si da un pò di esperienza, ma da come e quali metodi adatti su un tuo allievo...fare l'insegnante è un mestiere difficile!

Ogni allievo ha un suo modo di afferrare e capire le cose,stà al maestro capire quali sono i metodi più adatti per quel determinato allievo,non tutti siamo uguali!.. anch'io che ho un anno di esperienza potrei insegnare solo le basi ad uno che vuole imparare, ma dipende come lo faccio e quali metodi uso per far in modo che quella persona capisca al meglio ed in modo molto semplice le basi..

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylor181287 il mar feb 17, 2009 8:09 pm

allora ho seguito tutte le istruzioni di Arnao game a 90° talloni alzati leggermente spostato verso sinistra per tener la cassa dritta, rullante tra le gambe ma non troppo vicino e charleston a una 15 di cm sopra al rullante..ma la schina mi da ancora fastidio..a sto punto non so proprio più cosa fare!!!
può essere che suono con i gomiti troppo stretti al corpo?
taylor181287
martellatore
martellatore

Messaggioda LOCOMOTIVA il mar feb 17, 2009 8:41 pm

Una domanda per taylor...ma quando vai a lezione e suoni la batteria senti dolori comunque o no? se la risposta fosse no, non riesci eventualmente a sistemare la batteria come quella su cui fai lezione?

qualcuno che abita vicino al ragazzo vada a dare un'occhiata se no, non se ne esce!! :D

Comunque cambia maestro!! :D
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda taylor181287 il mar feb 17, 2009 8:58 pm

a lezione faccio un pò poi mi fermo magari a chiacchierare eppoi ricomincio..un pò mi da fastidio ma quasi niente!
taylor181287
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie