da Elialevi il lun mar 15, 2004 9:50 am
Senza entrare nel merito artistico, dal punto di vista tecnico la registrazione lascia un po' a desiderare... basta vedere ad occhio la visualizzazione a spettro di WinAmp e ti accorgi che l'unica frequenza che sbuca dal marasma di sottofondo ? quella del charly che assieme alla "zanzara" si fa sentire; mancano completamente le frequenze medio-basse (quelle associate alle pelli ed alla voce), la distribuzione stereofonica ? effettivamente buttata l?, non c'? ambienza e il compressore sembra non sia stato usato. Attenzione a quando mixate il master a farlo con ascolti decenti, possibilmente con monitor di riferimento.
Un consiglio per il futuro: registra tutto in multitraccia senza equalizzare niente e fai tutte le elaborazioni (equalizzazioni, livelli, pan-pot, COMPRESSIONE!, ambienza, riverbero, effetti) in fase di post-produzione con MONITOR di riferimento, poi prepara una cassetta e ascolta tutto in un "compattone" da 20 euri: se suona tutto sia con i monitor di riferimento che con il compattone, hai fatto un buon lavoro!
P.s. il musicista tende sempre a tirare fuori dal mixaggio totale i suoni del "suo" strumento; se p.es. a te piace il charly, sicuramente il missaggio fatto da te tender? a evidenziare il suono del charly stesso; fatti aiutare per il livelli da un musicista "terzo", non "emotivamente" coinvolto col gruppo, oppure da un fonico, senza dirgli niente fagli ascoltare il materiale grezzo e chiedigli di "livellare" il tutto; se comunque alla fine vuoi esaltare un po' il tuo strumento, fallo della met? della met? di quello che vorresti fare!