labatteria.it • Leggi argomento - Per essere bravi...


Per essere bravi...

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven apr 09, 2004 12:39 am

...bisogna essere portati?
Insomma, mi ? sorto questo dubbio ieri, quando sono andato in sala per la prima volta...c'erano due ragazzi che stavno suonando prima di me...io mi sono fermato a osservarli. Uno ha suonato una canzone che non conosco, mentre l'altro ha suonato una dei Maiden...cmq quando ? toccato a me(e i miei amici) non sono andati via, e sono rimasti a guardarmi :oops: .Alla fine mi si avvicinano e mi chiedono con chi studiassi, e io ho risposto che ero un semplice appassionato autodidatta da un anno e mezzo...fattost? che loro non ci hanno creduto e in pi? mi hanno detto che studiavano da 4 anni con un maestro...io sono rimasto cos? :shock: facevano pena... mi sono sentito un Dio in confronto...come ? possibile che io sia meglio di loro?
LA RABBIAAAAAAAAAA
Avatar utente
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7924
Iscritto il: mar dic 09, 2003 11:43 am
Località: Cagliari

Messaggioda erikc il ven apr 09, 2004 8:05 am

... in questo mondo penso che a volte ci si sente dei Dio dietro la batteria.. a volte ci si sente veramente delle merde! o no?

Se il tipo che suonva prima di te, ha iniziato a suonare da poco tempo ? chiaro che ti sentivi + bravo.... cos? come vedi qualche mostricciatolo che ha le mani e piedi che volano sul drum-set ti senti una merda.. penso che sia normale.. o forse tu sei bravO! :wink:
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven apr 09, 2004 8:05 am

Vuoi metterti alla prova?
Vai a fare provini per professionisti oppure prova ad entrare al Conservatorio per il diploma di II livello (vari conservatori hanno attivato questo corso )e allora ti accorgerai veramente quanto vali!!!... altro che conoscenze specifiche sui piatti, le marche , il metodo per velocizzare i talloni ad andare pi? veloci della luce o come si chiama il tizio che suona con i pizpunzibul...
A titolo esemplificativo, non ti spaventare, se mai ti dovesse passare per la crapa di studiare seriamente musica e riuscire il colpaccio (gli esami di ammissione sono difficilotti) di entrare in Conservatorio per il diploma (laurea) di II livello (penso sia la massima soddisfazione a livello accademico...) poi comincia la vera salita ecco a titolo esemplificativo alcuni dei circa cento esami che dovrai (e che dovr? studiare :mad: ) sostenere in due anni:psicofisiologia dell'esecuzione musicale, laboratorio di improvvisazione e composizione, pratica pianistica jazz, Laboratorio di registrazione e trattamento del suono,acustica e psicoacustica, musica per l'immagine e il teatro, tecnica di composizione musicale, drammaturgia musicale, laboratori di arte scenica, ritmica e lettura veloce, tecnica di orchestrazione e repertorio, prassi esecutiva e vari stages anche esterni( belle situazioni sicuramente) , regia dello spettacolo musicale, pratica di accompagnamento e collaborazione al pianoforte nonostante il tuo primo strumento sia la batteria,oltre ovviamente sapere bene l'inglese (oppure c'? anche un esame apposito), il solfeggio, earl training, armonia, composizione e arrangiamento, ovviamente il tuo strumento devi gi? saperlo suonare abbastanza bene conoscendo le varie strutture dei pezzi.Ecco, se ti metti alla prova con questi importanti studi allora imparerai veramente quanto vali nel mondo della musica e potrai solo crescere.Inutile dire cose come: a me non interessa o altre del genere. Se vuoi davvero metterti alla prova le occasioni non mancano.
Se decidi ti auguro un grande in bocca al lupo anche se ti dovessero scegliere per alcuni concerti con un professionista che paga bene(in questo caso devi anche metterti in regola fiscalmente)...W la musica.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Riccio46 il ven apr 09, 2004 8:34 am

[quote]<i>Originally posted by Dave Grohl</i>

...bisogna essere portati?

Sicuramente, IMHO, da un certo livello in poi conta anche una certa predisposizione se no si ricade nel classico esempio: prendo un bambino di 4 anni gli faccio suonare il piano per X ore al giorno e diventa Mozart? Non credo.

Per il resto io considero importante, almeno all'inizio, andare a lezione per avere una corretta impostazione.
Per il discorso Tizio va a lezione da X anni ti dico questo, che pu? sembrare assurdo ma ho verificato + volte: Quanto tempo studia Tizio?
A lezione ti danno una impostazione e degli esercizi poi sei tu che devi farti il cubo! Ci sono diverse persone che vanno a lezione e poi studiano poco o niente, provano con il gruppo e basta. In questo caso puoi andare a lezione 150 anni....
Ovviamente qualcuno impara + velocemente, altri per imparare le stesse cose devono applicarsi maggiormente, ? anche una questione di METODO DI STUDIO e vale ovviamente per tutto e non solo per la batteria/musica.
Riccio46
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 06, 2003 2:28 pm

Messaggioda tommylee85 il ven apr 09, 2004 9:22 am

ad un certo livello possono arrivarci tutti, soprattutto tecnicamente!
ma pochi hanno la predisposizione!!!non solo predisposizione alla batteria, ma proprio alla musica.....

c'? da avere ritmo, fantasia e tante altre cose, che puoi anche cercare di imparare, ma non ci riuscirai mai come chi ? portato!!!!

poi il vero maestro siamo noi stessi!!!!!!lui potr? darci esercizi, farci vedere una cosa, ma sta a noi esercitarci, cambiare esercizi, applicarli sul drum set!!!!!!!

bisogna essere "musicalmente" curiosi!!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven apr 09, 2004 10:12 am

..essere portati...Spesso si fa confusione tra sentire ed ascoltare musica cos? come tra suonare e fare musica.
Appena nati, ed anche prima, gi? nel grembo materno, abbiamo imparato a sentire e poi, crescendo, i vari condizionamenti sociali ci hanno indotto ad ascoltare certa musica che magari neppure era quella pi? consona alla nostra innata personalit?.Cos? ? per il discorso suonare.Si suona inizialmente quello che sentiamo dentro ma, purtroppo siamo gi? cresciuti (anche se abbiamo 10 anni) e musicalmente condizionati.Dunque suoniamo quello per cui il condizionamento ci fa apparire bello.Allora dobbiamo rieducare l'orecchio cercando di oggettivizzare la cultura musicale studiando anche al di fuori dei commercialissimi giri in scala di maggiore.Questo ? importante.
Alla musica siamo tutti portati, ? una cosa naturale.Non confondiamo la commerciabilit? di ci? che suoniamo con l'oggettivit? del saper suonare.Quest'ultima si acquisisce con lo studio.Semmai ci sono persone che imparano pi? in fretta ed altre sono un p? pi? lente...
L'importante ? mantenere viva la fiamma della conoscenza e su questa lavorare continuamente cercando di annullare il disturbante condizionamento sociale sino ad arrivare ad una preparazione musicale oggettiva per poi essere realmente se stessi e suonare sullo sfondo della propia innata natura musicale.Io sono ancora allo stadio di annullamento e sto cercando di oggettivizzare pi? che posso le conoscenze.Lo so, sono un p? lento :) ...Ho perso molto tempo specialmente focalizzando l'attenzione sulla sinestesia che anche adesso mi interessa e non poco, ma questo ? un altro discorso.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Liuz il ven apr 09, 2004 5:15 pm

Dave Grohl ha scritto:in pi? mi hanno detto che studiavano da 4 anni con un maestro...io sono rimasto cos? :shock: facevano pena... mi sono sentito un Dio in confronto...come ? possibile che io sia meglio di loro?

Per qualcuno ? difficile aprrociarsi a questo strumento specie se si fanno generi in cui bisogna far uscire dalla batteria una certa potenza. Io ho studiato per 5 anni con un maestro e solo all'ultimo anno mi sono sbloccato e ho iniziato a suonare veramente .Pu? darsi che quei due che hai visto siano ancora bloccati e perci? anche se hanno pi? tecnica di te (almeno cos? dovrebbe essere) non riescono a farla fruttare.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 586
Iscritto il: lun lug 28, 2003 9:13 pm

Messaggioda fabiocons il ven apr 09, 2004 8:17 pm

Raffaele ha scritto:Vuoi metterti alla prova?
Vai a fare provini per professionisti oppure prova ad entrare al Conservatorio per il diploma di II livello (vari conservatori hanno attivato questo corso )e allora ti accorgerai veramente quanto vali!!!... altro che conoscenze specifiche sui piatti, le marche , il metodo per velocizzare i talloni ad andare pi? veloci della luce o come si chiama il tizio che suona con i pizpunzibul...
A titolo esemplificativo, non ti spaventare, se mai ti dovesse passare per la crapa di studiare seriamente musica e riuscire il colpaccio (gli esami di ammissione sono difficilotti) di entrare in Conservatorio per il diploma (laurea) di II livello (penso sia la massima soddisfazione a livello accademico...) poi comincia la vera salita ecco a titolo esemplificativo alcuni dei circa cento esami che dovrai (e che dovr? studiare :mad: ) sostenere in due anni:psicofisiologia dell'esecuzione musicale, laboratorio di improvvisazione e composizione, pratica pianistica jazz, Laboratorio di registrazione e trattamento del suono,acustica e psicoacustica, musica per l'immagine e il teatro, tecnica di composizione musicale, drammaturgia musicale, laboratori di arte scenica, ritmica e lettura veloce, tecnica di orchestrazione e repertorio, prassi esecutiva e vari stages anche esterni( belle situazioni sicuramente) , regia dello spettacolo musicale, pratica di accompagnamento e collaborazione al pianoforte nonostante il tuo primo strumento sia la batteria,oltre ovviamente sapere bene l'inglese (oppure c'? anche un esame apposito), il solfeggio, earl training, armonia, composizione e arrangiamento, ovviamente il tuo strumento devi gi? saperlo suonare abbastanza bene conoscendo le varie strutture dei pezzi.Ecco, se ti metti alla prova con questi importanti studi allora imparerai veramente quanto vali nel mondo della musica e potrai solo crescere.Inutile dire cose come: a me non interessa o altre del genere. Se vuoi davvero metterti alla prova le occasioni non mancano.
Se decidi ti auguro un grande in bocca al lupo anche se ti dovessero scegliere per alcuni concerti con un professionista che paga bene(in questo caso devi anche metterti in regola fiscalmente)...W la musica.
Ciao!


raffaele scusa se contraddico,ma al conservatorio come tu sai la batteria non esiste,la cosa che pi? si avvicina ? il corso di tamburo neanche tanto approfondito,perch? c'? da studiare sopratutto la marimba e i timpani che hanno un tocco totalmente diverso,insomma senza farla tanto lunga,ho sentito dei diplomati in percussioni corso di 8 anni suonare la batteria in modo :mad: :mad: :cry: :cry: :cry:
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab apr 10, 2004 8:52 am

Si, certo, il conservatorio non ti insegna a suonare bene la batteria (anzi per entrare in quel corso di II livello, gi? devi saperla suonare) ma ti offre la possibilit? di acquisire un bagaglio culturale che ti permette di utilizzare al meglio le tue capacit?.Il corso biennale di II livello del conservatorio di Adria, cui moooolto fortunatamente sono stato ammesso (con un esame per niente facile: ad esempio nella prova earl training dovevi scrivere quattro battute in dettatura sia ritmica, poi melodica e in fine ...armonica!! :cry: ) ? un corso sperimentale iniziato proprio quest'anno ? c'?, come strumento , anche la batteria.E' un secondo livello, quindi ? come una laurea, infatti normalmente ci si arriva dopo circa un decennio.L'esame di ammissione serve per tastare le tue conoscenze.Il corso biennale ? ad indirizzo prevalentemente jazz.In tutta Italia , sono diversi i Conservatori che hanno attivato questo corso: era ora che si sbloccassero un p? le cose.
Sono daccordo nel sostenere che quegli studi(...e c'? tantissimo da studiare) non determineranno anche la tua bravura,ma sicuramente ti formeranno come si deve a livello musicale, il resto infatti lo fa ...madre natura.
Ciao e buona Pasqua a tutti.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda piccologoku il sab apr 10, 2004 2:34 pm

anke io ho vissuto un episodio simile a quello di dave.. il 19 marzo ho fato un concerto con alcuni amici e abbiamo portato 16 pezzi preparati in appena un mese.. io sono autoditatta e suono da manco 10 mesi..
al concerto si ? trovato il maestro di un mio amico kitarrista e il giorno dopo mi sono arrivati i suoi complimenti: nn voleva credere ke fossi autoditatta e ke suonassi da cos? poco tempo.. ha usato anke l'aggettivo "metronomico" nei miei confronti!! :|
boh eppure io mica mi sento cos? bravo..
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
Avatar utente
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3012
Iscritto il: sab lug 19, 2003 2:25 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda gianpi il sab apr 10, 2004 9:46 pm

certo, come tutte le cose devi essere portato, ma non basta. Per anni sono stato autodidatta, ma devi aggiungerci la scuola, la scielta giusta del maestro ? fondamentale, troppe persone si inventano tali solo perch? hanno preso due tre lezioni e pensano di essere gia in grado di insenare.Ho iniziato a suonare all'et? di sei anni e ora ne ho 39, nonostante tutto studio ancora e stuodier? ancora perch? ogni giorno c'? qual'cosa che s'impara.
Quando pensi di essere bravo, vai a un concerto o un seminario e ti chiedi: ma fino adesso che cazzo ho studiato? Hai scoperto che c'? un altro che sa fare cose che tu non sai, e cosi vai a casa e ti siedi davanti al tuo drum set e ricominci.
Solo un consiglio, che ovviamente lo hanno dato anche a me: suono di tutto imapara tutti i generi, i bravi batteristi sanno suonare tutto, anche se ovviamente poi seguono un loro filone musicale e non dimenticarti l'umilt? c'? sempre qualche cosa di nuovo da imparare.
Ciao e auguri
gianpi
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 09, 2004 12:26 pm

Messaggioda lollo il dom apr 11, 2004 2:10 pm

secondo me x essere bravi ci vuole studio e groove....ma soprattutto umilt?. :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda Trickballante il dom apr 11, 2004 6:55 pm

Dave Grohl ha scritto: facevano pena... mi sono sentito un Dio in confronto...come ?



Ahi, ahi, ATTENZIONE che il giorno che ascolterai qualcosa eseguita da te e penserai :- " Bellissimo, come sono bravo, ? perfetto " :- ...quel giorno potrai anche smettere di suonare (qualsiasi strumento tu suoni)...
...la cosa principale ? l'umilt?, anche se sei Colaiuta o Weckl, devi sempre pensare e cercare di poter fare meglio. Senza stimoli ? finita.
IMHO ovviamente ...

ciao
Trickballante.
Avatar utente
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven ott 03, 2003 10:17 pm
Località: Bari

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom apr 11, 2004 10:15 pm

Trickballante ha scritto:
Dave Grohl ha scritto: facevano pena... mi sono sentito un Dio in confronto...come ?



Ahi, ahi, ATTENZIONE che il giorno che ascolterai qualcosa eseguita da te e penserai :- " Bellissimo, come sono bravo, ? perfetto " :- ...quel giorno potrai anche smettere di suonare (qualsiasi strumento tu suoni)...
...la cosa principale ? l'umilt?, anche se sei Colaiuta o Weckl, devi sempre pensare e cercare di poter fare meglio. Senza stimoli ? finita.
IMHO ovviamente ...

ciao
Trickballante.

S?, ma quando metto su un cd di Colaiuta, Portnoy(a me basta Grohl in songs for the deaf dei Queens of the stone age) mi rendo conto dei miei limiti... :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Avatar utente
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7924
Iscritto il: mar dic 09, 2003 11:43 am
Località: Cagliari

Messaggioda Trickballante il lun apr 12, 2004 9:31 am

Dave Grohl ha scritto:
Trickballante ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Dave Grohl</i>
facevano pena... mi sono sentito un Dio in confronto...come ?


S?, ma quando metto su un cd di Colaiuta, Portnoy(a me basta Grohl in songs for the deaf dei Queens of the stone age) mi rendo conto dei miei limiti... :D


beh, chiaro che ogniuno ad un certo punto ha i propri limiti che sono dettati da pi? variabili, come ad esempio il tempo che uno riesce a dedicare allo studio (weckl passa pi? di 8 ore al giorno sullo strumento...chi di noi se lo pu? permettere !??), da quanto uno ? portato per lo strumento stesso e quanto oltre nello studio vuole andare....
per? entro i propri limiti, uno deve cercare sempre di fare meglio e di conseguenza allargarli...

ciao
Trickballante.
Avatar utente
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven ott 03, 2003 10:17 pm
Località: Bari

Messaggioda theater il mar apr 13, 2004 5:06 pm

Raffaele ha scritto:Vuoi metterti alla prova?
Vai a fare provini per professionisti oppure prova ad entrare al Conservatorio per il diploma di II livello (vari conservatori hanno attivato questo corso )e allora ti accorgerai veramente quanto vali!!!... altro che conoscenze specifiche sui piatti, le marche , il metodo per velocizzare i talloni ad andare pi? veloci della luce o come si chiama il tizio che suona con i pizpunzibul...
A titolo esemplificativo, non ti spaventare, se mai ti dovesse passare per la crapa di studiare seriamente musica e riuscire il colpaccio (gli esami di ammissione sono difficilotti) di entrare in Conservatorio per il diploma (laurea) di II livello (penso sia la massima soddisfazione a livello accademico...) poi comincia la vera salita ecco a titolo esemplificativo alcuni dei circa cento esami che dovrai (e che dovr? studiare :mad: ) sostenere in due anni:psicofisiologia dell'esecuzione musicale, laboratorio di improvvisazione e composizione, pratica pianistica jazz, Laboratorio di registrazione e trattamento del suono,acustica e psicoacustica, musica per l'immagine e il teatro, tecnica di composizione musicale, drammaturgia musicale, laboratori di arte scenica, ritmica e lettura veloce, tecnica di orchestrazione e repertorio, prassi esecutiva e vari stages anche esterni( belle situazioni sicuramente) , regia dello spettacolo musicale, pratica di accompagnamento e collaborazione al pianoforte nonostante il tuo primo strumento sia la batteria,oltre ovviamente sapere bene l'inglese (oppure c'? anche un esame apposito), il solfeggio, earl training, armonia, composizione e arrangiamento, ovviamente il tuo strumento devi gi? saperlo suonare abbastanza bene conoscendo le varie strutture dei pezzi.Ecco, se ti metti alla prova con questi importanti studi allora imparerai veramente quanto vali nel mondo della musica e potrai solo crescere.Inutile dire cose come: a me non interessa o altre del genere. Se vuoi davvero metterti alla prova le occasioni non mancano.
Se decidi ti auguro un grande in bocca al lupo anche se ti dovessero scegliere per alcuni concerti con un professionista che paga bene(in questo caso devi anche metterti in regola fiscalmente)...W la musica.
Ciao!


beh cmq non credo che roach jones williams ecc ecc abbian studiato tutto cio'... e penso che loro abbian pensato di far seriamente musica..ci sono fior fior di batteristi che non sanno neanche leggere.... sono dacrodo con te sull importanza dello studio...ma non facciamone una ragione di vita :)
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar apr 13, 2004 6:12 pm

...io si.Per me tutto ? studio.Ogni cosa per me ? importante conoscerla a fondo . Dedico molto tempo allo studio di ogni cosa, e con pi? imparo e con pi? so che sono ignorante e allora mi impegno ancora di pi?...e cos? via senza mai sosta.Ma, attenzione, non fraintendermi, la mia non ? n? un'ossessione n? una abulimia di sapere, io sono fatto cos? e sono eternamente curioso, forse sono il discendente pi? prossimo di Adamo per questo cacciato dal paradiso terrestre :) (penso di aver citato anche troppo la bibbia, dovr? smettere altrimenti mi assumeranno i testimoni geovesi).
Il fatto che poi ci siano talentuosi che suonano bene anche senza studiare, o studiando pochissimo, o studiando moltissimo non mi interessa per niente.Al massimo pu? interessarmi qualcosa del loro modo di suonare e allora studio il loro linguaggio perch? lo ritengo bello.Studiare per me significa tutto ci?.Odio studiare per essere bravo o per avere un bel voto o per avere riconoscimenti (anche se a volte ? l'unico mezzo per farsi ascoltare).Studio perch? mi fa crescere e perch? sento l'esigenza soddisfare il bisogno di sapere e di imparare.Alla fine rimango io solo, con dubbi, paure, gioie, sconfitte e vittorie e la vita che scorre, veloce a volte noiosa a volte impetuosa e tormentata.Avere la possibilit? di conoscere ? importante in quanto credo che si riesca ad affrontare meglio ogni situazione e credo anche che ti faccia capire anche il senso delle cose.Chiudo con un ultima precisazione, la natura fa dell'essere umano una persona intelligente o meno , a seconda che riesca o meno ad adattarsi velocemente all'ambiente ma lo studio ti fa capire il senso delle cose.Se hai la fortuna di possedere entrambi questi doni non hai bisogno di sentirti bravo o di essere bravo .
Vivendo in societ? ? inevitabile lo scontro-confronto e capire il reale senso di questo e della tua natura ti porter? a decidere se vivere da trascinatore o da trascinato, tanto il risultato non cambia.
Il tuo essere dipende da quelle variabili dette sopra una indipendente (lo spirito d'adattamento) una dipendente (capire il senso delle cose, che si acquisisce con la dedizione e lo studio- rarissime persone sono dotate di ci? naturalmente e comunque lo studio non guasta neanche a loro se non altro per capire quante cazzate si possano dire e scrivere, come quella che hai appena letto 8-) ).
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda martin il mer apr 14, 2004 9:20 am

[quote]<i>Originally posted by Raffaele</i>

...Il corso biennale di II livello del conservatorio di Adria, cui moooolto fortunatamente sono stato ammesso (con un esame per niente facile: ad esempio nella prova earl training dovevi scrivere quattro battute in dettatura sia ritmica, poi melodica e in fine ...armonica!! :cry: ) ? un corso sperimentale iniziato proprio quest'anno ? c'?, come strumento , anche la batteria.E' un secondo livello, quindi ? come una laurea, infatti normalmente ci si arriva dopo circa un decennio....

4 battute in dettatura ritmica melodica ed armonica...! dico quattro battute (4)! e ci si arriva dopo un decennio?!?! credo che un batterista che abbia capito qualcosa della musica nel suo insieme sia in grado di scriverne 70 di battute. Anche se non su un foglio di carta certamente nella sua testa. Comunque ogni volta che ho suonato con musicisti venuti fuori dal conservatorio si percepiva sempre un blocco alla spontaneit?. Certo, leggevano bene i temi del real book per? boh! Qualcuno diceva (mi sembra max roach) che quando il jazz entrer? nei conservatori morir?.. forse ? vero o forse ? gi? in via di estinzione.. sicuramente quando mi capita di suonarlo in strada a contatto con le persone risuscita immediatamente... "Psicofisiologia dell'esecuzione musicale" ma cos'?? Ma per favore! anche i conservatori come le universit?, per poter stare in piedi si inventano dei corsi estrapolando la materia dall'unico contesto nel quale pu? e deve stare.. la musica si suona non si parla.
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: mar mar 30, 2004 9:22 am
Località: Milano

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer apr 14, 2004 11:01 am

...certo, :) , la musica si suona e non si parla, ma qui si parla e basta, mi piacerebbe suonare anche qui ma ? impossibile.La cultura ? sempre utile ovunque la si insegni e la si impari.Psicofisiologia ? un esametto interessante, non pi? di psicoacustica (la scienza del suono mi affascina di pi? perch? sono un sinesteta convinto e per me ? utilissimo saperne di pi? di quello che gi? so circa la scienza del suono...), che ti insegna a tirar fuori da te stesso il massimo quando sei in palcoscenico senza dover fare i conti con l'ansia o altre problematiche che incidono negativamente sull'esecuzione.
Strano comportamento il tuo martin...b? ti dico che il dettato armonico per me ? stato difficile.Individuare sentendo suonare numerosi accordi senza sapere bene se sta facendo un re settima pi? o un accordo diminuito e doverlo scrivere in sequenza di quattro battute ripetute solo due o tre volte, penso che non sia poi cos? tanto facile.Facile ? criticare difficile ? fare ancora pi? difficile ? studiare con umilt?.Ma la cosa pi? brutta che possa capitare ? non capire.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda martin il mer apr 14, 2004 12:43 pm

[quote]<i>Originally posted by Raffaele</i>

...certo, :) , la musica si suona e non si parla, ma qui si parla e basta, mi piacerebbe suonare anche qui ma ? impossibile.La cultura ? sempre utile ovunque la si insegni e la si impari.Psicofisiologia ? un esametto interessante, non pi? di psicoacustica (la scienza del suono mi affascina di pi? perch? sono un sinesteta convinto e per me ? utilissimo saperne di pi? di quello che gi? so circa la scienza del suono...), che ti insegna a tirar fuori da te stesso il massimo quando sei in palcoscenico senza dover fare i conti con l'ansia o altre problematiche che incidono negativamente sull'esecuzione.
Strano comportamento il tuo martin...b? ti dico che il dettato armonico per me ? stato difficile.Individuare sentendo suonare numerosi accordi senza sapere bene se sta facendo un re settima pi? o un accordo diminuito e doverlo scrivere in sequenza di quattro battute ripetute solo due o tre volte, penso che non sia poi cos? tanto facile.Facile ? criticare difficile ? fare ancora pi? difficile ? studiare con umilt?.Ma la cosa pi? brutta che possa capitare ? non capire.
Ciao.


non critico te e non polemizzo, rispetto le tue scelte e le tue idee. Semplicemente non sono d'accordo quando scrivi
:"Vuoi metterti alla prova?
Vai a fare provini per professionisti oppure prova ad entrare al Conservatorio per il diploma di II livello (vari conservatori hanno attivato questo corso )e allora ti accorgerai veramente quanto vali!!!... " Ma perch?? Ma chi l'ha detto! Mi domando per quale motivo debba rendemi conto di quanto valgo perch? una commissione d'esame mi giudica. Mi piace invece sentirmi "giudicato" o meglio criticato positivamente o negativamente dopo aver fatto un concerto. E l'ansia che precede una propria esibizione chredo che non ci sia esame che la tolga.. e in fondo a me non disturba anzi se mancasse sarebbe finita. Poi che ognuno se la gestisca in modo diverso ? plausibile ovvio. Il riconoscere un accordo poi non mi sembra una cosa cos? fuori dal mondo per chi ha fatto della musica la propria scelta di vita, sar? perch? ho studiato pianoforte e armonia trad. e moderna. Soprattutto per chi (come te) ha deciso che la batteria non ? solo uno strumento dove si picchia e basta. Credimi io mi pongo sempre in maniera molto umile ogni volta che insegno o studio, perch? penso che possa sempre imparare qualcosa da chiunque e le cose migliori le ho imparate proprio in questo ambito. L'esame pi? difficile da sostenere ? sempre quando sali su un palco.
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: mar mar 30, 2004 9:22 am
Località: Milano

Messaggioda gabrielemorse il mer apr 14, 2004 1:21 pm

secondo me esiste la gente prediscposta a certe cose. ? kosi anke nella musica, c'? chi non sa tenere il tempo kon la mano e chi alla prima volta ke suona la batteria, accompagna un 4/4, stessa cosa per ogni strumento. c'? gente ke in 12 anni di studi combina quello ke kombina un ragazzo baciato dalla Dea Musica dopo 1 anno..
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer apr 14, 2004 1:30 pm

:) ...ci sarebbe tanto da discutere...Purtroppo non ho tanto tempo da rimanere qui a scrivere.A volte lo faccio ma poi mi pento perch? mi si accavallano le cose da fare.Chiarisco velocemente due cose; prima cosa che dico ?: il consiglio era rivolto a chi , secondo la mia opinione, si ? trovato nel dubbio che sconvolge l'animo :D ossia "...come ? possibile che io sia meglio di loro...?" ; dunque ho semplicemente consigliato di mettersi alla prova con professionisti o con il mondo dello studio accademico (poi uno fa sempre ci? che gli pare, mica ? un dogma la mia proposta, che personalmente preferirebbe accogliere entrambi i consigli).Secondo , la psicofisiologia, che a me sembra che ti stia parecchio sulle :D ****, non insegna solo a controllare la propria ansia (sarebbe drammatico se si limitasse a questo) ma ? una scienza combinata tra diverse discipline per farti uscire il meglio che hai dentro (poi uno fa sempre come crede.Ogni scienza ? importante per chi se la sa gestire.Diventa inutile per chi non la sa utilizzare o la ignora cos? come mettere un pianoforte o un computer nelle mani di un selvaggio).
Nonostante tutto credo che l'esame pi? difficile, retorica a parte, ? sempre quello della comune vita...che a volte ti fa necessariamente sentire il bisogno di essere misantropo.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti