labatteria.it • Leggi argomento - il mio album


il mio album

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Elialevi il ven apr 16, 2004 7:34 pm

Consiglio per i microfoni Samson:
la pinza di plastica da agganciare al cerchio secondo me posiziona il microfono troppo all'interno del tom (o del rullo); io ho piegato la plastica rammollendola con la pistola ad aria calda inclinando il supporto di una 30ina di gradi, cos? il microfono sporge fuori con il corpo dal fusto lasciando all'interno solo la griglia nera della capsula, poi lo posiziono in modo che punti verso il centro della pelle; mettendo una piccola pezza di fazzolettino di carta (tipo 3 x 4 cm) fissata alla pelle battente con lo scotch, che stoppi leggermente la risonanza, il risultato non ? male.

Consiglio per i ronzii:
collega tutte le alimentazioni di rete, PC compreso, ad un unica "ciabatta" multipla dotata di conduttore di terra e collegala ad una presa 220 con una buona terra, in alternativa stacca tutti i conduttori di terra delle varie alimentazioni meno una, per esempio quella del mixer, che far? da riferimento di terra per tutti gli altri dispositivi; stai attento soprattutto al PC ed al monitor che come alimentazioni sono i pi? balordi.
Elialevi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio nov 20, 2003 4:48 pm

Messaggioda Squid il ven apr 16, 2004 8:04 pm

...esatto, tieni cavi di alimentazione elettrica e cavi audio lontani gli uni dagli altri, in questo modo eviti interferenze e rumori di fondo esagerati, poi vabb?, quella scheda audio ha un rumore di fondo abbastanza alto....ecco perch? si diceva che per fare HD recording fa abbastanza schifo....(poi vabb?, lasciamo perdere i convertitori a/d d/a).... :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Mik0 il ven apr 16, 2004 9:15 pm

Il ronzio potrebbe dipendere anche da un problema di ground loop. Ovvero la scarica a terra, se l'impianto elettrico della tua casa ? fatto con un'unica messa a terra, potrebbe "ritornare indietro" (loop) creando quel fastidioso ronzio...si risolve normalmente staccando la massa in dei punti ben precisi dei cavi, ma ti sconsiglio di farlo per il momento.
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab apr 17, 2004 7:59 am

Gabriele, sei giovane e ti ammiro per il tuo coraggio di osare tutto da solo in un ambito per niente facile.
Posso darti un consiglio? Se fossi in te non perderei tempo, anche se sei molto giovane e di tempo ne hai in abbondanza, in tentativi di ottimizzazione del suono.Al tuo posto, se sapessi suonare chitarra, basso, piano e batteria e avessi le idee molto chiare sulla struttura dei pezzi li scriverei.Scriverei le singole parti di tutte le canzoni, poi andrei ad una scuola musica o chiederei ad amici professionisti o bravi esecutori(sempre disponibili, io almeno spesso lo faccio e non rifiuto mai) di suonarmi quelle parti in sala d'incisione.Vedrai che il tutto si risolve in una mattinata e il pomeriggio andrai al mixaggio.Con poche centinaia di euro te la cavi ed avrai una registrazione ottimale suonata come dir si voglia.Tu potrai sempre suonare lo strumento che preferisci.Del resto i pezzi rimarranno tuoi.Ti consiglio, prima di far questo (che , dammi retta, ? un buonissimo consiglio) di farli passare sotto l'egidia della siae (non c'? pi? nessun esame da sostenere).
In bocca al lupo per l'impresa comunque tu scelga la soluzione.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda gabrielemorse il dom apr 18, 2004 12:22 am

non credo di saper scrivere tutti i pezzi nota per nota, io ho preso appunti in un mio quaderno, ma ke riesco a leggere solo io. se dovessi far suonare a qualkuno i miei pezzi dovrei suonarglieli per far capire cosa voglio far uscire dal pezzo... e poi io non suono il basso, e suonikkio(quel ke mi basta in certi pezzi) la chitarra: le mie chicche sono horizons e mood for a day per farvi un esempio.
e poi molte cose con la tastiera non sono immediate da fare, sono cose ke a me vengono molto bene ma ke magari risultano piu ostiche ad un altro musicista.ogni strumentista ha di diverso da un altro, oltre il tocco, il charisma, anke una sorta di bravura su una determinata cosa(intesa come scala o passaggio, o fill o boh, sono mezzetto brillo). a me vengono bene certe cose, so fare molto bene delle cose particolari ke un altro pianista trova magari difficili e viceversa. stessa cosa per la batteria, sono solito fare piu spesso cose ke mi vengono bene e ke non sono facili...fanno rumore e danno un tocco di qualit? ai pezzi, basta solo non abusarne.
prover? cmq ad equalizzare al meglio, per registrare i pezzi in sala d'incisione ci vogliono i miei strumenti. e poi raffaele ? una pugnalata al cuore comprarsi il kit samson da 1 settimana e andare a una sala prove per registrare. io aspettavo solo questo. non mi ke resta provare e riprovare sinke non trovo una buona equalizzazione.
non ho manie di protagonismo, non sono partito dall'idea di fare tutto io, solo ke non ho molte alternative, ho comprato tutto il necessario, adesso voglio sfruttare tutte le capicit? e i mezzi ke ho a disposizione. prover? e riprover?.
senno kiamo un fonico.credo sia questop il lavoro del fonico. solo ke non so dove trovarli a messina. tra l'altro ci sono solo due sale registrazione buone a messina, e hanno 2 batterie e tastiere di merda. e pure i mic, hanno un panoramico akg, uno shure alla cassa e se non sbaglio basta. e pio l'hammond, il piano, la mia batteria, come li trasporto? no ? impossibile. mi arrangier? qua nel mio piccolo.certo i volumi sono una brutta bestia.
qualkuno ha il mio mixer o un mackie simile al mio?=
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda Elialevi il dom apr 18, 2004 2:37 pm

Scusa, non per fare lo str...o, ma davvero pensavi cha bastava comprare la strumentazione (inteso come mixer, mic, computer, ecc) ed automaticamete diventavi un fonico-regista-produttore? Purtroppo questi ulti mestieri sono altrettanto difficili come ? difficile essere un bravo strumentista, e ci vuole preparazione, talento ed esperienza com ce ne vuole a suonare bene uno strumento. Immagina che gli apparati di registrazione sono come uno strumento qualsiasi, vanno tarati, "intonati", utilizzati in maniera "musicale", e poi bisogna provare, variare le impostazioni, documentarsi, chiedere eventualmente a qualcuno un "paio di orecchie in pi?", esercitarsi, fare esperienza anche con altre persone. Comunque il mio consiglio ? di non demoralizzarti, di non demonizzare le apparecchiature che hai a disposizione "accusandoli" di essere la causa delle tue difficolt?: sia pure un risultato qualitativamente basso ? migliore di nessun risultato.
Per quanto riguarda il mixer, dal punto di vista logico-funzionale, sono grossomodo tutti uguali, quando hai imparato ad usare uno puoi usare qualsiasi altro, quindi fatti dare qualche dritta da qualcuno che ha un minimo di esperienza, che ti spieghi sommariamente le funzioni dei controlli di un channel strip e della patch-bay, e poi che sia Mackie, Yamaha, Soundcraft ecc. pi? o meno ti orienterai lo stesso.
Elialevi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio nov 20, 2003 4:48 pm

Messaggioda gabrielemorse il mer apr 21, 2004 8:25 pm

:) oooooooooooooollleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?????????????????

oggi ? venuto una sorta di fonico(piu amico ke fonico) ke in meno di mezz'ora mi ha equalizzato la batteria!!

il risultato ? veramente soddisfaciente. ora devo solo perfezionare, ma non so da dove cominciare. sento la batteria presentissima rispetto agli altri strumenti... non credo sia solo questione di volume. cmq adesso va benone! :) :razz: .
sono veramente contento. ora ci sono cmq altri problemi:
io faccio uscire la tastiera gia registrata e il basso dal computer, quindi alle cuffie, e quindi ci registro sopra. il problema ? ke sento troppo la batteria dalle cuffie(e un po anke dall'esterno) e poco la tastiera. ho anche notato ke appena smetto di suonare la batteria, il volume della tastiera sale nelle cuffie.non riuscir? mai a fare un ottima registrazione cosi... non sento abbastanza gli altri strumenti.non c'? un modo per abbassare il volume della sola batteria in fase di registrazione, senza per? abbassare quello del resto della strumentistica e senza neanke abbassarmi il volume proprio della registrazione.

ciao e grazie per i consigli
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda Elialevi il mer apr 21, 2004 9:17 pm

Dovresti usare il bus AUX del mixer, ovvero fai entrare l'uscita stereo del computer o su una coppia di canali non utilizzati oppure nell'ingresso TAPE del mixer; poi mandi un po' del segnale di ogni microfono sul bus AUX agendo sulla relativa manopola "AUX SEND" che dovresti trovare sopra la manopolina PAN-POT; poi ti colleghi all'uscita cuffia del mixer e ci mandi il segnale TAPE pi? il bus AUX, forse hai anche delle manopoline per regolarti il volume relativo. Se non ti ? chiaro te lo rispiego prendendo il manuale del tuo mixer.
p.s. mi son dimenticato di dirti che devi disabilitare dall'uscita della scheda del PC il segnale che stai registrando e lasciare solo quello gi? registrato come monitor
Elialevi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio nov 20, 2003 4:48 pm

Messaggioda gabrielemorse il gio apr 22, 2004 12:04 pm

Elialevi ha scritto:Dovresti usare il bus AUX del mixer, ovvero fai entrare l'uscita stereo del computer o su una coppia di canali non utilizzati oppure nell'ingresso TAPE del mixer; poi mandi un po' del segnale di ogni microfono sul bus AUX agendo sulla relativa manopola "AUX SEND" che dovresti trovare sopra la manopolina PAN-POT; poi ti colleghi all'uscita cuffia del mixer e ci mandi il segnale TAPE pi? il bus AUX, forse hai anche delle manopoline per regolarti il volume relativo. Se non ti ? chiaro te lo rispiego prendendo il manuale del tuo mixer.
p<font size="4"><font color="red">.s. mi son dimenticato di dirti che devi disabilitare dall'uscita della scheda del PC il segnale che stai registrando e lasciare solo quello gi? registrato come monitor</font id="red"></font id="size4">
<s></s>
come faccio?
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda gabrielemorse il gio apr 22, 2004 6:52 pm

gabrielemorse ha scritto:
Elialevi ha scritto:
Dovresti usare il bus AUX del mixer, ovvero fai entrare l'uscita stereo del computer o su una coppia di canali non utilizzati oppure nell'ingresso TAPE del mixer; poi mandi un po' del segnale di ogni microfono sul bus AUX agendo sulla relativa manopola "AUX SEND" che dovresti trovare sopra la manopolina PAN-POT; poi ti colleghi all'uscita cuffia del mixer e ci mandi il segnale TAPE pi? il bus AUX, forse hai anche delle manopoline per regolarti il volume relativo. Se non ti ? chiaro te lo rispiego prendendo il manuale del tuo mixer.
p<font size="4"><font color="red">.s. mi son dimenticato di dirti che devi disabilitare dall'uscita della scheda del PC il segnale che stai registrando e lasciare solo quello gi? registrato come monitor</font id="red"></font id="size4">
<s></s>
come faccio?
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda Mik0 il gio apr 22, 2004 9:38 pm

Non conosco Cubase e nemmeno La Audigy, ma sostanzialmente credo che basti non assegnare ad alcuna uscita la traccia armata (in rec). :wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Elialevi il ven apr 23, 2004 8:24 am

Controlla anche il Controllo Volume di Windows, basta cliccare sull'altoparlantino che trovi in basso a destra sulla barra delle applicazioni; clicca Opzioni-Propriet?, metti (o controlla che ci sia) la spunta su Linea in entrata, clicca su Ok, e sul pannello del mixer metti la spunta su Disattiva sotto lo slider di Linea in entrata.
Elialevi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio nov 20, 2003 4:48 pm

Messaggioda gabrielemorse il ven apr 23, 2004 3:19 pm

grazie elia levi. quel problema l'ho risolto.
ora subentra un altro problema: sotto le 2 tracce che registro, c'? nel sottofondo lo stesso pezzo, suonato ad una velocit? molto piu bassa e quindi con una tonalit? bassissima!
ma cosa succede? tanto ke se metto il mute alle due tracce registrate, emerge questo pezzo in sottofondo. ci? ? successo dopo ke ho salvato in wavw la registrazione. kos'? successo? kome tolgo quella cosa?
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda Elialevi il lun apr 26, 2004 9:00 am

Non capisco... sotto le tracce che registri <i>mentre stai registrando</i>, ovvero il monitor delle cuffie in registrazione, oppure <i>le tracce gi? registrate</i>? E se metti in mute le tracce registrate lo senti lo stesso, in sottofondo?
Cubase simula un registratore multitraccia, e per ogni traccia puoi avere opzioni diverse: se ? una traccia MIDI tu ci registri sopra dei codici nota (che corrispondono ai comandi "Tasto gi?, tasto s?"), se ? una traccia audio, viene associata alla traccia un file .wav sull'hard disk, dove vengono registrati i segnali audio. Quando metti in mute una traccia, praticamente non vengono mandati al mixer virtuale interno di Cubase i campioni audio del file relativo; quindi se tu continui a sentire qualcosa, vuol dire che hai qualche altra traccia attiva, che ti manda fuori qualche segnale. Se invece mettendo in mute la traccia registrata ti sparisce anche il sottofondo anomalo, ? molto probabile che il sottofondo sia inserito come segnale audio nella traccia stessa, e quindi nel file sull'hard disk: in questo caso devi per forza rifare la registrazione <i>pulita</i>...
Elialevi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio nov 20, 2003 4:48 pm

Messaggioda gabrielemorse il ven set 17, 2004 9:49 am

il mio album... ve lo ricordate? dovevo completarlo in estate. si sono messi in mezzo gli svariati viaggi: nn sono stato a casa da giugno per un periodo piu lungo di 5 giorni, e ora rikomincia la scuola; la fidanzata, ora nn c'? piu, ma mi ha preso un sacco di tempo; le droghe, mi han fatto passare la voglia di fare molte cose, tra le quali studiare, e lavorare per qualsiasi cosa, sono molto piu pigro. pensate ke ho smontato la batteria 1 mese fa per una serata, tornato a casa l'ho rimontata, ma i microfoni ancora dopo un mese sono sopra il mixer.
insomma l'entusiasmo della fine dell'inverno si ? pacato. troppo.

risultato? o registrato qualke traccia di tastiera, mi sono arreso e stancato subito. manco un pezzo completo di tutti gli strumenti.

la voglia di incidere l'ho ancora. ma credo ke da adesso non ne avr? il tempo, lunedi comincia la scuola. e cmq ho bisogno di un fonico.

rileggendo il topic mi son reso conto di quanto sono un ragazzo coglione.e di quanto fumare inpassivisca e svoglia l'entusiasmo.

se qualkuno si era kiesto ke fine avevo fatto io con l'album, eccomi qua.la peggior fine.
ma sarebbe stato bello. erano bei pezzi
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda gabrielemorse il ven set 17, 2004 9:50 am

il mio album... ve lo ricordate? dovevo completarlo in estate. si sono messi in mezzo gli svariati viaggi: nn sono stato a casa da giugno per un periodo piu lungo di 5 giorni, e ora rikomincia la scuola; la fidanzata, ora nn c'? piu, ma mi ha preso un sacco di tempo; le droghe, mi han fatto passare la voglia di fare molte cose, tra le quali studiare, e lavorare per qualsiasi cosa, sono molto piu pigro. pensate ke ho smontato la batteria 1 mese fa per una serata, tornato a casa l'ho rimontata, ma i microfoni ancora dopo un mese sono sopra il mixer.
insomma l'entusiasmo della fine dell'inverno si ? pacato. troppo.

risultato? o registrato qualke traccia di tastiera, mi sono arreso e stancato subito. manco un pezzo completo di tutti gli strumenti.

la voglia di incidere l'ho ancora. ma credo ke da adesso non ne avr? il tempo, lunedi comincia la scuola. e cmq ho bisogno di un fonico.

rileggendo il topic mi son reso conto di quanto sono un ragazzo coglione.e di quanto fumare inpassivisca e svoglia l'entusiasmo.

se qualkuno si era kiesto ke fine avevo fatto io con l'album, eccomi qua.la peggior fine.
ma sarebbe stato bello. erano bei pezzi
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda tommylee85 il ven set 17, 2004 12:27 pm

scusa, ma sei proprio stupido (in amicizia) se rinunci ad una cosa cos? bella per fumare o fare stronzate simili!!!
? una cosa che ti ripagher?, e anche se vai a scuola, questo non ti impedisce di realizzare il tuo sogno!!!

fallo, perdi tutto il tempo che puoi, ma non avere fretta, l'importante ? che tu ti senta realizzato e possa fare qualcosa che resti!!!credo che ti dar? grandi soddisfazioni!!!
magari sapessi suonare anch'io qualche strumento!!!!

mi raccomando, voglio sentire quello che suoni!!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda FadeOut il ven set 17, 2004 1:11 pm

Quoto tommylee....mica lo devi consegnare domani?!? Tu prenditi il tuo tempo, ma fallo!
Eppoi se senti che non ce la farai a fare tutto, concentrati solo su di un pezzo e comincia a lavorarti quello.

...visti i tuoi gusti musicali sono veramente curioso di sentire cosa verra' fuori!!! =)
Bisogna essere ottimisti fino in fondo
perche' potrebbe essere domani la fine del mondo
FadeOut
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mar mar 30, 2004 5:22 pm
Località: Piossasco (TO)

Messaggioda gabrielemorse il ven set 17, 2004 1:29 pm

non ho detto ke rinuncio a registrare perke fumo, sono stonato e nn riesco a farlo.

ho detto ke quest'estate ho fatto molte altre cose, nn ? andata come mi ero prefissato di fare nel topic... oggi ho gia rimontato i microfoni. ora devo rikiamre il fonico, farmi prestare cubase da qualke mio amico, e cambiare qualke kavo
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda tommylee85 il ven set 17, 2004 2:08 pm

neh, sappi che il nostro aiuto e supporto ce l'hai!!!

Ps: in verit? non so quanto potrei aiutarti, sono ignorante quasi in tutto.........mi rifaccio con il supporto ok??
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda Mik0 il ven set 17, 2004 10:12 pm

Bravo Tommy.
Io purtroppo arrivo da una delusione musicale (The English Guards.. :sad: ) per? verr? rifatta a giorni che credi!! :razz:

Io faccio sempre tutto con calma (per fare un progettino di elettronica di 10 elementi in tutto ho inziato 3 mesi fa e ancora non ? finito!!), non c'? nessuno che ti corre dietro no?
Tanto mi pare che noi da qua non ce ne andiamo...quando vuoi posta e noi ti diamo una mano. Per? vogliamo sentire il CD prima o poi..... :wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti