labatteria.it • Leggi argomento - solo's discussion - da chi traete l'ispirazione?


solo's discussion - da chi traete l'ispirazione?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Roger-It il dom giu 27, 2004 11:03 am

? una cosa che volevo chiedere da parecchio !

in tutta la vostra vita "batteristica" vi sar? capitato di fare un solo, anche di 20 secondi ..

da chi traete ispirazione per i vostri solo ? personalmente, in questo momento mi ispiro a john bonham, anche se ci? che faccio ? un decimo di ci? che faceva lui :D
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda iluvatar_g il dom giu 27, 2004 11:09 am

solo vero e propri non ne ho mai fatti ma in una canzone che suono col gruppo c'? una pausa nella quale c'? solo cantante e effetti strani di tastiera che non possiamo e qui ci metto un piccolo solo e mi ispiro a Tomni batterista dei To/Die/For, un gruppo "heavy" gothic metal.
iluvatar_g
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: dom giu 13, 2004 8:47 pm

Messaggioda leano il dom giu 27, 2004 11:35 am

Qualche volta capita...mi piacciono moltissimo glia ssoli di Neil Peart e mi ispiro molto e lui in questo genere di cose...ma io non ho le tue capacit? Roger-it e riesco a fare un millesimo di ci? che fa Peart...non mi spingo mai oltre i 50/60 secondi nei solo...

Nella testa ho un'idea di come deve essere il solo ma poi li sul palco me lo invento cercando di usare tutta la creativit? di cui dispongo...ma alla fine dopo appunto 50/60 seondi non so pi? che fare allora lo chiudo l? e riprende il brano,perch? l'assolo lo incastro sempre in un brano che decidiamo alla stesura della scaletta...bah cmq non mi dicono molto e nonmi piacciono quasi per niente i soli ma quelli della band vogliono che mi faccia una svisa anche io e allora...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Roger-It il dom giu 27, 2004 2:35 pm

xk? dici cos? .. che capacit? avrei io ? :D

leano ha scritto:Qualche volta capita...mi piacciono moltissimo glia ssoli di Neil Peart e mi ispiro molto e lui in questo genere di cose...ma io non ho le tue capacit? Roger-it e riesco a fare un millesimo di ci? che fa Peart...non mi spingo mai oltre i 50/60 secondi nei solo...

Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda leano il dom giu 27, 2004 4:52 pm

Hai scritto che riesci a fare un decimo di ci? che fa nei suoii assoli bonham...beh...vuol dire che tanto scarso non sei...io che sono ancora pi? scarso ispirandomi a Peart riesco a fare un millesimo di ci? che fa lui...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda gabrielemorse il dom giu 27, 2004 7:37 pm

il mio solo nel gruppo ? sempre a un punto: mi metto alla tastiera e faccio un solo e un pezzo classico, dopo comincio un reef, con un gran groove, lo segue il mio tastierista, io mi metto alla batteria e sopra ci animaleggio per qualke minuto. devo dire ke fa un gran effetto. assoli solo batteria nn ne ho mai fatti. credo ke la rpima volta ke mi spetta uno spazio del genre comincier? il solo con la cassa fissa: tum tum tum tum tum e tutti a tempo le mani. dopo di ke ci si inventa qualkosa di straordinario
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom giu 27, 2004 8:15 pm

Fare un solo alla batteria per me ? come raccontare una storia...
Oppure cerco di far dialogare cassa rullante e piatti, in modo razionale adeguandomi al brano in cui devo eseguire il solo.Niente virtuosismi senza senso...magari qualche volta pu? capitare...se sono in forma...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Roger-It il dom giu 27, 2004 9:50 pm

ma sei un poeta ! :wink:

in alcuni solo pi? personalizzati, mantengo la cassa in ottavi e il hh in quarti, e poi faccio qualcosa sui tom, sul rullante e qualche "piattata"

Raffaele ha scritto:Fare un solo alla batteria per me ? come raccontare una storia...
Oppure cerco di far dialogare cassa rullante e piatti, in modo razionale adeguandomi al brano in cui devo eseguire il solo.Niente virtuosismi senza senso...magari qualche volta pu? capitare...se sono in forma...
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda Marcaccio il dom giu 27, 2004 10:48 pm

L'assolo lo faccio solo se ? un bel concerto e non stona nell'insieme (leggi: niente virtuosismi in un posto di merda davanti a quattro sfigati).
Sicuramente sulla mia formazione come batteraio, Ian Paice ha avuto un peso notevole, quindi buona parte dei miei assoli sono ispirati a lui... alcune cose, anche semplicissime, sono molto d'effetto, come il crescendo cassa-rullante.
Mi piacerebbe molto riuscire a studiare meglio i tempi latin e integrarli in un assolo perch? rendono moltissimo dal vivo.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom mag 09, 2004 6:15 pm

Messaggioda theater il lun giu 28, 2004 4:16 pm

io sono un patito di musica afro cubana/brasiliana ....molte volte tengo l ostinato coi piedi per poi sviluppare frasi con le mani sul resto della batteria.....bellissimo a mio avviso sono le <b>pause</b>, caratterizzano tantissimo il tutto e danno molto piu respiro al solo, tra l altro molte volte mi accorgo che quello che suono me lo canto in mente... molto divertente, ma credo che esibirsi con un solo del genere sia poco accettato...ora la gente vuol sentire solo doppia cassa e 300 bpm e i soliti incasti cassa tom timpano :|
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda beautifulday il lun giu 28, 2004 4:34 pm

mi capita spesso di fare whole lotta love, e chiaramente al suo interno ci devo improvvisare. Usualmente inizio con il solo di piatti con le campane come fa john bonham, poi il tutto si trasforma in roba personale ripresa dai video di alex van halen e di un mio amico (mattia carissimo) che mi ha insegnato un paio di doppi colpi carini da associare sui tom e un paio di giochetti con la cassa, tutto rigorosamente tenendo gli ottavi con il charleston (piede naturalmente)
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda Signorina Buonasera il lun giu 28, 2004 4:42 pm

Che dire ... da un'annetto a questa parte faccio un'assolo in quasi ogni serata!! La richiesta ? partita dai ragazzi con cui suono ... loro mi sentivano assoleggiare, e mi hanno chiesto di farlo anche dal vivo ... e io dopo un po' ho accettato, con una certa riluttanza perch? non mi ritengo un buon solista ... devo dire che per? gli assoli che eseguo a quanto pare il pi? delle volte piacciono pareccio.
Solitamente incentro il tutto sulle dinamiche, cercando di rendere l'assolo il pi? musicale possibile ... non sono un batterista velocissimo, di conseguenza la velocit? la utilizzo all'inizio (per incentrare su di me l'attenzione del pubblico) e alla fine; spesso faccio richiami a frasi famose (tipo l'intro di Palmer in un brano degli Atomic Rooster, la rullata iniziale di Moby Dick, la chiusura di Smoke on The Water in Made in Japan, l'intro di un brano dei Pantera di cui ora non ricordo il titolo ...), mi impongo insomma tutta una serie di passaggi obbligati per evitare di essere dispersivo.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda brokenbro il lun giu 28, 2004 9:33 pm

ma sei maschio o femmina cmq complimenti per gli assoli!
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 204
Iscritto il: ven lug 04, 2003 2:22 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Hellhammer il lun giu 28, 2004 9:42 pm

iluvatar_g ha scritto:solo vero e propri non ne ho mai fatti ma in una canzone che suono col gruppo c'? una pausa nella quale c'? solo cantante e effetti strani di tastiera che non possiamo e qui ci metto un piccolo solo e mi ispiro a Tomni batterista dei To/Die/For, un gruppo "heavy" gothic metal.


E' molto figo come batterista, ottima classe
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Avatar utente
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: dom giu 27, 2004 9:12 pm
facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda tommylee85 il mar giu 29, 2004 3:25 pm

theater ha scritto:io sono un patito di musica afro cubana/brasiliana ....molte volte tengo l ostinato coi piedi per poi sviluppare frasi con le mani sul resto della batteria.....bellissimo a mio avviso sono le <b>pause</b>, caratterizzano tantissimo il tutto e danno molto piu respiro al solo, tra l altro molte volte mi accorgo che quello che suono me lo canto in mente... molto divertente, ma credo che esibirsi con un solo del genere sia poco accettato...ora la gente vuol sentire solo doppia cassa e 300 bpm e i soliti incasti cassa tom timpano :|


giusto!!!
casomai dei bei "fraseggi" tra rullante e timpano (per fare un esempio) stanno benissimo se ci metti delle pause in mezzo!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda Cann il mar giu 29, 2004 6:19 pm

Nel gruppo attuale l'assolo di batteria ? nella parte centrale de Il pescatore di DeAndr? con la PFM... La base ? il groove; da qui contratempi, che poi si trasformano in lanci sino ad arrivare ad un pezzo piuttosto veloce che ha poco di tecnico ma molto di scena.
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda gabrielemorse il mar giu 29, 2004 6:25 pm

fate il pescatore di de andre???? anke noi, e a seguire legato il banchetto!!!
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti