labatteria.it • Leggi argomento - cover..


cover..

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda djgeem il mer lug 07, 2004 7:33 am

ragazzi...secondo voi la cover di una canzone...va suonata pari all'originale? oppure il batterista deveessere libero di esprimersi al meglio seguendo solo lo schema e magari il tempo principale del brano in esame?

io sto spesso litigando con il gruppo per questo motivo...
loro vogliono la canzone uguale in tutto e per tutto...e mi rompono per questo motivo, io non ho n? la voglia, n? la tecnica per effetuare determinate rullate e feel....e quindi si litiga...e questo mi fa star male per il semplice fatto che ogni volta che suoniamo mi mandano in tilt e poi faccio cazzate su cazzate perch? mi innervosisco......sto pensando di lasciare il gruppo...

scusate ma dovevo sfogarmi con qualcuno....ho preferito voi dopo l'ennesima prova mortificante
djgeem
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: mer gen 14, 2004 6:34 pm
Località: BARI

Messaggioda cassa4 il mer lug 07, 2004 8:39 am

hai sbagliato sezione... :wink:
- Renzo -


Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
Avatar utente
cassa4
moderatore
 
Messaggi: 6747
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:13 pm
Località: Varese Iscritto da: dicembre 2003

Messaggioda alessandrum il mer lug 07, 2004 8:50 am

La questione, secondo me, ? che bisogna fare delle scelte.
O si ripropongono le cover cos? come sono :mad: (e questo vale per tutti gli strumentisti) con al massimo qualche variazione obbligatoria (vedi finale del pezzo e qualche stacco o assolo nel mezzo), o si prende il brano, lo si "smonta" :shock: e lo si rimonta personalizzandolo sempre e comunque con <b>buon gusto</b> :mrgreen: .
Questa operazione, chiamiamola arrangiamento, va effettuata con molta pazienza "a tavolino" usando magari, con l'aiuto del tastierista (se c'?), un sequencer :cry: .
Si tirano gi? le parti e si va in sala prova :) .
Se preparate 10 o 15 brani concepiti cos? la vostra "porca figura" ? assicurata! 8-)

Esempio: un po' di anni fa, in un locale di Milano, ho sentito un classico di Aretha Franklin (Dr. Feelgood o You make me feel like a natural woman), cantato se non ricordo male da Tiziana Ghiglioni (batteria Maxx Furian), in versione reggae....FAVOLOSO! :D
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

Set: Yamaha Recording Custom
Rullante: Ludwig LM400 Supraphonic
Piatti: Ufip hi-hat 14; Crash 16-18; Ping 20; Ride 21
Avatar utente
alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mar mag 11, 2004 9:38 am
Località: Provincia di Milano

Messaggioda William Guile il mer lug 07, 2004 9:29 am

Dagli un cazzotto a quelli del tuo gruppo! :D :D
Vogliono uccidere la tua musicalit?.

E' giustissimo che ognuno personalizzi la sua parte... basta che suoni bene.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
Avatar utente
William Guile
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: mar gen 27, 2004 2:10 pm

Messaggioda djgeem il mer lug 07, 2004 11:30 am

S?...MA COME DICE William Guile...NON SI PU? UCCIDERE LA MUSICALITA'...
IO NON POSSO PRETENDERE DA ME DI SUONARE COME IL BATTERISTA DI....UN NOME QUALUNQUE....PERCH? NON HO LA SUA TECNICA, NON HO LA SUA BATTERIA, NON HO I SUOI PIATTI, INSOMMA NON SONO LUI...IO DI UNA CANZONE STUDIO LO SCHEMA MA NON POSSO E NON VOGLIO FARE LE STESSISSIME COSE CHE FA IL BATTERISTA,...SONO UN MUSICISTA...NON UNA MACCHINA FOTOCOPIATRICE...

IL PEZZO A MIO PARERE NON VA STRAVOLTO AM NAMMENO COPIATO INTERAMENTE...L'IMPORTANTE ? AVER IL FEEL AL MOMENTO GIUSTO, CHE POI NON SIA QUELLO DI COLAIUTA O CHI PER LUI...NON CREDETE?

CMQ CHEDO A QUALCHE AMMINISTRATORE DI SPOSTARE QUESTA DISCUSSIONE.,.? STATO UN ERRORE...

RIGUARDO AL PUGNO LO DAREI VOLENTIERI AL CHITARRISTA...VABB? MA QUESTA ? UN'ALTRA STORIA....
djgeem
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: mer gen 14, 2004 6:34 pm
Località: BARI

Messaggioda alessandrum il mer lug 07, 2004 2:47 pm

......cantato se non ricordo male da Tiziana Ghiglioni (batteria Maxx Furian), in versione reggae....FAVOLOSO! :D
[/quote]

Ricordavo male :oops: ...era Laura Fedele
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

Set: Yamaha Recording Custom
Rullante: Ludwig LM400 Supraphonic
Piatti: Ufip hi-hat 14; Crash 16-18; Ping 20; Ride 21
Avatar utente
alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mar mag 11, 2004 9:38 am
Località: Provincia di Milano

Messaggioda Lucapane il mer lug 07, 2004 3:26 pm

Secondo me le strade da scegliere sono due anche in base alle capacit? di ogni singolo componente del gruppo: se si decide di diventare una cover band che sceglie di suonare pezzi dello stesso gruppo (tipo tribute band di led zeppelin pink floyd ecc.)sarebbe molto interessante cercare di riprodurre il pi? fedelmente possibile i pezzi cercando anche di far assomigliare il suono dei propri strumenti a quello della band originale ma questa strada richede grossa professsionelit? da parte di ogni singolo componente della band, molto tempo per le prove e molti soldi per possodere possibilmente una strumentazione molto simile a quella originale. La senconda strada (sempre secondo me si intende) ? quella di una classica cover band che esegue pezzi di pi? gruppi. Vista la variet? dei pezzi e l'impossibilita anche dal punto di vista strumentale di imitare al meglio i suoni originale secondo me conviene cercare di riprodurre in maniera pi? libera e personalizzata ogni singolo pezzo e lasciare andare libera la fantasia. (Sento sempre pi? sepesso cover band che imitano davvero male tantissimi pezzi classici.. preferisco di gran lunga quei gruppi che ci mettono qualcosa di proprio in ogni pezzo anche a discapito di allontanarsi da quello che ? il sound originale dei pezzi)Inoltre questa seconda strada per chi non ha grosse capacit? tecniche permette di divertirsi molto di pi? durante le prove e di sperimentare sempre soluzioni differenti, originali e non scopiazzate alla meno peggio dai pezzi originali.
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 228
Iscritto il: dom ott 12, 2003 8:29 pm

Messaggioda bing il mer lug 07, 2004 5:18 pm

anch'io con un gruppo che suonavo tempo fa ero nella tua stessa situazione!
quindi o riarrangiate il pezzo, per tutti gli strumenti, e qui ci vuole una discreta capacit? sia tecnica che di inventiva...

o segui fedelmente il pezzo almeno nei tempi principali nei bridge e nei ritornelli, perch? se tu cambi i ritmi rischi mooooolto di andare a cozzare con il bassista (soprattutto nel rock!).
sentire una bella cassa della batteria che va da una parte e un basso dall'altra non ? granch?...

io come soluzione, accettata dal gruppo, era quella che se c'erano dei fill, rispettarne la durata (una misura, due misure o solo un quarto o due...) ma personalizzandoli!
poi penso che nessuno del gruppo ti mangi se ci metti un p? di ghost notes, qualche accento qu? e l?, o qualche ottavo o sedicesimo sul charleston in pi?... :wink:
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
bing
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4180
Iscritto il: gio giu 24, 2004 8:27 am
Località: prov. milano

Messaggioda Winnie il mer lug 07, 2004 5:29 pm

djgeem ha scritto:S?...MA COME DICE William Guile...NON SI PU? UCCIDERE LA MUSICALITA'...
IO NON POSSO PRETENDERE DA ME DI SUONARE COME IL BATTERISTA DI....UN NOME QUALUNQUE....PERCH? NON HO LA SUA TECNICA, NON HO LA SUA BATTERIA, NON HO I SUOI PIATTI, INSOMMA NON SONO LUI...IO DI UNA CANZONE STUDIO LO SCHEMA MA NON POSSO E NON VOGLIO FARE LE STESSISSIME COSE CHE FA IL BATTERISTA,...SONO UN MUSICISTA...NON UNA MACCHINA FOTOCOPIATRICE...

IL PEZZO A MIO PARERE NON VA STRAVOLTO AM NAMMENO COPIATO INTERAMENTE...L'IMPORTANTE ? AVER IL FEEL AL MOMENTO GIUSTO, CHE POI NON SIA QUELLO DI COLAIUTA O CHI PER LUI...NON CREDETE?

CMQ CHEDO A QUALCHE AMMINISTRATORE DI SPOSTARE QUESTA DISCUSSIONE.,.? STATO UN ERRORE...

RIGUARDO AL PUGNO LO DAREI VOLENTIERI AL CHITARRISTA...VABB? MA QUESTA ? UN'ALTRA STORIA....


bisogna solamente capire se il fatto di nn voler fare i pezzi uguali ? dovuto a una tua carenza tecnica o da un tuo diveroso gusto...da quello ke tu dici capisco ke il tuo problema ? il primo ed ? una cosa ke se tutti gli altri tuoi compagni di gruppo nn tollerano devi decidere se sia il caso di continuare con loro...
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Avatar utente
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer nov 12, 2003 11:09 pm

Messaggioda djgeem il mer lug 07, 2004 6:19 pm

BHE AVETE TUTTI COLTO IL PROBLEMA AL CENTRO...MA CERCO DI ESSERE PI? PRECISO

il gruppo ? una cover band di ligabue...come tecnica...sto messo abbastanza bene per questo genere...e penso di avere un buon groove...il problema sta nel fatto che se devo concentrarmi a fare gli stessi feel della canzone non mi esprimo al meglio e quindi non mi diverto affatto, in pi? se devo essere concentrato a fare un feel uguale, ho paura di non entrare al momento giusto, e quindi nella maggior parte dei casi vado fuori...penso perch? faccio una cosa che non mi appartiene...capite...spero di essermi spiegato...

loro hanno preso la strada dei pezzi identici...e ci tengo a sottolineare che loro come tecnica stanno sul mio stesso livello, ? solo che se sbaglio io..si vede subito e tutti puntano il dito.....se sbagliano loro si nota bene e si pu? anche sorvolare
djgeem
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: mer gen 14, 2004 6:34 pm
Località: BARI

Messaggioda erikc il mer lug 07, 2004 10:02 pm

cerca di farli un pochino + simili all'originale..
con qualche sforzo impari stacchetti nuovi che poi ti diventeranno semplici e "tuoi"...!
questo ? un mio consiglio...!


certo poi non metterti l? e fare la canzone identica.. se vuoi cambiare cambia.. anche quello ? il bello... la personalizzazione..!

certo che se dovete fare Lugabue cover band ? un'altro discorso..!

per? un p? di personalizzazione ci st? sempre! :wink:
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda MachineMan il gio lug 08, 2004 12:21 am

Secondo me a differenza degli altri musicisti che devono rispettare degli accordi e delle note, (altrimenti il pezzo non e pi? quello) noi batteristi abbiamo la possibilit? di improvvisare e rendere nostri i pezzi... certo, almeno il groove bisogna rispettarlo e farlo fedele all'originale ma per il resto improvvisare ? una componente molto importante per un batterista, visto che secondo me la batteria ? lo strumento pi? istintivo di tutti.
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 551
Iscritto il: ven set 26, 2003 6:20 pm
Località: ROMA

Messaggioda leano il gio lug 08, 2004 3:43 am

digli che se vogliono l'accompagnamento tale e quale all'originale si devono prendere i midi da internet sperando siano fatti bene...io alla mia band attuale all'inizio erano cos?...oh cazzo eranoa arrivatia dirmi:"ma il suono del rullant non ? uguale al disco..."stocazzo gli ho risposto...hai scoperto l'acqua calda...poi:"Ma l'originale non ? come la fai te..." e io l'originale ? l'originale e quella che faccio io ? originale perch? la faccio io...se ti va bene ? cos? senno te la fai andare bene tanto non troverai mai una batterista che ti fa la parte tale e uguale al disco sia per tecnic ache per gusti musicali..."

Un conto ? esser musicisti e arrangiare un brano oa nche solo farne una cover,un conto ? esser buoni buoni a copiare e basta...e i tuoi colleghi mi pare possiedano solo la funzione copia-incolla...poca fantasia...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda djgeem il gio lug 08, 2004 7:56 am

che consolazione sentirvi parlare....
anche a me hanno detto che il rullante non ? come quello di ligabue....ma io come il coglione mi sono stato zitto...ma ho deciso...gli dir? che se vogliono il pezzo preciso possono sempre ingaggiare il batterista di ligabue oppure un bel midi
djgeem
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: mer gen 14, 2004 6:34 pm
Località: BARI

Messaggioda Riccio46 il gio lug 08, 2004 9:03 am

Dico anch'io la mia. Se ? un gruppo che fa cover di vari autori IMHO la personalizzazione ci sta bene, anzi ? meglio personalizzare.
Se siete un gruppo "tributo" a Ligabue IMHO cercare di fare le cose pi? uguali possibili all'originale, l'ideale sarebbe anche come suoni.
Per il discorso suoni (ma anche parti) della batteria prendi come riferimento per? i live di Ligabue perch? il suono che hanno in studio non l'avrai mai.

Di dove sei? Come si chiama il gruppo? Anche dalle mie parti girano uno due gruppi di tributo a Ligabue, magari in una suoni tu.
Riccio46
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 06, 2003 2:28 pm

Messaggioda TheDrummerVoice il gio lug 08, 2004 9:25 am

Anch'io come avevo detto in un altro thread suono in una cover band, dove l'ex chitarrista (al quale avrei fatto veramente del male :twisted: ) voleva la batteria precisa identica all'originale. La ragione sta un po' nel mezzo;se nel gruppo si decide TUTTI di fare le cover uguali uguali all'originale, allora ogni interpretazione ? fuori luogo e non va fatta, che piaccia o no il batterista DEVE fare come l'originale;altrimenti, se TUTTI sono d'accordo, gli aggiustamenti, le semplificazioni, i medley portano per forza di cose a modificare la struttura originale del brano. Sta poi ai musicisti ricreare il tiro giusto per il pezzo anche se rivisto pi? o meno pesantemente.
Quindi in questo secondo caso il batterista ? pi? libero di suonare secondo le sue capacit? il suo stile e il suo "feeling".
Metti bene le cose in chiaro col tuo gruppo, se tutti son d'accordo a farle il pi? possibile vicine all'originale allora forse non ? il gruppo pi? adatto per te. Ma se tu vuoi suonare in una certa maniera non farti calpestare, metti una bella inserzione su un po' di siti e vedrai in quanti ti chiamano! (esperienza personale :D )
Ciaoooo
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven lug 11, 2003 7:23 am

Messaggioda Cann il gio lug 08, 2004 9:27 am

Secondo me le cover vanno stilizzate al massimo! E non solo da parte del batterista, ma in particolare anche dal cantante!
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda djgeem il gio lug 08, 2004 10:26 am

bhe...che dire..ognuno dice la sua.,...e rispetto il parere di tutti...
non sono ancora arrivato ad una conclusione...non so ancora che fare...se mettermi di impegno a studiare tutta la parte delle canzoni...oppure dire al gruppo...trovatevi un'altro...? solo che tutto sommato con loro si suona in giro...ed ? piacevole...rispetto a gruppi che provano provano e a suonare su un palco non ci vanno mai...
boh...non lo so...

cmq sono della provincia di bari.....il nome del gruppo ? sopravvissuti e sopravviventi...dalle mie parti siamo abbastanza conosciuti e sui palchi facciamo la nostra bella figura...anche perch? abbiamo la fortuna di avere il cantante che ? identico al liga...come voce in modo particolare...? davvero impressionante
djgeem
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: mer gen 14, 2004 6:34 pm
Località: BARI

Messaggioda lorenzo il gio lug 08, 2004 10:58 am

Nella band cover da pub in cui suono fortunatamente cerchiamo di rendere i pezzi alla nostra maniera, per? suoniamo pezzi di tanti gruppi diversi, non siamo una tribute band.
Secondo me la richiesta che ti fanno ? come fossilizzarsi, musicalmente parlando, primo perch? alla gente che vi ascolta non gliene frega niente se fai un passaggio sui tom piuttosto che sui piatti, anzi pi? che fregarsene manco se ne accorgono, poi perch? cos? facendo secondo me si perde anche la voglia di suonare i pezzi; vabb? che si suona in una tribute band, per? la via di mezzo deve esserci sempre. Io suono da tanto (troppo...) tempo le solite tre canzoni del Liga (balliamo sul mondo ,libera nos a malo, piccola stella senza cielo) che purtroppo piacciono alle persone che ascoltano, ballano, si divertono, meglio per loro; per? evito di fare cose che non mi piace suonare, tipo invece di andare a tenere il tempo sul timpano in balliamo sul mondo vado sul china, mi piace di pi?, nessuno ? mai venuto a dirmi che non ? cos? sull'originale, tantomeno la gente si ? fermata di cantare o ballare sentendo un cambiamento del genere.
Poi stiam parlando di canzoni di Ligabue, non di opere musicali che si devono fare per forza in quel modo altrimenti la canzone perde significato.
Di solito si suona per piacere proprio e per rendere uno spettacolo il pi? gradevole possibile al pubblico, se queste due cose gi? si verificano, non vedo quali problemi possano esserci, il resto sono tutte pippe mentali abbastanza da fanatici.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Lucapane il gio lug 08, 2004 11:18 am

Secondo me visto che siete una band che suona esclusivamente canzoni di Ligabue sarebbe, penso io, bello e anche stimolante cercare di riprodurre nel modo pi? fedele possibile, limitatamente alle proprie capacit? tecniche, ogni brano... Inoltre sarebbe anche doverosa una certa ricerca del suono il pi? possibile fedele all'originale.... Secondo me arrivare a trovare per lo meno un sound simile a quello di Ligabue sarebbe una sfida non che una grande soddisfazione una volta trovato... Ricordati che una delle abilit? del batterista con le contropalle ? quella di sapersi adattare ad ogni genere e magari cercare di riprodurre lo stesso feel di quel determinato batterista, senza stressarsi troppo ma ascoltando moltissime volte le canzoni e cercando di capire quali sono le sue caratteristiche fondamentali e quali sono gli stacchi e i fill che lo caratterizzano come batterista... Inomma una band che fa solo pezzi di Ligabue secondo me non pu? allontanarsi troppo dall'originale....
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 228
Iscritto il: dom ott 12, 2003 8:29 pm

Messaggioda djgeem il gio lug 08, 2004 11:51 am

s? ma l'esempio che ha fatto lorenzo rende l'idea...

io non potrei permnettermi di cmbiare la parte iniziale di balliamo sul mondo...per esempio sul china o su di un tom...sarebbe un errore per il loro modo di vedere la canzone...perch? lui lo fa sul timpano....capite a che punto si arriva...certo io non dico che voglio stravolgere la canzone...ma non posso stare a sentirmi cose del tipo:" non prendere il crash da 16 ma quello da 18 in questo punto...dai ? assurdo
djgeem
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: mer gen 14, 2004 6:34 pm
Località: BARI

Messaggioda lorenzo il gio lug 08, 2004 12:12 pm

djgeem ha scritto:s? ma l'esempio che ha fatto lorenzo rende l'idea...

io non potrei permnettermi di cmbiare la parte iniziale di balliamo sul mondo...per esempio sul china o su di un tom...sarebbe un errore per il loro modo di vedere la canzone...perch? lui lo fa sul timpano....capite a che punto si arriva...certo io non dico che voglio stravolgere la canzone...ma non posso stare a sentirmi cose del tipo:" non prendere il crash da 16 ma quello da 18 in questo punto...dai ? assurdo


comunque in 10 e passa anni di concerti, album ecc mi pare di aver sentito varie versioni dei pezzi di Ligabue, con vari batteristi, ognuno dava la sua impronta al pezzo, con alcuni fill obbligati ? chiaro, ma ora non suonano pi? i pezzi come facevano all'inizio con Gigi Cavalli Cocchi. Spero che l'esempio del piatto da 16" invece che da 18" sia una esagerazione :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Lucapane il gio lug 08, 2004 12:26 pm

beh chiaro che uno non deve farla identica (sono stato a sentire il concerto dall'australian pink floyd tribute show e il batterista suonava il pezzo molto simile all'originale con qualche piccola variazione quello ? ovvio.... anzi per il miuo gusto per essere la migliore tribute band al mondo dei pink floyd il batterista si permetteva troppe variazioni... e che loro sono professionisti!)L'importante ? che il sound generale ricordi quello di ligabue... poi per il discorso del suono non dovrebbe esserti difficile accordare rullante e tom con un suono simile a quello di Roby Pellati visto che nei live mi sembra un suono molto standard.... In fin dei conti se gi? il suono sar? simile all'originale vedrai che i tuoi compagni di band saranno gi? soddisfatti e te non dovrai fare nessuno sforzo se non quello di accordare bene la batteria (strumento permettendo)
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 228
Iscritto il: dom ott 12, 2003 8:29 pm

Messaggioda Andrea1688 il gio lug 08, 2004 1:42 pm

Anche io ho lo stesso problema con il gruppo per quelle 4 /5 cover che facciamo (Timoria-Vasco-Litfiba) perch? c'? sempre qualcuno che dice ...ma questo passaggio non mi convine..ma sei sicuro che nel disco fanno cosi ...e la mia risposta ? sempre la stessa ..IO SUONO COSI se fossi ...il batterista del disco non sarei qua a perder tempo con Voi.
Puntulamente dopo ogni battibecco si attacca a suonare e fino alla prova successiva nessuno mi rompe + i maroni.
Io credo che sia importante tenere l'impronta della canzone e poi variarla a seconda dei propri gusti e perch? no delle proprie capacit?.
Un esempio banale ? Il bassista vorrebbe suonare Stormbringer dei mitici Deep Purple,e non riesco a fargli capire che io non sono Ian Peace,per cui alcune cose le faccio uguali altre no..ma chiunque ? in grado di capire cosa sto suonando.
Andrea1688
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven ago 29, 2003 2:04 pm

Messaggioda leano il gio lug 08, 2004 3:03 pm

Come dice Lorenzo fosse un'opera lirica d'accordo devi fare la parte come ? scritta e niente variazioni...ma una cover...dai su come si fa ad essere cos? indietro...diglielo da parte mia ai tuoi colleghi che non capiscono una minchia di musica :mad: ...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda tommylee85 il gio lug 08, 2004 4:57 pm

d? a tuoi compagni che se tu cerchi di suonare la canzone identica all'originale, allora non riuscirai mai a farla suonare bene, mentre se la suoni a modo tuo, allora riuscirai a dargli un bel tiro!!!

e altrimenti che si trovino un altro batterista
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda DrumSolo il gio lug 08, 2004 5:47 pm

la cosa pi? importante se non sei in una tribute band ? mantenere IL CUORE DEL PEZZO e metterci la propria esperienza x il resto,

ti faccio un esempio "seven nation army" dei The White Stripes ? una stronzata alla batteria (e pure parecchio pallosa come beat) ma il vero cuore del pezzo ? il riff di chitarra, quindi l'ideale ? mantenere il riff,magari personalizzandolo un p?,e x la batteria metterci tutto di tuo,ad esempio io ho aggiunto delle rullate e parecchie terzine di cassa,cosa che penso che la batterista dei white stripes non sappia neanche fare..
se vuoi ti mando degli mp3 delle varie versioni che abbiamo fatto con il mio gruppo, una mediamente personalizzata e una ESTREMAMENTE personalizzata
ciao
DrumSolo
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 111
Iscritto il: dom giu 20, 2004 10:34 pm

Messaggioda Riccio46 il ven lug 09, 2004 9:09 am

Non so forse sono io ma per me una cover band e una tribute band sono due cose abbastanza diverse. In gruppo che fa tributo IMHO bisognerebbe cercare di riprodurre il pi? possibile il gruppo originale in tutto. Nei suoni, nelle parti suonate nella scaletta, nelle "coreografie", in tutto.
Diverse band fanno ad esempio la stessa scaletta di un concerto famoso del gruppo originale, con le stesse pause, variazioni ecc.
Bello, brutto? E' soggettivo, ? una scelta. Io le tribute band le vedo cos
Riccio46
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 06, 2003 2:28 pm

Messaggioda drummer15 il ven lug 09, 2004 1:11 pm

<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS">
Secondo me bisogna adattarle al proprio stile, al proprio modo di suonare, certo un minimo fedeli all'originale bisogna restarci comunque! Io ad esempio per For Whom The Bell Tolls la faccio simile sia all'originale sia alle varie versioni live e sia ci metto qualcosa di mio!
Avatar utente
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7515
Iscritto il: gio apr 29, 2004 3:26 pm

Messaggioda tommylee85 il sab lug 10, 2004 2:51 pm

? una scelta che spetta a te!!!

io non riuscirei a suonare in una tribute band, a meno che il mio stile non sia simile a quello del batterista che dovrei imitare!!!

a mio modesto parere, le tribute band sono anche un po' fastidiose, non mi piacciono, n? musicalmente, n? come idea!!!!

sta a t? scegliere!!!

inizia a vedere se trovi un altro gruppo dove ti puoi realizzare, ed in tal caso lascia il precedente!!!!
mi raccomando per?, non restare senza gruppo!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti