labatteria.it • Leggi argomento - Consigli su centralina DM5


Consigli su centralina DM5

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda 6flame6 il mer set 14, 2005 8:12 am

Ciao a tutti
nei prossimi giorni mi dovrebbe arrivare la centralina Alesis DM5. Sucessivamente mi comprer? i trigger della Shiner per la cassa. Vorrei, da parte di chi possiede una centralina Alesis, dei consigli per un buon settaggio e, soprattutto, per sapere se esistono gli octoban :P . Poi vorrei chiedervi un consiglio. Ho notato, quando sono andato all'ultima prova con il mio gruppo, che metre il mio chitarrista suona ho la pelle battente che balla come una sudamericana al una festa a tema brasiliano :D . Pensate che forse devo mettere pi? roba contro la pelle battente per evitare questo problema.

ciao
Avatar utente
6flame6
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mer apr 20, 2005 1:58 pm

Messaggioda cioto il mer set 14, 2005 12:00 pm

Allora l'elenco dei suoni lo trovi allegato nel manuale inglese in pdf, che puoi scaricare qui:
http://www.alesis.com/downloads/manuals/DM5_Manual.pdf
"Consigli per un buon settaggio" e' un po' vago, tieni conto che e' molto configurabile, di ogni trigger (12) puoi regolare
- il gain in ingresso
- il decay (intervallo di tempo minimo fra un colpo e l'altro per evitare doppi colpi fasulli)
- la vCurve (la curva della Velocity - intesa nel gergo midi come volume -) ossia puoi fare in modo che ti bastino dei colpetti leggeri per avere suoni di alto volume, oppure se vuoi una risposta piu' graduale e realistica. Una sorta di compressore/expander insomma
- il crosstalk: se hai dei pad/fusti triggerati montati sullo stesso stand puo' essere che colpendo uno si attivi anche l'altro, erroneamente. Puoi evitarlo regolando questo parametro
- il noise, non ricordo bene, serve pero' per evitare che un palco o una pedana vibrante attivino qualche trigger

questo dal punto di vista di ingresso sui trigger, in uscita sui suoni puoi regolare volume, bilanciamento, eventuale cambio di tonalita'.

E' una bella centralina, se poi riesci a collegarla via midi al pc ti troverai alla grande.
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda 6flame6 il mer set 14, 2005 1:15 pm

grazie cioto. Come sempre disponibile. Vorrei per? capire meglio il settaggio del decay. Nel caso debba fare un tappeto di cassa a 140bmp in sedicesimi come dovrei settarlo????Mi spiego megli. PEr le alte velocit? bisogna impostarlo molto alto- molto basso- a met?....
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
Avatar utente
6flame6
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mer apr 20, 2005 1:58 pm

Messaggioda Bluedeath_75 il mer set 14, 2005 3:13 pm

normalmente non ? necessario toccarlo, fallo entrare in gioco solo se senti un doppio colopo dovuto a vibrazioni parassite
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 344
Iscritto il: lun lug 25, 2005 8:56 am

Messaggioda cioto il mer set 14, 2005 3:57 pm

Esatto non curartene piu' di tanto.
Se ricordo bene comunque: se suoni colpi molto ravvicinati, drag e simili, devi abbassare il decay, che altri non e' che un tempo. Se invece suoni un genere piu' schematico puoi alzarlo un po'. Sempre se necessario, pero'!
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti