labatteria.it • Leggi argomento - vintage


vintage

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda carmine b il ven mag 28, 2004 6:24 pm

saluto tutti gli appassionati di vecchi strumenti. Fatevi vivi
carmine b
battipentole
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mag 28, 2004 6:13 pm

Messaggioda wiflo il sab mag 29, 2004 10:21 pm

carmine b ha scritto:saluto tutti gli appassionati di vecchi strumenti. Fatevi vivi


Aloha a te!
Io sono tra quelli... a dir la verita' sono appassionato di tutto cio' che e' vintage, non solo batterie....
azzz... mi sento molto vintage anch'io. :D :mad: :D :mad:

Take Care
Avatar utente
wiflo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: gio lug 24, 2003 11:46 am
Località: Roma

Messaggioda Nishugguah il dom mag 30, 2004 1:42 pm

wiflo ha scritto:
carmine b ha scritto:
saluto tutti gli appassionati di vecchi strumenti. Fatevi vivi


Aloha a te!
Io sono tra quelli... a dir la verita' sono appassionato di tutto cio' che e' vintage, non solo batterie....
azzz... mi sento molto vintage anch'io. :D :mad: :D :mad:

Take Care



Cosa ne pensi delle donne vintage? :D :D
D'altronde...gallina vecchia fa buon brodo :wink:
:D :D
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 669
Iscritto il: gio ott 23, 2003 8:58 pm
Località: Milano

Messaggioda carmine b il lun mag 31, 2004 1:06 pm

Cosa ne sapete dell' LM 400. Tutto quello che sapete. Cosa significano i termini supraphonic e supersensitive
carmine b
battipentole
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mag 28, 2004 6:13 pm

Messaggioda wiflo il lun mag 31, 2004 11:45 pm

[/quote]

Cosa ne pensi delle donne vintage? :D :D
D'altronde...gallina vecchia fa buon brodo :wink:
:D :D
[/quote]

:wink: :D :D :D

Onore a Paola Borboni, regina del vintage.
Uomini e donne vintage.... ci riempiono la testa di m...a!

D'altronde la storia insegna.

Il presente non e' nulla finche' non insegnera' (ossia sara' diventato... vintage).

Vuoi mettere una Big Beat con una qualsiasi DW???

Comunque la differenza precisa a livello di suono tra un sensitive e un supra non la so, a parte la meccanica della cordiera differente.
Io ho un supraphonic hammered 6,5 x 14 ed e; una gran cosa.

Take Care
Avatar utente
wiflo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: gio lug 24, 2003 11:46 am
Località: Roma

Messaggioda carmine b il mar giu 01, 2004 1:42 pm

In cosa ? differente la meccanica?
carmine b
battipentole
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mag 28, 2004 6:13 pm

Messaggioda whity63 il gio giu 03, 2004 3:23 pm

Ciao,
anche io sono un appassionato di batterie vintage, a dire la verit? le colleziono da 12 anni, attualmente ho 30 rullanti e 18 batterie che vanno dagli anni '20 agli anni '70, le marche che preferisco collezionare sono:Ludwig, Slingerland, Rogers e Leedy, adoro le casse da 24 e 26 e i tamburi con misure standard.
In merito a supraphonic e supersensitive ti posso dire che l'unica differenza ? nella meccanica, a leva nel supraphonic e parallela nel supersensitive, il fusto ed il numero dei tiranti ? lo stesso, per quel che riguarda la sonorit? il supersensitive ha un suono un p? pi? aperto dell'altro ed ? un p? pi? delicato da mettere a punto come accordatura ma nulla di particolare. Ale
Avatar utente
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun dic 22, 2003 11:23 am
Località: San Giovanni Valdarno

Messaggioda lorenzo il gio giu 03, 2004 5:20 pm

wow che collezione!

Proposta:
perch? non fate almeno un "museo virtuale" di quello che avete? Foto, descrizioni, commenti, ecc
Tu, Raffaele, Riccardo e gli altri del forum che hanno strumenti vintage, io posso mettere a disposizione lo spazio web per fare tutto; sai che bello poi se diventa uno spazio vintage italiano? Dove ci si pu? contattare per scambi, idee, mostre, ecc
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda whity63 il sab giu 05, 2004 9:06 am

Lorenzo,
mi sembra una bellissima idea.

Alessandro
Avatar utente
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun dic 22, 2003 11:23 am
Località: San Giovanni Valdarno

Messaggioda carmine b il sab giu 05, 2004 1:29 pm

Whity ? vero che ne esiste una versione in alluminio e una in bronzo? Sai come riconoscere un modello dei '60da uno dei '70? Secondo te il migliore qual'
carmine b
battipentole
 
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mag 28, 2004 6:13 pm

Messaggioda whity63 il lun giu 07, 2004 7:58 am

Ciao, non so se ti riferisci alla versione di ottone cromato che ? stata prodotta da Ludwig intorno al 1959-61, quello ? un rullante raro che si trova nel mercato dell'usato vintage ad un prezzo abbastanza alto, oggi la Ludwig produce molti tipi di fusto (alluminio, ottone, cromato e non, martellato e non) sia in versione supraphonic che supersensitive.
Le diciture supraphonic e supersensitive si riferiscono al tipo di meccanica tendicordiera e non al materiale del fusto, il suono del rullante che siamo abituati a sentire e che ? stato registrato su centinaia di dischi ? quello con il fusto di alluminio: il Ludwig LM-400 supraphonic 5"x14" e Ludwig LM-402 supraphonic 6"1/2x14, in particolare quest'ultimo ? stato usato da tantissimi batteristi hard-rock degli anni '70, da John Bonham a Ian Paice, Carmine Appice ecc...
Per distinguere un supra anni '60 da uno anni '70 ? facile, le differenze sono sostanzialmente tre:
1) il badge, '60 ? di ottone a toppa di chiave, '70 ? azzurro-verde oliva a rombo
2) la sordina interna, '60 a leva, '70 pomello tondo
3) la meccanica tendicordiera, '60 P-83, '70 P-87 di forma + moderna
Per quanto riguarda i fusti sono entrambi di alluminio identici.
Spero di esserti stato di aiuto, Alessandro
Avatar utente
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun dic 22, 2003 11:23 am
Località: San Giovanni Valdarno

Messaggioda lorenzo il lun giu 07, 2004 10:10 am

ma sei sicuro che sia alluminio?
Non ricordo chi del forum, sempre un appassionato di vintage, diceva che il fusto dei supra ? di un "alloy" cio? una lega particolare (io avevo sempre creduto fossero in acciaio); sapevo che quelli col fusto in alluminio sono gli Acrolite (quelli coi fusti grigi o neri e con 8 tiranti, in una intervista su drum club un ragazzo lo descriveva come uno dei vecchi rullanti economici della ludwig, ma con un suono comunque stupendo)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda whity63 il lun giu 07, 2004 11:40 am

Lorenzo,
sono io quello l?, infatti la Ludwig chiamava quella lega LUDALLOY e negli anni '70 i rullanti avevano all'interno uno sticker rotondo. quasi tutti i vecchi supraphonic hanno da qualche parte delle fioriture e questo perch? la cromatura sull'alluminio non regge, se invece fosse di acciao vedresti il tipico colore marrone scuro della ruggine.
Infatti la differenza tra un supraphonic a un acrolite sta nel fatto che il supraphonic ha il fusto cromato e dieci blocchetti Imperial mentre l'altro ha il fusto lasciato alluminio e otto blocchetti Standard, molti dicono che l'acrolite (ritenuto ingiustamente un rullante economico) suoni meglio del supra per via dei due blocchetti in meno. Alessandro
Avatar utente
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun dic 22, 2003 11:23 am
Località: San Giovanni Valdarno

Messaggioda lorenzo il lun giu 07, 2004 1:43 pm

ecco spiegato tutto, grazie! :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda fabiocons il lun giu 07, 2004 7:58 pm

quello che non riesco a capire, whity, come si fa a riconoscere un c.o.b in ottone da un alloy .avevo letto, dalla numerazione sul badge, ma non ho capito bene.e poi i cob sono solo keystone-badge o anche olive-badge?
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda whity63 il mar giu 08, 2004 8:02 am

Ciao,
un cob supraphonic deve avere il keystone badge senza numero di serie perch? sono stati prodotti prima del 1961-62, inoltre la cromatura non deve presentare fioriture come invece spesso succede negli altri, (io ho un alloy supraphonic del 1970 al quale la cromatura si stacca a scaglie!), infine un cob supraphonic ? pi? peso.
Un altro metodo che non pone incertezze ma non ? sempre possibile da attuare ? rimuovere un blocchetto e grattare leggermente all'interno di uno dei fori, se salta fuori il giallo allora ? ottone.
La prova della calamita non ? attendibile.
Hope this helps.
Alessandro
Avatar utente
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun dic 22, 2003 11:23 am
Località: San Giovanni Valdarno

Messaggioda fabiocons il mar giu 08, 2004 7:29 pm

grazie sei stato molto chiaro.io ho un black beauty supra comprato nel 99 strumento nuovo,per? vedo sempre pi? persone che si sbattono molto nella ricerca di black beauty 70-80 made in chicago.secondo te whity il loro suono e diverso da quelli attuali?
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda whity63 il mar giu 08, 2004 9:36 pm

Anch'io nella mia collezione ho un Ludwig Black Beauty SuperSensitive del 1980, la ragione della ricerca di questi rullanti ? che il BB con il marchio blu-verde ? stato prodotto solo nel 1979-80-81 quindi non ce ne sono molti in giro, la produzione ? stata poi ripresa negli anni '90 con il keystone badge attuale.
Non credo ci siano grosse differenze in termini di suono, entrambi hanno il fusto in ottone seamless e ci? li rende degli strumenti unici, ho avuto modo di guardare un BB anni '90 da vicino e la cosa che ho notato ? che il fusto di quelli moderni sembra essere leggermente pi? piccolo dei BB 79-81, quasi per fare in modo che non ci potessero essere problemi con nessun tipo di marca di pelle, un'altra differenza che ho notato ? che la brunitura nei BB moderni sembra pi? nera mentre i BB 79-81 hanno una brunitura con un colore tipo canna di fucile. Se mi lasci un'email ti mando la foto del mio BB.
Avatar utente
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun dic 22, 2003 11:23 am
Località: San Giovanni Valdarno


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti