labatteria.it • Leggi argomento - ludwig standard


ludwig standard

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun ott 11, 2004 1:16 pm

Salve a tutti i collezionisti.
Desidererei ricevere alcune informazioni da intenditori di batterie vintage ed in special modo sulle batterie ludwig standard.
Le poche notizie che so ? che sono batterie prodotte nell'arco di un quadriennio cio? tra il 68 e il 71 circa.Sono batterie particolari in quanto hanno badge differente dalle altre ludwig, tiranti differenti ,sonorit? particolari e rivestimenti ricercatissimi.Sono batterie rarissime e di cui non si hanno tante notizie.Chi mi sa dire qualcosina in pi??Grazie.E' cosa utile per tutti i collezionisti di ludwig..
Ciao ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ott 13, 2004 12:42 pm

azzo...nessuno sa niente di vintage qui??
Tutta roba nuova, dalla cina con furore...
Vabb?..ciao ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda breen- il mer ott 13, 2004 12:54 pm

se fossi cresciuto anch'io in quegl'anni saprei qualcosa in piu sul vintage :)
non che non mi interessi ma la documentazione su alcune cose ? rara e/o in inglese perci? mi passa la voglia anche di cercare 8-)
sorry :D
Avatar utente
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer lug 02, 2003 9:25 pm
Località: Casteddu

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ott 13, 2004 1:21 pm

Ciao breen, mi becchi in rete e ti rispondo al volo.
La batteria ? stata creata da circa un secolo da un certo Dee Dee Chandler che nel 1894 univa pi? strumenti a percussione per suonarli da solo (rubando lavoro ad altri percussionisti...)
Cento anni di storia.Non tanti...Credo che un vero batterista appassionato non solo di ritmi, armonie e melodia debba anche risalire alle origini del nostro strumento per farsi un p? un idea dell'evoluzione della batteria anche per poter poi capire in anticipo che aria potrebbe tirare in futuro e non trovarsi impreparato.Ma a parte questo per me le batterie vecchie, vissute, suonate hanno un fascino particolare.E' una mia fissa sicuramente ma che vuoi farci, ? pi? forte di me.A volte vedo una vecchia batteria e mi scatta un desiderio di sapere chi l'ha suonata, che storia ha avuto e molte volte ? proprio la mancanza di dati che mi spingono a comperarla proprio perch? ? sfuggita alle maglie affamatissime del commercio ma, fregandosene, ha vissuto e probabilmente anche alla grande.
ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda wiflo il gio ott 14, 2004 11:57 am

Ciao Raffaele,
per quel poco che ne so la Standard e' stata effettivamente prodotta in quel periodo e da info racimolate qua e la' era un livello piu' basso della produzione Keystone-Blue/Olive.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... eName=WDVW

Inoltre anche la serie Vistalite ha avuto il suo down level come il Combo.
http://www.ludwigdrummer.com/Pics%20of% ... mSmall.jpg

Sul sito www.ludwigdrummer.com c'e' la possibilita' di farsi un po' gli occhi di cotanta bellezza e vendono anche cataloghi.

Oppure dovresti contattare Paolo Sburlati a Cuneo, autore di un bellissimo libro "Ludwig, Yesterday & Today".
Di piu' non so dirti.

Pero' che bello suonare il Vintage. Se solo penso ai vecchi possessori delle mie batterie mi vengono i brividi...

Baci
Avatar utente
wiflo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: gio lug 24, 2003 11:46 am
Località: Roma

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio ott 14, 2004 12:39 pm

Grazie wilfo.Ho letto anch'io che era qualitativamente inferiore alle produzioni col marchio a toppa di chiave o blue/olive.Ne ho trovata una, ad un prezzo ragionevolissimo ma da ristrutturare o meglio devo solo trovare i tiranti della parte risonante della cassa (una volta le aprivano sempre e perdevano cerchio e tiranti...), il resto ? in ordine.L'ho guardata bene.L'interno e colorato in grigio .Deve essere un due o tre strati :mogano, pioppo, acero, con rinforzo ai bordi.Tom e timpano sono sordinati.Rivestimento come il tom postato da te ma di colore verde mare, blue e nero.Presto la suoner? ma credo non abbia molto volume per via del rinforzo tipico delle ludwig dell'epoca e del colore interno, ? comunque un bel cimelio.
Quando l'ho vista sono rimasto letteralmente ipnotizzato e l'ho coprata.Meno male che non devo rendere conto a nessuno dei miei acquisti altrimenti, ...avrei gi? divorziato 25 volte.
Ciao e grazie.Cercher? il libro di sburlati che deve essere molto interessante.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda whity63 il gio ott 14, 2004 3:11 pm

La Standard era una linea economica della Ludwig, avevano blocchetti diversi ma (attenzione-attenzione) avevano gli stessi fusti delle Classic, per cui il suono Ludwig ? assicurato, chi trova una Standard farebbe bene a comprarla perch? non hanno gli stessi prezzi inoltre le colorazioni delle Standard erano particolari e non si ritrovano nella linea principale Classic.
Buon Vintage.
Avatar utente
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun dic 22, 2003 11:23 am
Località: San Giovanni Valdarno

Messaggioda Baffos Drummer il ven ott 15, 2004 9:47 pm

wiflo ha scritto:
Sul sito www.ludwigdrummer.com (...) vendono anche cataloghi.



20$ spesi al meglio :wink: .
Baffos Drummer
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: sab nov 15, 2003 7:52 pm

Messaggioda Ghor il sab ott 16, 2004 12:08 pm

breen- ha scritto:se fossi cresciuto anch'io in quegl'anni saprei qualcosa in piu sul vintage :)
non che non mi interessi ma la documentazione su alcune cose ? rara e/o in inglese perci? mi passa la voglia anche di cercare 8-)
sorry :D


<font color="black">Magari noi tra vent'anni cercheremo la "vecchia StarClassicMaple"... :D </font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Avatar utente
Ghor
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mar set 14, 2004 8:29 pm

Messaggioda Mauro86 il sab ott 16, 2004 1:35 pm

Immagine


non riesco a capire chi delle due sia la cassa... :D :D che bastardo che sono...
Mauro86
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: dom set 12, 2004 3:57 pm

Messaggioda breen- il sab ott 16, 2004 1:49 pm

Mauro86 ha scritto:on riesco a capire chi delle due sia la cassa... :D :D che bastardo che sono...


hauhahauhauhhauhauhauhauhauhauhaua :D :D :D
Avatar utente
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer lug 02, 2003 9:25 pm
Località: Casteddu

Messaggioda banko il sab ott 16, 2004 1:57 pm

Se ? uno che cerca di vendere la batteria su eBay con quella foto ha scelto la strada sbagliata...
Avatar utente
banko
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: gio feb 19, 2004 10:54 am
Località: Firenze

Messaggioda andy il sab ott 16, 2004 2:01 pm

Mamma quant'? brutto quel forellino sulla pelle della cassa!... :mad:
andy :mrgreen:
"Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette" - Frank Zappa
Avatar utente
andy
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun ago 25, 2003 9:12 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom ott 17, 2004 7:41 pm

mauro, quell'essere sai mica se vende la batteria da te postata?Mi sembra una ludwig standard, dico bene?Dove hai trovato quella foto?
Ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Ghor il dom ott 17, 2004 9:25 pm

andy ha scritto:Mamma quant'? brutto quel forellino sulla pelle della cassa!... :mad:
andy :mrgreen:


<font color="black">Sono le tarme...</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Avatar utente
Ghor
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mar set 14, 2004 8:29 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti