Allora, vorrei precisare alcune cose sulle Hollywood.Come alcuni sapranno colleziono batterie italiane vintage, e non solo, da diversi anni e ne ho accumulate parecchie e quindi le ho potute vedere, toccare, suonare, portare in giro, visionarne bene i fusti e le meccaniche.Non si sa per quale arcano, per quale recondito mistero ma le Hollywood suonano particolarmente bene...hanno un suono particolare, ovattato, bilanciato, corposo, rotondo che non può non affascinarti da subito, da quando cominci a sbatterci le bacchette sopra.La nota dolente sono le meccaniche. A livello di suono preferisco quelle in pioppo (anche se le più "importanti", come la president, erano in faggio) ma le meccaniche cari miei, su queste bisognerebbe soffermarsi un bel po'. Dico solo alcune cosette interessanti.Una è quella accennata da pippo, ossia il sostegno tom a cassa con snodo a sfera.Non credo di essere smentito nell'affermare, e luca mi corregga se sbaglio, che la Hollywood fu la prima batteria a immettere sul mercato quel meccanismo ancora oggi insuperabile per posizionamento e stabilità del tom. Dunque una Hollywood con quel sostegno è già notevolmente superiore come meccanica (e come prezzo) alle Hollywood che avevano il semplice braccetto piegato (una vera e propria schifezza non regolabile e assolutamente precaria).Poi ci sono le varie conchiglie (tradotto dall'inglese all'italiota
).Alcune in zama e si sbriciolano facilmente, altre in acciaio, altre in una lega nonsisabenechè cromata.Anche qui, quelle che hanno resistito nel tempo sono le più sicure e anche su questo si basa la sicurezza delle meccaniche e il conseguente valore.Poi ci sono i cerchi.Quelli più particolari sono quelli con aggancio e sgancio rapido con i relativi nottolini facilmente sganciabili (adottati poi da quasi tutte le Hi-Percussion) e anche qui a seconda dei cerchi e dei relativi nottolini e viti cambia la sicurezza tecnica e quindi la facilità d'accordatura e il conseguente prezzo.Poi c'è la finitura.Le hollywood sono state in prevalenza ricoperte, rarissime le legno a vista ORIGINALI, non quelle scorticate dal suo proprietario:Quest'ultime non valgono niente, al limite son bellocce e suonano come ogni altra Hollywood ma hanno perso la loro "pelle"
, sono state denudate arbitrariamente.Magari erano pudiche e non volevano mostrarsi nude...erano nate negli anni '60
Comunque certe finiture sono rarissime.Ad esempio quella rosa o arancio.
Poi ci sono le cristalline, ma questo è un altro capitolo.
Quindi riassumendo affermo che le Hollywood come suono sono ancora adesso nonostante gli anni sul groppone, ancora ricercate da tanti amanti di quel suono corposo, ovattato, bilanciato.Come estetica, certe finiture ancora oggi sono bellissime, ma la nota dolente sono le meccaniche.Se le comprate per collezione, ok, van bene tutte purchè originali, ma se le comprate per suonarci devono avere almeno tre cose: 1-portatom con snodo a sfera 2- nottolini non in zama 3- rivestimento originale.