labatteria.it • Leggi argomento - Fonoassorbire con moquette su pareti!?


Fonoassorbire con moquette su pareti!?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda erikc il dom nov 23, 2003 8:44 pm

Ciao a tutti, in particolare a Cioto..

siccome a breve dovrei fare una sala prova semi-seria in cantina del mio bassista.. mi sono letto tutta la sezione di "acustica", sul sito.. complimenti Cioto, ? veramente spiagato bene tutto..!

allora il nostro problema non sar? tanto quello di insonorizzare la stanza, che nn fa parte della casa, quindi no problem, ma quella di mettergli qualcosa di FONOASSORBENTE...

x non spendere troppo avevamo pensato di mettere la MOQUETTE, su pareti, soffitto e pavimento.. o al limite tappeti sul pavimento..
pensate che possa bastare abbastanza.. ha la stanza sar? circa di 3,50m x 4,20... ..

penso che la moquette sulle pareti possa aiutare l'acustica interna.. magari appendendola a listelli di legno attaccati al muro, in modo dicreare giusto un'intercapedine tra muro e moquette.. di circa 5-10 cm... e magari metterla diciamo a zig-zag in modo da non creare una parete completamente dritta, ma di movimentarla..
tipo cos?.. (vedendo il muro in sezione):



<i>soffitto</i>
____________
|\
|/
|\
|/ <i>(parte interna della stanza)</i>
|\
|/
____________
<i>pavimento</i>



Mi sono spiegato..?!
Acceto consigli a manetta!! ciaoooooo!!! :wink:

------------------------------
Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda tittu82 il dom nov 23, 2003 9:08 pm

Hey erikc la tua sembra un'ottima idea e penso che dovrebbe funzionare :razz: !!Il trucco sta proprio nel realizzare una superficie "discontinua" e non liscia (proprio come spieghi tu! :) )!Penso che questo fatto sia fondamentale per la buona riuscita della messa in opera!Stai cmq attento allo spessore della moquette stessa!Buon lavoro e in bocca al lupo :wink: !

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
Avatar utente
tittu82
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: mar set 09, 2003 11:55 am
Località: Milano

Messaggioda T3l0z3 il dom nov 23, 2003 9:11 pm

non so se il tuo sistema possa funzionare ma ho sentito che per insonorizzare una stanza c'? gente che usa le scatole di cartone delle uova....

Flash before my eyes, now is time to die, burning in my brain, i can feel the flame


W Nintendo
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
Avatar utente
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 384
Iscritto il: mer ott 29, 2003 4:40 pm

Messaggioda erikc il dom nov 23, 2003 9:30 pm

Grazie Tittu..

questa "mia" idea mi sembra abbastanza valida, ma volevo avere un p? di consigli anche da qualcunaltro.. grazie!

cmq x moquette pensavo di prendere una abbastanza spessa, magari con lo strato di gomma sotto, e abbastanza ruvida, quelle con le righine.. che alla fine costa sicuramente meno dei materiali professionali appositi....

cmq grazie e datemi pure consigli!!

ciao!

------------------------------
Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda ribbevosci il dom nov 23, 2003 9:36 pm

Per eliminare il riverbero si possono usare molti tipi di materiali, l'importante che siano porosi. Il sistema che hai pensato non sarebbe male... solo che mi sembra un po' complessa la messa in opera. Al contrario, lascia perdere le scatole delle uova. Se vuoi un consiglio, anche di modico prezzo... cerca tra gli articoli per imballaggio: esistono delle scatole che all'interno hanno incollato della gommapiuma piramidale. Le usano per imballare roba fragile, ma ti assicuro funziano bene anche per questo scopo. Nel mio fondo, che ? di misure simili al vostro, ? uscito un buon lavoro. In pi?, hai i vantaggi che... una scatola, costo E 3.50, copre quasi 1 mq e la sua messa in opera ? estramente precisa e semplice, perch? ti basterebbe incollare il lato cartone sulle pareti esistenti con colla da parati o su contro pareti con collanti o chiodini.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda erikc il dom nov 23, 2003 9:40 pm

ha grazie dell'idea..
ma dove trovi queste scatole!?


ho cercato anche la gomma piuma piramidale, ma sparano prezzi davvero esorbitanti!

------------------------------
Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda ribbevosci il dom nov 23, 2003 9:48 pm

...mi scordavo di dirti:
Se usi le scatole da imballaggio, non hai problemi per gli angoli...
perch? si piega e si mantiene ben aderente... non hai grossi problemi nel tagliarlo, e come peso... bh?, se casca non fa danni!
...ed essendo miramidale appunto, espone sicuramente molta pi? superficie. Pensaci...
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda ribbevosci il dom nov 23, 2003 9:55 pm

dove le trovi... nei negozi che vendono roba per imballaggi.
Prendi l'elenco telefonico e cerca qualche ditta... con qualche telefonata vedrai che... non sono difficili da trovare.
Io, le ho viste anche nei negozi dei corrieri espressi, per? ho paura che i prezzi... ? meglio se cerchi qualche ditta all'ingrosso :wink:
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda erikc il dom nov 23, 2003 9:56 pm

ok! grazie veramente dell'idea!... vediamo se trovo qualcosa!
:wink:


------------------------------
Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda ribbevosci il dom nov 23, 2003 10:09 pm

ma si daiii, siamo nel 2003... vedrai che le trovi!

La vera piramidale ? in poliuretano espanso, essendo appunto a celle aperte assorbe benissimo, anche perch? ? di alta densit? e quindi in 1mq c'? molta roba, se mi capisci... e in pi?, ha delle caratteristiche certificate contro la tossicit?, contro la propagazione del fuoco, delle polveri ecc... E' roba ottima, ma alla fine, indubbiamente il conto sale :cry:
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda lollo il dom nov 23, 2003 11:44 pm

secondo me non ? questione di cosa attacchi alla parete,ma di come la imbottisci:
per insonorizzare io prenderei lana di roccia,dopo aver ricoperto tutte le pareti coprila con del cartongesso.
per l'acustica : sul cartongesso atacca gommapiuma di 1-2 cm (la trovi nei brico center) alternata a fonoassorbenti piramidali (nelle forniture da cantiere).
ultimamente dei miei amici che si occupano di materiale edile mi hanno dato dei pannelli di una specie di lana di roccia bianca,non bisogna ricoprirla (non ? tossica) xch? non perde pelucchi o roba varia.
ha una densit? assurda,ma ? morbida e pieghevole.
al metro quadro costa 6 euro ed ? spessa 4 cm.
prova a cercarla....funziona di brutto e costa poco!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda ribbevosci il lun nov 24, 2003 2:25 am

Anche la lana di roccia ? un buon materiale, sia come isolante termico che acustico? e sicuro, sotto tutti gli aspetti. Il fatto di usarla accoppiata a pannelli di cartongesso ? un sistema molto usato, ad un prezzo? mica tanto economico per?! Usando questo sistema, si crea sia un isolamento che un assorbimento acustico. Questo ? dovuto alla porosit? della lana, mentre il gesso viene utilizzato per far ?massa? (basse freq.). All?interno della stanza per?, l?acustica del gesso a vista non ? gradevole, serve altro materiale poroso sopra. A questo punto, a questo prezzo, se c?? bisogno di fare anche le contro pareti, la miglior spesa in assoluto ? il sughero. Non ci sono altri sistemi cos? soddisfacenti. Una lastra di sughero, di 3 cm spessa, ha un potere di isolamento di quasi 30 db, e senza bisogno di altro, ? incredibile l?assorbimento di riverbero. (sempre parlando di circa 15 euro/mq)

Per il problema di Erick, quello di levare l?eco dentro la stanza, senza badare all?isolamento del rumore dei suoi colpi di cassa sparati in 16esimi a 400bpm? la soluzione ottimale ? quella di materiali sfaccettati, porosi. Detta in poche parole, bisogna solo rompere la simmetria delle pareti e meglio se con materiali spugnosi. Mi raccomando piuttosto per un divanetto? spendete anzi qualche palanca su questo? che sia comodo, per la gioia delle vostre chiappozze!!!!!
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda Riccio46 il lun nov 24, 2003 11:43 am

quote]<i>Originally posted by erikc</i>

Ciao a tutti, in particolare a Cioto..

Ciao, penso che il mitico Cioto ti potr? illustrare esaurientemente la faccenda, nel frattempo...

Io per una stanza simile ho usato dei pannelli di fibra minerale (buona densit?) che non costa troppo. Neanch'io avevo problemi di isolare la cassa dal pavimento essendo una cantina. Ho controsoffittato e rivestito le pareti con questi pannelli. Il risultato ? IMHo buono. Per le basse frequenze puoi provare ad usare dei tappetti o simili arrotolati e messi in piedi negli angoli della stanza...
Riccio46
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 06, 2003 2:28 pm

Messaggioda erikc il lun nov 24, 2003 1:43 pm

(X RICCIO.. fibra minerale, cio? lana di roccia?! )


ma la lana di roccia non ? solo fonoisolante?!..
o ? anche fonoassorbente?!.. penso solo fonoisolante..!
anche perch? essendo un p? nociva bisogna chiuderla nel muro! o no?!

cmq secondo voi anche la gomma piuma pu? essere un buon fonoassorbente...!? anche se non piramidale!?.. o ? meglio la moquette?!.. :???:

------------------------------
Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda Riccio46 il lun nov 24, 2003 5:33 pm

[quote]<i>Originally posted by erikc</i>

(X RICCIO.. fibra minerale, cio? lana di roccia?! )


ma la lana di roccia non ? solo fonoisolante?!..
o ? anche fonoassorbente?!.. penso solo fonoisolante..!
anche perch? essendo un p? nociva bisogna chiuderla nel muro! o no?!

cmq secondo voi anche la gomma piuma pu? essere un buon fonoassorbente...!? anche se non piramidale!?.. o ? meglio la moquette?!.. :???:


Mi posso informare che cosa intendono per "fibra minerale". Ti posso dire che mi ? stata consigliata da un amico appassionato di Hi-Fi di livello alto (quindi sala per ascolto) che ha una impresa di costruzioni certificata ISO. Questi pannelli li ha usati anche in un conservatorio, non vanno chiusi nel muro e non sono assolutamente nocivi! (si usano per controsoffitti, normalmente, e sono anche ignifughi)
Sono fonoassorbenti (sia nel mio caso che per la sala ascolto e il conservatorio interessava la fonoassorbenza)
Per quanto riguarda la gomma piuma ti dico: se nel tempo si sporca come la pulisci? Senza essere maniaci del pulito ma da quando sono andato in una sala prove con rivestimento in gomma piuma datato...
Poi se la gomma piuma non ? di qualit? con il tempo tende a sgretolarsi...
Riccio46
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 06, 2003 2:28 pm

Messaggioda lollo il lun nov 24, 2003 6:07 pm

la gommapiuma ? meglio della moquette,prendila almeno di 5 cm di spessore,ma occhio a non abusarne,visto che chiude il suono di brutto!
il sughero ? ottimo ma costa!
prova a cercare nei motori di ricerca la parola "fonoassorbente" o "insonorizzare"...trovi spiegazioni varie su come insonorizzare e hai a disposizione info su fabbriche,spacci ecc x materiali isolanti!
ciao!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda giuliame il lun nov 24, 2003 7:37 pm

Mai sentito parlare dei risuonatori di Helmotz?

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda ribbevosci il lun nov 24, 2003 9:54 pm

Per Erick...
la lana di roccia ? oggi giorno uno tra i materiali (minerali) pi? sicuri che esistono. Nasce dalla fusione di rocce vulcaniche, a temperature assurde. Per questo, pensa che il concentramento di questo materiale ? sterile... non fa nascere germi, non fa nascere muffe, ? ingnifuga. Ti dico di pi?: viene usata anche per le coltivazioni in serra... per far germogliare i semi.
Non ti sbagliare con i casi di 10 anni fa, alla vecchia lana di vetro... oggi giorno, ogni materiale ? sottoposto a normative severe.
E' un ottimo isolante termico, un buon isolante acustico e un buon assorbente acustico... a seconda del suo impiego e della collocazione. Viene chiuso dentro le pareti non per la sua nocivit?, ma per aumentarne il rendimento: non fa passare l'umidit?, non fa passare n? il caldo n? il freddo e offre in pi? un isolamento acustico (e un guadagno come assorbenza, perch? smorza la risonanza rimanente tra le pareti e le contropareti). Ci sarebbe molto da dire... ma per non creare confusione, per il tuo scopo, se non hai voglia di fare le contropareti, non ti conviene usarla.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda erikc il lun nov 24, 2003 9:57 pm

ok! grazzziie a tutti!!

X giuliame, cosa sono sti risuonatori!?

------------------------------
Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda erikc il lun nov 24, 2003 9:58 pm

ok! grazzziie a tutti!!

X giuliame, cosa sono sti risuonatori!?

------------------------------
Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda giuliame il mar nov 25, 2003 12:33 am

Sono delle casse, una specie di casse armoniche che incanalano al loro interno frequenze di una lunghezza particolare (il risuonatore viene costruito sulla base della frequenza sulla quale si vuole agire), smorzandole o annullandole. Vengono usate nelle sale di ripresa di solito. Funzionano molto bene, ma non ho idea del costo.

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda bonehead2 il mar nov 25, 2003 12:35 am

T3l0z3 ha scritto:
W Nintendo

Grande! :)
Stay hungry, stay foolish.
Avatar utente
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8560
Iscritto il: sab nov 15, 2003 12:59 pm

Messaggioda Collo il mar nov 25, 2003 12:25 pm

giuliame ha scritto:Sono delle casse, una specie di casse armoniche che incanalano al loro interno frequenze di una lunghezza particolare (il risuonatore viene costruito sulla base della frequenza sulla quale si vuole agire), smorzandole o annullandole. Vengono usate nelle sale di ripresa di solito. Funzionano molto bene, ma non ho idea del costo.

Always ramble on... ;)


Amanti del fai da te?
http://www.tnt-audio.com/
trovate tutte le istruzioni per costruirvi le bass traps, dei semplicissimi tubi da mettere agli angoli della stanza per assorbire le frequenze basse.

http://www.galassia303.it
sezione accessori, sezione pannelli fonoisolanti, ? l'unico sito che ho trovato che vende questi pannelli per corrispondenza

Ciao!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron