labatteria.it • Leggi argomento - Insonorizzazione specifica


Insonorizzazione specifica

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Jeremy il mar dic 23, 2003 1:02 pm

Ok raga, lo so che se ne ? parlato molto ma il mio ? un caso specifico. 8-)
Non ho la possibilit? di suonare in un magazzino/garage/taverna e quindi continuo a suonare in casa, con somma gioia dei miei vicini(non tutti a dir la verit? si lamentano,anzi...cmq)
Volevo sapere se c'era qualche dritta per non far arrivare troppo il rumore fuori dalle mura domestiche e al piano di sotto...mettere un tappeto conviene?Insonorizzare le pareti vicino alla batteria conviene?La mia drum ? in un angolo, quindi pensavo di mettere qualcosa sulle pareti vicine...boh!Ditemi voi, magari qualcuno ha il mio stesso problema!
Grazie in anticipo!
Jeremy
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: mer giu 18, 2003 9:58 pm

Messaggioda lollo il mar dic 23, 2003 2:15 pm

su www.mercatinomusicale.com ci sono degli annunci riguardo i BOX insonorizzati...ce n'? uno a 1500 euro.
swecondo me se devi suonare in casa,quel box ? la cosa migliore.
se invece vuoi un consiglio,metti sulla batteria le pelli quiet tone o le pearl muffles...sono pelli apposta per studiare e non fare uscire un cazzo di suono...enrambe si montano e si accordano normalmente.le quiet tone hanno un'ottima sensibilit?...sembrano pelli vere!
in bocca al lupo! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda franciothedrummer il mar dic 23, 2003 2:22 pm

Ciao!
Prima di tutto ti consiglio di leggere la sezione sull'acustica nel sito, ke spiega molte cose interessanti! Cmq, mettendo un tappeto per terra non risolverai molto, anzi, nulla! piuttosto se riesci prendi uno o 2 bancali di legno e costruisciti una specie di piccolo palco su cui posare la batteria. Imbottisci i bancali con gommapiuma, lana di roccia, o materiale fonoassorbente. COn questo non otterrai una diminuizione del rumore ma almeno la batteria non poser? direttamente per terra e quelli del piano di sotto sentiranno un p? meno il casino, dato che il piano su cui poser? la batteria smorzer? lievemente le vibrazioni.

Per i muri, l'ideale sarebbe avere un "box" insonorizzato, ma costano troppo, quindi potresti provare rivestendo i muri con vari tipi di materiale fonoassorbente. Non so se quello ke ti ho detto ? giusto o sbagliato, ma siccome tu hai parlato di "dimuizione del rumore" e non di "silenzio assoluto"! :)
cmq credo ke cioto possa darti info piu precise delle mie, bye!

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda enry z. il mar dic 23, 2003 3:04 pm

ciao Jeremy, cerco di essere sintetico spiegandoti quello che so e uso io come logica nell'isonorizzazione.
Premetto subito che quello che vai cercando ? ovviamente un compromesso, un lavoro completo di attenuazione di 40 - 50dB sull'emissione sonora di una batteria ? utopistico da parte di chi, come me, fa i lavori in economia.
Dunque, la tecnica che in assoluto consente un buon abbattimento in dB ? senz'altro quella della camera d'aria. Mi spiego: tappezzare ed incollare alle pareti e al soffitto quintali e quintali di materiali fonoassorbenti (costosi, tra l'altro...) ha un'importanza relativa, quello che si deve in realt? impedire nell'isonorizzazione ? che la propagazione delle onde sonore entri in diretto contatto con strutture "vibranti" (muri, soffitti, finestre ecc...) che a loro volte le ritrasmettono altrove, vibrando, appunto. Quello che danneggia i vicini non ? infatti la radiazione diretta emessa dallo strumento, ma le vibrazioni alle quali muri e soffitti vengono sottoposti, ritrasmettendole inesorabilmente.
In definitiva dovresti creare questa famosa intercapedine d'aria che impedisce a qualsiasi corpo vibrante o onda sonora di entrare in contatto <b>DIRETTO</b> con la muratura di casa tua. Questo si ottiene con un lavoro di contropareti e controsoffitti, non necessariamente costosissimo; il materiale insonorizzante (lana di roccia, piombo poliuretano ecc..) viene poi applicato sulla cotroparete o controsoffitto (all'interno, ovviamente). Si realizza praticamente una piccola stanza nella stanza, questo ? poi il trucco che usano i costruttori di cabinotti, vedi Dori o simili. Per il pavimento, il consiglio di franciothedrummer ? assolutamente ottimo, aggiungerei per? che i bancali dovranno essere isolati dal pavimento con un'apposita gomma, tipo neoprene, che smorza le famose vibrazioni. Questa gomma dovr? essere impiegata anche su tutti i fissaggi della struttura alle pareti e soffitto.
La realizzazione non ? cos? complessa, la spesa diventa molto alta se desideri utilizzare piombo o derivati, diversamente ? pi? che accettabile, con l'uso, per esempio di cartongesso.
Spero di esserti stato utile.

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda Jeremy il mar dic 23, 2003 10:09 pm

Grazie a tutti x i preziosi consigli, da domani diventer? un piccolo Mc Gyver e mi metter? al lavoro!!!
Grazie ancora e buone feste! :D
Jeremy
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: mer giu 18, 2003 9:58 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti