labatteria.it • Leggi argomento - X Ribbevosci _ FAI DA TE_ chimes!


X Ribbevosci _ FAI DA TE_ chimes!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda erikc il gio dic 25, 2003 5:39 pm

Ciao!!! ho letto.. una tuo vecchio topic con la realizzazione dei Chimes in ottone con i supporti x le tende! davvero belli!
Siccome mi sono appena visto il DVD di Santana, dove c'erano 2 percussionisti ufo..(per non parlare del batterista).. mi ? venuto in mente di comprarmi dei chimes...
ma siccome x quest'anno ho gi? speso molto x la drum.. me li voglio fare da me.. che sicuramente spendo 1/10 e ottengo un prodotto + unico e figo!

volevo chiederti:
-quanti tubicini hai appeso al legno..
-quanto ? lungo quello + corto e quello + lungo.
-hai usato tubicini in ottone?! quelli in acciaio sono molto differenti come suono!?
-come fai ad accordarli in LA?!.. se li faccio un p? ad occhio dici che il risultato non venga buono!?
-i tubicini solitamente sono pieni o vuoti all'interno..? tu li hai messi vuoti?!

Ti ringrazio in anticipo e ti auguro buone Feste!!


--------------------------------------------------------
Ha ho bisto su Controtempo..! azz! quanto costano!!!!
LP. 24 tubi in acciaio 60 Euro! :shock: :shock:
LP. 36 tubi in ottone 100 Euro!!! :shock: :shock:

Me li faccio da soli! mi piacerebbe farmi da solo anche i piatti.. ma ? una cosa praticamente impossibile!.. almento questi chimes sono fattibili!
:shock:

------------------------------
Immagine
By Erik!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda franciothedrummer il gio dic 25, 2003 7:31 pm

mmm...interessante! ribbevosci, se riesci metti sul forum una foto delle tue chimes fatte in casa!!

<hr noshade size="1">
Chi sa di non sapere ? nobile, chi vuol far credere di sapere ci? che non sa ? debole di mente. (proverbio cinese)
:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda erikc il gio dic 25, 2003 10:34 pm

Eccoti linkato il vecchio POST!:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... =fai,da,te

li trovi tutto...!
ha i tubicini ho visto che sono vuoti!.. non ci avevo fatto caso prima! :wink:

------------------------------
Immagine
By Erik!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda erikc il sab dic 27, 2003 12:33 pm

tengo sveglio il post! :D
Ribbevosci sei in vacanza he!? Beato t?!! :razz:

------------------------------
Immagine
By Erik!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda franciothedrummer il sab dic 27, 2003 5:55 pm

carini i mini octoban e le chimes artigianali! bravo ribbe!

<hr noshade size="1">
Chi sa di non sapere ? nobile, chi vuol far credere di sapere ci? che non sa ? debole di mente. (proverbio cinese)
:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda erikc il mar dic 30, 2003 10:00 pm

Ma dove fossi sparito!??!

------------------------------
Immagine
By Erik!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda lEg0l4z il mer dic 31, 2003 3:10 pm

erik, se cerchi nei topic vecchissimi trovi anche le immagini e la spiegazione dei chimes che aveva fatto breen con tanto di foto (le ho messe on line io stesso ma non mi ricordo ora l'url dei file UAHuahuAHauh) il mio topic delle foto e del file audio si intitolava i chimes di breen sono qui! se non ricordo male.. adesso semai cerco e faccio un replay per portarlo su..
ciauz

?Oo? lEg0l4z ?oO?
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
Avatar utente
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1219
Iscritto il: dom mar 02, 2003 3:44 pm
Località: Prov. Oristano

Messaggioda ribbevosci il dom gen 04, 2004 5:19 pm

Hey... ero proprio in vacanza, sono appena rientrato.
Purtroppo non ho qui con me il chimes, ma il prima possibile ti faccio sapere. Saluti
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda erikc il dom gen 04, 2004 11:23 pm

bravoo! hai fatto bene a rilassarti un p? in vacanza...!!

Bon appena sai le dimensioni fatti sentire!!... e grazie!!!

------------------------------
Immagine
By Erik!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda ribbevosci il lun gen 05, 2004 10:20 pm

Ho fatto 2 settimane in montagna, giusto per le feste e per le abbondanti nevicate. Rilassato... si, a parte il fegato che ha dovuto assorbire litri di grappa e altri intrugli caserecci,le ossa che hanno rischiato molteplici fratture e la macchina della ragazza piantata sopra un poggietto, tutto bene... ci siamo divertiti come matti.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda erikc il lun gen 05, 2004 11:45 pm

... ti credo che ti sei divertito come un matto.. con i grappini..! hehe! :D :D :D

appena sai le misure fatti sentire! ciao e grassie!

<font color="red"><font face="Comic Sans MS"><font size="4">W LA GRAPPA</font id="size4"></font id="Comic Sans MS"></font id="red">

------------------------------
Immagine
By Erik!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda ribbevosci il mar gen 06, 2004 12:02 am

Per quanto riguarda i chimes.

Prima di tutto devi decidere in numero degli elementi: gli standard sono 18, 36 o 72 tubolari. Quello che ho fatto io ? il classico a 36 lineari, cio? disposti in un?unica fila, mentre per il 72 normalmente si dispongono le misure pari su due file. Io ti consiglio un 36, sia per la semplicit? che per i costi. Una volta deciso, vai in un brico center o nei negozi che vendono utensileria e cerchi i tubicini. Io ho usato quelli per le tende, in ottone vanno benissimo. Bisogna dire che, per fare un lavoretto a regola d?arte dovresti metterti con un po? di pazienza ed un accordatore a cercarti la misura campione che in base al diametro scelto varier? la lunghezza in corrispondenza del ?la?. Ti assicuro per? che ? una rottura di palle e per questo? come gi? ti dicevo, se decidi per il 36 sar? tutto pi? semplice. Io per praticit?, ero andato al music market e avevo copiato pari pari un chimes che avevo visto e provato. Il diametro dei tubicini ? tutto uguale: 6 mm. Le lunghezze invece, variano a coppie di circa 1 cm. In pratica sono cos? riportate:
4,5 ? 4,5 ? 5,5 ? 5,5 ? 6,5 ? 6,5 ? 7,5 ? 7,5? e avanti sempre con questa proporzione per finire con gli ultimi due: 21,5 ? 21,5

Tagliati tutti i tubicini, dovrai divertirti a bucarli parte parte con una punta da 1mm. Il buco dovrai praticarlo a circa 1 cm dall?estremit? del tubicino: l?importante che mantieni sempre la stessa misura. Per questo, ti consiglio prima di usare il trapano, di fare dei bozzetti con un chiodo e un martellino, ti uscir? tutto pi? semplice e preciso, ...altrimenti la punta scivoler? e prima di aver finito tutti i buchi sentir? le tue bestemmie da qua :wink: .

Come ultima cosa il listello di legno. Qua decidi te, se hai voglia di lavorarlo un pochino riuscir? pi? grazioso, altrimenti non so? Quello che ho usato io ? lungo 40 cm, largo 3 e alto 2. Per bucare il listello sarebbe utile un trapano a colonna, lasciando 2 cm alle estremit? pratichi i 36 forellini (1mm) ad 1 cm di distanza l?uno dall?altro. Finito anche questo, prendi del filo da pesca robusto e rileghi il tutto.

Se hai bisogno di altri chiarimenti fammi sapere...
saluti
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda erikc il mar gen 06, 2004 1:20 pm

ok! grazie di cuore!
dovrei aver capito tutto..!
se riesco a farli mettero un 2 foto..!
ciaoooo!!

------------------------------
Immagine
By Erik!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti