labatteria.it • Leggi argomento - taglio piatti e rivetti


taglio piatti e rivetti

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda a.guida il mer ott 18, 2006 11:31 am

salve a tutti ho avuto in regalo dei piatti con delle crepe sui bordi e vorrei sapere come effettuare dei tagli,o meglio a chi rivolgermi e che prezzo pu? costare un'operazione del genere,e la stessa domanda ve la pongo riguardo i rivetti!
aspetto suggerimenti!

per i moderatori:ho effettuato una ricerca in proposito ma sono saltati fuori solo topic vecchi e nessuno riguardava tra l'altro i prezzi delle operazioni!
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
Avatar utente
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 693
Iscritto il: mer ago 23, 2006 9:28 am
Località: Napoli

Messaggioda pippodrummer il mer ott 18, 2006 11:58 am

non credo abbia un costo esagerato tagliarli...soprattutto se conosci un tornitore; da quello che leggo nel forum,il problema ? la precisione e la pazienza, perch? io non ho mai fatto tagli,una volta solo ho bloccato una crepa bucando gli estremi in un piatto nei pressi del bordo...

x i rivetti non so dirti, ma aspetta e vedi che qualcuno ti dar? consigli utili... :)
Avatar utente
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun lug 11, 2005 9:19 pm
Località: Foggia -- Iscritto dall' 11 Luglio 2005 alle 22:19

Messaggioda markone il mer ott 18, 2006 12:04 pm

Per quanto riguarda i rivetti, il loro costo ? decisamente contenuto. Per fare i fori sul piatto devi procurarti un trapano con delle punte per metallo.
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
markone
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 895
Iscritto il: sab dic 31, 2005 9:43 am
Località: L'Aquila

Messaggioda Manuel892 il mer ott 18, 2006 12:21 pm

e se per esempio volessi tornire un piatto togliendogli un pollice (naturalmente il piatto ? gi? rotto sull'estremit?) dite che faccio una minkiata? :x :D
...Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro...
..."Vivi e lascia vivere"...
W RAMMSTEIN!
my coverband: http://www.myspace.com/blindeseelen
Batteria: Planet drum - 12" 13" 16" 22" 14"
Piatti: h/h paiste ufip natural 14", crash 15" paiste pst5, crash 16" sabian HH,crash 16" ufip bionic series, ride ufip tiger 22"(serie vecchia)
Avatar utente
Manuel892
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven gen 06, 2006 11:33 am
Località: provincia VR

Messaggioda a.guida il mer ott 18, 2006 12:51 pm

secondo me ? una enorme cazzata,perci? voglio fare il classico taglio a campana intorno alla filatura...almeno ricavo un piatto con un suono simile all'originale!
ma che il prezzo ? contenuto lo so,voglio dire non posso spendere di nuovo il prezzo del piatto,ovvio!
per? cerco qualcuno che lo abbia gia fatto e sappia dirmi con precisione a chi rivolgermi in una citt?(come bologna in cui vivo)per avere questo servizio e una cifra vicina al vero!
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
Avatar utente
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 693
Iscritto il: mer ago 23, 2006 9:28 am
Località: Napoli

Messaggioda a.guida il gio ott 19, 2006 3:19 pm

up
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
Avatar utente
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 693
Iscritto il: mer ago 23, 2006 9:28 am
Località: Napoli

Messaggioda 255052 il gio ott 19, 2006 4:57 pm

effettivamente per i rivetti basta fare un buco col trapano, ma se non vuoi bucare funziona anche appoggiare la catenella del water (s?, quella coi pallini di acciaio!) che viene gi? sul piatto...
Lo faccio io, lo fa Antonio Sanchez e molti altri :)
Martj
Avatar utente
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:40 am
Località: Torino

Messaggioda a.guida il gio ott 19, 2006 7:07 pm

sisi,il metodo della catenella lo adotto da tempo,ma a volte ? condizionata dal rimbalzo...poi per sfizio vorrei un piatto rivettato fisso
per il taglio?!nessuno sa cosa devo dire al fabbro?i prezzi?!
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
Avatar utente
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 693
Iscritto il: mer ago 23, 2006 9:28 am
Località: Napoli

Messaggioda Shine On il gio ott 19, 2006 7:26 pm

Scusate l'ignoranza, ma colgo l'occasione per chiedervi delucidazioni sul rivetto.

Cosa vuol dire rivettare? :lol: :ros
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Avatar utente
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 683
Iscritto il: ven set 08, 2006 6:40 pm
Località: Ragusa

Messaggioda a.guida il gio ott 19, 2006 7:33 pm

rivettare vuol dire mettere dei rivetti a qualcosa,o se vuoi a qualcuno.
i rivetti sono come dei chiodi che servono a prolungare l'alone sonoro dei piatti,sono molto usati nel jazz
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
Avatar utente
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 693
Iscritto il: mer ago 23, 2006 9:28 am
Località: Napoli

Messaggioda bellabollo il mer gen 17, 2007 1:44 am

vai al Drum2000 da Roberto e te lo sistema lui con (credo) una decina di euro. So che tempo fa suo padre faceva questo genere di interventi, io gli ho portato un class 14 crepato e mi ha fatto uno "smile" con due fori abbastanza grandi ai due estremi e mezzo centimetro vuoto nella crepa e va ancora bene. Idem per il taglio "a campana" sul bordo :wink: .
Avatar utente
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8085
Iscritto il: dom gen 02, 2005 4:45 pm
Località: STICAZZI (BO)
facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda a.guida il mer gen 17, 2007 6:53 am

bella,bollo!
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
Avatar utente
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 693
Iscritto il: mer ago 23, 2006 9:28 am
Località: Napoli

Messaggioda jimbodrum il mer gen 17, 2007 10:21 pm

Io invece nn capisco il Taglio A Campana???

M spiegate??!!!
Ank? xk? ho presente coi? e ditema nn l'ho in visione... :) :)
Gemellato Con Il Presidente Kriskom :tru :tru :tru

Starclassic Forever...

Ufip Forever....

Doppio Iron Cobra Forever...
Avatar utente
jimbodrum
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab nov 04, 2006 5:12 pm
Località: Palermo

Messaggioda claudar il mer gen 14, 2015 6:03 pm

Io ho usato questo sistema
1) nella campana foro centrale con un laminato di ferro mi son creato un conpasso ( una guida )
2) a questa guida li ho inserito il seghetto alternativo ( con lama per metallo , con molti dentini )
3) faccio un foro del diametro della lama del seghetto alternativo , dove intendo iniziare il taglio
4) inserisco la lama e con l'aiuto della guida taglio , facendo girare 1 o il puiatto oppure il seghetto
5) una volta finito il taglio che sara ovviamente preciso e tondo con una smerigliatrice oppure con carta vetrata
tolgo le sporgenti taglienti .
Ovviamnte ridurro la circonferenza del piatto
Mi raccomando usare guati per evitare tagli e occhiali per evitare scheggette nel usare la smerigliatrice :)
claudar
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 14, 2015 5:52 pm

Messaggioda Varo il ven gen 16, 2015 1:04 pm

un topic creato 8 anni e mezzo fa riportato su dall'oltretomba..

e all'interno c'è bella bollo che parla di batterie e non del su figliolo? :lol:

per i moderatori:ho effettuato una ricerca in proposito ma sono saltati fuori solo topic vecchi e nessuno riguardava tra l'altro i prezzi delle operazioni!

questa frase poi fa capire che anche a quel tempo il Forum era un covo di Nazisti dal "search" facile.. :D

sei un grande claudar.. ti voglio già bene!!
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti