labatteria.it • Leggi argomento - Policarbonato


Policarbonato

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda vforvendetta il sab gen 03, 2015 10:48 pm

Sto realizzando un box insonorizzato, avevo pensato di fare però il tetto trasparente, per farmi avere meno l'impressione di suonare in un loculo.
Cercando in rete ho visto che alcuni box utilizzano il policarbonato. E' una buona soluzione? Ne conoscete altre migliori?
Avatar utente
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 484
Iscritto il: ven nov 21, 2008 1:01 pm

Messaggioda bumbato il sab gen 03, 2015 11:20 pm

non ho capito, sopra questo box non c'è nulla?
e attorno cosa c'è?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda vforvendetta il sab gen 03, 2015 11:31 pm

beh il box non esiste ancora, lo sto "realizzando" nella mia mente.
In pratica vorrei prevedere un tetto (o una parete) trasparente. E' fattibile? Se si il policarbonato andrebbe bene o ci vuole un altro materiale?

edit: ah forse intendevi l'ambiente. In condominio, con appartamenti sopra, sotto e di lato al mio.
Avatar utente
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 484
Iscritto il: ven nov 21, 2008 1:01 pm

Messaggioda bumbato il dom gen 04, 2015 1:40 am

non mi è ancora molto chiaro, ma forse neanche a te, è un po' una fantasticheria se ho capito.
ma con il soffitto trasparente devi guardare le mutandine di quella del piano di sopra? 8)

Per le pareti: triplo vetro con guaina poliuretanica nel vetro interno. Le pareti in vetro sono un classico nella storia delle sale di registrazione collegate con le sale regia.
il problema della trasmissione, se il lavoro riguarda tutta una parete, è inerente soprattutto alle strutture di giunzione, che possono vanificare in parte il lavoro. Infatti, è impensabile montare lastre uniche 3x4 metri, quindi come le unisci? e il materiale che le unisce è il punto di debolezza nell'isolamento. A meno che non vuoi fare un mega-acquario...
il policarbonato abbatte, per quel che ne so io, meno di alcune strutture in vetro, che arrivano a -45dB.
Ma il policarbonato esiste in molte forme. non lo regalano come neanche regalano il vetro.
Da come poni il problema mi pare che non ti sia chiaro il punto cruciale: la trasmissione nello STATO SOLIDO DELLA MATERIA, dove occorre ridurre la trasmissione delle basse frequenze, quelle che passano i muri.
La norma è il cartongesso con intercapedine riempita di lana di vetro o simile, per le pareti.
:lol: ma è una fantasticheria, :o giusto?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda vforvendetta il dom gen 04, 2015 10:53 am

Una fantasticheria che vorrei tramutare in realtà.
Aggiungo che suono l'elettronica (ebbene si, i vicini si lamentano anche di quella), quindi, credo, dovrebbe essere più facile che insonorizzare un box per l'acustica.
Ho una lastra di policarbonato alveolare di 4mm di 200x100 cm. Se lo tagliassi per ricavarne una finestra di tre lastre andrebbe bene secondo te?
Avatar utente
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 484
Iscritto il: ven nov 21, 2008 1:01 pm

Messaggioda bumbato il dom gen 04, 2015 4:33 pm

dipende dal contesto in cui è inserita, rispondere così è come chiedere se basta un termosifone per scaldare un posto per sentito dire. impossibile.
dai un'occhiata a qualche discussione su questo "Fai da te & Insonorizzazione".
come vedi spesso servono descrizioni chiare e idee chiare per non avere risposte fumose.
cerca anche l'argomento della pedana con le palline da tennis.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda vit vit il dom gen 04, 2015 4:45 pm

bumbato ha scritto: rispondere così è come chiedere se basta un termosifone per scaldare un posto per sentito dire. impossibile.

Come impossibile?E' piu' di un decennio che lavoro in un negozio di faidate e queste domande sono all'ordine del giorno da parte di gente con svariati lustri sulle spalle :x :x
:lol:

Vendetta in effetti dovresti avere le idee piu' chiare,fare un box per l'elettronica mi sembra eccessivo,ma capisco che ci sono vicini che ascoltano anche se di notte parli nel sonno...
hai provato ad isolare tutti i punti di contatto col pavimento/muri?per provare bastano dei semplici tamponcini di gomma piuma un po' rigidi sotto tutti i piedini del rack e soprattutto devi isolare bene il pedale cassa con una pedana singola oppure grande tanto da farci appoggiare sopra la batteria.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda bumbato il dom gen 04, 2015 5:01 pm

è impossibile vit, e spieghi tu dopo il perchè :oops:
come si può rispondere così per sentito dire, senza conoscere contesto, modo di inserimento, taglio, tipo di supporti, forme, messa in opera.
è il sesso degli angeli.
io non ho ancora capito il come, il dove, ecc..., quindi non so rispondere.
Suggerisco quindi a vforvendetta di incrementare le info sull'argomento per farsi un'idea più precisa.
chiarirsi per chiarire.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda vforvendetta il dom gen 04, 2015 5:17 pm

Una pedana per isolarla dal pavimento ce l'ho e funziona bene, il problema è il rumore sui pad.
In pratica vorrei costruire attorno alla batteria un box di 140x140x190 che diminuisca il rumore.
Chiedevo se il policarbonato è inutile o lo posso prendere in considerazione per il tetto, o almeno una parte di tetto.
La mia domanda è solo su questo.
Poi se avete bisogno di altre info ditemi quali perché non sono pratico.
Avatar utente
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 484
Iscritto il: ven nov 21, 2008 1:01 pm

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom gen 04, 2015 5:24 pm

È una batteria a cui potresti montare pelli mesh? Perché risolveresti il rumore del colpo sul pad, creare un box che serva a qualcosa come isolamento acustico ti viene a costare un bel
po'.
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Avatar utente
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom nov 06, 2011 5:42 pm
Località: Royston Vasey

Messaggioda bumbato il dom gen 04, 2015 5:28 pm

adesso è già più chiaro, stai parlando del classico metodo del box in the box.
il problema maggiore in una struttura del genere è il soffocamento, dipende dal tempo di permanenza... :(
quindi sarebbe il caso di pensare ad una ventilazione.
i tubi di ventilazione possono generare rumore che disturba soprattutto te (effetto bass reflex)
La struttura munita di pedana totale con palline da tennis dovrebbe bastare, solo che il box NON deve comunicare con alcuna parete della stanza, non che tu debba metterlo in centro, ma deve essere scostato dalle pareti, altrimenti trasmetti suono per via solida ed è come non aver fatto nulla.
anche l'apparato apertura chiusura lo vedo un po' ostico per la tenuta "ermetica", lavorando così nel piccolo.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda vforvendetta il dom gen 04, 2015 8:19 pm

Infatti già temevo che ventilazione e chiusura mi avrebbero dato più problemi.
Grazie per i consigli!
Avatar utente
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 484
Iscritto il: ven nov 21, 2008 1:01 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite