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Miglior materiale isolante per Box batteria

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Mark01 il mer feb 25, 2015 6:55 pm

Ciao a tutti,
devo costruire un box per la batteria e a livello di materiali ho già identificato il legno per la struttura portante e il cartongesso a doppio strato per il rivestimento.
Sto valutando attentamente il materiale da inserire all'interno e qui chiedo a voi quale mi consigliate per ottenere un ottimo abbattimento acustico.
La lana di roccia (70Kg/m3) da quanto ho letto è molto utilizzata ma non è propriamente consigliata a livello di salute per via della possibilità che entri a contatto sulla pelle o per via aerea, quindi sarebbe interessate identificare una valida alternativa più "salutare"...come materiali ho trovato anche la fibra di legno e la lana di pecora, qualcuno ha informazioni o esperienze in merito?
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Messaggioda cugino il dom mar 01, 2015 9:09 am

Lana di vetro
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Messaggioda rurik il mar mar 24, 2015 11:59 pm

Fibre di canapa o fibre di legno, sono materiali specifici per isolamenti termico-acustici, li trovi da rivenditori di materiali edili, se specializzati in cartongessi e prodotti simili ancora più facilmente.
Ad ogni modo non mi preuccuperei per la salute; la lana di roccia viene posizionata dietro ai pannelli e non rilascia polveri o fibre se non la maneggi e "stapazzi", io realizzo isolamenti acustici (anche sale prova) per lavoro, e spesso non metto neanche i guanti quando la taglio... probabilmente una questione di sensibilità personale; una mascherina antipolvere invece sarebbe necessaria necessaria.
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Messaggioda bumbato il mer mar 25, 2015 2:15 am

se stai parlando dell'acustica interna,
cugino ha scritto:Lana di vetro

si, la pureone, ci puoi respirare davanti e non dà fastidio.
fragilissima, usala per fare pannelli con telai in legno rivestiti di teli fonotrasparenti o quasi.
distaccali dai muri perimetrali, attaccali al soffitto.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

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Messaggioda themucco il mer mar 25, 2015 4:22 pm

Celenit N da 25 mm è quello che costa nemo di tutti e ha la migliore resa accoppiato a due strati di cartone gesso si arriva a quasi 60 DB di isolamento acustico. Mi raccomando nella posa del c.g. devi wfalzare gli strati e incastrali a modo negli incroci degli angoli uno strato incastrato sull'altro, aumenti la resa dell'isolamento. Per il pavimento cerca online i kit antivibranti per pavimenti flottanti, ho trovato un kit da 4 pezzi sui 6€! Per il celenit cercarlo in magazzini edili lo trovi al prezzo più basso.
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Messaggioda rurik il mer mar 25, 2015 5:49 pm

themucco ha scritto:Celenit N da 25 mm è quello che costa nemo di tutti e ha la migliore resa accoppiato a due strati di cartone gesso si arriva a quasi 60 DB di isolamento acustico. Mi raccomando nella posa del c.g. devi wfalzare gli strati e incastrali a modo negli incroci degli angoli uno strato incastrato sull'altro, aumenti la resa dell'isolamento. Per il pavimento cerca online i kit antivibranti per pavimenti flottanti, ho trovato un kit da 4 pezzi sui 6€! Per il celenit cercarlo in magazzini edili lo trovi al prezzo più basso.



Sei sicuro ?? quel tipo di abbattimento acustico si ottiene con diversi strati di materiale, ed a quanto ho capito si parla della costruzione di un box, forse ti sei confuso con l'utilizzo del materiale citato in "placcaggio" ad una parete già esistente.

Inoltre il valore "ufficiale" di una configurazione certificata di materiali o suluzioni isolanti, fa riferimento alla frequeza di 500 Hz, bisogna poi vedere come si comporta la struttura alle frequenze più basse, che a noi batteristi interessano molto :D

Saluti.
Ultima modifica di rurik il mer mar 25, 2015 6:26 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Pippo il mer mar 25, 2015 6:03 pm

In effetti 60 dB sembra un numero enorme... A quanto leggo in giro, si arriva a circa 35 dB accoppiando lana di roccia da 4-5 cm a sandwich di cartongesso attorno a quelle stuoie al piombo... Poi mi chiedo una cosa: come si fa ad attaccare il cartongesso alla struttura? Immagino che le viti siano dei ponti acustici...
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Messaggioda rurik il mer mar 25, 2015 6:32 pm

Credo sia chiaro che si sia trattata di una svista.. ad ogni modo con cartogesso, lana minerale (roccia - vetro e simili) e qualche foglio delle cosiddette guaine "antirombo" si puo davvero arrivare ai fatidici 60 db (su 500hz...) in pareti singole, giocando con le dimensioni e gli spessori dei vari elementi nonche sullo spessore totale della parete.

Questo è quello che può interssare a Mark01.

Le viti sono un ponte acustico trascurabile... anche perchè altrimenti non si sarebbe modo di fissare i pannelli.

Il discorso è piuttosto lungo... io lo faccio (anche) per lavoro, se necessità qualche aiuto mi rendo disponibile... senza pubblicità ;-D :D
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Messaggioda bumbato il mer mar 25, 2015 6:35 pm

si parla di 60dB intesi come abbattimento totale in una realizzazione fatta a regola d'arte (porte incluse), eliminazione di ogni via di fuga e considerando tutti gli altri materiali, ovvero il mattone doppioforato, le intercapedini, il cartongesso, la malta, l'intonaco, ecc..., in realtà la lana di roccia o il celenit sono solo componenti deputati all'assorbimento acustico con messa in movimento della propria massa.
il range preso in considerazione normalente è valido fino a 200Hz.
Le basse sono sempre escluse perchè non è praticamente possibile fare un discorso univoco a causa delle variabili strutturali, anche un tubo metallico del gas può mandare a pallino le misurazioni, così non esiste uno standard.

attenzione sempre a distinguere il discorso: INSONORIZZARE, e MIGLIORAMENTO ACUSTICO.

sono 2 discorsi che camminano per strade differenti. :wink: :wink: :wink:

@Pippo
Ho 2 pareti in cartongesso che non si sono mai appoggiate con delle viti alla parete del forato.
sono stati posti i binari metallici, sopra e sotto, quindi i montanti sono inseriti nei binari, questa soluzione disaccoppia la parete originaria da quella che si crea.
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Messaggioda Pippo il mer mar 25, 2015 7:10 pm

Questa discussione mi interessa moltissimo. Io devo realizzare un piccolo box in garage. Il mio garage e' di forma un po' irregolare, diciamo un trapezio (quasi un rettangolo) 3x7 m. Non so bene quale sia la dimensione giusta per la batteria: diciamo 2x2 m. L'idea e' di realizzare un box flottante con travetti di legno 5x5 (o simili), poggiata su supporti isolanti sul pavimento del garage. Tra i travetti metterei lana di roccia, fuori e dentro cartongesso, e all'interno del piramidale. Vorrei evitare di spendere una fortuna... Magari si riesce ad evitare quella stuoia pesantissima (e costosa...)
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Messaggioda themucco il mer mar 25, 2015 8:01 pm

Scusate, mi sono dimenticato un pezzo...l'abbattimento di 58 DB ( per l'esattezza) me lo hanno mostrato da catalogo, però c'è da inserire il contributo di una parete portante. La premessa quindi è che tali abbattimenti li raggiungi quando contro pareti un muro esistente di 25cm di foratoni e 15mm di intonaco. Se andate sul sito della celenit scaricatevi il catalogo generale. http://www.celenit.com/ Li ci sono tutti i prodotti e come si accoppiano/usano sia per fare contropareti controsoffitti pavimenti flottanti e la cosa figa sistemi di ventilazione silenziati tipo rumorblock che sono dati per 58 DB di isolamento. Il catalogo è una bibbia per l'isolamento!
Riguardo la posa i tasselli a fungo credo siano studiati per minimizzare la trasmissione. Poi la posa mi hanno assicurato su pareti esistenti basta la colla in polvere distribuita e zone e non spalmata come si fa per le piastrelle. La lama d'aria che si crea aumenta il potere isolante interrompendo la propagazione dell'onda.
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Messaggioda bumbato il mer mar 25, 2015 8:55 pm

Pippo ha scritto:Questa discussione mi interessa moltissimo.

spero allora di farti cosa gradita con queste recenti 4 immagini.
1. inseriti i binari, sopra, sotto a pavimento di lato. messi pannelli di OSB
2. inserito il polistirolo, ha più che altro funzione distanziatrice, come intercapedine.
3. lana di roccia da 6cm a densità media, pannelli cartongesso poggiati sui montanti che non toccano il muro preesistente. Tra lana di roccia e pannelli in cartongesso ci sono circa altri 2cm di intercapedine d'aria.
4. chiusura fughe cartongesso.
5. cui è seguita la verniciatura.
tutto questo con l'intento di ridurre l'introduzione di rumore nel locale.
Immagine
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Messaggioda rurik il mer mar 25, 2015 10:25 pm

Pippo ha scritto:Questa discussione mi interessa moltissimo. Io devo realizzare un piccolo box in garage. Il mio garage e' di forma un po' irregolare, diciamo un trapezio (quasi un rettangolo) 3x7 m. Non so bene quale sia la dimensione giusta per la batteria: diciamo 2x2 m. L'idea e' di realizzare un box flottante con travetti di legno 5x5 (o simili), poggiata su supporti isolanti sul pavimento del garage. Tra i travetti metterei lana di roccia, fuori e dentro cartongesso, e all'interno del piramidale. Vorrei evitare di spendere una fortuna... Magari si riesce ad evitare quella stuoia pesantissima (e costosa...)


Se devi realizzare un box (2x2 misura interna direi che è il minimo)... con i 5x5 ci fai poco ... sono troppo piccoli: una soluzione economica (per modo di dire) potrebbe essere una scatola con i perimetrali in legno di abete lamellare cm 10x10 minimo (che non si "muove") e pannellatura in cartongesso con montanti e guide in metallo (alla fine costa meno del legno ed acustimente è meglio), il tutto poggiato su una pedana "flottante". Se non usi le cosiddette guaine antirombo (hanno anche molti altri nomi) hai carenze di abbattimento ai bassi... in pratica ti manca un po' di massa nella struttura; esistono anche cartogessi specifici per densità e fibra, ma costano un botto... tanto vale usare le guaine. Il piramidale ti serve all'interno per l'eventuale reverbero, non per l'isolamento.
La porta è un'altra bella botta... ce la si può cavare con una buona porta REI (quelle per il fuoco).

Ciao.
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Messaggioda rurik il mer mar 25, 2015 10:30 pm

bumbato ha scritto:
Pippo ha scritto:Questa discussione mi interessa moltissimo.

spero allora di farti cosa gradita con queste recenti 4 immagini.
1. inseriti i binari, sopra, sotto a pavimento di lato. messi pannelli di OSB
2. inserito il polistirolo, ha più che altro funzione distanziatrice, come intercapedine.
3. lana di roccia da 6cm a densità media, pannelli cartongesso poggiati sui montanti che non toccano il muro preesistente. Tra lana di roccia e pannelli in cartongesso ci sono circa altri 2cm di intercapedine d'aria.
4. chiusura fughe cartongesso.
5. cui è seguita la verniciatura.
tutto questo con l'intento di ridurre l'introduzione di rumore nel locale.



Ciao, mi permetto di farti alcuni appunti, forse possono essere utili.

Non ho capico a cosa servono i pannelli OSB.

Gli elementi guide e montanti per cartongesso che hai usato sono per contropareti con staffe da collegamento al muro o per controsoffitti... se no vedo male le foto non è quella la maniera di usarli, per come li hai montati probabilmente flettono molto.

Se quel lavoro lo hai fatto su una muratura pesante hai già un discreto risultato (ma ci vogliono due fogli di cartongesso), se invece è fatto su una parete divisoria "leggera" probabilmente ti manca un po' di massa per isolare i toni bassi.
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Messaggioda bumbato il gio mar 26, 2015 4:03 am

rurik ha scritto:Non ho capico a cosa servono i pannelli OSB.
Se quel lavoro e è fatto su una parete divisoria "leggera" probabilmente ti manca un po' di massa per isolare i toni bassi.

gli osb, che avevo, mi servono proprio per aumentare un poco la massa. Non mi importa non strasmettere toni bassi, mi importa ridurre il ricevere toni medi.

rurik ha scritto:Gli elementi guide e montanti per cartongesso che hai usato sono per contropareti con staffe da collegamento al muro o per controsoffitti... se no vedo male le foto non è quella la maniera di usarli, per come li hai montati probabilmente flettono molto.

e che me ne importa. io ho voluto che stessero così in funzione della separazione acustica. non è un muro in cartongesso messo per essere robusto ma per la funzione acustica. flettere sarebbe un problema se ti ci appoggi, ma sono stati ulteriormente pannellati con pannelli a vista interni per migliorare l'acustica quindi il fatto che non siano molto rigidi acusticamente è solo un vantaggio :arrow: viewtopic.php?f=13&t=90261
ho contato i pannelli interni. tra quelli messi a soffitto (per eliminare il parallelismo con il pavimento) e quelli a parete sono 29 + un tot di piccoli basstrap.
Ho provato ad urlare a scuarciagola con un amico, il suono è fermissimo. in un altra stanza comunque trattata è invece chiaramente percepibile il decadimento. il corridoio in confronto è una grotta effettata :mrgreen: .
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Messaggioda themucco il lun mar 30, 2015 9:56 am

Per tornare un'attimo sul discorso, questo è il link che indicavo con descrizione dei prodotti e consigli di posa:

http://www.celenit.com/download/cataloghi/cataloghi
il catalogo da scaricare è "soluzioni per l'isolamento acustico".

Rileggendolo in realtà non mi ero sbagliato sopra!! E' possibile costruire un box con pareti con prifili a "C" per il cartongesso che arrivano addirittura a superare i 60 db di isolamento!!
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Messaggioda bumbato il lun mar 30, 2015 6:45 pm

certo che si, tutto incluso ovviamente, a cominciare dai muri preesistenti, e tutto a regola d'arte comprese le altre vie di fuga, fineste, areazione, porte. Non è utopico ma difficile. :), i mitici 63dB di insonorizzazione, praticamente un miraggio.
di sicuro molto improbabili a 60Hz.
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Messaggioda themucco il lun mar 30, 2015 7:05 pm

No bumbato, il catalogo descrive la posa di tramezzi nuovi su telai per cartongesso con abbattimenti anche oltre i 60db, il massimo lo ottieni abbinando la contropare alla parete esistente, ma quei dati indicano che si può realizzare box autonomi con rese eccelse, il meglio lo ottieni con l'itong (mattoni di cemento)!
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Messaggioda bumbato il lun mar 30, 2015 7:19 pm

non capisco cosa centra no.
che siano muri preesistenti o che tiri su un muro, insomma. capiamoci.
si tratta pur sempre di una parete, ovvero, il totale lo fa anche il muro, i dB finali riguardano TUTTA la struttura.
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Messaggioda themucco il mar mar 31, 2015 10:42 am

Era in discussione la possibilità o meno di fare strutture isolate a box con isolamenti spinti, la mia obbiezione ribatteva sul fatto che si posso assulatamente fare.

Poi ovviamente, il box+ l'isolamento dato delle pareti della stanza esistente migliorano ancora di pià la resa.
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Messaggioda bumbato il mar mar 31, 2015 5:44 pm

certo, assolutamente vero, specie con il metodo box in the box.
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Messaggioda cidio66 il mer apr 15, 2015 12:26 pm

Scusate forse il mio post va meglio qui che non in Guida per box nel box...
vorrei farvi vedere un mio progettino...
all'interno di un garage voglio costruire un box insonorizzato ( 2,40 mt x 2,40 mt interno) ..
tre pareti staccate 10 cm dai muri del garage, l'ultima che guarda la porta del garage sarà ad 1 mt.

Per le pareti userei:
- da fuori a dentro lastra celenit N da 40mm, struttura metallica con lana di roccia o vetro, altra lastra celenit N da 40mm, cartongesso 1 o 2 strati... tutto come da foto che vedete sotto...
Ora il dubbio è come fare il pavimento flottante, le soluzioni sarebbero 2, che vedete sempre nelle foto..

Immagine
fare un telaio con 4 travi da 50 x 100 messe in verticale (o 100x100) , con il finale incrociato come si vede, poggiante su base gomma nei 4 angoli.. internamente al telaio fissare con angolari di metallo travi da 50x50 a distanza 60 cm in modo che non tocchino terra sul quale mettere lana di roccia o vetro e poi coprirlo con osb, tappeto gomma finto parquet etc etc...
le pareti farle poggiare sui 4 lati del telaio....
oppure

Immagine
fare una base con celenit da 40 e poi costruire le pareti sopra questo, più le travi da 50 x 50 ed il resto per costruire il pavimento...

Voi cosa consigliereste?? :D :D[/quote]
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Messaggioda themucco il mer apr 15, 2015 3:57 pm

Per le pareti niente da eccepire salvo che Celenit N da 25 mm ti costa meno e preferisci usare il doppio rivestimento di cartongesso sia esterno che interno. Una soluzione come ti ho descritto dovrebbe garantirti già ottimi risultati per l'abbattimento (sui 60 db).

Riguardo il pavimento: la prima soluzione è più dispendiosa sia economicamente che per la mole di lavoro ma rende di più come isolamento (dalle vibrazioni).
Forse però a livello economico e di lavoro ti suggerisco la seconda soluzione con questa precisazione, usa pannelli di Celenit N più spessi che trovi (ora non ricordo se ci sono oltre i 50mm, ma basterebbero anche 50mm) e incollali al pavimento e posaci sopra dell'OSB.
Considera poi che i profili a U del cartongesso devi fissarli al Celenit/pannello OSB della base e devi stare molto attento a sigillare la giunzione tra pavimento e parete inserendo il nastro di gomma sotto il profilo a U e rifinire con la carta e poi la stuccatura i bordi interni per non far passare manco un filo d'aria.

Scusami, dimmi, le pareti le fissi poi direttamente al soffito?
Perchè se non le fissi al soffitto (come fossero una controparete) non restano in piedi da sole!

Per il soffitto avevi valutato lo stesso lavoro delle contropareti?

E per entrare hai valutato di realizzare una porta o una bussola?

Per non rendere vano il lavoro con un'isolamento scadente della porta ti consiglio di farti una bussola usando anche porte taglia fuoco economiche che si trovana a poco più di un centinaio di € l'una. Se usi questo tipo di soluzione ottieni il massimo del taglio al suono (specie se rinforzi con giuarnizioni aggiuntive i profili delle porte).

Non tralasciare il recircolo dell'aria!!!
Usa lo schema indicato nel sito della rumorblock poi decidi se affidarti a loro oppure della Celenit c'è un prodotto equivalente alla rumorblock che si inserisce nella parete di cartongesso e dice abbatte una 60 di db... in linea a quanto dovresti riuscire ad ottenere da codesto box!

Buon lavoro!!
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Messaggioda cidio66 il mer apr 15, 2015 4:21 pm

Allora...
i pannelli da 40 dovrei riuscitre ad averli "diciamo" in offerta per cui potrei averne una quarantina di metri quadri ad un buon prezzo, per cui farei tutto con quello...

Per il pavimento se mettessi il celenit pensavo di fare comunque anche uno strato con lana vetro prima dell'osb, oppure se ce n'è un altro strato di celenit...

Soffitto fissato alle pareti di cartongesso come si fa con un controsoffitto, usando i profili ad u raddoppiati per rendere tutto a rettangolo u + n (non so se capisci) per farlo autoportante senza dover appenderlo al soffitto.
poi bisogna valutare il peso da metterci sopra, in termini di isolanti...

Porta da fare come le pareti (con gli scarti del taglio della parete di cartongesso) + profili + lana vetro + celenit + secondo strato di cartongesso sbordante di 5/10 cm. per farlo andare in battuta e chiudere lo spazio..

Per ricircolo vorrei fare il biosilenzio con il celenit...

Idee tantissime.... soldi pochi, ed un garage che spero mi venga dato anche se sarà in affitto.. il problema è tutto li...
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Messaggioda themucco il mer apr 15, 2015 5:25 pm

Guarda, a prescindere dai vantaggi di avere a relativamente poco il celenit, questo tipo di lavoro lo devi fare sul tuo, in affitto non lo farei mai. Se proprio vuoi farlo progetta tutto al meglio per poterlo eventualmente smontare e rimontare altrove. Il mio consiglio è di strutturare pareti modulari che monti e smonti dove vuoi. Costano di più a livello di lavoro ma poi te lo ritrovo dopo.
Io a breve insonorizzo una stanza e ci investo bei soldi, ma l'immobile è di proprietà e avrò cura di fare lavori che un domani se voglio libero la stanza e me la ritrovo utile agli scopi abitativi come di partenza.
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Messaggioda bumbato il mer apr 15, 2015 11:20 pm

io opterei senza dubbio per la soluzione con piedi gommati e travi.
è di certo la più efficiente acusticamente ed adatta strutturalmente.
il celenit non è un materiale che nasce per essere compresso, direi che se vuoi inficiare il lavoro non c'è da aggiungere altro.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
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Messaggioda cidio66 il gio apr 16, 2015 7:22 am

Mah.. c'è da dire che nel catalogo celenit di cui aveva già proposto il link Themucco loro stessi propongono l'uso del celenit come base sotto pareti in laterizio, poroton o calcestruzzo, facendolo seguire dalla parete in celenit per creare il totale distaccamento della parete principale dal resto.
Immagine
quindi la vedrei come soluzione molto valida..
L'unico appunto può essere che una trave "gommata" posso metterla in bolla.. i pannelli posati a terra mi daranno una superficie che potrebbe non essere perfetta..
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Messaggioda themucco il gio apr 16, 2015 12:19 pm

Quoto per la posa a terra sotto solaio, nasce infatti prevalentemente per isolamenti meccanici e ponti termici. Riguardo il discorso in bolla o meno, credo che se la base è buona non dovresti avere problemi se usi solo celenit e osb, se invece ci vuoi mettere la lana di roccia ti si in casinano i piani!
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Messaggioda cidio66 il gio apr 16, 2015 3:04 pm

Se è per quello anch'io preferirei piazzare l'OSB direttamente sul celenit.. se dite che può non servire altro sotto (sopra mettererò gomma / parquet economico / tappeto sotto batteria) me la cavo con ancora meno...
L'idea delle pareti modulari non è male, potrei pensarci... tu hai già pensato a come farle?

Se si facessero dei sandwich lana di roccia e cartongesso e si mettessero DENTRO al montante metallico a C?
50 mm di lana di roccia + 12 + 12 (o 13) di cartongesso fa 76.. usando i montanti da 75 si potrebbe fare.. tenere il metallo fuori dal cartongesso come la vedete per l'isolamento??
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Messaggioda bumbato il gio apr 16, 2015 4:19 pm

sarà,
sulla strada per tornare a casa c'è una lastra di celenit buttata per terra e l'hanno aperta togliendo una protezione esterna, una specie di pelle. Ci cammino sopra spesso. Sensazione di assoluta impermanenza a breve termine.
è un materiale che ha un rapporto massa/aria a favore dell'aria e la struttura non è trabecolata rigida ma flessibile.
prevedo una compressione a lungo termine. ma è solo una sensazione. chi la vende saprà il fatto suo. :wink:
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