labatteria.it • Leggi argomento - Centralina + pedali


Centralina + pedali

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda tritaz il mer lug 01, 2015 11:46 pm

(Chiedo scusa agli Admin se ho sbagliato posto spostate il mess)

Premetto che nn sono un batterista proprio per questo avrei bisogno del vostro aiuto/consiglio.

Suono in un duo Semiacustico dove mi alterno tra Basso, Chitarra , Ukulele ed altri strumenti a corda...
....spesso ho bisogno però di un'aiuto ritmico da suonare con i piedi poichè non voglio assolultamente usare le basi dato che ci capita molto spesso d'improvvisare o di cambiare brano al volo o di mixare + pezzi.

Inizialmente ho usato una Stomp Box in abete fatta dal liutaio ma il risultato non mi soddisfaceva ....è uno strumento + adatto al suono acustico mentre io vorrei "dare un supporto" concreto ai pezzi che faccio col Basso (prevalentemente arrangiamenti di musica pop adatti ad un suono elettronico https://www.youtube.com/watch?v=Hqpkf-TowL8 ).

Sono poi passato ad una batteria elettronica "giocattolo" (o quasi yamaha dd65) con la quale tutt'ora suono usando solo i due pad "pedali" impostando i suoni di "cassa" e "rullante" sui due piedi.
Però è appunto quasi un giocattolo ... ha qualche suono decente ma il problema grosso è sulla dinamica dei due Pad che è praticamente inesistente (uno dei due credo sia semplice un pulsante)

Tutta sta premessa per farvi una domanda da incompetente quale sono

Potrei utilizzare una centralina elettronica senza pad ma solo con due o tre pedali a cui assegnare i suoni che mi servono?
Se si potete darmi qualche consiglio con un buon rapporto qulità/prezzo (non diventerò mai un batterista) sia per la centralina che per i pedali !

Vi ringrazio anticipatamente !
Caiuuuuz
tritaz
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 16, 2015 8:15 am

Messaggioda ChupaChups il gio lug 02, 2015 3:41 pm

Una vecchia (fuori produzione) centralina Roland usata (es Roland Td3) e un paio (o più) di "pad" da pedale KD7 (servono 2 pedali usati allora) che sono sensibili alla dinamica

Immagine


Per i suoni della centralina c'è un video sul tubo con tutti i suoni dei kit (un pò da tastiera anni 90), per i pad da agganciare ai pedali... con un pò di manualità si potrebbero costruire da soli.

Fondamentalmente contengono un piezo da 1€ e della gomma/spugna (se ci suoni direttamente sopra li rompi). C'è chi li ha attaccati alle suole delle scarpe con un pò di gomma sopra e si è creato scarpe/ciabatte "triggherate".

Potresti addirittura creartene con piezo su tacco e punta ed avere 4 strumenti nei piedi. :D

Non trovo più il video/topic su vdrums o qui, ma qualcuno le aveva realizzate :mrgreen:
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti