Una volta usai il sidol su un piatto finitura natural, mai piu', il piatto cambio colore e divenne scuro, inguardabile... le scritte sul piatto sono queste : SPECIAL classica scritta nera , grandezza carattere medio/grossa posta in alto del piatto nella zona al di sopra la campana (tra la campana ed il bordo superiore del piatto) , poi c'e' la scritta MEDIUM con un carattere medio/piccolo sempre nero posto a meta' del piatto sul lato a dx della campana ed appena sotto c'e' un numero scritto in rosso 50 (questo particolare mi fa' pensare ad una produzione nostrana, italiana 50: 2,54 = 19,6 alias piatto da 20"), poi pulendo a fondo il piatto e' saltata fuori la scritta SPECIAL incisa nella lega, la scritta e' piccola tipo carattere da macchina da scrivere posta a meta del lato sotto la campana, zona ping della bacchetta... il piatto e' indubbiamente in lega b20, ha un suono piuttosto jazz, scuro, controllato, campana presente ma non squillante , ping definito, poco crashabile infatti appena lo si colpisce al bordo il suono e' gongoso

l'ho preso perche' mi ha incuriosito subito sia per la finitura e la lega (natural b20), per il prezzo (40 euro) e perche' desideravo avere un piatto per genere jazz ed affini.
Sul lato posteriore il colore e' praticamente intonso lega b20 natural chiara e non ci sono scritte ne incise ne stampate.
Di sicuro e' un piatto vintage , ha i suoi annetti ma portati bene, devo solo riuscire se si puo' a togliere le macchie d'ossidazione ora nere, cmq meglio di prima della pulizia.
Appena posso gli faccio due foto e le posto.