labatteria.it • Leggi argomento - Doppio pedale o doppia cassa?????


Doppio pedale o doppia cassa?????

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Doppio pedale o doppia cassa????

Doppio Pedale
127
59%
Doppia Cassa
47
22%
Doppio pedale, ma vorrei passare a 2 casse
41
19%
Doppia cassa, ma vorrei passare al doppio pedale
0
Nessun voto
 
Voti totali : 215

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab giu 02, 2007 9:37 pm

quindi 2 casse caro travis :O
LA RABBIAAAAAAAAAA
Avatar utente
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7924
Iscritto il: mar dic 09, 2003 11:43 am
Località: Cagliari

Messaggioda Drumhammer il sab giu 02, 2007 10:26 pm

io direi 2 casse a casa e doppio in giro,cosi non si ha la scomodit? di dover portare in giro i due barili :P
Avatar utente
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: mar feb 27, 2007 6:42 pm
Località: Sesto Calende (Va)

Messaggioda plandro il dom giu 03, 2007 12:50 am

doppio pedale...facile, economico, leggero, trasportabile facilmente, poco ingombrante!
anche se la doppia cassa ? :tru
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
Avatar utente
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2610
Iscritto il: mer gen 17, 2007 3:15 pm

Messaggioda Fefe drummer il dom giu 03, 2007 7:46 am

pedale per sempre, ? pi? economico, meno voluminoso e non scomodo.
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Avatar utente
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1077
Iscritto il: mer mar 21, 2007 3:20 pm
Località: Firenze

Messaggioda Travis Landon Barker il dom giu 03, 2007 10:17 am

Dave Grohl ha scritto:quindi 2 casse caro travis :O


no quindi 1 cassa e 1 pedale singolo! :wink:

no se per? dovessi scegliere prenderei sicuramente le 2 casse, perch? hai la possibilit? di fare suoni diversi... anzi l'utilit? delle 2 casse ? proprio questa... perch? se devi prendere 2 casse x cercare poi lo stesso suono allora prendi il doppio....
Avatar utente
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1800
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:25 am

Messaggioda drummer3 il dom giu 03, 2007 10:32 am

Io ho il doppio e mi ci trovo da dio!
Penso che passerrei alla doppia cassa solo se dovessi fare un mini tour europeo o cose simili (accadr? mai? :D )...fa scena nel palco.
Doppio pedale tutta la vita.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda Arnao il dom giu 03, 2007 11:07 am

Io dico la mia:
ho il doppio pedale, ma ultimamente st? utilizzando solamente il singolo...

secondo me fare dei tappeti con la cassa non ? sinonimo di bravura, anzi, perquanto pu? essere difficile, diventa un lavoro meccanico.. l'espressivit? del batterista va a puttane.

a mio avviso ? mooolto meglio un colpo di cassa dato nel momento giusto piuttosto che un tappeto che st? solamente a significare che sei allenato.

a mio avviso la batteria suonata a st? modo non ? musica, ? solo caciara.

per dirti, come si fa a descrivere musica il black metal & co?
Batteria inutile: priva di espressivit?, c'? solo un poraccio che per poter reggiere quei tappeti di cassa prima del concerto dovr? pipparsi 8 kg di coca
Chitarre: inutili, motivi talmente semplici che anche un bambino li pu? fare con un p? di allenamento... ma che rendono perch? distorti
Basso: come per sopra
Voce: da quando in qua strillare con la voce da posseduti tipo esorcista si definisce cantare?

Morale della favola: il metal spesso ? una forzatura della musica

Conseguenza: Per avere un'espressivit? superlativa ? sufficente un pedale

E per chi suona metal? Discorso che ho scritto sopra, tra l'altro usando un timpano ? possibile simulare l'effetto della doppia cassa con un solo pedale anche a velocit? abbastanza elevate

Quindi? Ho un dw4002, se qualcuno ha un singolo e vuole passare a doppio mi faccia un fischio :D
Arnao
 

Messaggioda Flacco il dom giu 03, 2007 1:09 pm

spero che tu ti riferisca a pochi casi...anche a me non piace il death, il power, il doom e simili...ma non dico che chi li suona non ha talento, tecnica e altro....e parlare di metal in generale ? troppo vago..io ascolto trash speed e nwobhm principalmente e per quel poco che ne so non mi pare che non ci sia espressivit?..non mi dirai che il signor Vinnie paul o Mr dave lombardo sono delle pippe dietro i tamburi...!? :)
metallo :tru :tru
ti - tin
Immagine
Avatar utente
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2764
Iscritto il: sab set 17, 2005 8:24 pm
Località: Provincia di BG

Messaggioda zonder il dom giu 03, 2007 1:23 pm

Arnao, hai finito ora di sparare tremende cazzate e proporci sillogismi forzati e talmente soggettivi da essere quasi imbarazzanti da leggere? ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
Avatar utente
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: mar mag 03, 2005 7:00 pm
Località: San Giustino (Perugia)

Messaggioda Flacco il dom giu 03, 2007 1:25 pm

ma ha anche un pochino ragione su qualche cosa...ma il 90% delle cose che ha detto non lo condivido..
ti - tin
Immagine
Avatar utente
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2764
Iscritto il: sab set 17, 2005 8:24 pm
Località: Provincia di BG

Messaggioda zonder il dom giu 03, 2007 1:42 pm

no che non ha ragione, il suo punto di vista ? totalmente soggettivo. La gente puo' o puo' non condividere cio' che ? stato detto, ma di base il discorso ? totalmente sbagliato.

La Musica ? arte. In quanto arte, essa ? soggettiva. Dire che qualcosa non ? musica ? sempre sbagliato. Si puo' dire che non piace, ma non che non si puo' descrivere musica o che i musicisti che fanno una certa musica non sono espressivi.

e ora chiudo l'OT perch? altrimenti potremmo continuare per giorni e giorni.

p.s. i generi estremi non piacciono neppure a me, ma da qui a dire che non sono musica ce ne corre. Anche il frusciare del mare, per qualcuno, puo' essere musica e puo' trasmettere emozioni....cosi' come il suono di una pressa idraulica all'interno di una fabbrica o lo sgommare di una automobile sull'asfalto! :D ;) :D :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
Avatar utente
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: mar mag 03, 2005 7:00 pm
Località: San Giustino (Perugia)

Messaggioda Arnao il lun giu 04, 2007 8:25 pm

Partendo dal presupposto che ho utilizzato pi? volte le parole "a mio avviso" proprio per sottolineare la soggettivit? dell'affermazione:

poi, caro il mio zonder... forse non capir? l'arte io, ma nel mio piccolo credo che non tutti nascono con doti artistiche innate, di conseguenza non penso che qualsiasi combinazione di note esca da uno strumento possa definirsi arte.

Poi, tanto per tornare sul discorso di prima: ovviamente il mio discorso ? riferito ad alcuni sottogruppi del metal.. mi sembra abbastanza esplicito dalla mia reply..

Magari sono io quello limitato e certe cose non le capisco..

...ma se suonare l'anticristo, cantare come un demone e drogarsi per riuscire a terminare un concerto ? arte... sono contento di non capirci un cazzo e di dire cazzate..
Arnao
 

Messaggioda Arnao il lun giu 04, 2007 8:37 pm

Flacco ha scritto:spero che tu ti riferisca a pochi casi...anche a me non piace il death, il power, il doom e simili...ma non dico che chi li suona non ha talento, tecnica e altro....e parlare di metal in generale ? troppo vago..io ascolto trash speed e nwobhm principalmente e per quel poco che ne so non mi pare che non ci sia espressivit?..non mi dirai che il signor Vinnie paul o Mr dave lombardo sono delle pippe dietro i tamburi...!? :)
metallo :tru :tru


attenzione che io non ho mosso critiche al musicista, ma al genere musicale
Arnao
 

Messaggioda Drumhammer il lun giu 04, 2007 9:56 pm

Sono abbastanza d'accordo sui tappetoni,che vogliono dire un po' poco,ma dire che la doppia cassa ? anti musicale no!

ascolta i fear factory e poi dimmi quanto ? anti musicale,oppure i dream theater,per dirne 2
Avatar utente
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: mar feb 27, 2007 6:42 pm
Località: Sesto Calende (Va)

Messaggioda The Maus il lun giu 04, 2007 10:33 pm

:D doppia cassa non musicale? mah mah non diciamo eresie!

Suonare la doppia non ? solo fare tappeti di 16mi! ci sono ennemila incastri e figure

Ditelo a Louie Bellson o Billy Cobham (o ai tanti ceh usano la doppia fuori dal canonico metal)

:P

Un utilizzo musicale del doppio? voi?:

http://www.drummerworld.com/Videos/gavi ... utile.html


:D Harrison ? fenomenale
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda starclassic82 il mar giu 05, 2007 8:00 am

vedo che doppio pedale stravince alla grande... anche io ho votato doppio, anche se a dire la verit? ultimamente sto usando solo ed esclusivamente pedale singolo...
? inutile... dipende troppo dal genere... ora sto facendo rock per serate in piazza... :x
Avatar utente
starclassic82
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 145
Iscritto il: ven gen 26, 2007 12:27 pm
Località: Ogliastra

Messaggioda zonder il mar giu 05, 2007 12:53 pm

arnao ha scritto:Morale della favola: il metal spesso ? una forzatura della musica


caro arnao,
giusto per mettere in evidenza solo una delle cavolate che hai espresso, l'ho quotata in alto.

In quella frase, forse avro' bisogno degli occhiali, non leggo nessun "a mio avviso" e oltretutto mi pare riferito al metal tutto.

Considerando questo, quindi, mi sento di poter ri-quotare tutto cio' che ho gi? scritto sopra.
E qui la chiudo, che siamo abbondantemente OT...ma questo piccolo mio appunto era richiesto, penso.

bye,
zonder

:tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
Avatar utente
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: mar mag 03, 2005 7:00 pm
Località: San Giustino (Perugia)

Messaggioda Flacco il mar giu 05, 2007 1:28 pm

Arnao ha scritto:
Flacco ha scritto:spero che tu ti riferisca a pochi casi...anche a me non piace il death, il power, il doom e simili...ma non dico che chi li suona non ha talento, tecnica e altro....e parlare di metal in generale ? troppo vago..io ascolto trash speed e nwobhm principalmente e per quel poco che ne so non mi pare che non ci sia espressivit?..non mi dirai che il signor Vinnie paul o Mr dave lombardo sono delle pippe dietro i tamburi...!? :)
metallo :tru :tru


attenzione che io non ho mosso critiche al musicista, ma al genere musicale


si ma devi dire anche che sotto genere del metal...da uno all'altro ci pu? essere un abisso... :!: (anche io non condivido i gruppi death o black pur ascoltando metal ma c'? metal e Metal...OH!! :wink: )
ti - tin
Immagine
Avatar utente
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2764
Iscritto il: sab set 17, 2005 8:24 pm
Località: Provincia di BG

Messaggioda Arnao il mar giu 05, 2007 1:56 pm

zonder ha scritto:
arnao ha scritto:Morale della favola: il metal spesso ? una forzatura della musica


caro arnao,
giusto per mettere in evidenza solo una delle cavolate che hai espresso, l'ho quotata in alto.

In quella frase, forse avro' bisogno degli occhiali, non leggo nessun "a mio avviso" e oltretutto mi pare riferito al metal tutto.

Considerando questo, quindi, mi sento di poter ri-quotare tutto cio' che ho gi? scritto sopra.
E qui la chiudo, che siamo abbondantemente OT...ma questo piccolo mio appunto era richiesto, penso.

bye,
zonder

:tru


Premettendo che sei un ignorante perch? ? l'ennesima volta che mi dai del cazzaro con termini un p? pi? soft, e cominci a farmi girare le palle:

Una volta che all'inizio della reply ho espresso la soggettivit? dell'affermazione, perch? il resto dovrebbe essere diverso? Non hai bisogno di occhiali zonder, pi? che altro avreste bisogno di tornare a scuola per impare 2 cose: in primis l'educazione, e poi ad interpretare bene un testo scritto in italiano.

E ribadisco, il metal, spesso e volentieri trascende in una forzatura della musica. Se consideriamo metal ci? che deriva dal ramo metallica & co ? un conto, quella non ? ne arte ne musica, ? un orgasmo dal primo all'ultimo secondo... musicisti tecnicamente superbi che suonano pezzi unici. Il metal di oggi spesso tende ad essere doppia cassa in 32esimi dal primo all'ultimo istante, accordi distorti a manetta, assoli abbastanza semplici e cantanti che ricordano l'incarnazione di satana. Per lo meno la maggior parte dei gruppi che oggi sfonda anche con un solo singolo ? cosi.
Ovviamente come per ogni cosa esiste sempre l'eccezione.

Per rispondere anche all'altro utente: ma ? devvero necessario scrivere tutti i sotto gruppi del metal, nessuno escluso per far avere chiaro all'utenza del forum il mio pensiero? O forse, cosa che io penso, trovandomi a discutere con dei musicisti che conosco gi? tutta la terminologia della materia, ? sufficiente esprimere soltanto le basi del concetto?
Viceversa se una persona non conosce quel determinato sottogruppo del metal che significato ha scrivere ad esempio death metal?

Il forum non ? una gara a chi ce l'ha pi? lungo e chi ne sa di pi?... si discute di argomenti che possono aiutare chi ha bisogno di un consiglio.
Qua invece spesso vedo gente dare consigli anche molto sbilanciati, ed un attimo dopo magari aprire un topic su come si fa un rullo a 2 (non mi ? mai capitato questo caso specifico, ma il concetto penso sia chiaro)


Concludendo velocemente: se quanto detto sino ad ora ? stato poco chiaro, ci? che volevo far notare all'autore del sondaggio ? che, se attualmente suona con il singolo, e il genere che suona non richiede tappeti a go go, eviterei l'acquisto del doppio perch?
1) E' inevitabile cha almeno agli inizi del doppio tendi a perdere la scioltezza che avevi con il singolo (niente di che, alla fine non si dimentica mai ad andare in bicicletta, per? ? una rogna)
2) Perch? all'inizio ti stravolger? la tua impostazione: hihat un p? pi? distante e principalmente devi reimparare a trovare l'equilibrio sul seggiolino (e non lo impari in due giorni)
Arnao
 

Messaggioda Pippo il mar giu 05, 2007 5:36 pm

Diamoci una calmata tutti quanti, per favore :|
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)


Messaggioda Flacco il mar giu 05, 2007 6:15 pm

Arnao ho capito cosa vuoi intendere e lo condivido pienamente, ma all'inizio la tua affermazione era molto ambigua: "il metal ? una forzatura della musica"; un metallaro al primo momento si sente offeso. Poi, giustamente, hai spiegato e per quanto mi riguarda anche io sono d'accordo, i gruppi death e power che spuntano come funghi urlando inni satanisti mi stanno sulle balle pure a me... :D :D
ti - tin
Immagine
Avatar utente
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2764
Iscritto il: sab set 17, 2005 8:24 pm
Località: Provincia di BG

Messaggioda starclassic82 il mer giu 06, 2007 11:12 am

idem come sopra... anche io la penso come flacco... i gruppi di oggi nn si possono nemmeno paragonare a mostri sacri come black sabbat o stratovarius o gi? di li...
Avatar utente
starclassic82
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 145
Iscritto il: ven gen 26, 2007 12:27 pm
Località: Ogliastra

Messaggioda cassa4 il mer giu 06, 2007 1:09 pm

questo topic si trova nella sezione "meccaniche", non nella sezione "discutiamo della musica metal".


secondo e ultimo avviso.


cassa4.
- Renzo -


Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
Avatar utente
cassa4
moderatore
 
Messaggi: 6747
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:13 pm
Località: Varese Iscritto da: dicembre 2003

Messaggioda neil_peart il mer giu 06, 2007 1:13 pm

doppio senza dubbio..
per un pochino ho avuto il pallino della doppia cassa.. poi visti i costi e poi il trasporto..

doppio per sempre, non c'? che dire..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
Avatar utente
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6248
Iscritto il: mar lug 12, 2005 12:59 pm
Località: Tridentum

Messaggioda jak il dom giu 10, 2007 6:18 pm

scusatemi non riesco a trattenermi...

Il metal di oggi spesso tende ad essere doppia cassa in 32esimi dal primo all'ultimo istante, accordi distorti a manetta, assoli abbastanza semplici e cantanti che ricordano l'incarnazione di satana. Per lo meno la maggior parte dei gruppi che oggi sfonda anche con un solo singolo ? cosi.
Ovviamente come per ogni cosa esiste sempre l'eccezione.


io ascolto black e ti posso dire con tutta tranquillit? che... del black non conosci proprio un ca**o!!!

chiaro... se ti riferisci al black commerciale (i cosiddetti gruppi che sfondano) sono d'accordo, ma ascoltati un p? di underground prima di sparare merda su un genere musicale, che ? meglio cosi eviti di fare brutte figure...

esempio? fenriz (darkthrone), credo che non lo sappia neanche usare il doppio...

poi, per le chitarre dai un'occhiata agli spartiti sono tutt'altro che semplici!

la voce... potr? non piacerti, ma richiede comunque un'ottima tecnica

potrei continuare per due pagine, ma meglio chuidere qui v?... :|
Avatar utente
jak
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 315
Iscritto il: mar dic 19, 2006 6:28 pm

Messaggioda Arnao il lun giu 11, 2007 12:19 am

mi attengo all'avviso di cassa e non ti rispondo in maniera esaustiva.

E' pi? che normale che da appassionato del genere tu lo difenda, tuttavia di invito a rileggere le mie reply dato che sono stufo di riscrivere continuamente la stessa cosa (che tra l'altro ? in italiano).

Come per ogni cosa a questo mondo esistono le eccezioni...

Tanto per dirti, io da buon amante del punk non posso negare che la straagrande maggioranza dei gruppi che fa punk valga due lire musicalmente parlando... calcolando che ora si hanno anche molte tendenze all'emo. Ma allo stesso tempo potrei dire si ma esistono, che ne so, i "bad religion" che spaccano il culo ai passeri da quando sono nati... ma ? un caso, comparabile a pochi altri.
Arnao
 

Messaggioda jak il lun giu 11, 2007 6:13 am

ma il fatto ? che non so nel punk, ma nel black non lo ?!

ripeto, UNDERGROUND :tru
Avatar utente
jak
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 315
Iscritto il: mar dic 19, 2006 6:28 pm

Messaggioda Arnao il lun giu 11, 2007 8:53 am

jak ha scritto:ma il fatto ? che non so nel punk, ma nel black non lo ?!

ripeto, UNDERGROUND :tru


Io non ce la faccio a starmi zitto... ho ascoltato un p? di canzoni di questi darkthrone:

Ma come fai a definire musica questa? Il batterista ? una pippa. O meglio, sar? anche bravo tecnicamente, ma nei brani che ho sentito ? una pippa unica.. privo di espressivit?.. e essendo la parte ritmica priva di espressivit? anche i pezzi in generale sono privi di espressivit?.

Le chitarre sono solo una serie di accordi che girano... se per te ? roba difficile con che chitarristi ti ? mai capitato di suonare?

La voce non mi piace e l'ho gi? affermato pi? volte il motivo.


In generale a mio avviso, e sono abbastanza convinto che il motivo sia questo, questa musica non piace davvero per quello che ?, ma ? un piacere pi? inconoscio di perversione al satanico, che ti fa sentire diverso. Non a caso chi ascolta o suona questo genere spesso non ha una situazione facile alle spalle. Poi, ovviamente, come per ogni cosa c'? l'eccezione. Sicuramente ora tutti diranno che sono l'eccezione, ma ritengo che a livello inconscio quei tutti effettivamente ascoltano questa musica per quello che rappresenta. Uno sfogo per una vita che tante volte non va come deve andare, e per assurdo si trova pace dove c'? cattiveria.
Io sono dell'idea che come lo stato punisce giustamente chi fa gesti poco consoni alla vita sociale, dovrebbe bandire anche questa"musica". Un ragazzo in fase di crescita che ascolta st? roba cresce deviato.
Ultima modifica di Arnao il lun giu 11, 2007 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Arnao
 

Messaggioda Flacco il lun giu 11, 2007 11:12 am

quoto Arnao..forse nell'ultima parte ? un pelino esagerato..(l'italia non far? mai caso a ste cosuccie, gi? vengono fattte passare cose pi? gravi, di certo nessuno dar? mai importanza a una cosa cos?..)..di sicuro, non si pu? negare che il black metal sia satanico e su questo c'? poco da dire, se poi uno si diverte a fare tappeti di doppia cassa per minuti e minuti buon per lui, ma inneggiare a satana non pu? essere di sicuro condiviso.. :cry:
ti - tin
Immagine
Avatar utente
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2764
Iscritto il: sab set 17, 2005 8:24 pm
Località: Provincia di BG

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti