labatteria.it • Leggi argomento - quale doppio pedale???


quale doppio pedale???

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Harlock il dom feb 02, 2003 4:50 pm

ciao a tutti... sono in procinto di comprare un bel doppio pedale (ho cominciato da 4 mesi e vorrei subito imparare col doppio) e sono ora davanti ad una difficile scelta!
innanzi tutto: che voi sappiate esiste un "pacco" per passare da un tama hp200 (il pedale che ho ora) ad un doppio hp200?? sul sito tama non se ne parla...
vabb? oltre a quello ho messo gli occhi su questi pedali:
tama hp200tw (nel caso non ci sia il suddetto pacco)
tama iron cobra
pearl p2002b (l'ultimo power shifter)
e poi mapex p980

quale mi consigliereste consideranda anche che non vorrei dissanguarmi :)

un'ultima cosa: qualcuno di voi ha mai provato quell'attrezzo della mapex che incorpora il doppio pedale con l'asta charleston (il pedale ? propio un p980 di cui mi han parlato bene)??

potrebbe essere un bell'aggeggio! se conto che poi posso vendere il mio attuale pedale e l'asta charleston magari non mi viene neanche a costare molto!!

spero possiate aiutarmi!!! grazie a tutti! CIAO!
Harlock
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 06, 2003 1:13 pm

Messaggioda cioto il dom feb 02, 2003 6:19 pm

Fra quelli prenderei il cobra, il mapex pero' non l'ho mai provato.
Non sto qui a consigliarti di fare pratica col pedale singolo prima di passare al doppio... ops, l'ho fatto! :D

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda HHX-Evolution il dom feb 02, 2003 7:28 pm

Io invece non sono per niente d'accordo
Il fatto che per imparare ad usare il doppio pedale solo quando sei gia bravo a usare il singolo ? un parere dei vecchi insegnanti che non lo usano.
Prima uno familiarizza col doppio meglio ?. Poi avanti con gli anni, ti ritrovi a dover sviluppare il piede sinistro xche non ? abbastanza forte, e impieghi il doppio per imparare ad utilizzare bene il doppio.
Il doppio pedale non ? un "di pi?", un aggiunta, in molti casi ? uno strumento alternativo al singolo.
Personalmente, non sono un portento, ne con il singolo ne con il doppio, ma se avessi seguito il consiglio di chi mi diceva di imparare prima il singolo, ora sarei un po piu bravo col singolo e totalmente incapace di usare il doppio.
Il mio consiglio ? di comprarlo, e sbattertici sopra da subito. Se hai la batteria in casa e la possibilita di suonarla quando vuoi allenatici il piu possibile, altrimenti consiglio VIVAMENTE l'acquisto di un pad-cassa, con cui fare pratica. Ultimo consiglio, ma molto importante, allenati con i tacchi attaccati al pedale, altrimenti non sviluppi potenza.

Ytsejam-majestY
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda HHX-Evolution il dom feb 02, 2003 7:34 pm

ah ultima cosa:
Quale dei 3 sia meglio ? molto soggettivo, ma, tieni conto che pedali usati dai professionisti sono pochi.
La STRAGRANDE maggioranza usa o il DW5000 o l'IRON COBRA
Una parte usa il Pearl Eliminator, ma non sono tantissimi
Una piccola parte usa l'AXIS longboard, che ? stato progettato per sfruttare la tecnica tacco-punta (velocita paurose!)
Escludendo il DW5000 (per motivi di budget (500 e passa euro immagino non li voglia spendere)) l'Iron Cobra ? il piu diffuso.
Inoltre se volessi cambiarlo per un altro, lo rivendi molto facilmente, se lo tieni bene.


Ytsejam-majestY
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda Cagliostro il dom feb 02, 2003 7:36 pm

Sono d'accordo.

Anch'io se potessi tornare indietro imparerei subito con il doppio perch? cos? dopo hai anche un approccio diverso quando suoni.
Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun dic 30, 2002 8:06 pm

Messaggioda cioto il lun feb 03, 2003 12:39 am

Non speravo di trovare troppi consensi. Questo e' cio' che penso.
La penserei come voi solo se uno suonasse in un gruppo tipo slipknot, o death, o power, insomma dove si ha simmetria fra i piedi, ovvero sono piu' le parti di doppia cassa di quelle a pedale singolo.
Ma per tutto il resto e' la gamba destra che comanda. Io per esempio ho iniziato a suonare quasi subito col doppio, e questo mi ha portato a una sorta di pigrizia, ero portato a fare i doppi colpi con due piedi, e cose simili, e questo mi ha sviluppato le gambe allo stesso modo (anzi la sinistra e' quasi meglio della destra). Suonavo metal, tipo Dream Theater.
Poi ho cambiato gruppo, e il doppio pedale e' passato in secondo piano. Vi assicuro che per me e' stato difficile fare parti "monopiede" veloci, perche' prima le facevo con entrambi i piedi. Ho dovuto sviluppare una tecnica diversa per suonare le parti singole da quelle di doppio pedale, o meglio, quando suono il singolo, in parti intricate, vado di pianta piena perche' mi trovo meglio, mentre col doppio alzo entrambi i tacchi.
Insomma ci ho messo di piu' a capire come sfruttare bene il pedale e i movimenti.
Non dico molto, ma un annetto a pedale singolo non puo' che far bene. Ripeto, e' una mia opinione...

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Cesco il lun feb 03, 2003 10:15 am

Concordo con Cioto, l'uso smodato e fin da subito del doppio pedale porta a pigrizia!!! Premetto che sono abbastanza allergico al doppio, anche perch? quasi tutto si pu? fare col singolo, a parte le martellate continue e alcune svisate tipo 3 o 4 colpi in un millesimo di secondo. Inoltre non bisogna trascurare un particolare: uno dei pezzi per me in assoluto pi? versatile sulla batteria ? il charleston, quindi, sempre secondo me, ? meglio abituare il piede sinistro a modulare bene l'apertura e la chiusura del charlie o a tenere i 4 quarti durante gli incastri, sviluppando un'autonomia totale!!! Imparare fin da subito col doppio pedale vuol dire rinchiudersi in un genere, in cui magari si primeggia, che ? ovviamente il metal, e magari far fatica poi a uscirne (vedi Cioto).
Purtroppo l'impostazione di questo forum ? decisamente metal, ma se ascoltate un po' di jazz o funk (anche banalmente la Dave Matthews Band), capite subito il mio punto di vista.


"..quietami i pensieri e il canto, in questa veglia pacificami il cuore ..." CSI
Avatar utente
Cesco
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 55
Iscritto il: sab gen 18, 2003 11:37 am
Località: Padova

Messaggioda tommylee85 il lun feb 03, 2003 11:52 am

anch'io adesso sto suonando con il singolo, anche se devo a dire la verit? mi piacerebbe avere un bel doppio, ma manca il contante.....
comunque credo che il problema non ? avere o meno il doppio, ma ? una questione di mentalit?!!!si pu? benissimo avere il doppio, ma allenarsi nei doppi colpi o cose del genere usando solo il destro, per poi usare il doppio per fare cose pi? tirate, casomai con una doppia cassa fissa!!!basta capire che ? bene saper usare un pedale, perch? ? scontato che dopo si far? facilitati!!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda Harlock il lun feb 03, 2003 12:13 pm

HHX-Evolution ha scritto:ah ultima cosa:

La STRAGRANDE maggioranza usa o il DW5000 o l'IRON COBRA
Una parte usa il Pearl Eliminator, ma non sono tantissimi
Una piccola parte usa l'AXIS longboard, che ? stato progettato per sfruttare la tecnica tacco-punta (velocita paurose!)

Ultimo consiglio, ma molto importante, allenati con i tacchi attaccati al pedale, altrimenti non sviluppi potenza.

Ytsejam-majestY



per quanto riguarda la tua prima affermazione... sia tu che cioto mi consigliate l'iron cobra! ma perch? ? cos? tanto discusso??
io propendevo pi? sul pearl appunto per questo! infatti sul pearl ho sentito solo ottimi pareri!

per quanto riguarda invecie la tua seconda affermazione: mi interessa molto! mi spiegate meglio st? storia?? tu mi consigli di suonare con il tacco per terra... ma intendi solo per allenarmi o anche normalmente?? dai ditemi la vostra!!

grazie ancora a tutti e a questo bel forum!
Harlock
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 06, 2003 1:13 pm

Messaggioda cioto il lun feb 03, 2003 12:30 pm

Guarda, io posso dirti il contrario, ovvero che ho sempre sentito parlare bene dell'iron cobra e in passato ho sentito brutte cose sui Pearl. Ovviamente la scelta non va basata su questo, ma solo sulle proprie impressioni d'uso.
Per consigli sull'uso del doppio ti rimando a lezioni --> doppio pedale. Si', la tecnica piu' usata quando si usano entrambi i pedali e' a tacchi sollevati.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Dario il lun feb 03, 2003 12:39 pm

Parlando dell'iron cobra, io ho il singolo e ho poco di cui lamentarmi. Il mio maestro invece (che suona alla dream teather) compr? come primo doppio professionale proprio l'iron cobra ma dopo 1 settimana lo restitu? al negozio per la disperazione, sostituendolo con un doppio pearl eliminator..
Non s?.. ci sono tanti pareri contrastanti!
C'? comunque da dire che non appena decider? anch'io di passare al doppio valuter? l'acquisto di un dw, a costo di comprarlo usato!
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar gen 14, 2003 12:41 am

Messaggioda franciothedrummer il lun feb 03, 2003 3:52 pm

Dico la mia: secondo me ? meglio fare prima un periodo di pratica col pedale singolo piuttosto ke comprarsi subito un doppio pedale solo per fare tutututututu con la cassa, anke perk? quello lo fanno in molti e se per esempio lo facessi ankio non dimostrerei niente a nessuno. Per me il doppio pedale va usato per essere creativi, non per martellare costantemente la cassa!

Rispondendo invece alla domanda di Harlock, tra i pedali ke hai elencato io opterei per il Pearl power shifter Eliminator, oppure se ti trovi bene anke l'Iron Cobra. Cmq ti consiglio di provare anke i DFP 780 e 880 Yamaha, veramente buoni! :wink:

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda ribbevosci il mar feb 04, 2003 3:18 am

Ciao, per dirti anch'io il mio parere... solo il mio parere...
quando ho iniziato a suonare, il doppio pedale neanche sapevo che esistese!. Il fatto di iniziare subito con un doppio pedale, pu? essere un vantaggio come no. Penso che la cosa pi? saggia sia iniziare con degli ottimi fondamenti da singolo, poi... iniziare solo dopo con il doppio. Ricordati sempre che il pi? importante compito di un batterista ? quello di tenere il tempo, e per questo... il charleston ? fondamentale. Prima, sarebbe meglio prendere molta, molta sicurezza a tenere i tempi e usare bene il charleston...
dopo semmai, impari a riempire il brano con qualche colpo di doppio pedale... che, a seconda del pezzo, credo sia qualcosa di divino!!! Quello che sto cercando di dirti ? che le cose arrivano con il tempo, piano piano, dopo esercizi ed esercizi: impara con poco, ma impara bene da subito. ( Per farti un esempio: mi ? successo di sentir suonare persone che portano sedicesimi da 150-160 bpm di metronomo... e ti assicuro che ti lasciano con un bel sorriso quando li ascolti :)
... ma poi, magari ti cascano nei fill degli accompagnamenti lenti... e sorridi, ma questa volta perch? fanno veramente ridere :D !!! Cio? dai, mi pare un controsenso, cerca di capirmi!!! e ti assicuro che mi ? successo di sentire anche di peggio!!

Il fatto di scegliere un buon pedale ? sicuramente una cosa fondamentale... puoi suonare con piatti di merda, puoi suonare con una batteria di merda e riesci ad eserciti ugulmente; ma se usi un pedale di merda, triboli e basta, e comunque non riesci a fare ci? che vorresti. Per i pedali, intanto scordati i paragoni: ogni pedale ? diverso da un'altro e ogn'uno di noi, ha il suo modo di usarlo... quindi devi mettertici con un po' di pazienza e provare il tuo futuro acquisto... quello che meglio torna a te. Il tama iron cobra, il pearl p2002eliminator, gli yamaha, ...i dw indubbiamente, sono tutti ottimi pedali, discussi quanto vuoi, secondo i giudizi di ogni singola persona, ...ma tutti con caratteristiche diverse.
Potrei dirti anch'io che l'iron combra ? meglio dei pearl, o viceversa, per far tornare i conti, ma ? sempre un'opinione mia personale, niente di pi? alla fine. C'? chi dice che l'iron combra ? duro, e che invece i pearl sono pi? portati ad alte volocit?, pi? morbidi... tutti sono discussi alla fine. Ora, se mi dice di farti un paragone tra un pezzo di legno e un pedale di marca, sto zitto... ma quando si tratta di fare una spesa consistente... si guarda la robustezza, la forma e tutto quello che vuoi, ma sopratutto... bisogna provarlo con il nostro piede, mai comprare a scatola chiusa!! Se ? poco che suoni, il mio consiglio ? questo... anche ad occhi chiusi, se ti fidi, ...poi fai tu, deciti tu.
Hai qualche soldino da spolpare... ok!! prenditi un dw delta2 (singolo 230 euro, quindi sempre meno di un doppio economico) e vai indubbiamente su un'ottimo pedale, ma proprio indubbiamente. Succesivamente, quando ti sentirai in cerca di qualcosa in pi?, ti compri il kit e lo fai diventare doppio... sei sempre intempo anche dopo. Parti anzi con un ottimo singolo e impara bene ad usarlo insieme al cherleston... e guarda che non ? poco, ti assicuro! :wink:
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda mattcam il mar feb 04, 2003 11:29 am

Ehi ragazzi mi interessa molto sapere come usate il vostro pedale singolo: fate come Cioto (e come me) che nella parti veloci tendete ad appoggiare tutta la pianta o suonate sempre sulla punta? Se siete nella seconda condizione spiegatemi......MA COME CACCHIO FATE???
Da un anno che mi esercito sulla punta e nelle parti veloci immancabilmente abbasso la pianta....altrimenti non faccio nulla..
Grazie e ciao
Cura Ciò Che Hai Altrimenti Giochi A Perdere! (by Linea77)
Avatar utente
mattcam
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mer gen 29, 2003 10:21 am
Località: Verona

Messaggioda Dario il mar feb 04, 2003 12:40 pm

Ma io mi pongo il problema totalmente all'opposto. Io suono escusivamente di punta... cazzo, non sai che guerre per cercare di iparare a tenere il tacco a terra. Tutt'ora faccio fatica! :mad:
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar gen 14, 2003 12:41 am

Messaggioda HHX-Evolution il mar feb 04, 2003 2:13 pm

Io consiglio di allenarsi con il tacco a terra, in questo modo acquisti potenza e precisione, nel senso che ? piu difficile essere precisi con i tacchi a terra. Poi nelle esibizioni usare il tacco su, che ? piu preciso (per me)

Ytsejam-majestY
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda tommylee85 il mar feb 04, 2003 4:30 pm

io suono solo con il singolo, per? credo sia totalmente soggettivo se suonare solo col tacco o meno.....
io personalmente sono pi? preciso con l pianta appoggiata, ma quando si tratta di fare un pezzo pi? veloce preferisco solo la punta.....
comunque il mio non ? un pedale, ? un accelleratore delle macchine Chicco per bambini, adattato a pedale da batteria......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda HHX-Evolution il mar feb 04, 2003 8:03 pm

no no assolutamente.... Se suoni solo con i tacchi alzati non sviluppi potenza per la caviglia e cio ? malissimo.

Ytsejam-majestY
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda ilprincipino83 il mar feb 04, 2003 8:36 pm

io penso ke potresti comprarti il doppio se hai soldi a sufficienza...tanto se sai gi? ke prima o poi lo dovrai comprare...io ho il doppio ma lo uso quasi sempre come singolo...puoi cmq esercitarti sia a usarlo sia come singolo ke come doppio, no?? almeno io faccio cos?...cos? poi fai una spesa sola invece di dover spendere prima x un buon singolo e poi farne un'altra x un doppio(o x il kit).
:D ALBE 8-)
ilprincipino83
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 59
Iscritto il: ven dic 20, 2002 6:17 pm

Messaggioda cioto il mer feb 05, 2003 12:48 am

Se suoni col tacco a terra non sviluppi potenza?
Forse perche' non hai mai insistito a farlo! O meglio, e' vero che si ha meno potenza che di punta, ma appunto per questo se fai pratica intensiva, poco dopo ti troverai con i tendini bollenti, il che significa che hai fatto lavorare intensamente muscoli che prima bollivano! Secondo me bisogna per forza imparare entrambe le tecniche. Io le alterno, come vi ho detto a seconda delle parti. Trovo che muovere solo la pianta, col tacco poggiato, porti a una precisione decisamente maggiore che suonare tenendo in sospeso una gamba intera.
Insomma potremmo scriverci sopra per schermate e schermate, resta il fatto che ognuno ha il suo pedale e il suo approccio, e deve solo fare pratica infinita per tirar fuori, in ogni caso, il meglio ! :-)

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda ribbevosci il mer feb 05, 2003 2:27 am

Io, non saprei che dirti.... suono sempre e solo con tutta la pianta del piede appoggiata. Ho sempre fatto cos?, e non trovo modo migliore.
Alla fine credo sia solo una questione di pratica, di abbitudine... niente di pi?!
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda cioto il mer feb 05, 2003 12:37 pm

per HHX:
ieri sera stavo abbastanza abbioccato, ho risposto al tuo messaggio ma solo stamattina mi sono accorto che volevamo dire la stesa cosa!!! :D

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Harlock il mer feb 05, 2003 9:16 pm

scusate un'ultima cosa: ma quale ? l'ultima serie dei pedali yamaha??
quella del dfp780 e dfp880 o quella del 8110 8210 9310 9410???
io sul sito www.yamaha.com non ho trovato nulla e su www.yamaha.it sono menzionati solo il dfp780 e dfp880!!!
mi date spiegazioni??

un'altra cosa... ho visto che alcuni di questi modelli hanno il battente in feltro rigido (avete presente quella specie di cilindretto bianco??)... bene a voi un pedale con un battente cos? non vi d? l'impressione di essere una chievica di pedale?? (magari ? solo un'impressione mia!!)

Ciao a tutti!
Harlock
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 06, 2003 1:13 pm

Messaggioda giuliame il mer feb 05, 2003 11:39 pm

Il battente lo puoi cambiare e piazzarci quello dw o quello Tama o quello che ti piace. L'importante ? che il pedale sia buono no?
Comunque io uso da anni il dfp 850, che ha un battente tipo Tama e mi sono sempre trovato molto bene. Invece il battente di cui parli tu ? presente solo sul modello base dfp 700.
Sono robusti ed hanno un ottimo prezzo (con gli stessi soldi di un dw singolo ti porti a casa un dfp 880 doppio).

GMM
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Cagliostro il ven feb 07, 2003 10:54 am

Io quando ho iniziato a suonare usavo solo il pedale singolo.
Per 2 anni ho suonato i Nirvana e il singolo era + che sufficiente.
Quando mi sono trovato di fronte al problema piantagi?-piantasu l'ho risolto cos?: con la pianta su il battente mi colpiva la caviglia e allora ho scelto quell'altra opzione.
Quando ho comprato il doppio ho imparato principalmente la tecnica piantagi? ma anche piantasu (per i pezzi tipo Slayer).
Ora ho imparato a usare entrambe le tecniche indifferentemente e ne ho aggiunta una io (per i pezzi tipo Slipknot o Planet-x):
piede dx -- pianta gi? _ piede sx -- pianta su
Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun dic 30, 2002 8:06 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti