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Montaggio Clutch

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda cikkos il sab dic 19, 2015 9:43 am

amici Batteristi buongiorno...
da tempo mi arrovello sul reale montaggio del Clutch Charleston..

in giro continuo a trovare due modi basilari di montaggio.. uno dei due onestamente non riesco a capirlo.. o almeno non capisco come utilizzarlo..

nella prima foto noterete il modo in cui lo monto da tempo.. che mi permette di avere il TOP un pò più "lasco" all'occorrenza..

Nella seconda foto invece "vite e controvite" si trovano all'estremità superiore .. onestamente non riesco a capire a cosa servano messe li...

chi mi aiuta ??
Allegati
esempio 2.jpg
MODO IN CUI LO MONTO IO
esempio 2.jpg (8.45 KiB) Osservato 3186 volte
esempio 1.jpg
VITE E CONTROVITE prima del TOP
esempio 1.jpg (36.63 KiB) Osservato 3186 volte
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Messaggioda drummer3 il sab dic 19, 2015 11:09 am

La seconda immagine è quella con il clutch montato correttamente.
Non l'ho mai visto montato come nella prima.
La controvite serve appunto per far sì che l'altra vite stia dov'è, altrimenti dopo qualche ora che suoni tende a svitarsi e devi stringerla di nuovo.
Con vite e contro vite puoi regolare tranquillamente tutto in pochi secondi.
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Messaggioda Franco [banned] il sab dic 19, 2015 1:34 pm

concordo con drummer3 :)
.
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Messaggioda Roby65 il sab dic 19, 2015 1:52 pm

Io il contro dado l'ho sempre montato sotto, come fai tu.
A mio parere ha più senso evitare di far svitare il dado sotto, che nel caso si svitasse sgancerebbe il piatto.
Sai che bello alzare il piede e vedere alzarsi solo l'astina mentre il piatto resta giù?
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Messaggioda drummer3 il sab dic 19, 2015 3:21 pm

Quello sotto essendo più grande ha più filetto su cui fare presa per cui è molto improbabile che si sviti (al contrario di quelli sopra). Se si svita il dado sotto è probabile che sia ora di cambiare il clutch, ma nemmeno con roba vecchissima mi è mai capitato.
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Messaggioda Lisander il sab dic 19, 2015 3:43 pm

Io concordo con franco e drummer3.
Più che altro il dado sottostante (che può essere anche sostituito da un dispositivo analogo la cui vite si stringe con la chiave per accordare) ha un fondo corsa e quindi può venire stretto rimanendo in posizione, agevolato anche dalle grosse dimensioni come detto sopra. Gli altri due dadi servono per la regolazione della pressione dei feltrini e la regolazione fine viene mantenuta dal sistema dado/controdado.

Se riscontri problemi di tenuta esistono (come questo yamaha della foto, per dirne uno) clutch con due dadi bloccabili entrambi.

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"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
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"Lisander ha ragione" (cit.)
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[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
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Messaggioda cikkos il lun dic 21, 2015 8:45 am

noto che fra di noi non esiste uno "metodo univoco" di montaggio.. :)

in effetti vite e controvite messe in alto (FOTO 1) aiutano solo la regolazione della pressione dei feltri sul TOP...
di certo non evitano che la vite finale si allenti e cada durante le esibizioni.. (cosa che non si verifica in FOTO 2)

quindi come ci regoliamo ??.. aggiungiamo tutti una terza controvite ? :)
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Messaggioda drummer3 il lun dic 21, 2015 9:01 am

Io continuo ad essere confuso, montato nella maniera "classica" ti permette già di regolare la pressione dei feltrini e il secondo dado non si muoverà di un millimetro senza bisogno di una controvite.
Ho suonato davvero ore per settimane o mesi senza avere mai alcun cedimento nel secondo dado su clutch pearl, mapex, yamaha, gibraltar e scrausi senza nome.
Se lo stringi fino a fine corsa e il tuo si svita vuol dire che il clutch ha problemi (filetto rovinato ecc).
Il tuo si svita? Che modello è?
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Messaggioda Roby65 il lun dic 21, 2015 9:36 am

Lisander ha scritto:Io concordo con franco e drummer3.
Più che altro il dado sottostante (che può essere anche sostituito da un dispositivo analogo la cui vite si stringe con la chiave per accordare) ha un fondo corsa e quindi può venire stretto rimanendo in posizione...

Hai ragione, non me ne ero mai accorto.
Quando ho montato il nuovo clutch Pearl, l'ho montato come il vecchio che necessitava del controdado sotto ma in questo caso non serve, il dado sotto avvitandolo va in battuta e si blocca.
Rettifico quindi quanto scritto sopra, con i nuovi clutch il controdado sotto non serve.
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Messaggioda cikkos il lun dic 21, 2015 9:45 am

drummer3 ha scritto:Io continuo ad essere confuso, montato nella maniera "classica" ti permette già di regolare la pressione dei feltrini e il secondo dado non si muoverà di un millimetro senza bisogno di una controvite.
Ho suonato davvero ore per settimane o mesi senza avere mai alcun cedimento nel secondo dado su clutch pearl, mapex, yamaha, gibraltar e scrausi senza nome.
Se lo stringi fino a fine corsa e il tuo si svita vuol dire che il clutch ha problemi (filetto rovinato ecc).
Il tuo si svita? Che modello è?



il mio è un LUDWIG.. un pò datato ma funzionante..
vuol dire che da stasera proverò il vostro metodo (vite e controvite sopra) e poi vi dirò :)
Ultima modifica di cikkos il mar dic 22, 2015 8:56 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Lisander il lun dic 21, 2015 8:58 pm

Roby65 ha scritto:
Lisander ha scritto:Io concordo con franco e drummer3.
Più che altro il dado sottostante (che può essere anche sostituito da un dispositivo analogo la cui vite si stringe con la chiave per accordare) ha un fondo corsa e quindi può venire stretto rimanendo in posizione...

Hai ragione, non me ne ero mai accorto.
Quando ho montato il nuovo clutch Pearl, l'ho montato come il vecchio che necessitava del controdado sotto ma in questo caso non serve, il dado sotto avvitandolo va in battuta e si blocca.
Rettifico quindi quanto scritto sopra, con i nuovi clutch il controdado sotto non serve.


L'unico clutch che mi cedeva era quello della vecchia Lazer, che era il classico clutch economico con i feltrini larghi, le rondelle concave ed un unico dado di dimensioni ridicole posto sotto (nella foto infatti i dadi sono due per forza di cose).
Immagine

Finchè usavo i piatti padelle in dotazione andava ancora bene (tranne quando si girava il piatto), ma quando presi le padelle paiste 402 decisi di sborsare ulteriori 35.000 lire per un clutch yamaha degno del marchio che portava (mi sa che costava più dell'asta :D ). Se non è quello dell'immagine, era il suo omologo di 20 anni fa
Immagine

Anche con quello della tama (vecchio tipo, sull'asta hh45R) non ho mai riscontrato alcun problema, idem quello di un mio amico con lo sgancio rapido della dixon, un gibraltar scrauso che avevano in sala prove... etc..
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"Lisander ha ragione" (cit.)
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Messaggioda cikkos il mar dic 22, 2015 8:56 am

stasera si prova... modificherò sia il LUDWIG che il DIXON .. vi farò sapere se e quanto tengono.. ;)
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