maschio ha scritto:Io ho provato con uno normale ma non mi piaceva; mi smorzava troppi armonici e volume
Augusto ha scritto:Usavo il reggirullante per sospendere il tom da 14" e mi piaceva, poi vi.bonham mi ha fatto convinto di fare una prova con la sospensione: non torno più indietro! Suona molto di più, come volume e come sustain.
E' ugualmente comodo per i live, l'asta è una semplice base a tre piedi con il braccetto a L per il ring. Ingombra come un reggirullo (forse meno) e tiene bene.
vi.bonham ha scritto:Io quoto Augusto, personalmente ho un set molto sonoro, timpani caldi e morbidi, cassa che spinge tantissimo, ma avevo il problema del tom, quando la presi (da Treno del forum) mi disse "guarda, il tom suona, ma sul reggirullo perde". Ai tempi non vi diedi molto peso, finché non provai per caso a sospenderlo con un sistema ISS pearl e FIDATI, non c'è partita.
nikman ha scritto:Dovrebbe suonare meglio dopotutto è un tamburo come gli altri ma toglietemi una curiosità un timpano sospeso suona di più rispetto al timpano tenuto su dai classici tre piedini?
nikman ha scritto:Ma a questo punto non conviene sospendere anche il rullante?
Giusto come sempre!! Aggiungo nel caso dell'AirLift che mi pare aver venduto a qualcuno proprio qui sul Forum...che secondo me un rullo tenuto in quel modo non gli fa suonare bene o suonare tutto il fusto!! molto meglio invece è come ho visto poi fare a qualcuno, e mi pare proprio Treno, una cosa che io facevo venti e più anni fa, e cioè piazzare proprio nei tre punti dove il reggi "tocca","aggancia" il cerchio di sotto del rullo, un po' di gommapiuma/spugna che faccia da "ammortizzatore" al rullo!! In questo caso il rullo non è compresso per nulla dalla morsa del cestino e se ciò poi si completa con un buon tripode reggi-rullo (ripeto, gli Yamaha per me hanno qualcosa in più) allora si avrà un suono di rullo naturale, ortodosso.Lisander ha scritto:nikman ha scritto:Dovrebbe suonare meglio dopotutto è un tamburo come gli altri ma toglietemi una curiosità un timpano sospeso suona di più rispetto al timpano tenuto su dai classici tre piedini?
In teoria sì, in quanto i tre piedini scaricano a terra le vibrazioni ed è come se fosse stoppato il fusto.
Poi possono fare i piedini con le molle, quelli con la gomma sagomata, isolare gli attacchi ed altro ancora in modo da fare la stessa funzione. I piedini da posizionare sotto i piedistalli della cassa creati da Treno funzionano più o meno come quelli per isolare i timpani a terra.
Suono a parte, a me piace se il fusto non è completamente piantato a terra, tuttavia se un fusto pesante si muove troppo alla fine è anche peggio, specie se i fill sono veloci perchè ti altera la risposta alla bacchetta.
Se ci fai caso infatti è difficile vedere dei fusti lunghi (tipo 16x16/18x16) usati come timpani sospesi, anche se non impossibile, però solitamente sotto di essi non c'è nulla e possono essere liberi di oscillare: un tom enorme che sbatte sulla cassa non è ammesso. Insomma, pro e contro.nikman ha scritto:Ma a questo punto non conviene sospendere anche il rullante?
Il sistema air ride di Tama è stato introdotto circa venti anni fa. In tutto questo tempo, non l'ho mai provato personalmente a dire il vero, ma anche a me un rullante sospeso così mi convince poco. Non vorrei oscillasse troppo (e si cercano pareri di chi ce l'ha e l'ha avuto come edmondo): per me casse e rullante devono essere il più possibile piantati al suolo ed infatti anche io, come chi mi ha preceduto, preferisco avere tutto montato su cassa (che deve essere per forza in grado di sostenere tutto): non dico il rack à la HiPercussion, ma sicuramente oltre ai tom uno o due terminali per i piatti sicuramente li monterei, come facevo ai tempi.
Alla fine è tutta una questione di quello che si cerca. Certo è che se un sistema reggitom non è in grado di sospendere adeguatamente un fusto particolarmente pesante, allora il reggirullante a terra resta la soluzione più adatta. Sinceramente per mancata esperienza, non saprei fra i sistemi attuali che non sono solidali al fusto, quale sia il più resistente/meno ballerino con fusti grandi, forse quelli professionali pearl. Perchè se un timpano vibra, sia per l'uso che se ne fa, che per la posizione non è questo gran problema, ma un tom che oscilla molto come detto prima se non si tiene conto della sua oscillazione massima alla fine va a cozzare contro il fusto della cassa, rovinandolo.
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