labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha DFP9C


Yamaha DFP9C

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Signorina Buonasera il dom feb 11, 2024 4:40 pm

Ciao a tutti!!!! :D
Ma da quando non scrivevo qua dentro?? :o
E' proprio vero, i social ci han portati via dai gruppi di discussione, e a maggior ragione un plauso agli irriducibili di questo forum!! :tru

Veniamo a noi: mi hanno prestato di recente un FP9500C della Yamaha (il penultimo top di gamma a catena), ci sto "giocando" un pochino e la sensazione che mi restituisce il piede è quella di "essere a casa", probabilmente gli anni passati sul vecchio FP700 si fanno sentire!
Ora, son stato possessore di un Iron Cobra Power glide dal 2003 al 2011 (amore mai sbocciato del tutto) e dal 2011 ad oggi di uno SpeedCobra su cui si sono alternate le molle standard, le hard e ora nuovamente le standard; che dire, bello, leggero, ma anche qua un amore mai sbocciato! Ipotizzo sia per la pedana troppo lunga, perché per quanto mi ci eserciti trovo sempre poco feeling quando cambio tecnica (es. quando passo da heel up a heel down, mi sento sempre come se dovessi ricercare il posto giusto nel pedale!!)

Dove eravamo? Ah sì, allo Yamaha, che appena provato mi ha fatto sentire a casa: pianta più corta, meno spostamenti, insomma come averci suonato da sempre; ho quindi iniziato a vedere qualche prezzo in giro (anche se non sono ancora sicuro di cambiarlo!) e ho visto che Yamaha ha tirato fuori un nuovo gioiellino, che sembra bellissimo, buonissimo, leggerissimo e velocissimo, aggiungendo pure l'asta di collegamento con cuscinetti nel doppio.

Veniamo a quello che volevo chiedere ai possessori dell'FP9: come vi trovate? Ma soprattutto: che pedale avevate prima? E se avevate un 9500: vale la pena l'upgrade o è davvero "un'altra cosa"? Non so, dalle immagini sembra abbia la pianta più lunga rispetto a 8500/9500 ma non ne sarei certo.

Sto ovviamente aspettando di provarlo per levarmi i dubbi, ma con questo post volevo farmi qualche idea in più nell'attesa di "toccare con piede"!

Grazie a chi si spippolerà 'sto pippone!!

P.S. da Merula il DFP9500C (doppia catena + trazione a cinghia) e il DFP9500D (direct drive) stanno a 400€, e frugando trovo anche offerte migliori!!!!!
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda edmondo il lun feb 12, 2024 6:31 am

Posso risponderti: pensa che appena ho visto su Ebay inglese un vecchio DFP870 l ho preso pagandolo quasi 250 euro! E parliamo di metà anno 90 circa.....
Ho provato entrambi, 9500 e l'ultimo.....Se uno è amante delle novità come me , la spesa ......in ogni caso è diventata troppo esosa.....Il 9500 è l'evoluzione di tutti quei pedali Yamaha che nel tempo si sono succeduti. IL 9 invece.....lo è troppo......Io il 9500 tutta la vita. Il nuovo battente coi pesetti, nero, lo puoi comprare a parte. Per il resto a parte il look , nulla è veramente cambiato.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Signorina Buonasera il lun feb 12, 2024 11:00 pm

Grazie del parere!
Nemmeno l'asta di collegamento fa la differenza oppure hai usato solo il singolo?
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda edmondo il mar feb 13, 2024 6:11 am

Ho usato solo il singolo.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti