labatteria.it • Leggi argomento - Lista (abbastanza) completa: drive shaft link [DOPPIO PEDAL]


Lista (abbastanza) completa: drive shaft link [DOPPIO PEDAL]

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda giordano il lun feb 19, 2024 9:05 pm

Ciao.

Di recente mi son trovato a cercare alberini per doppio pedale (detti “drive shaft link” in inglese).
Premetto che qualsiasi alberino non a gioco zero non vale per me più di 30-50€, quindi non vale la spesa (e non spendeteci di più).
Se devo farla la spesa la faccio una volta fatta bene e bon, non ne parlo più.
Poi…
Tutti i prezzi si riferiscono al momento in cui scrivo, febbraio 2024.

AXIS - UDS II Universal Drive Shaft
Immagine
Fa il suo, se riuscite a trovarlo dovrebbe montare su praticamente qualsiasi pedale.
Il problema è trovarlo.
Nuovo costa 154$ ma di import e spedizione diventa costoso.

TRICK - P1V6DW / P1V6P
Immagine
Praticamente il miglior drive shaft e anche uno dei più “economici” (relativamente parlando).
Si trova(va) da Thomann a 139€, dice da mesi che dovrebbe tornare disponibile tra qualche mese (Trick drums durante il covid è andata in crisi e si sta ancora riprendendo; nei siti americani è tornato disponibile da poco).
Disponibile in due versioni, specifica per DW e specifica per praticamente tutte le altre marche.
Occhio quindi quando li acquistate.
Si trovano anche su Amazon US ma hanno costi di spedizione alti.

PEARL - DS-300A Z-LINK
Immagine
È la versione marchiata Pearl della Trick P1V6P.
Ma costa il doppio, stiamo sui 300€, qualche negozio lo mette anche a 330€.
Andrebbe solo per questo evitato.
Se capita usato a meno del Trick nuovo, fateci un pensierino altrimenti lasciate stare.

DIXON - PPSJ-PC
Immagine
Montato sui Dixon Precision Coil ma solo di fascia alta, fa lo stesso lavoro dei Trick ma pesa un filino di più.
Niente di trascendentale, ma è giusto riportarlo.
Costa come i Trick ma dovrebbe essere più semplice reperirli in Italia (si trovano su Amazon).
Io che ne ho trovati 2 a meno di un singolo alberino credo di aver fatto l’affare! :lol: ma li ho tenuti d’occhio mesi!

DW - DWSP511
Immagine
Versione di casa DW dei drive shaft a gioco zero, da noi costa una follia (siamo sui 350-400€).
Montato sui pedali DW MDD che costano anch’essi una follia.
Se si trova usato, a prezzi umani, può valerne la pena.

ACD UNLIMITED - UNLIMITED DRIVE SHAFT
Immagine
Prodotto in Austria, riesce a migliorare i drive shaft della Trick per quanto riguarda il peso.
Costa però di più, quasi 260€
Qualità al top, costo al top.
Ci sta, ma solo se cercate il meglio del meglio.

Alternative economiche senza brand:
Immagine
Questo si trova su Ebay, ma costa quasi 120€ spedito.
Non so se la qualità sia buona quindi non so se consigliarlo, visto che il prezzo si avvicina ai Trick.
Sulla carta dovrebbe essere anche buono, ma non me la sono sentita di rischiare.

Immagine
Costa relativamente poco ma ha dei problemi: i cuscinetti non sono stretti bene e centrati negli anelli di presa, quindi vanno spaziati verso l’esterno, gli anelli non vanno tirati troppo o bloccano i cuscinetti.
E pesa molto.
Quindi necessitando di modifiche per funzionare bene e pesando molto, non ha molto senso.
Spendete meglio i vostri soldi (al contrario di me che l’ho acquistato!)




So che anche Yamaha dovrebbe avere un suo alberino a gioco zero ma non sono riuscito a trovare codici per ordinarli o cataloghi dove siano menzionati, quindi per me non sono disponibili come ricambi.
Ad occhio sono comunque gli stessi usati da Dixon.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda giordano il lun feb 19, 2024 9:20 pm

La domanda è lecita…
Avere un link a gioco zero garantisce che ci sia la stessa precisione nella risposta tra i due pedali, soprattutto nelle parti veloci.
E che i piedi facciano lo stesso lavoro.
Altrimenti avrai il corpo che dovrà compensare la differenza di risposta.
Avere i link a gioco zero e leggeri garantisce che la risposta dei due pedali sia praticamente identica.
Questa cosa è particolarmente ricercata soprattutto da chi cerca di sviluppare la tecnica sui due piedi quanto più possibile simetrica.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Signorina Buonasera il mer feb 21, 2024 3:01 pm

giordano ha scritto:
TRICK - P1V6DW / P1V6P
Immagine
Praticamente il miglior drive shaft e anche uno dei più “economici” (relativamente parlando).
Si trova(va) da Thomann a 139€, dice da mesi che dovrebbe tornare disponibile tra qualche mese (Trick drums durante il covid è andata in crisi e si sta ancora riprendendo; nei siti americani è tornato disponibile da poco).
Disponibile in due versioni, specifica per DW e specifica per praticamente tutte le altre marche.
Occhio quindi quando li acquistate.
Si trovano anche su Amazon US ma hanno costi di spedizione alti.


Mortacci loro, sto sperando di riuscire a prenderlo da un anno!! :x :x :x

DIXON - PPSJ-PC
Immagine
Montato sui Dixon Precision Coil ma solo di fascia alta, fa lo stesso lavoro dei Trick ma pesa un filino di più.
Niente di trascendentale, ma è giusto riportarlo.
Costa come i Trick ma dovrebbe essere più semplice reperirli in Italia (si trovano su Amazon).
Io che ne ho trovati 2 a meno di un singolo alberino credo di aver fatto l’affare! :lol: ma li ho tenuti d’occhio mesi!


Ecco, questa mi sembra un'ottima alternativa!!!!!
Lo monterei su uno Speedcobra e (forse) su uno Yamaha serie 9500 (sto valutando se prenderlo ... :tru); come lo trovi rispetto all'originale?

Immagine
Costa relativamente poco ma ha dei problemi: i cuscinetti non sono stretti bene e centrati negli anelli di presa, quindi vanno spaziati verso l’esterno, gli anelli non vanno tirati troppo o bloccano i cuscinetti.
E pesa molto.
Quindi necessitando di modifiche per funzionare bene e pesando molto, non ha molto senso.
Spendete meglio i vostri soldi (al contrario di me che l’ho acquistato!)


GRAZIE MILLE!!!!!
Ci stavo girando attorno anche io :D :D :D :D

So che anche Yamaha dovrebbe avere un suo alberino a gioco zero ma non sono riuscito a trovare codici per ordinarli o cataloghi dove siano menzionati, quindi per me non sono disponibili come ricambi.
Ad occhio sono comunque gli stessi usati da Dixon.


Ecco, anche io gli ho cercati, non trovandoli; in effetti son molto simili!

Grazie mille!!!! :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda giordano il mer feb 21, 2024 10:12 pm

Rispetto all’originale è più preciso, sembra quasi di avere due pedali uguali.
È l’effetto che fa avere gli alberi cardanici a gioco zero.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6665
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti