labatteria.it • Leggi argomento - consiglio acquisto scheda audio e mixer professinali


consiglio acquisto scheda audio e mixer professinali

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda DadeDrum79 il mer apr 23, 2014 8:11 pm

ciao a tutti!!
dopo aver finalmente deciso la marca di microfoni da acquistare grazie al prezioso supporto tecnico di BOZIO THE BEST passo ad un altro quesito per chi di voi ha voglia di darmi una mano!!
la mia idea è creare (anzi, la sto già creando piano piano...) una saletta / studio per registrare quello che suono e metterlo su video con qualità buona, per potermi ascoltare e fare qualche video o demo ecc....
in più, con l'attrezzatura per registrare, avere la possibilità di allestire anche un palco live....
sto cercando quindi l'occorrente e senza andare troppo lontano, una buona scheda audio con programma non troppo complicato e un bel mixerone professionale, almeno a 10 canali siccome è in arrivo un set da 8 mic....
ho notato pure che i prezzi di un 10 canali e di un 16 non si differenzia troppo e quindi di già che lo prendo opterei x la seconda opzione.....
delucidazioni su mixer analogico e digitale?? oltre le differenze di prezzo che differenze qualitative e di facilità di impostazioni??
una marca buona rimanendo diciamo nei 500 € ??

stesso discorso x la scheda audio, (di cui qualcosina mi ha spiegato Bozio) anche questa dovrebbe avere 10 canali almeno di ingresso, un programma per le tracce audio che non richieda laurea in fisica nucleare =) e una delucidazione su come poi inserire una videocamera a punto fisso e come mixare il tutto....

e lo so.... sono molto ignorante in materia.................

siccome non ci capisco un c----xo.... avrei bisogno di qualche buon consiglio!!!!

BOZIO, in caso pensaci tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

a presto, ringrazio fin da ora le vostre importanti opinioni e i vostri consigli!!



dade
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab mar 17, 2012 6:00 pm
Località: Domodossola

Messaggioda Maldito il gio apr 24, 2014 4:39 pm

Con 500 € ci compri cibo per cani.. :D

Fai come me! prenditi lo StudioLive di Presonus! un ottimo mixer digitale! che, di botto, ti risolve il problema del mixerone e della scheda audio. Trovi lo S.L. da 12 a 32 ch. Ha l'uscita firewire che ti premette di registrare in multitraccia su PC o MAC. Sia segnale flat oppure già processato (ha limiter/ compressore/gate/equalizzatori etc on board). Di serie viene dotato di "Capture", ideale per la registrazione live - è molto leggero come software, e, per lo studio, di StudioOne. Quindi hai macchina e software.

Io lo uso ed è veramente un ottimo prodotto! non costa 500 € (nemmeno usato) ma è un'ottima scelta!

Giusto per sfigheggiare ( :B :B ) ti faccio vedere una foto del mio :ros

Immagine

e questo è lo StudioOne

Immagine

compralo! :tru
SE VA BENE E' UN INCULATA, ALTRIMENTI E' PEGGIO.
Avatar utente
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 288
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:18 pm

Messaggioda DadeDrum79 il ven apr 25, 2014 7:34 pm

questo sì che è stato un consiglio pauroso!!!
:tru
ho guardato un po di recensioni su internet e devo dire che tutti ne parlano veramente bene....
da perfetto profano del settore, pensavo che l'unica mia opzione sarebbe stata prendere scheda audio da € 500 / 600 euro e un mixer analogico da circa 500... però poi ci sarebbe stata la menata del stacca uno, attacca l'altro....
una domanda siccome tu ce l'hai: per la registrazione in studio funge da scheda audio e mixer insieme.... ma se si suona fuori in live si è obbligati a portarsi anche il pc appresso?? o funziona come un normale mixer??

ho visto che il prezzo sul 16 canali si aggira sui 1500 €... non poco ma siccome è un 2 in 1.... direi che è più che fattibile!!!

grazie per la tua idea, ci penso su, sento ancora qualche parere.....

il mio budget per la saletta prove è di 3000 €.... con i microfoni sono arrivato a € 1200.... di cui devo ancora prendere le 2 aste paronariche e cassa con tutti i cavi mic... spero di cavarmela con 300 €...
con lo studiolive arrivo in pratica alla cifra che mi sono messo come paletto!!

ti farò sapere!!!!!!!!

grazie di tutto

davide
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab mar 17, 2012 6:00 pm
Località: Domodossola

Messaggioda souldrum il ven apr 25, 2014 10:06 pm

se devi prenderlo nuovo, prendi il modello "AI".......l'ho visto in azione proprio ieri sera (da un amico fonico) ed e' molto meglio per la gestione dei monitor (ovvio, qualora necessario).
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda Maldito il sab apr 26, 2014 8:14 am

Ciao!

Dal vivo non serve il computer, funziona "da mixer" e basta. Sempre con tutti gli effetti. Se lo colleghi ad un PC/MAC dal vivo puoi sfruttarlo al massimo utilizzando l'Universal Control che mette a disposizione un equalizzatore veramente bestiale! con tanto di spettro sonoro del segnale :ros Ti serve un PC/Mac dal vivo se decidi di registrare la perfomance.

Se lo usi principalmente in casa e per registrare la batteria o qualche jam session bestial devastation con i tuoi amici ti va benissimo il 16 ch - personalmente uso 11 ingressi per la batteria, e mi avanzano i canali per tutti gli altri! (basso, chitarra, voce e l'eventuale tastiera) se hai intenzione di fare dei service ti conviene fare uno sforzo in più e passare al 24 ch che, oltre ad avere più canali, ha anche più uscite spia.
E' molto più che un "2 in 1"! in quanto con il solo mixer ti liberi da decine di kg di rack in quanto ha una montagna di roba integrata!

Il software (sopratutto studio one) è veramente molto buono! di facilissimo utilizzo (fa uso massiccio del drag n'drop). Si autoconfigura in base al mixer che scegli e ti sistema già tutto lui! :)

La nuova serie AI (nei negozi vedo solo quella adesso) si differenzia anche per il processore a 64 bit - teoricamente può fare il doppio rispetto al "vecchio" S.L. a 32 bit, inoltre mi pare che l'A.I. abbia dei vantaggi in più per il controllo remoto via wireless con ipad o iphone.
Valuta tu se ti conviene prendere l'A.I. nuovo o lo StudioLive "liscio" usato (o nuovo... qualcosa magari si trova ancora sul mercatino)!

Se ti serve altro... :)
SE VA BENE E' UN INCULATA, ALTRIMENTI E' PEGGIO.
Avatar utente
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 288
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:18 pm

Messaggioda DadeDrum79 il dom apr 27, 2014 5:38 pm

studiolive della Presonux...... devo dire che è un gran bel prodottone!!
e facendo qualche rapido calcolo, per prendere un buon mixer e una buona scheda audio vado a spendere l'equivalente!
quindi che dire??
stasera inizio la ricerca del prodotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab mar 17, 2012 6:00 pm
Località: Domodossola

Messaggioda Maldito il lun apr 28, 2014 7:42 am

:wink:
SE VA BENE E' UN INCULATA, ALTRIMENTI E' PEGGIO.
Avatar utente
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 288
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:18 pm

Messaggioda DadeDrum79 il lun mag 05, 2014 7:09 pm

ciao a tutti!!
dopo aver ampiamente visto, confrontato sia su forum e sia dal vivo numerosi mixer digitali e non.... ho finalmente acquistato il mixer che faceva al caso mio: MIXER DIGITALE ALLEN&HEATH QU-16....
direi veramente un mostro anche se non l'ho ancora provato nella saletta che sto finendo di preparare!!
presto metterò qualche foto e qualche recensione tecnica del prodotto!! ( x quel poco che posso dire sulla mia poca esperienza nel settore )...
quello che ho apprezzato del mixer è che ha la particolarità di memorizzare 250 settaggi diversi, all'occorrenza, se si cerca un particolare settaggio basta cercarlo sul display e si configura automaticamente da solo avendo le levette mixer motorizzate / robotizzate... ideale se si suona in locali dove si torna spesso e di cui si può memorizzare tutte le impostazioni o se si suona con gruppi diversi, in modo da non dover tutte le volte modificare e ricercare le diverse configurazioni!!
altro punto di forza, registra in automatico (se si inserisce la chiavetta) tramite porta USB 2.0 qualunque performance (sia live, sia studio, sia il semplice esercizio) in formato MP3.... senza accendere nessun computer!!!
direi una bella comodità!!!

grazie in ogni caso a tutti quelli che hanno risposto o anche soltanto letto questo dibattito sulle schede audio e mixer!!
spero che possa servire a qualcuno che come me non ci capisce tanto di audio e mixaggi!!! =)

se a qualcuno interessano domande tecniche si faccia avanti!! cercherò di soddisfare le vostre domande!!

:tru
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab mar 17, 2012 6:00 pm
Località: Domodossola

Messaggioda Maldito il mer mag 07, 2014 7:36 am

Wao! aspettiamo recensioni ed opinioni! : ) A&H è senz'altro una garanzia!

La cosa che mi sono sempre chiesto è come faccia la "povera" USB a star dietro ad un continuo flusso di dati... :ros in quanto lavora "a pacchetti" e non in continuo come il FireWire.... :ros
SE VA BENE E' UN INCULATA, ALTRIMENTI E' PEGGIO.
Avatar utente
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 288
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:18 pm

Messaggioda pittis79 il ven mag 09, 2014 6:44 pm

è da mooolto tempo che vorrei fare l' acquisto del QU-16 !!
aspetto con ansia una recensione!! Avevo aperto un post qualche tempo fa:

viewtopic.php?f=17&t=86763
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
Avatar utente
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom mag 02, 2004 6:23 pm

Messaggioda DadeDrum79 il dom ago 10, 2014 4:29 pm

Trasquera-20140810-00065.jpg
Trasquera-20140810-00065.jpg (492.11 KiB) Osservato 2272 volte



ed ecco a voi il fatidico Qu-16!!!!
detto tra noi?? una vera merda!!!!!

giustamente la spiegazione:

come avete letto e dedotto dai messaggi precedenti sono assolutamente nuovo nel settore mixer e microfoni.... e diciamo pure che sono un esordiente anche nel mondo della batteria, infatti sono nemmeno 4 anni che mi diletto sullo strumento con risultati non malaccio ma nemmeno geniali.........

alcuni mesi fa mi sono "intrippato" sulla registrazione e amplificazione, sia per motivi didattici (ascoltare ciò che suono, ascoltare gli esercizi, ecc...) e sia per motivi un po' più "sboroni".... la mia idea era infatti creare una saletta prove (che ho creato) in cui suonare, registrare, fare vedere le mie performance agli amici....
detto questo, la mia mania di grandezza mi ha portato ad un acquisto abbastanza oneroso.... ho preso un set di microfoni DP7 Audix, tutti i cavi di collegamento, aste panoramiche e cassa, D-4 aggiuntivo (per timpano 16) e mixer digitale sopra citato!
spesa di € 3500,00..... e non so nemmeno se sono bastati!

per finire la saletta ho messo 3 mesi.... quindi in relazione 3 mesi senza nemmeno provare un asta o aprire le confezioni.....
3 settimane fa arriva il momento della prova generale.... attacco e posiziono tutti i microfoni (di cui manca il supporto per fissare il D-4 al timpano..... cui non sono ancora riuscito a farmelo spedire dal negozio dove ho acquistato tutto perché non sanno l'articolo, dovevano chiudere per le ferie ecc.... ho già chiamato 4 volte e ogni volta non riesco mai a parlare con il tipo che mi ha venduto il materiale a maggio.... il che vuol dire che non è molto serio il punto vendita!)
ma non tergiversiamo!!

arriva il momento dell'accensione mixer Qu-16........
prendo il libretto delle istruzioni e magia: tutto in inglese........ premetto che in inglese sono una frana!!!!
allora chiamo il negozio, mi dicono che i libretti in italiano non esistono e di guardare sul sito che probabilmente me lo sarei dovuto scaricare e stampare....

sul sito Allen Heart non esiste nessun manuale tradotto, solo il pdf in inglese identico al manuale già in mio possesso, che ho prontamente scaricato e con vari "copia ed incolla" su google traduttore sono riuscito a creare una fattispecie di manuale speudo-italiano!
dopo varie prove e non riuscendo a capire i vari funzionamenti, ho chiamato il mio maestro di batteria e dopo un intero pomeriggio siamo riusciti a regolare abbastanza bene i suoni dei vari microfoni ma tutto si è fermato qui!
si possono per esempio salvare 100 prospetti o impostazioni differenti ma non abbiamo nemmeno capito come salvare la prova base appena fatta.... esistono 1000 effetti differenti pre-impostati e tutti modificabili, ma non c'è stato verso di farli funzionare.....
l'ultima prova ieri, con mio fratello..... qualcosa abbiamo fatto e abbiamo impostato ma non sicuramente come avrei voluto!
anche la registrazione su USB in diretta è alquanto ambigua.... le chiavette non le supporta, l'hard disk esterno non era compatibile..... e io ho preso apposta il Qu-16 per il fatto di questa cosa della registrazione diretta in mp3 su chiavetta senza usare il pc con relative schede audio.....

ora, dopo 3 settimane di intere serate a perdere tempo, sonno e pazienza....portando via anche tempo allo studio dello strumento...e dietro suggerimento di mio fratello e del mio maestro, ho intuito chiaramente che questo mixer è troppo complesso per la persona normale, media, che come me si approccia a questo genere di cose.... essendo tutto digitale, non è nemmeno facile intuire i vari registri equalizzatori e regolazioni che invece su un mixer analogico sono intuitivi e pronti all'uso... lo schermo tutto touch incasina ulteriormente le cose, in quando per accoppiare più canali, inserire effetti, passare in cufia ecc... devi lavorare su schermo e non in maniera manuale.... in più i grafici del suono, ogni canale crea un elettro-grafico con 1000 valori e oscillazioni.... dove non si capisce niente e niente è intuitivo...19 leve che modificano alti, bassi, medi.... su ogni canale ecc.... creano solo confusione più che facilitare la gestione del suono!

credo che non consiglierò mai a nessuno l'acquisto di questo mixer, troppo costoso, troppo difficile da usare, troppo tecnico e complicato!


detto tutto questo, aspetto un vostro parere, da chi magari conosce lo strumento e magari sa anche farlo funzionare....
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 73
Iscritto il: sab mar 17, 2012 6:00 pm
Località: Domodossola

Messaggioda pittis79 il mer ago 13, 2014 5:10 pm

leggendo i topic in altri forum in realtà del QU-16 ne sento parlare bene...credo che come tutti i mixer digitali ci vuole un pò di tempo per acquisirne le potenzialità! per il discorso registrazione c'è scritto sul manuale che in effetti non supporta le chiavette usb ma solo hard disk ( anche se effettivamente non c'è un lista di compatibilità, od almeno non l' ho vista...); so solo che se avessi i soldini sarebbe il mio primo acquisto !! ..e scarterei a priori la concorrenza ad uguale fascia di prezzo !!! si si !!
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
Avatar utente
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom mag 02, 2004 6:23 pm

Messaggioda themucco il mer ago 13, 2014 6:27 pm

Passa a phonic serie helix. E' un mixer che ti fa anche da scheda audio! Usati li trovi sui 400€
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Maldito il mar ago 19, 2014 9:45 pm

DadeDrum79 ha scritto:ed ecco a voi il fatidico Qu-16!!!!
detto tra noi?? una vera merda!!!!!.


Immagine

"Mah... io quest' non gredo.." :D :D

Scherzi a parte... stiamo parlando sempre di materiale A&H! ne ho sentito parlare bene anche se, a mio avviso, ora come ora di mixer dal prezzo "umano" che sono a livello dello Studiolive non ce ne sono (idem a livello di software)

Intuitività estrema: ogni canale ha il tasto "select" e una volta cliccato si arma la traccia e tutto il mixer lavora in funzione di quella. Si ha un rapidissimo accesso a settaggi dei vari effetti "ambiente". Accesso immediato alle uscite spia. Accesso immediato ad EQ, noise gate/expander, compressore etc. Accesso immediato ai vari Phantom, I/O firewire, gain, talkback etc. Stessa storia per salvare gli scenari.

Qualità estrema: rumore di fondo pari a ZERO, XLR Neutrik, preamplificatori XMax di qualità eccelsa grande solidità.

Registrazione immediata: alla luce di quanto scritto sopra si collega il cavo firewire, si lancia Capture o Studio One (compresi nella confezione, tra l'altro...) si seleziona l'interfaccia e si preme "REC"! FINE! dopodiché si vedono apparire le varie tracce sullo schermo. Cosa, a mio modestissimo avviso, FONDAMENTALE se si vuole fare qualche registrazione micidiale dove è necessaria qualche sovraincisione (vedasi tracce di chitarra..) e, sempre a mio modestissimo parere fondamentale in ogni studio/home studio/peones studio come il mio! :D - tenendo conto che MidiMusic - l'importatore italiano di Presonus . si è presa la briga di far tradurre il manuale e di inviarmelo direttamente a casa gratis! :ros - anche se del manuale fondamentalmente non ce ne sarebbe neanche bisogno! :)

Per ora, sinceramente, di difetti non ne ho riscontrati... :)

Te l'avevo detto! no? :D - scherzi a parte... forza e coraggio! :ros :tru

EDIT
scusa ma non hai provato vari mixer prima di comprare l'A&H?! :o :o :o :o

RI-EDIT
ho dato una scorsa al manuale che c'è sul sito... non mi pare nulla di trascendentale... per quanto riguarda la chiavetta USB hai provato a formattarla? a pagina 58 del manuale c'è scritto come fare.... :o
SE VA BENE E' UN INCULATA, ALTRIMENTI E' PEGGIO.
Avatar utente
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 288
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:18 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti