labatteria.it • Leggi argomento - schede audio


schede audio

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda l3d il dom set 07, 2003 10:17 am

ciao raga
mi servirebbe una scheda audio da cercare usata su e-bay

finora ho registrato la batteria in una traccia stereo ma ora vorrei aquistare una scheda con almeno 8 ingressi.
Ho visto che ci sono schede che gestiscono tutto il calcolo non rallentando la cpu...

il fatto ? che non conosco i nomi e i prezzi
qualcuno pu? darmi qualche dritta?
denghiu
ZEP COVER BAND: myspace.com/stryderband
MARLOWE: myspace.com/marlowebad
_________________
PERSONALIZZO MYSPACE A PREZZI MODICI =)
Avatar utente
l3d
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 122
Iscritto il: dom gen 05, 2003 2:55 am

Messaggioda Lck il dom set 07, 2003 11:51 am

Una buona scheda con 8 ingressi sarebbe la TERRATEC
AUDIOSYSTEM EWS88MT. Ha appunto 8 ingressi e 8 uscite, tutte su un portelletto da installare nello spazio per i drive del casel del PC. Il costo dovrebbe oscillare tra 300 e 400 Euro.

Non l'ho mai provata, ma ero seriamente intenzionato a comprarla (devo ancora racimolare i soldi e soprattutto trovare otto microfoni...).

Puoi provare a trovarla su negozi online di informatica. Su Ebay ho provato tempo fa ma non riuscivo a trovarla. Puoi anche provare su Amazon.co.uk, ma ti costeranno un po' le spese di spedizione.
Lck
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer apr 09, 2003 5:11 pm

Messaggioda l3d il dom set 07, 2003 2:41 pm

ho trovato la EWS88MT usata a 350?
pensi ne valga la pena?
ZEP COVER BAND: myspace.com/stryderband
MARLOWE: myspace.com/marlowebad
_________________
PERSONALIZZO MYSPACE A PREZZI MODICI =)
Avatar utente
l3d
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 122
Iscritto il: dom gen 05, 2003 2:55 am

Messaggioda andy il dom set 07, 2003 4:09 pm

l3d ha scritto:
...ma ora vorrei aquistare una scheda con almeno 8 ingressi.
Ho visto che ci sono schede che gestiscono tutto il calcolo non rallentando la cpu...


Invece di prendere una scheda con 8 ingressi xch? non acquisti un bel mixerino (magari a 8 canali) ?? Con una comune scheda audio poi registri su Pc (la qualit? non ? male...a meno che non devi registrare il primo album del tuo gruppo...).
Un mixer ? sempre un buon investimento per chi fa musica...
Saluti
-andy-
"Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette" - Frank Zappa
Avatar utente
andy
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun ago 25, 2003 9:12 pm

Messaggioda piccologoku il dom set 07, 2003 7:36 pm

andy mi ha tolto le parole di bocca.. in pi? aggiungo ke il mixer ti darebbe altre comidit?:
puoi registrare su pc anke tramite una skeda audio "normale" ke ne so una sound blaster live! o audigy o di altre marke e ti assicuro ke viene bene.. tra l'altro poi nn ci sta mai male un po' di editing audio ke ti aggiusta tutto :wink:
immagina di collegare i tuoi microfoni al mixer, regolare i volumi, il pan e altri effetti.. una volta regolato tutto lasci cos? come sta e puoi mandare l'output dove vuoi, sul minidisk x esempio e in questo modo nn saresti vincolato al pc in situazioni scomode! :)

ciao ciao
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
Avatar utente
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3012
Iscritto il: sab lug 19, 2003 2:25 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda giuliame il dom set 07, 2003 9:05 pm

Beh, non ? la stessa cosa registrare su otto canali separati o su uno solo. Questo partendo dal presupposto che la scheda audio di cui parlate abbia otto ingressi indipendenti.
Con otto canali separati puoi registrare ogni pezzo della batteria separatamente e poi missarlo a dovere; altrimenti puoi solo fare un missaggio di massima.

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Lck il lun set 08, 2003 12:16 am

Infatti non ? la stessa cosa: registrando con una scheda "normale" tramite mixer, innanzitutto tutto il pezzo ? inserito in un'unica traccia audio rendendo impossibile equalizzare o applicare altri effetti in un secondo tempo ai vari elementi della batteria.
Inoltre la qualit? di registrazione tra Live! e una scheda professionale si sente, magari non subito, ma il segnale su schede professionali sar? sicuramente molto pi? pulito e privo di fruscii o distorsioni nel suono.

Quindi registrando con la EWS88MT in Cubase (o altri programmi per PC) si avrebbero ben 8 tracce separate, che si possono modificare a piacimento (con effetti pan, volume, ecc... tipo mixer) ed in pi? si possono applicare effetti a determinate tracce senza alterare le altre.

Ovviamente per? la registrazione verrebbe limitata a solo "studio" e sicuramente non si potr? portare in giro il PC per i concerti. Dipende solo dall'uso che se ne vuole fare. Ma in caso di esclusiva registrazione "in casa", conviene ampiamente la scheda audio.

l3d ha scritto:ho trovato la EWS88MT usata a 350?
pensi ne valga la pena?


350 Euro mi sembra siano il prezzo "da nuova", quindi, a meno che la scheda non sia mai stata usata ed in perfette condizioni, non credo ti convenga comprarla.

Ho fatto un breve giro sui negozi online. Sembra che il luogo pi? vicino per ordinare la scheda sia in Germania. Neanche su Amazon.co.uk si trova... :mad:
Lck
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer apr 09, 2003 5:11 pm

Messaggioda Squid il lun set 08, 2003 12:23 am

ragazzi qui in italia ? pieno di negozi che trattano online schede audio paurose!!!!.....
per esempio midimusic.it...o com
poi galassia303.it
.... :D
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda lorenzo il lun set 08, 2003 8:56 am

E' interessante come cosa.
Avendo il mixer in saletta proprio di fianco alla batteria, fare i suoni belli dei tamburi, piatti ecc mettendosi le cuffie non ? il massimo.
Dite che se si usasse una di quelle schede a 8 ingressi, poi si registrasse cos? com'? la batteria e solo in fase di editing su pc si mettesse mano alle equalizzazioni ed agli effetti verrebbe meglio?
In questo modo: batteria ---->microfoni ---->mixer in flat ---->pc
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Roger-It il lun set 08, 2003 9:30 am

galassia303 ha proprio un bel sito, mi piace !


_________

Roger Taylor rocks !!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda orsonet il lun set 08, 2003 10:17 am

lorenzo ha scritto:E' interessante come cosa.
Dite che se si usasse una di quelle schede a 8 ingressi, poi si registrasse cos? com'? la batteria e solo in fase di editing su pc si mettesse mano alle equalizzazioni ed agli effetti verrebbe meglio?
In questo modo: batteria ---->microfoni ---->mixer in flat ---->pc


Secondo me, si. Ma ci sono anche altre souzioni magari pi? economiche. Qualche tempo fa si era aperto un posto su questo e SignoriDrums mi ha suggerito l'idea di utilizare 2 (o pi?) schede audio sullo stesso PC e registrare in multitraccia spendendo poco (o niente visto che una scheda in pi? magari si rimedia agratis).

Non ci ho ancora provato perch? non ho ancora un PC decente in saletta, penso che sia solo questione di pazienza, configurazione di Winzoz e il gioco ? fatto, hai un numero di ingressi indipendenti mono pari al doppio del numero di schede audio (l'ingresso ? stereo)

Usi Cooledit2.0 per registrare ... et voil? !! Non ? sicuramente da studio di registrazione per? secondo me viene gi? una cosa carina :wink:


Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna

Messaggioda Squid il lun set 08, 2003 2:06 pm

....comunque per registrare con una scheda audio con 8 in, bisogna avere per forza anche un mixer con otto canali preamp, altrimenti comprare dei preanmp separati!....? impensabile attacare il microfono direttamente alla scheda audio.......e poi bisogna avere un buon pc .......si pu? ottenere un buon risultato...anzidirei piu che soddisfacente con un po di pazienza anche con un solo ingresso, ovvero si utilizza il mixer, e si fanno varie prove di registrazione della batteria con varie equalizazzioni panpottaggi effetti etc....sino ad arrivare a quella desiderata, poi si registrano sopra glia altri strumenti......questo metodo ? molto funzionale per chi non ha soldi......se invece avete abbastanza soldi prendetevi un bel mixer con un po di canali in preamp, dei direct out o molti bus, poi una scheda audio con 8 in e un bel programma tipo cubase vst o sx..... :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Collo il lun set 08, 2003 2:27 pm

A me deve arrivare in questi giorni il nuovo mixer behringer con 10 pre microfonici ed effetti integrati. Poi a parte mi comprer? un compressore. Ma siete sicuri che un programma come cubase gestisca qualunque tipo di scheda audio?

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Squid il lun set 08, 2003 3:32 pm

Collo ha scritto:A me deve arrivare in questi giorni il nuovo mixer behringer con 10 pre microfonici ed effetti integrati. Poi a parte mi comprer? un compressore. Ma siete sicuri che un programma come cubase gestisca qualunque tipo di scheda audio?

"The only thing I fear, is running out of beer!"
.
......mmm...su questo non ne sarei tanto sicuro......e poi mi sa che il problema ? il contrario.....overo se la scheda audio si fa gestire da cubase.....eehehhhe....comunque penso che con cubase non ci siano problemi anche perch? ? dei piu usati, e poi prima di comprare una scheda audio ci si informa!
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti