labatteria.it • Leggi argomento - Sulla registrazione


Sulla registrazione

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Collo il gio feb 06, 2003 1:10 pm

Ciao a tutti. Mi rivolgo prevalentemente a cioto perch? penso abbia parecchia esperienza in questo campo vista la sua strumentazione. Vediamo, ti elenco la mia attrezzatura:
Mixer Alto (sottomarca della Behringher, funziona benissimo, ha un ottimo equalizzatore, 2 mandate effetti, 5 canali microfonici con phantom e 4 di linea)
Alesis Nanoverb (anche questo funziona bene, preso usato, ha un ottimo delay)
Scheda Audio creative sound blaster pci128 (un cesso ma ? quello che posso permettermi per ora)

Secondo te questa strumentazione ? sufficiente per fare una registrazione in multitraccia decente? Abbiamo gi? registrato una demo con questo metodo, ed ? venuta abbastanza bene. Ma se si potesse fare qualcosa per migliorare senza spendere milioni... :)

Ciao grazie!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Mik0 il ven feb 07, 2003 11:32 am

Se vuoi ti rispodo io anke se non ? riferito a me...
Tempo fa ho registrato il demo del mio gruppo in multitraccia con una skeda audio integrata e non ? uscito niente male.
L'unica cosa che ti servirebbe in pi? ? (Se proprio vuoi fare le cose in grande) un compressore (Che tra l'altro ? integrato nel cubase VST se proprio non vuoi spendere soldi ma ? un po' skakazzato)e almeno 2 panoramici.Per il resto mi sembra una strumentazione discreta.

Mik0
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda cioto il ven feb 07, 2003 12:40 pm

Mi devi dire quanti ingressi ha la tua scheda audio. L'avere una scheda audio interna comporta piu' fruscio e rumore di fondo, perche' e' situata proprio dentro al case con tutto cio' che comporta. Registrando piu' tracce in questo modo, ovviamente, sommi tutti questi fruscii e il risultato non e' proprio pulito. Ma ovviamente non e' neanche da buttare, anch'io ho registrato cosi' per anni.
Come sai e' la batteria che ha bisogno di piu' ingressi possibili, insomma con due in e' difficile registrarla decentemente, se non si hanno processori esterni e non li si setta alla perfezione prima di registrare. Che microfoni usi? Che genere fate?

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti