labatteria.it • Leggi argomento - La nostra attrezzatura


La nostra attrezzatura

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Collo il dom set 21, 2003 5:34 pm

Ho aperto questo topic perch? mi piacerebbe sapere di che cosa vi servite per registrare il vostro strumento e/o il vostro gruppo! Postiamo magari anche qualche foto! Inizio io:
- Mixer behringer UB2442FX-pro
Immagine
- Equalizzatore grafico behringer GEQ3102 31 bande stereo
Immagine
- Alesis Nanoverb 18bit digital reverb
Immagine
- Multitraccia digitale Roland Vs-1680 expanded con 2 schede effetti interne (compressori, delay, reverberi, eq, noise gate, ...). Questo ? stato probabilmente l'acquisto pi? azzeccato che ho fatto, cos? mi sono liberato del pc e posso registrare dove e quando mi pare
Immagine
- Preampli per cuffia Alto HPA6
I microfoni li conoscete gi?. Opus 65, Opus 53, Sm-57 e forse tra poco un kit economico per i tom.

Mi mancano i monitor, se qualcuno mi consiglia qualcosa di buono... Ho visto dei bei samson ma purtroppo non li ho potuti sentire. Il prezzo ottimo. Senn? ci sono i genelec ma pesano una quintalata e costano. Voi che dite?

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda lollo il dom set 21, 2003 7:56 pm

x registrare uso un mixer mackie cfx12+ 7 shure beta 58
+ un multitraccia yamaha in minidisk modello md8.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda plerik il lun set 22, 2003 11:58 am

Posso chiederti 2-3 informazioni sui costi e del perch? del NanoVerb?
Sono tanto peggio gli effetti del mixer.
Dove registri la batteria,nel senso hai una sala insonorizzata o ecc..?

Hai un rack dove mettere tutti questi "accessori"?

Se vuoi rispondimi pure a plerik@arondight.net

--------------------------------------
Ar'ondight - http://www.arondight.net
APHELION - Fusion/Prog Band (Label Lizard)
http://www.aphelion.tv - Franticode - Mixed By Derek Sherinian
DAYLIGHT - Coldplay Tribute Band
http://www.daylightband.it
SPIRITO DIVINO
http://www.spiritodivino.org
...

Endorser: CVL Drum, ROLL STICKS, SABIAN
plerik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun set 15, 2003 1:33 pm
Località: Padova

Messaggioda simo il lun set 22, 2003 12:01 pm

X Collo: sono intenzionato a prendere lo stesso mixer Behringer che hai tu; come qualit? prezzo mi sembra ottimo. Volevo chiederti da quanto tempo ce l'hai, se sei contento, pregi e difetti ecc....
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
Avatar utente
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 641
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:24 am
Località: Brescia

Messaggioda cioto il lun set 22, 2003 12:15 pm

Il mio mac prima di tutto:
Immagine
La scheda audio e' una motu 828, con 8 ingressi e uscite analogiche, espandibili in tutto a 18 se si usano le porte adat e spdif (digitali).
Immagine
Come microfoni uso un beta 52 per la cassa, 4 akg 418 per i tom, un sm57 per il rullante e due shure 16am per i piatti. In settimana mi arriva anche un c01 per il charleston.
Che altro... Il preamplificatore (la scheda ha solo due in microfonici):
Immagine
e l'ampli cuffia: indispensabile per avere volume mentre registro, e bello perche' mi consente di miscelare la base (metronomo di solito) e un basso o una chitarra che mi accompagnano:
Immagine
Dovrebbe essere tutto!

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Ultima modifica di cioto il lun nov 14, 2005 1:13 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Collo il lun set 22, 2003 12:19 pm

Ok allora per plerik:
Il nanoverb costa 180 euro nuovo mi pare, io l'ho trovato alla met? esatta usato. Ha degli effetti molto belli, e il vantaggio rispetto agli effetti del mixer ? che puoi dosare il rapporto tra segnale/effetto con un controller dedicato, lasciando invariati il send e il return. Chiaramente puoi fare anche un mix con quelli del mixer, tipo usare il delay del mixer e il reverbero dell'alesis. Una bella macchinetta. E' tutto montato a rack, l'eq su 2 unit?, il preampli su una e il nanoverb su un vassoio della proel che pu? contenere praticamente qualunque cosa.
La batteria la registro dove mi capita, di solito in sala prove, la comodit? del registratore roland ? di non avere pi? l'impiccio di portarsi in giro il pc. Se qualche amico mi chiede di registrargli il gruppo non faccio altro che prendere il mio rack, il mixer e il registratore e via! Con i microfoni ravvicinati non ho mai notato problemi di acustica.

x Simo:
il mixer ce l'ho da un mesetto. L'ho preso da lucky music a milano per corrispondenza, il prezzo pi? basso che ho trovato in tutta Italia, 390 euro.
Pregi:
costa relativamente poco
ha un'infinita di connessioni
pesa poco (nota positiva per chi lo deve portare in giro)
ha gli effetti interni
il rumore di fondo ? bassissimo
Difetti:
troppo delicato, specie i fader che non sono molto stabili
il manuale fa schifo, per fortuna che ? abbastanza intuibile come uso
l'eq non ? molto morbido, anzi direi che ? un abbastanza rude

Insomma vale il suo prezzo, ne una lira in pi? ne una in meno! Considerato l'uso che ne faccio (preampli per microfoni, con effetti, prima di passare al multitraccia) ? ottimo. Anche per il live va benone.
Se avete altre domande, felice di rispondervi!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda plerik il lun set 22, 2003 1:23 pm

Grazie della risposta.

Ti faccio quindi altre domande :wink:

Sto cercando di organizzarmi un rack ma non ho idea di come fare.
Mi servirebbe avere qualcosa di comodo dove "appoggiare" le cose.
Il mixer dove lo metti? Il rack ha uno spazio apposito.
Stessa domanda per il Registratore digitale(se puoi anche dirmi quanto l'hai pagato).

Per eventuali altri dispositivi che non possono essere inseriti nel rack (es. lettore cd portatile,batteria elettronica ecc..) che consigli mi puoi dare, ci sono delle particolari custodie tipo il vassoio che nomini, cos'??

Se non vuoi rispondere qui usa pure la mia mail.

Grazie mille :)


ByE :)

------------------------------------------
Ar'ondight - http://www.arondight.net
APHELION - Fusion/Prog Band (Label Lizard)
http://www.aphelion.tv - Franticode - Mixed By Derek Sherinian
DAYLIGHT - Coldplay Tribute Band
http://www.daylightband.it
SPIRITO DIVINO
http://www.spiritodivino.org
...

Endorser: CVL Drum, ROLL STICKS, SABIAN
plerik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun set 15, 2003 1:33 pm
Località: Padova

Messaggioda Collo il lun set 22, 2003 2:23 pm

No problem! Andiamo con ordine. Dipende da cosa hai da inserire nel tuo rack. Il mio mixer ha le alette per essere montato a rack, ma non ho soldi al momento per comprarmene uno con il coperchio superiore. Gi? il mio da 4 unit? stra usatissimo l'ho pagato 70 euro. Per il registratore penso che me la far? da solo la custodia, ordinando tutte le cose dalla proel (profili in alluminio, cerniere, chiusure, angolini tondi). Il registratore mi ? costato 800 euro + spedizione, comprato usato. Nuovo nel 1999 costava 2500 euro. Poi ? uscito di produzione per lasciare il posto al ben pi? costo vs2480cd con masterizzatore incorporato e possibilit? di attaccarci monitor e mouse esterni.
Il vassoio che dico io ? questo:
http://www.netzmarkt.de/thomann/thoiw8_ ... dinfo.html

In teoria non regge qualsiasi cosa, ma con un po' di manualit? e tanta pazienza ce la puoi fare. Ad esempio il nanoverb ha una filettatura sotto che pu? contenere qualunque tipo di vite dello stesso diametro, prendendo tutte le misure fai un buco sul vassoio, ci piazzi la vite e il gioco ? fatto. Un altra cosa comoda che ho visto fare da molti ? mettere nella parte posteriore del rack una barretta di legno, diciamo da 30 cm di lunghezza per 10 di larghezza, su cui montare una ciabatta con un cavo abbastanza lungo. Cos? puoi collegare tutte le unit? su un unica presa e l'unico sforzo che devi fare quando porti in giro il rack ? tirare fuori il cavo!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Cesko il lun set 22, 2003 4:12 pm

x collo e/o altri:

qualcuno sa spiegarmi l'utilit? di un equalizzatore a cos? tante bande, e per di pi? stereo, per registrare? a dir la verit? non ho mai capito l'utilit? anche nei concertoni.... :oops: :???:

sono ignorante in queste cose, abbiate pazienza... mi piacerebbe anche trovare qualche lettura che mi spieghi per bene come funzionano compressori, noise gates e company!! ne conoscete? :???:
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Avatar utente
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mar apr 29, 2003 8:08 pm
Località: Padova

Messaggioda Collo il lun set 22, 2003 7:46 pm

La cosa migliore ? comprarsi un bel libro. Io ne ho trovato uno e mi deve arrivare, dal sito: www.suonodigitale.com . Costa ma ne vale la pena. Leggiti anche tutta la sezione che il buon roberto ha messo su questo sito, molto completa e semplice da capire. L'utilit? di un equalizzatore ? fondamentale. basti pensare che un equalizzatore c'? praticamente in tutte le apparecchiature di casa (tv, stereo, anche nell'autoradio). Attenzione a come prendi la parola stereo. Stereo = anche due canali. Il che vuol dire poter usare l'equalizzatore sia sull'uscit? generale prima di arrivare alle casse, e personalizzare quindi tutto il suono, oppure poterlo inserire su due canali. Ad esempio su cassa e rullante, in registrazione un eq sulla cassa aiuta parecchio a tirare fuori un suono decente anche da batterie mediocri.

Nel live l'equalizzatore si usa anche per eliminare il feedback. Hai presente quando durante un concerto, mentre la gente in platea si sta addormentando, parte un fischio dall'impianto che sveglierebbe anche i sassi? Bene questo fischio assai distruttivo per gli altoparlanti e anche per le orecchie di noi comuni mortali si pu? eliminare trovando e abbassando la frequenza (o banda) che lo produce.

Se ho fatto degli errori correggetemi, sono soltanto un appassionato non un tecnico!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda cioto il mar set 23, 2003 12:00 pm

No, hai centrato Collo! Nei live serve proprio a eliminare le frequenze che generano il feedback.
Gli eq grafici sono indispensabili anche in studio, ma nella control room, per "appiattire" la risposta dei monitor in funzione di questi e della stanza, evitando quindi di creare dei picchi a certe frequenze.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Cann il mer set 24, 2003 10:09 am

Ma nessuno di voi usa un compressore? Come fate per le risonanze?

Matt
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Collo il mer set 24, 2003 11:55 am

Io nel registratore ho circa 200 effetti, tra cui anche i compressori. Di solito uso quello, ma sto valutando seriamente di comprarmi il composer pro della behringer, che ho usato a noleggio qualche volta e funziona benissimo.

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda RimShot il mer set 24, 2003 12:48 pm

Scusate ragazzi ma sono una specie di ignorante in materia.
Potreste assetare la mia fame di risposte??

-A cosa serve un equalizzatore grafico?
-Cos'? un preamplificatore?
-Perch? la scheda audio di Cioto, la motu non ? interna al computer?
-che cos'? un rack?
-l'ampli cuffia di cioto...un normalissimo ampli anche tipo da 20watt non andava bene lo stesso?
-che differenza c'? tra un mixer e un multitraccia?

Spero mi rispondiate perch? la cosa me gusta!!
Ciao a tutti!!
RimShot
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer lug 09, 2003 4:50 pm

Messaggioda cioto il mer set 24, 2003 1:52 pm

Per Cann: i compressori li uso in Cubase, cosi' come gli altri processori (gate, eq...)

RimShot ha scritto:Scusate ragazzi ma sono una specie di ignorante in materia.


Leggiti tutta la sezione registrazione del sito!!
qualcuno ha scritto:Potreste assetare la mia fame di risposte??

-A cosa serve un equalizzatore grafico?

A questa abbiamo gia' risposto, Collo e io. Leggiti i contributi precedenti in questo stesso topic.
qualcuno ha scritto:-Cos'? un preamplificatore?

Un importantissimo e spesso sottovalutato dispositivo. In breve: i microfoni producono una tensione partendo dalle onde sonore ( o meglio le variazioni di pressione). Questa tensione e' prodotta da fenomeni elettromagnetici (microfoni dinamici) o semplicemente elettrici (i condensatori). Indipendentemente da come e' stata generata la tensione, questa e' comunque bassissima rispetto alle tensioni con cui lavorano i canali dei mixer, dei processori, degli ingressi delle schede audio. Infatti tutti questi dispositivi lavorano su tensioni di circa un volt (ovvero i segnali audio hanno un'ampiezza di circa un volt), mentre l'uscita dei microfoni e' sull'ordine dei millivolt. Collegando direttamente un microfono, che so, alla soundblaster, il segnale in ingresso sara' bassissimo e pieno di fruscio, perche' troppo basso per il livello di lavoro della scheda. A questo serve il preamplificatore, che prende il debolissimo segnale microfonico e lo amplifica in modo tale che sia manipolabile da mixer, schede audio e simili (si dice che lo porta dal livello microfonico a livello di linea). La bonta' dei preamplificatori e' indispensabile sul risultato finale: un buon pre e' silenzioso (non aggiunge fruscio e impurita') e lineare (ovvero ne' enfatizza ne' attenua certe frequenze).
qualcuno ha scritto:-Perch? la scheda audio di Cioto, la motu non ? interna al computer?

Principalmente si preferisce usare schede esterne perche' l'interno dei pc e' troppo pieno di fenomeni elettromagnetici che possono disturbare il segnale audio. Una scheda esterna e', in linea di massima, piu' immune da questi.
Inoltre la mia scheda ha 8 ingressi e 8 uscite, cosa impossibile con una scheda interna. Questo significa che posso registrare 8 tracce separate, ed editarle poi individualmente.
qualcuno ha scritto:-che cos'? un rack?

Termine molto abusato. Di solito con rack si intende un'insieme di effetti, processori, convertitori, dispositivi audio in genere, che sono montati su un apposito supporto.
La misura "standard" per il rack e' circa 50 cm in larghezza e 4,5 in altezza. Si e' creato questo standard nell'industria, e ormai moltissimidispositivi audio sono in questa misura, per facilitare il montaggio.
qualcuno ha scritto:-l'ampli cuffia di cioto...un normalissimo ampli anche tipo da 20watt non andava bene lo stesso?

Primo, il mio ampli ha 4 uscite separate, quindi, mentre registro un gruppo, posso usare una cuffia per me per ascoltare il tutto, una per il batterista che registra, una per il bassista/chitarrista che lo accompagna, e un'altra per un altro musicista del loro gruppo che li volesse ascoltare. Inoltre, come detto, mi permette di miscelare la base (metronomo o qualunque cosa gia' registrata) con un altro segnale (appunto, basso o chitarra), in modo che il batterista mentre registra non ha solo il metronomo in cuffia, e si elimina quella sorta di alienazione tipica di chi suona sul solo metronomo. Si poteva risolvere con un mixer, ma ne voglio fare a meno, perche' ho gia' troppa roba da portarmi in giro ogni volta...
qualcuno ha scritto:-che differenza c'? tra un mixer e un multitraccia?

Il primo ti permette di miscelare da due fino a 96 o piu' tracce/microfoni su (in genere) due o sole tracce: es: al concerto, il fonico collega tutti i musicisti al mixer, prende l'uscita del mixer (due sole tracce, o una stereo che dir si voglia) e le manda alle casse (va be', lasciate stare crossover e multiamplificazione, semplifichiamo).
Oppure le puo' mandare al registratore a cassette o cd, cosi' il gruppo puo' poi ascoltare il proprio live a casa.
Il multitraccia, invece, riceve in ingresso le varie tracce (in genere 8 o 16) e le registra (su nastro o HD) come entita' SEPARATE. Per es, in studio la batteria si registra cosi', di modo che, poi, durante il mixaggio, si puo' intervenire separatamente su ogni traccia. Esempio, si puo' mettere un riverbero solo alla traccia del rullante, o si possono togliere i bassi solo alla traccia del charleston, e simili.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda RimShot il mer set 24, 2003 3:10 pm

Ok in base a ci? che il buon cioto mi ha spiegato armandosi di santa pazienza (6 un grande!!) ho altre domande.

- Nell'equalizzatore di Collo vedo un sacco di regolazioni, a che servono? Come si distinguono?
- Preampli. Credo di aver capito. Colleghi il mic al preampli e l'uscita di questo la mixer no? Ma se uno non lo usa, pu? uscire ugualmente una buona (non ottima magari) registrazione?
- Multitraccia. Non ? pi? comodo usare un computer?Oppure il multitraccia funziona meglio?Intendo ai fini della registrazione, so che ? poco comodo portarsi sempre in giro un pc!!

E infine una domanda a cui volevo arrivare. Tempo fa sono stato in uno studio per registrare un demo del mio gruppo in multitraccia. Allora, il tipo usava il computer. Aveva un mixer, e un rack con diversi processori.Adesso purtroppo non ricordo bene cosa fossero, ma credo compressore e n.gate. Aveva anche collegato un impianto hi-fi, ma credo servisse solo per i diffusori.
Quello che mi chiedevo era come diavolo aveva fatto a collegare tutto al pc?!?!?
Lasciando da parte per ora la storia dell'hi-fi io ho supposto cos?:
Strumento al mixer, uscita del mixer all'in del pc, fino a qua tutto ok.Penso.
Ma il rack...comp e gate hanno un'in e un'out no?Come si fa a collegarli?Si fanno entrare al mixer?
ABBIATE PAZIENZA!!! :D
RimShot
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer lug 09, 2003 4:50 pm

Messaggioda cioto il mer set 24, 2003 3:57 pm

RimShot ha scritto:Ok in base a ci? che il buon cioto mi ha spiegato armandosi di santa pazienza (6 un grande!!) ho altre domande.

- Nell'equalizzatore di Collo vedo un sacco di regolazioni, a che servono? Come si distinguono?

Hai presente i 747 che hanno quattro grosse leve per il primo pilota e altre quattro uguali per il secondo pilota? Bene, ma tutte fanno lo stesso lavoro: controllano la potenza dei motori, ognuna per un motore. Le altre quattro di scorta.
Ecco, se mi passi il paragone, anche tutti i vari controlli dell'eq grafico fanno la stessa cosa: comandano la "potenza" di "certe frequenze". Quali siano queste frequenze lo trovi scritto sotto. Se ancora non l'hai fatto, ti prego di leggere la sezione registrazione --> processori ed eq. C'e' una bella spiegazione sugli equalizzatori.
Tuttavia non perdere la capa sugli eq grafici, non solo l'ideale per i nostri scopi. Servirebbero di piu' degli eq parametrici, e qui ti rimando sempre alla stessa sezione!
qualcuno ha scritto:- Preampli. Credo di aver capito. Colleghi il mic al preampli e l'uscita di questo la mixer no? Ma se uno non lo usa, pu? uscire ugualmente una buona (non ottima magari) registrazione?

Dimenticanza mia: in moltissimi mixer c'e' un preampli per ogni canale. Di solito (non sempre), se il canale ha l'ingresso microfonico (quello con i tre fori, disposti a V ), c'e' gia' il preampli e NON avrai bisogno di uno esterno. Il preampli serve con mixer che hanno l'ingresso a jack (non sempre), e con le schede audio. Fai cosi': collega il microfono al mixer, se devi alzare al massimo il volume e urlare, e tutto cio' che ottieni e' un suono basso e sporco, allora non c'e' il pre. Altrimenti vivi tranquillo!
Che mixer hai?

qualcuno ha scritto:- Multitraccia. Non ? pi? comodo usare un computer?Oppure il multitraccia funziona meglio?Intendo ai fini della registrazione, so che ? poco comodo portarsi sempre in giro un pc!!

Prima (fino a 4/5 anni fa) si usavano solo multitraccia e mixeroni. Ora i multitraccia stanno piano piano venendo superati in numero dai pc, ma i mixeroni rimangono, soprattutto negli studi"os" decenti. Altrimenti fai come me e prendi un portatile.

qualcuno ha scritto:E infine una domanda a cui volevo arrivare. Tempo fa sono stato in uno studio per registrare un demo del mio gruppo in multitraccia. Allora, il tipo usava il computer. Aveva un mixer, e un rack con diversi processori.Adesso purtroppo non ricordo bene cosa fossero, ma credo compressore e n.gate. Aveva anche collegato un impianto hi-fi, ma credo servisse solo per i diffusori.
Quello che mi chiedevo era come diavolo aveva fatto a collegare tutto al pc?!?!?
Lasciando da parte per ora la storia dell'hi-fi io ho supposto cos?:
Strumento al mixer, uscita del mixer all'in del pc, fino a qua tutto ok.Penso.
Ma il rack...comp e gate hanno un'in e un'out no?Come si fa a collegarli?Si fanno entrare al mixer?
ABBIATE PAZIENZA!!! :D

Allora, le buone schede (come la mia 8-) ) hanno anche piu' uscite oltre a piu' ingressi.
Si procede cosi': si registrano tutti gli strumenti, uno alla volta o insieme se si hanno abbastanza ingressi e microfoni (e cuffie), e poi si mixa. Molti sono convinti che i processori esterni siano, ancora oggi, migliori di quelli software, e preferiscono usare quelli. Allora, anziche' usare quelli software, mandano la traccia in questione a un uscita della scheda audio, quest'uscita e' collegata a un effetto, e poi l'uscita dell'effetto ritorna nel mixer o nel pc. Ovviamente i tipi di connessioni sono diversi e + o - complessi, la traccia che esce dal pc, va all'effetto e ritorna puo' essere registrata definitivamente su hd al posto di quella originale, cosi' si libera l'effetto, magari, per un'altra traccia, e si libera anche l'uscita della scheda audio e l'ingresso della scheda o del mixer. Ma in sostanza e' cosi' che si lavora oggi.
Da qui si capisce l'utilita' di una scheda a piu' di due uscite.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Collo il mer set 24, 2003 5:38 pm

Inoltre se posso permettermi aggiungo una cosa riguardo ai multitraccia. Giustissimo quanto detto da cioto fino ad ora. Premetto di non aver mai usato un mac, ma quando registravo con cool edit pro sul mio pc era una rottura bestiale. La ram se non ? tanta va subito nel pallone, con windows si hanno un sacco di problemi, non sono poche le volte in cui ti si inchioda tutto a met? registrazione e il solo modo di sbloccare ? riavviare perdendo tutti i dati. Con il multitraccia questo non succede. Per mandare in palla un multitraccia ce ne devi mettere di impegno. Il multitraccia ? pi? economico a mio avviso. Se vuoi avere un buon computer, soprattutto un buon portatile devi spendere :mad: . Se vuoi una buona scheda devi spendere (la motu costa un capitale!) :mad: . Se vuoi essere in regola con tutto quanto devi spendere (intendo per quanto riguarda il software, noi dilettanti possiamo scaricare dal peer to peer, un professionista deve avere tutti i programmi comprati con regolare licenza) :mad: . Se vuoi dei buoni plugin per i programmi devi spendere :mad: . Economicamente parlando il multitraccia conviene 8-) !
Comunque appena avr? una registrazione seria da farvi sentire la pubblicher? sul web cos? potete farvi un'idea di cosa si ottiene con una macchina di questo tipo!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda cioto il mer set 24, 2003 7:19 pm

Un professionista che si avvale del computer, certo, deve avere il sequencer e gli effetti originali.
Ma allo stesso modo un professionista che NON si avvale del computer deve avere registratori analogici (che costano un botto!!) ed effetti reali!!
Noi amatori invece possiamo usare un multitraccia a 4/8 tracce, o un computer con scheda audio a 4/8 tracce. Nel senso che se diventi professionista spendi in ogni caso!! (ovviamente)!

ps passa a Mac! :)

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Collo il mer set 24, 2003 7:28 pm

Magari potessi passare al mac. Sar? il mio prossimo acquisto comunque, la Logic ha fatto un software specifico per i registratori come il mio, chiamato LOGIC VS che pu? pilotare il multitraccia via midi. Sarebbe il top! 8-)

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda RimShot il gio set 25, 2003 1:37 pm

Allora innanzitutto grazie a Cioto e a Collo. Sono andato nella sezione di questo sito che mi avete suggerito e gran parte dei miei dubbi sono spariti. Davvero ben fatta!!
In realt? io e un mio amico abbiamo un mixer decisamente vecchio, ha 24 entrate comprese di connettore phantom, devo dire che, per quello che lo uso, va pi? che bene!Non ricordo la marca e il modello per?...
qualcuno ha scritto:Si procede cosi': si registrano tutti gli strumenti, uno alla volta o insieme se si hanno abbastanza ingressi e microfoni (e cuffie), e poi si mixa. Molti sono convinti che i processori esterni siano, ancora oggi, migliori di quelli software, e preferiscono usare quelli. Allora, anziche' usare quelli software, mandano la traccia in questione a un uscita della scheda audio, quest'uscita e' collegata a un effetto, e poi l'uscita dell'effetto ritorna nel mixer o nel pc. Ovviamente i tipi di connessioni sono diversi e + o - complessi, la traccia che esce dal pc, va all'effetto e ritorna puo' essere registrata definitivamente su hd al posto di quella originale, cosi' si libera l'effetto, magari, per un'altra traccia, e si libera anche l'uscita della scheda audio e l'ingresso della scheda o del mixer. Ma in sostanza e' cosi' che si lavora oggi.
Da qui si capisce l'utilita' di una scheda a piu' di due uscite.

Quindi se ho ben capito solo dopo aver mixato tutto si utilizzano i processori esterni. (E uno alla volta no?)
Io pensavo invece che, es. un compressore, lavorasse in concomitanza con lo strumento! Cio?, colpo sul rullante, il colpo ? troppo alto, entra in gioco il compressore e quindi viene registrato un colpo gi? processato. Non sarebbe pi? giusto cos??Si risparmierebbe tempo?

Per Collo: Il software Logic per Mac ? qualcosa di veramente spettacolare, lo usano nei migliori studi di registrazione italiani, ho avuto l'occasione di dagli un'occhiata e se puoi, passa subito al Mac!! :wink:

E ora una mia curiosit?:
Ma voi siete dei fonici o dei semplici appasisonati? :D
RimShot
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer lug 09, 2003 4:50 pm

Messaggioda cioto il gio set 25, 2003 1:56 pm

RimShot ha scritto:Allora innanzitutto grazie a Cioto e a Collo. Sono andato nella sezione di questo sito che mi avete suggerito e gran parte dei miei dubbi sono spariti. Davvero ben fatta!!
In realt? io e un mio amico abbiamo un mixer decisamente vecchio, ha 24 entrate comprese di connettore phantom, devo dire che, per quello che lo uso, va pi? che bene!Non ricordo la marca e il modello per?...

Allora vai tranquillo, ha gia' i pre, e hai pure la phantom, quindi puoi usare anche i microfoni a condensatore.
qualcuno ha scritto:Quindi se ho ben capito solo dopo aver mixato tutto si utilizzano i processori esterni. (E uno alla volta no?)
Io pensavo invece che, es. un compressore, lavorasse in concomitanza con lo strumento! Cio?, colpo sul rullante, il colpo ? troppo alto, entra in gioco il compressore e quindi viene registrato un colpo gi? processato. Non sarebbe pi? giusto cos??Si risparmierebbe tempo?

Non e' esatto dire "solo dopo aver mixato". Il mixaggio lo stai facendo mentre usi i processori!! Diciamo: "solo dopo aver registrato il tutto" (su tracce separate ovviamente).
C'e' chi procede come dici tu, ovvero registrando il materiale gia' processato.
Ma non mi piace: se ti accorgi di aver compresso troppo non puoi piu' tornare indietro. Meglio farlo dopo, tranquillamente, durante il mixaggio. Ci metti di piu', ma sei sicuro di lavorare per bene.
qualcuno ha scritto:E ora una mia curiosit?:
Ma voi siete dei fonici o dei semplici appasisonati? :D

Purtroppo solo appassionato :sad:
Il mio destino, ahime', e' diventare ingegnere... :mad:

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Collo il gio set 25, 2003 5:43 pm

qualcuno ha scritto:
Per Collo: Il software Logic per Mac ? qualcosa di veramente spettacolare, lo usano nei migliori studi di registrazione italiani, ho avuto l'occasione di dagli un'occhiata e se puoi, passa subito al Mac!! :wink:

E ora una mia curiosit?:
Ma voi siete dei fonici o dei semplici appasisonati? :D



Magari guarda, adesso sto sputtanando troppi soldi (quasi 2500 euro in meno di un mese :mad: ), il mio prossimo acquisto come dicevo, sar? proprio un mac!
Per la seconda, io sono solo un falegname (apprendista di 5? livello :wink: ) che come secondo lavoro fa delle piccole registrazioni e la sera fa l'aiuto fonico per un service! Niente di pi?, ? tutta passione!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda RimShot il ven set 26, 2003 2:50 pm

Ok quindi microfono la batteria (il basso o la chit, chicchessia) registro, processo e mixo, esatto?Interessante...Credo che al pi? presto far? una prova di questi metodi...
Ma quello che mi ? saltato ancora in mente (Riguardo la registrazione della batteria)? questo: il processore lo applico al singolo microfono (es. Rullante e Toms) o a tutto il set o entrambi o tutti e due o nessuno dei due?
Un'ultima domanda poi vi lascio stare giuro!!!!...cioto ha detto che molti preferiscono i processori esterni piuttosto che quelli che ci sono nei sw tipo cubase, cooledit ecc..
Ma il modo di lavorare ? lo stesso?

Per Cioto: Cazzo hai detto niente!!Ingegnere!!!Complimenti!!

Intanto grazie a tutti e due per le risposte!!
RimShot
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer lug 09, 2003 4:50 pm

Messaggioda cioto il ven set 26, 2003 8:43 pm

RimShot ha scritto:Ok quindi microfono la batteria (il basso o la chit, chicchessia) registro, processo e mixo, esatto?Interessante...Credo che al pi? presto far? una prova di questi metodi...

Grosso modo si'. Ti ripeto, l'uso dei processori rientra nella fase di mixaggio, non sono due cose separate.
qualcuno ha scritto:Ma quello che mi ? saltato ancora in mente (Riguardo la registrazione della batteria)? questo: il processore lo applico al singolo microfono (es. Rullante e Toms) o a tutto il set o entrambi o tutti e due o nessuno dei due?
qualcuno ha scritto:Se hai letto la sezione dovresti saperlo! Non devi fare le cose perche' ti e' stato detto, ma perche' il suono ne ha bisogno. Quindi, per es., per dare piu' botta alla cassa la facciamo passare per un gate e per un compressore, e solo la cassa!! Diciamo che i processori vanno applicati alle tracce che ne hanno bisogno. Poi c'e' gente che comprime leggermente anche tutto il mixato, o tutta la batteria, ma io non lo faccio, preferisco comprimere individualmente.
Un'ultima domanda poi vi lascio stare giuro!!!!...cioto ha detto che molti preferiscono i processori esterni piuttosto che quelli che ci sono nei sw tipo cubase, cooledit ecc..
Ma il modo di lavorare ? lo stesso?

In che senso il modo di lavorare? Come vanno applicati, i parametri? Esempio: hai un compressore hardware e uno software, i parametri dovrebbero essere uguali? In linea di massima si', ma ovviamente dipende, nello specifico.
Per Cioto: Cazzo hai detto niente!!Ingegnere!!!Complimenti!!

...Stendiamo un velo pietoso!! :D

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Lck il sab set 27, 2003 11:19 am

cioto ha scritto:Inoltre la mia scheda ha 8 ingressi e 8 uscite, cosa impossibile con una scheda interna. Questo significa che posso registrare 8 tracce separate, ed editarle poi individualmente.


Scusate se mi inserisco nella discussione, ma la Terratec EWS88MT ? una scheda interna con un dispositivo esterno per gli attacchi, che "dovrebbe" avere ugualmente 8 entrate ed 8 uscite...
Sbaglio ? :cry:

Perch? ? la scheda che ero intenzionato a comprare, e pensavo avesse le funzionalit? simili a quelle della MOTU... supponevo... :???:
Lck
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer apr 09, 2003 5:11 pm

Messaggioda Collo il sab set 27, 2003 11:31 am

Lck ha scritto:
Scusate se mi inserisco nella discussione, ma la Terratec EWS88MT ? una scheda interna con un dispositivo esterno per gli attacchi, che "dovrebbe" avere ugualmente 8 entrate ed 8 uscite...
Sbaglio ? :cry:

Perch? ? la scheda che ero intenzionato a comprare, e pensavo avesse le funzionalit? simili a quelle della MOTU... supponevo... :???:


Se non erro la scheda che dici tu ha 8 entrate, ma sono entrare RCA. Per collegare tutti i microfoni alla scheda devi procurarti o un mixer con almeno 8 canali e 8 direct out, o un preampli microfonico. Il prezzo sale decisamente, visto che per un mixer cos? non spendi meno di 400 euro, e un preampli da 8 non ne costa meno di 300. Vedi tu, ci sono anche le motu con ingressi microfonici e phantom (sempre se non erro), ma $$$$$$!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda cioto il sab set 27, 2003 1:39 pm

Si', li' non hai i pre.
Delle motu. c'e' la 896, con tutti e otto gli ingressi analogici dotati di pre. Occupa due unita' rack, ma costa molto di piu', anche rispetto alla 828.
La trovi qui:
http://www.motu.com/english/motuaudio/896/body.html
Ti conviene a quel punto la terratec e il mio pre SMProAudio:
http://www.onetime.it/pr8.htm
Lo uso da un anno, vai tranquillo.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda RimShot il dom set 28, 2003 5:16 pm

qualcuno ha scritto:In che senso il modo di lavorare? Come vanno applicati, i parametri? Esempio: hai un compressore hardware e uno software, i parametri dovrebbero essere uguali? In linea di massima si', ma ovviamente dipende, nello specifico.


Si la domanda era pressapoco quella. Ok i miei dubbi sono stati assetati, e comunque...NON FINISCE QUI!!!Ehehe!!Grazie di tutto gente!!
RimShot
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer lug 09, 2003 4:50 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti