labatteria.it • Leggi argomento - studi di registrazione..


studi di registrazione..

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda john_henry_bonham il dom set 28, 2003 2:00 pm

bene. Esponiamo il problema..

con il mio gruppo abbiamo ricevuto un cospiquo finanziamento che vorremmo investire, unitamente ai nostri "sudati" risparmi" per allestire un vero e proprio studio di registrazione, non solo per uso personale ma anche per noleggio e registrazione demo e dischi altrui.

cominciamo col dire che ? sempre stato il nostro sogno renderci indipendenti da questo punto di vista, il problema ? che non abbiamo la pi? pallida idea di dove cominciare :D !
a parte la scelta del locale e la sua insonorizzazione che non ? un problema, cosa serve? Ecco, qui entra in gioco il vostro aiuto..

insomma, potete farci una sorta di elenco DETTAGLIATO di ci? che serve per allestire uno studio di registrazione?


vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per la pazienza!


EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda john_henry_bonham il dom set 28, 2003 3:09 pm

vi pregooooo

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda cioto il dom set 28, 2003 3:22 pm

Bhe... e' come decidere di fare il meccanico e chiedere in giro "cosa serve".
Ovvero, finche' la cosa dovesse rimanere un' esigenza vostra, per evitare di sbattervi in studio, preferendo arrangiare da soli, vi capirei pure. Ma quello che mi lascia perplesso e' il fatto che volete aprirvi anche alla registrazione di gruppi esterni.
Se non avete la piu' pallida idea di cosa serva io ci andrei cauto.
In genere chi apre anche uno studiolo ha una passione maturata negli anni e sa benissimo cosa gli serve. Nel caso, all'inizio, ci andra' cauto con gli acquisti, ma gia' prevede tutte le future "espansioni" dello studio.
Attenzione non voglio spegnere l'entusiasmo, ma semplicemente metterti di fronte al fatto che, indipendentemente dai soldi (anche perche' a quanto leggo non mancano), sarebbe inutile farvi un elenco delle cose, quando magari poi bisognerebbe anche spiegarvi come usarle.
Forse mi sto sbagliando, ma da come hai posto le richieste sembri abbastanza "a digiuno" in materia.
Fammi sapere bene quanto potete spendere e, soprattutto, quanto possiamo capirci se iniziamo una discussione!
Hai gia' letto a fondo tutte le sezioni ACUSTICA e REGISTRAZIONE, vero??
ciao e fammi sapere, perche' indipendentemente da quanto possa aver frainteso dal tuo messaggio, l'argomento mi interessa e potrebbe nascere una bella chiacchierata.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda john_henry_bonham il dom set 28, 2003 3:28 pm

allora, la registrazione di altri gruppi ? intesa come "pi? in l?".

il problema ? allestire una cosa del genere perch? comunque bene o male abbiamo nel gruppo uno che capisce di missaggi e registrazione.

ma ci servirebbe appunto una sorta di "lista della spesa"..

comunque grazie per la risposta.. hai ragione, bisogna andarci cauti, grazie.

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda john_henry_bonham il dom set 28, 2003 3:31 pm

se vuoi puoi contattarmi su icq.
286673713

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda cioto il dom set 28, 2003 3:52 pm

icq l'ho dismesso da tempo...
Se sei online vieni in chat!!

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda john_henry_bonham il dom set 28, 2003 3:54 pm

non me la apre!

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda kuma il dom set 28, 2003 5:54 pm

Dovete prima decidere se "rimanere" sul digitale ("freddo" ma comodo), buttarvi sull'analogico (caldo, fantastico, professionale, costoso...).
Se pensate in futuro di proporre registrazioni ad alto livello l'analogico a mio parere ? indispensabile... poi buttate tutto su computer, ma il primo "passaggio" deve essere su bobina, un po' come nel cinema... quanti registi professionisti girano in digitale? Solo Lucas, infatti ultimamente ha fatto delle belle merdate.. :D

<hr noshade size="1"><center><font color="blue"><i>-Sarai libero solo quando il desiderio di volare sar? pi? forte della paura di cadere-</i></font id="blue"></center>
<center><font color="red">
<b>Boicotta la Drum Sound:
-Contro l'utilizzo di "finiture" animali
-Contro la spettacolarizzazione del mercato musicale</b>
</font id="red"></center>
kuma
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: ven giu 13, 2003 1:42 am

Messaggioda theater il dom set 28, 2003 6:33 pm

quanto avete da spendere ?
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda john_henry_bonham il dom set 28, 2003 6:36 pm

troppo.. :D
non dico d'aver vinto al totocalcio ma quasi..

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda theater il dom set 28, 2003 7:08 pm

il mio consiglio e di andare in un centro specializzato dove ci siano persone competenti....ce ne sono diversi in romagna

le soluzioni sono molte ergo sarebbe difficile consigliarti.....cmq siamo qua ..facci sapere :)
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda john_henry_bonham il dom set 28, 2003 7:17 pm

e a Roma niente del genere?

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda theater il dom set 28, 2003 8:38 pm

sareste idirizzati all HD recording oppure a metodologie di registrazione piu classiche ?
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda john_henry_bonham il dom set 28, 2003 9:09 pm

sarem orientati di pi? verso il digitale..
ma forse entrambi.

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda theater il dom set 28, 2003 9:18 pm

secondo me le opzioni sono talmente tante che e difficile suggerirti qualcosa..come ti ho detto prima recati in qualche negozio specializzato e parlane con loro


a sto punto visto che voresti fare un buon investimento perche non farti pro tools ?

il TOP
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda cioto il dom set 28, 2003 10:58 pm

Indipendentemente da quanti sono i soldi a disposizione, dovreste chiarire bene il vostro obiettivo. A quanto ho capito questo e':
- registrare il tuo gruppo
- piu' in la' registrare demo per altri gruppi.
Ora, io sono convinto che la fortuna di Pro Tools sia piu' nel nome che in altro. Non per niente hanno, da poco piu' di un anno se non sbaglio, completamente rinnovato la loro offerta portandola a 192 KHz. Ora ditemi se ci sono motivi oltre al marketing che possano spingere a produrre interfacce con frequenze di campinamento in grado di riprodurre suoni a 96 Khz, piu' di quattro volte la massima frequenza udibile dall'uomo. Forse per chi compone album per i delfini...
Legandomi a questo ti SCONSIGLIO di recarti in un centro specializzato, dove potresti trovare un abile venditore, che ti appiopperebbe le attrezzature piu' costose che ha, facendoti credere che queste siano indispensabili (appunto, l'ultimo protools).
Se non hai/avete granche' esperienza, io ti consiglio di non comprare assolutamente nulla ora, ma di informarti, per due/tre mesi, con riviste (backstage, strumenti musicali), libri (Hoepli: "Manuale della registrazione sonora", Zanichelli: "La scienza del suono"), siti (www.cubase.it, http://www.prorec.com/, http://www.studiocovers.com/articles.htm, http://www.saecollege.de/reference_material/index.html), e soprattutto di farti un bel giro negli studi della tua zona, raccogliere esperienze e pareri, non solo tecnici ma anche commerciali (tipo: qual e' la clientela, quanto si fanno pagare, se c'e' mercato).
Non buttarti a comprare subito, ti ripeto, e comunque anche dopo sarebbe inutile buttarti a comprare il meglio sul mercato solo perche' potete farlo. Tieni conto che e' un ambiente, appunto, dove il nome conta molto. Preferirei fare buoni acquisti ma con parsimonia, all'inizio. Inizia a registrare il tuo gruppo, fai pratica, esperimenti, e poi registra demo per gli amici, facendoti pagare ovviamente, ma prendili piu' come occasioni per fare pratica. Poi cominciare a farti conoscere e a crearti un nome nella zona, e successivamente, con scelte oculate che ora non puoi prevedere, puoi espanderti dove ne hai piu' bisogno.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda theater il dom set 28, 2003 11:14 pm

si cioto sono daccordo con te..anche se pro tools rimane pur sempre il migliore

quei libri che tu hai consigliato li posseggo pure io e devo dire che sono fondamentali anche se alla fine cio che fa la differnza sono le esperienze..per iniziare bastano dei microfoni un mixer decoroso qualche processore di segnale e un dat o qualsiasi altro registratore digitale, poi volendo si puo collegare tutto al pc ..e qua sono un alteo paio di maniche (in quanto servono un buon pc dei buoni monitor una valida scheda audio sofware interfacce MIDI ecc ecc)......cmq quei forum che ti ha suggerito cioto sono molto validi e frequentandoli riuscirai a carpire informazioni importanti .

beh facci sapere :)
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda zioMike il mer ott 01, 2003 10:58 am

Perdonate l'intrusione, premetto ke nn ? che sia un esperto della registrazione audio, per? volevo cmq dare il mio parere su alcune opinioni lette in questo topic.

X Kuma: D'accordo con te ke l'unico al momento che gira in digitale sia zioGeorge, per? andiamoci piano col chiamarle "cagate", quel tizio l? ormai ? un pioniere e lo ha dimostratao abbondantemente. Cmq ? vero ke la pellicola (ah, dolce 35mm) ha un fascino tutto suo e, giusto per la cronaca, l'assicurazione per Episodio II gli ha chiesto di girare sia con la Cinealta HDW-F900 (tra l'altro con ottiche modificate dalla Sony stessa sotto esplicita richiesta) che anche con una 35mm!! E questo la dice lunga sulla qualit? dell'analogico in fase di acquisizione. Anche se ormai il digitale...

X Cioto: ProTools ? uno strumento che nn deve la sua fortuna al marketing, ma alla qualit?! L'audio della maggior parte dei film in giro ? stata trattata con ProTools (suite dai 60mln in su). Ho avuto la fortuna di assistere per un p? di tempo il tecnico al ProTools a Steam e... accidenti che roba! Il fatto che oggi la Digidesign si sia buttata anche sul mercato "prosumer" ? solo una scelta commerciale che stanno adottando tutti in questo settore per far approcciare la clientela con i suoi prodotti, da Avid alla Alias|Wavefront. Per tanto, se offre quelle frequenze di campionamento ? perch? le eredita dai fratelli "maggiori" e non certo per marketing. Che poi noi magari non le useremo mai... va bene, ma intanto ci stanno!

Perdonate se sono andato un p? O.T. Cmq se vogliamo approfondire tutte queste tematiche e magari vedere un ProTools all'opera, vi invito tutti all'IBTS, 27-30 Novembre a MI. Io sar? allo stand AVID...

Per il resto concordo appieno con tutto ci? che avete detto!

"Close your eyes and begin to relax..."
"Close your eyes and begin to relax..."
zioMike
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:42 am

Messaggioda plerik il mer ott 01, 2003 1:19 pm

zioMike ha scritto:"Close your eyes and begin to relax..."


Perch? citare i Pink Floyd ... o ahm ... no i Dream Theater... :twisted: :D

ByE :)

------------------------------------------
Ar'ondight - http://www.arondight.net
APHELION - Fusion/Prog Band (Label Lizard)
http://www.aphelion.tv - Franticode - Mixed By Derek Sherinian
DAYLIGHT - Coldplay Tribute Band
http://www.daylightband.it
SPIRITO DIVINO
http://www.spiritodivino.org
...

Endorser: CVL Drum, ROLL STICKS, SABIAN
plerik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun set 15, 2003 1:33 pm
Località: Padova

Messaggioda zioMike il mer ott 01, 2003 1:51 pm

:D :D

Perch? cos? quando mi incazzo con qualcuno posso dire
"OPEN your eyes and begin to THINK..."

8-) :wink: :)

"Close your eyes and begin to relax..."
"Close your eyes and begin to relax..."
zioMike
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:42 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti