Indipendentemente da quanti sono i soldi a disposizione, dovreste chiarire bene il vostro obiettivo. A quanto ho capito questo e':
- registrare il tuo gruppo
- piu' in la' registrare demo per altri gruppi.
Ora, io sono convinto che la fortuna di Pro Tools sia piu' nel nome che in altro. Non per niente hanno, da poco piu' di un anno se non sbaglio, completamente rinnovato la loro offerta portandola a 192 KHz. Ora ditemi se ci sono motivi oltre al marketing che possano spingere a produrre interfacce con frequenze di campinamento in grado di riprodurre suoni a 96 Khz, piu' di quattro volte la massima frequenza udibile dall'uomo. Forse per chi compone album per i delfini...
Legandomi a questo ti SCONSIGLIO di recarti in un centro specializzato, dove potresti trovare un abile venditore, che ti appiopperebbe le attrezzature piu' costose che ha, facendoti credere che queste siano indispensabili (appunto, l'ultimo protools).
Se non hai/avete granche' esperienza, io ti consiglio di non comprare assolutamente nulla ora, ma di informarti, per due/tre mesi, con riviste (backstage, strumenti musicali), libri (Hoepli: "Manuale della registrazione sonora", Zanichelli: "La scienza del suono"), siti (
www.cubase.it,
http://www.prorec.com/,
http://www.studiocovers.com/articles.htm,
http://www.saecollege.de/reference_material/index.html), e soprattutto di farti un bel giro negli studi della tua zona, raccogliere esperienze e pareri, non solo tecnici ma anche commerciali (tipo: qual e' la clientela, quanto si fanno pagare, se c'e' mercato).
Non buttarti a comprare subito, ti ripeto, e comunque anche dopo sarebbe inutile buttarti a comprare il meglio sul mercato solo perche' potete farlo. Tieni conto che e' un ambiente, appunto, dove il nome conta molto. Preferirei fare buoni acquisti ma con parsimonia, all'inizio. Inizia a registrare il tuo gruppo, fai pratica, esperimenti, e poi registra demo per gli amici, facendoti pagare ovviamente, ma prendili piu' come occasioni per fare pratica. Poi cominciare a farti conoscere e a crearti un nome nella zona, e successivamente, con scelte oculate che ora non puoi prevedere, puoi espanderti dove ne hai piu' bisogno.
Roberto Ficarella
cioto@libero.it
http://www.labatteria.it
Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue