labatteria.it • Leggi argomento - analogico o digitale?


analogico o digitale?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda l3d il gio nov 13, 2003 9:15 am

ciao ragazzi
c'? un ragazzo del mio gruppo che mi fa incazzare perch? mi dice delle cose e io non so rispondere in quanto mezzo ignorante in materia

dobbiamo aquistare un mixer e la scelta ? ricaduta su un'analogico,(l'eurodesk, per precisone di dettagli) in quanto molti gli hanno detto che il suono del digitale ? freddo ecc. ecc.
sapete che differenze di suono ci sono in realt? tra un mixer analogico e digitale?

inoltre dobbiamo registrare e gli ho proposto un registratore multitraccia come il Roland Vs-1680, per altro un prodotto che ho visto su questo forum, ma "illo" sostiene che ? un giocattolo dicendo che il segnale deve prima passare dal mixer analogico per poi finire in una scheda a pi? ingressi tipo la motu o la gina

mi chiedo, la cosa del mixer analogico per passare poi alla registrazione digitale ? vera?
e poi i registratori multitraccia sono di pari qualit? rispetto alle schede audio tipo la motu?

gia se mi risponde qualcuno mi schiarisco un p? le idee
grazie!
ZEP COVER BAND: myspace.com/stryderband
MARLOWE: myspace.com/marlowebad
_________________
PERSONALIZZO MYSPACE A PREZZI MODICI =)
Avatar utente
l3d
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 122
Iscritto il: dom gen 05, 2003 2:55 am

Messaggioda Squid il gio nov 13, 2003 1:04 pm

...allora, la storia del digitale "freddo" ? piu o meno vera.....nel senso che in effetti registrando tutto in analogico il suono risulta pi? tondo, ma anche piu sporco.....mentre registrando in digitale generalmente il suono ? piu pulito, ma perde un po di "calore"....tutto questo in generale, perch? naturalmente se uno studio ha delle atrezzature digitali e dei tecnici del suono cazzuti, sfido chiunque a riconoscere il digitale dall'analogico!...quindi detto ci? ti posso dire questo: se volete comrarvi un multitraccia analogico, con poca spesa potete prendervi un 4 piste (ma vi avviso che il suono non uscira di qualit? eccelsa, e che per registrare ? scomodissimo, in quanto registra solo due tracce contemporaneamente....e per la batteria ? un po' brutto...).....oppure potete prendervi dei multitraccia digitali, come il roland che hai detto tu, e sarebbe una buona cosa, dato che fa allo stesso tempo da mixer e da multitraccia (e ti assicuro che non ? un giocattolo!...e non deve per forza essere collegato ad altri mixer o a schede audio)...........per? questo roland alla fin fine non mi sembra molto versatile, nel senso che per usarlo in futuro per altri usi non ? adatto, ed in piu ? molto delicato!......quindi io ti consiglierei una cosa: vi prendete un bel mixer analogico (con i canali che vi servono), e che abbia almeno 8 o 10 direct out, poi potete scegliere, e quindi prendervi o dei registratori analogici(o digitali) multitraccia da rack, tipo adat, oppure su HD....e naturalmente vi serviranno anche scatole effetti, compressori...etc etc.......oppure prendete una bella scheda audio che abbia almeno 8/10 ingressi (appunto tipo motu, m-audio etc) e registrate su pc(deve essere un bel pc dedicato solo all'audio), cosi potete con programmi tipo cubase gestirvi tutta la registrazione....
la questione del mixer analogico che serve per registrare nella scheda audio, ? vera perch? la maggior parte delle schede audio non ha preamplificatori, e il segnale arriverebbe da schifo!, poi per quanto riguarda la qualita in digitale dei registratori, ormai son quasi tutti uguali dato che puoi scegliere per esempio tra registrazioni da 16 a 32 bit, e frequenze di campionamento sino a 96000hz.......quindi vedi tu!
...comunque l'importante alla fine non ? la qualita tanto del registratore quanto la qualit? del segnale che tu gli stai inviando, e quello dipende da microfoni, preampli, ambiente, modalit? di ripresa....etc etc.....spero di esserti stato d'aiuto...ciau! :D
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Collo il gio nov 13, 2003 1:11 pm

La differenza di suono tra analogico e digitale io non l'ho mai sentita, la vera differenza secondo me la fa il preampli microfonico, e qui ci sarebbe da discutere ore e ore. Io che un behringer non essendo un professionista mi accontento, anche se c'? sotto un po' di fruscio. Vuoi sapere come lavora il vs-1680?
Scaricati questo www.vivoscuola.it/us/glsgcm3326/rabbia.mp3
Non sar? di sicuro il tuo genere, ? il live di un gruppo registrato da me sabato sera. Pu? darti un'idea. Senti il rullante della batteria, dimmi come ti sembra, poi ti dico che rullante ?.
Ci sono dei rumori molesti ogni tanto, colpa del batterista che mi ha sbacchettato sui microfoni. La batteria ? stata ripresa con 4 microfoni, il basso in diretta e la chitarra microfonando la cassa.

Se hai soldi da spendere, lo 01 della Yamaha ? a parer mio un mixer con i controcazzi, altro che suono freddo. Il modo migliore ? provarli.

Il tipo di scheda e il metodo di registrazione sarete soltanto voi a deciderlo, in quanto esistono schede a pi? ingressi, tutti preamplificati e con phantom. Il fortunato possessore di questa scheda pu? dire addio al mixer, visto che avr? tutto li dentro. E' vero quello che dice il tuo amico, con una scheda senza preampli devi passare prima dal mixer.

La qualit? di un multitraccia ? pari a quella del computer nella maggior parte dei casi, comunque ? sempre a tua discrezione. Il brano che ti ho postato qua sopra ? registrato con la qualit? pi? bassa possibile. Il pi? grande vantaggio del multitraccia a parer mio ? che non si inchioda mai, non va mai in palla, insomma, se non salta la luce non ti abbandona. Ricordo quando ho fatto le prime registrazioni con il mio computer, ci sono ancora i segni delle scarpate sul cabinet. Quante bestemmie...
Comunque vai su www.cubase.it, nel forum trovi gente molto preparata e sapr? consigliarti al meglio!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Squid il gio nov 13, 2003 3:49 pm

eheheheh....collo hai idea di quanto costi una scheda audio con tutti gli ingressi phantom e con un buon preampli?????....ehhehehhhee....comunque per il preampli ? sempre preferibile usarne uno esterno alla scheda....e la soluzione migliore ? un buon mixer, altrimenti tocca spendere tanti soldini e comprarsi solo i preampli.....magari valvolari....eheheeeh.....comunque lo 01 yamaha non lo consiglio, ? un buon mixer, ma per certe applicazioni ? ormai superato dai suoi successori lo 02 e lo 03.......(e comunuqe se non si deve poi sviluppare uno studio proffessionalissimo lo 01 ? un buonissimo compromesso!...anche per il prezzo!)
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Collo il gio nov 13, 2003 7:01 pm

Si infatti costa parecchio. Per? gi? con il sistema che usa cioto (motu + pre sm proaudio) si ottengono risultati professionali e la spesa non ? fuori dal mondo. Io ho usato lo 01 tutta l'estate nei service, come rapporto prestazioni - prezzo direi che ? ottimo, tenendo conto che si trovano anche usati. Certo non ha i direct out, ma mi pare che con apposite espansioni si possa rimediare. Anche lo 03 non ? da meno, ci ho registrato un album intero. 02 ? irraggiungibile almeno per le mie tasche!!!!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Valderrama il ven nov 14, 2003 12:42 pm

Ciao
Io con il mio gruppo sto registrando su un 8 piste digitale: abbiamo registrato separatamente sulle bobine. Il risultato che ne sta uscendo ? buono: secondo me l'analogico ti d? pi? calore e realt?, un po come i dischi registrati dai gruppi 60-70 per? perde un po in definizione (non ? un disco che si ascolta su Radio Deejay). Alla luce della mia esperienza ti posso dire che se hai dei buoni strumenti e dei buoni ampli, il suono figo (sia di batteria che di chitarre e basso) lo trovi fuori sempre.
Ciao
Gabriele
Avatar utente
Valderrama
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ago 20, 2003 2:16 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti