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come equalizzare CHITARRA e BASSO

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Roger-It il mer nov 26, 2003 7:10 pm

ragazzi aiutatemi ..

col mio gruppo sto registrando un demo "fatto in casa" .. strumenti collegati con un portatile potente sfruttando il Cubase.

mi dite un p? come equalizzare chitarra e basso ?

grazie grazie grazie

_________

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Messaggioda Squid il mer nov 26, 2003 7:21 pm

prima di tutto: come hai fatto i collegamenti?....che microfoni usi? (se ne usi)....
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Messaggioda giuliame il mer nov 26, 2003 7:42 pm

L'orecchio ? il miglior giudice.
Detto questo, fate in modo che le frequenze fondamentali di ogni strumento non entrino in conflitto tra loro.

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Messaggioda Cann il mer nov 26, 2003 10:05 pm

UN consiglio prima di tutto... utilizzate al massimo la stereofonia. ...? il 50% della resa!

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Messaggioda MachineMan il gio nov 27, 2003 12:57 am

Il consiglio di Cann sulla stereofonia va benissimo, ma l'effetto stereo risulta pi? pieno se anche la chitarra la si registra stereo, cio?: suonando due volte le parti di chitarra ritmica e aprendole sui due canali, destro e sinistro. Un'altra cosa... anche se una volta detto pu? sembrare ovvio (ma molti ci cascano!), non raddoppiare la traccia di chitarra ritmica con il copia e incolla! Cos? facendo otterrai solo un doppio mono e non otterrai l'effetto stereo della chitarra, ma solo un raddoppiamento del volume in quanto le due tracce sono identiche. Spero che i miei consigli ti tornino utili, buon lavoro!

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Messaggioda Alan il gio nov 27, 2003 5:54 pm

Sicuramente userei il compressore sul basso per dargli pi? potenza, ma questo esula dall'equalizzazione in se.
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Messaggioda Cann il gio nov 27, 2003 7:58 pm

MachineMan ha scritto:Il consiglio di Cann sulla stereofonia va benissimo, ma l'effetto stereo risulta pi? pieno se anche la chitarra la si registra stereo, cio?: <font color="red">suonando due volte le parti di chitarra ritmica e aprendole sui due canali, destro e sinistro. Un'altra cosa... anche se una volta detto pu? sembrare ovvio (ma molti ci cascano!), non raddoppiare la traccia di chitarra ritmica con il copia e incolla! </font id="red">Cos? facendo otterrai solo un doppio mono e non otterrai l'effetto stereo della chitarra, ma solo un raddoppiamento del volume in quanto le due tracce sono identiche. Spero che i miei consigli ti tornino utili, buon lavoro!



Vedi noi abbiamo fatto proprio copia e incolla con il probramma e abbiamo spostato le 2 tracce di qualche millisecondo... buono a sapersi!

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Messaggioda Mik0 il gio nov 27, 2003 8:18 pm

qualcuno ha scritto:Vedi noi abbiamo fatto proprio copia e incolla con il probramma e abbiamo spostato le 2 tracce di qualche millisecondo... buono a sapersi!


Oddio che sacrilegio... Assolutamente da evitare. Il consiglio di Machineman ? ottimo. O lo registri 2 volte (puoi inserire effetti molto interessanti ma occhio che poi devi riuscire a far suonare la canzone "simile" anche in live...quindi non esagerare) oppure se hai 2 chitarre le piazzi ognuna su un canale e cos? viaggi da dio.
Ad ogni modo ti consiglio, per il basso, di lavorare poco sui medioalti per evitare un suono troppo nasale e invece di concentrati sulle fondamentali (in questo caso i bassi). Io starei attento alla zona intorno ai 40Hz... Se puoi usa lo shelvin delle basse, evita gli eq parametrici.. :wink:
Auguri!!

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Messaggioda MachineMan il ven nov 28, 2003 3:49 am

Cann ha scritto:
Vedi noi abbiamo fatto proprio copia e incolla con il probramma e abbiamo spostato le 2 tracce di qualche millisecondo... buono a sapersi!


Si, si pu? fare... anche se <u>credo</u> che il risultato sia un effetto simile a quello di un chorus (cio? un microritardo).
Come ? venuto facendo cos? come hai detto?

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Messaggioda Cann il ven nov 28, 2003 9:41 am

MachineMan ha scritto:
qualcuno ha scritto:


Si, si pu? fare... anche se <u>credo</u> che il risultato sia un effetto simile a quello di un chorus (cio? un microritardo).
Come ? venuto facendo cos? come hai detto?



No il risultato ? buono. Non eccezzionale vabb?, anche perch? ? mixato alla come viene dal mio chitarrista che di suoni non ne capisce una mazza! Non ho spazio web x farti sentire la canzoni!

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Messaggioda cioto il ven nov 28, 2003 3:02 pm

Cosi' facendo (copia e incolla con delay) si ottiene si' un aumento dell'immagine stereo, ma a un forte rischio, ovvero quello di rovinare in modo inaccettabile il suono:
Questo e' dovuto alla cancellazione di certe frequenze e all'enfatizzazione di altre. A seconda infatti di quanto e' il ritardo, ci saranno alcune frequenze che risulteranno attenuate e altre che possono essere enfatizzate, in base a come si sommeranno creste e valli delle due onde sonore (che sono identiche). Potete capirne di piu' guardando la sezione di ripresa dei piatti, nella sezione registrazione.
La cosa migliore per avere presenza e potenza e' riregistrare la parte, ma andrebbe suonata pressocche' identica, e non e' facile.
Io risolvo registrando l'ampli con due microfoni, un sm57 e un condensatore (samson c01), e pannandoli agli opposti. Visto che registro due chitarre col mio gruppo, avro' anche altre due tracce, e panno i mic principali (gli sm 57) agli estremi, destro e sinistra, mentre i mic "d'ambiente" (i co1) leggermente dal lato opposto, in modo da creare un interessante intreccio.
Per il basso trovate tutto nella sezione apposita.

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Messaggioda orsonet il ven nov 28, 2003 3:29 pm

cioto ha scritto:Io risolvo registrando l'ampli con due microfoni, un sm57 e un condensatore (samson c01), e pannandoli agli opposti.


Ciao Rob, fisicamente come li piazzi i microfoni ? Io ho visto sempre usare gli sm57 messi non perpendicolari al cono ma posizionati pi? in basso del centro del cono (circa a 1/4 di altezza) e orientati verso appena sotto il centro del cono, nn so se mi sono spiegato.

Per il condensatore immagino che il posizionamento sia differente perch? non ? direzionale come l'sm7, o dico delle caxxate ?


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Messaggioda cioto il ven nov 28, 2003 4:55 pm

L'sm 57 direttamente davanti alla griglia, diciamo a 3/4 cm, e quasi perpendicolare. Non lo metto in asse col centro, ma un po' decentrato, ma e' questione di gusti, di prove e di suono che vuoi ottenere.
Il condensatore lo metto un po' piu' lontano, il pattern polare puo' e' grossomodo lo stesso (cardioide), per ottenere un suono che incorpori anche l'ambiente.
Qualcuno potrebbe pensare che anche cosi' si avrebbero problemi di cancellazione di fase, come nel caso di copia-incolla e delay, ma ora le due posizioni diverse dei mic e la loro struttura fisica "complementare" (il dinamico e' piu' duro, risponde meglio ai basse e medi, mentre il condensatore mi da' un suono + frizzante) fa si che le due tracce siano abbastanza diverse, in modo da evitare problemi di fase (che comuncque ci sono sempre, ovviamente..)

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