Cosi' facendo (copia e incolla con delay) si ottiene si' un aumento dell'immagine stereo, ma a un forte rischio, ovvero quello di rovinare in modo inaccettabile il suono:
Questo e' dovuto alla cancellazione di certe frequenze e all'enfatizzazione di altre. A seconda infatti di quanto e' il ritardo, ci saranno alcune frequenze che risulteranno attenuate e altre che possono essere enfatizzate, in base a come si sommeranno creste e valli delle due onde sonore (che sono identiche). Potete capirne di piu' guardando la sezione di ripresa dei piatti, nella sezione registrazione.
La cosa migliore per avere presenza e potenza e' riregistrare la parte, ma andrebbe suonata pressocche' identica, e non e' facile.
Io risolvo registrando l'ampli con due microfoni, un sm57 e un condensatore (samson c01), e pannandoli agli opposti. Visto che registro due chitarre col mio gruppo, avro' anche altre due tracce, e panno i mic principali (gli sm 57) agli estremi, destro e sinistra, mentre i mic "d'ambiente" (i co1) leggermente dal lato opposto, in modo da creare un interessante intreccio.
Per il basso trovate tutto nella sezione apposita.
Roberto Ficarella
rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it
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