labatteria.it • Leggi argomento - :l microfono fischia....come farlo smettere???


:l microfono fischia....come farlo smettere???

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Gandalf il gio dic 25, 2003 2:38 am

grazie x le informazioni adesso guardo un po di siti e vedo quel che trovo!
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm


Messaggioda Squid il gio dic 25, 2003 4:22 am

Mik0 ha scritto:
Squid ha scritto:
....guarda miko che ti sbagli di grosso......se guardi lo schema della capsula dell'sm57, vedi appunto che il grafico ? quello di un cardioide...e come tale prende sia in asse, sia perpendicolare all'asse e sia un p? da dietro...appunto come dicevi tu OMNIDIREZIONALE......ma non ? vero che prende solo le vibrazioni che li arrivano in asse......quelli son microfoni UNIDIREZIONALI ed hanno un grafico IPERCARDIOIDE........ora, se tu prendi qualsiasi microfono, con qualsiasi equalizzazione, e lo piazzi di fronte ad un cono....va in larsen per forza.....poi per quanto riguarda il tipo di equalizzatore, i parametrici son posseduti solo da mixer professionali, e che costano un pacco di soldi, i semi parametrici li trovi nella gamma di mixer semipro.....ed il tasto del Q, credimi che devi spendere un p? di soldi per trovarlo in un mixer.....e comunque stavamo parlando di un mixer lem a 6 canali degli anni 60.....che ? gia troppo se ha i potenziometri per alti medi e bassi..... :wink:


Il diagramma polare dell'sm57 ? a cardioide perch? <b>?</b> un cardioide ma questo non significa che sia necessariamente bidirezionale, omnidirezionale o salcazzodirezionale. Ti copio qualche frase dallo spec sheet scaricato dal sito shure:

<i>Il modello SM57 della Shure <b>? un microfono dinamico unidirezionale</b>
che offre prestazioni eccezionali per la riproduzione
di suoni vocali o strumentali. Grazie al suo suono chiaro e limpido
e all?accurato profilo della risposta in frequenza con cui viene
ottenuto l?effetto di prossimit?, questo modello ? ideale per la
registrazione e l?amplificazione di suoni dal vivo. <b>Presenta un
diagramma di polare a cardioide estremamente efficace, che
isola la sorgente sonora principale e nello stesso tempo riduce
al minimo il rumore di fondo</b>. In studio, ? eccellente per la registrazione
dei suoni di batterie, chitarre e legni. Sia per applicazioni
vocali che strumentali, il microfono SM57 costituisce una
scelta che garantisce prestazioni costanti ai professionisti della
musica.

DATI TECNICI
Tipo
Dinamico
Risposta in frequenza
Da 40 a 15.000 Hz (vedi Figura 2)

Diagramma polare
Unidirezionale (cardioide) con simmetria rotazionale rispetto
all?asse del microfono, uniforme con la frequenza.</i>

bla bla bla Ecc...Se tu guardi il diagramma polare noterai che ? a forma di cuore pi? o meno (E per questo che si chiamano cardioidi), noterai anche che prende s? un certo tipo di frequenze anche dietro ma che sono a livelli bassissimi quasi trascurabili (nel caso dell'sm57 siamo nell'ordine dei -10dB a 1000Hz) e cmq a una rotazione rispetto all'asse del diaframma di circa 120?. L'sm57 <b>non ?</b> omnidirezionale in definitiva, quindi devo smentirti.
Per quanto riguarda gli eq semiparametrici non mi ero dimenticato che stiamo parlando di un banco degli anni 60 per? ? ovvio che non ce li ha....per? mi viene spontaneo parlarne perch? io lavoro sempre su un Mackie 24/8 che ha appunto i semiparametrici... mi sono lasciato un po' andare!! :D

Gandalf io ti consiglierei di provare a vedere tra l'usato. Oppure chiedi al negoziate che sicuramente ti sapra spiegare!Cos? su due piedi non mi sento di consigliarti nulla.

Alla prox!

Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...



....appunto!....quindi essendo un cardiode, non ? vero che riprende solo le vibrazioni che vengono dal davanti!......purtroppo le definizioni unidirezionale omnidirezionale etc etc.....engono usate molte volte un p? alla ca**o....quindi io preferisco sempre riferirmi al diagramma polare, e da quello vedere la "direzionalit?" del microfono....perch? se vogliamo essere proprio precisi, l'unidirezionale neanche esiste, anche se molti microfoni vengono chiamato cosi....infatti per esempilo un microfono ? detto omnidirezionale perche ha la stessa sensibilit? in frequenza da tutti i lati.....quindi avr? un diagramma polare uguale ad un cerchio.....l'sm57 ha un diagramma cardiode, e per pi? di met? ha piu o meno una risposta in frequenza uguale in tutti i lati (non ? proprio omnidirezionale come ho detto prima....ma insomma volevo esprimere un determinato concetto).....poi ci sono quelli bidirezionali, che hanno un diagramma polare a 8.......quindi il diagramma polare centra e come con la direzionalit?!........tu hai per caso mai visto un cardioide bidirezionale?....o un ipercardioide omnidirezionale?.....scusa un attimo.....dato che lavori in studio, avrai notato che quando registri una batteria, per esempio con degli sm57, e con microfoni dinamici cardioidi, il suono dei tom rientra nel ,mic del rullante e per esempio il suono del rullante rientra nel mic dei tom......questo appunto perche gli sm57 ed in generale i cardioidi non riprendono solo in asse, ma hanno una risposta in frequenza uguale per circa 130?, che poi va a scemare nei restanti 230?...ma comunque si fa sentire!.......quindi c'? uno stretto rapporto tra il grafico polare e la direzionalit?!...... :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Antonio il gio dic 25, 2003 4:16 pm

<<<.....come hanno gi? detto ? un semplice problema di larsen, e un sm57 non risolve niente,
Non ? vero niente caro mio!

<<<e tantomeno non vedo cosa centri se l'eq ? parametrico o semiparametrico.
Non hai mai fatto il fonico di palco evidentemente.

<<<se un segnale entra in larsen puoi equalizzare tutto quello che vuoi, tanto se metti il mic di fronte alle casse esce un puttanaio lo stesso.....
Ma che stai dicendo!!!

<<<e poi l'sm57 direzionale??????????........cosa vuoi intendere con il termine direzionale???
Ti hanno gi? risposto a dovere.

Bisognerebbe che ad ogni affermazione si andasse anche alla spiegazione delle stesse.
Io ho dato dei consigli giusti mi sembra che tu faccia solo polemica.
Con questo chiudo con le risposte su questo topic

Antonio
Antonio
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun dic 01, 2003 10:02 am

Messaggioda Squid il gio dic 25, 2003 4:25 pm

Antonio ha scritto:<<<.....come hanno gi? detto ? un semplice problema di larsen, e un sm57 non risolve niente,
Non ? vero niente caro mio!

<<<e tantomeno non vedo cosa centri se l'eq ? parametrico o semiparametrico.
Non hai mai fatto il fonico di palco evidentemente.

<<<se un segnale entra in larsen puoi equalizzare tutto quello che vuoi, tanto se metti il mic di fronte alle casse esce un puttanaio lo stesso.....
Ma che stai dicendo!!!

<<<e poi l'sm57 direzionale??????????........cosa vuoi intendere con il termine direzionale???
Ti hanno gi? risposto a dovere.

Bisognerebbe che ad ogni affermazione si andasse anche alla spiegazione delle stesse.
Io ho dato dei consigli giusti mi sembra che tu faccia solo polemica.
Con questo chiudo con le risposte su questo topic

Antonio




....scusa un attimo....io le spiegazioni le ho date.....poi ? ben chiaro che non stiamo parlando di amplificazione su palco, ma di amplificazione in una piccola stanza.....e questo non ci vuole molto a capirlo, basta leggere.....e poi ti sfido a mettere un sm57 di fronte ad un cono mentre ci stai parlando.......voglio vederti proprio come cavolo riesci ad evitare il larsen......mah!....a volte non capisco proprio da dove togliete certe storie.....io non faccio polemica, io dico solo che con quel tipo di impianto e con il poco spazio disponibile ? logico che si verifichi del larsen.....ed ? inutile che tu o chiunque altro faccia lo sborone parlando di eq parametrici e cazzate verie solo per far vedere che ne ha usato!.....il forum parla di un mixer lem anni 60 a 6 canali, e si discute di quello , non mi sembra che tu sia molto esperto, dato che non si ? mai visto un 6 canali con gli eq parametrici.......sopratutto negli anni 60.....poi per quanto riguarda il micofono, anche io ho consigliato di cambiarlo......anche se per risolvere il problema ci vuole altro....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Lord of Numbs il gio dic 25, 2003 8:48 pm

<font size="3">:l microfono fischia....come farlo smettere??? se suoni e/o canti male ke deve fare? applaudire?????</font id="size3">
scusate tutti ma ero troppo tentato di scrivere sta <u>cazzata</u>
sorry!!!!! :sad: :mrgreen: :D
Immagine Immagineevviva metaller...
affinchè chi ha veramente memoria sappia a cosa mi riferisco..... (woder)
Avatar utente
Lord of Numbs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 737
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:43 pm
Località: Torino

Messaggioda lollo il gio dic 25, 2003 11:34 pm

:D
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda Gandalf il ven dic 26, 2003 1:27 am

Lord of Numbs ha scritto:<font size="3">:l microfono fischia....come farlo smettere??? se suoni e/o canti male ke deve fare? applaudire?????</font id="size3">
scusate tutti ma ero troppo tentato di scrivere sta <u>cazzata</u>
sorry!!!!! :sad: :mrgreen: :D

no no,non hai capito il problema....fischia con tutti,e' proprio maleducato,consigliate di sculacciarlo? :D
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm

Messaggioda Mik0 il ven dic 26, 2003 2:39 pm

qualcuno ha scritto:....appunto!....quindi essendo un cardiode, non ? vero che riprende solo le vibrazioni che vengono dal davanti!


E che vuol dire invece scusa?

qualcuno ha scritto:......purtroppo le definizioni unidirezionale omnidirezionale etc etc.....engono usate molte volte un p? alla ca**o....quindi io preferisco sempre riferirmi al diagramma polare, e da quello vedere la "direzionalit?" del microfono....perch? se vogliamo essere proprio precisi, l'unidirezionale neanche esiste, anche se molti microfoni vengono chiamato cosi....


Non ? vero adesso ti racconto una storia...
I microfoni prima di essere messi sul mercato devono fare certi test in camera anecoica (Cio? quegli ambienti privi di riflessioni sonore). L? puoi vedere (ruotando la sorgente del suono o il mic stesso) da quale parte riprende il diaframma e puoi costruire il diagramma polare senza errori perch? come detto, non ci sono riflessioni.
I cosiddetti microfoni unidirezionali (come lo stesso sm57, o qualli a canna di fucile che si usano nelle riprese dei filmSSSS) riprendono EFFETTIVAMENTE solo le vibrazioni che provengono da una certa direzione. Se poi in questa direzione ci sono le <b>riflessioni dei suoni provenienti da altre direzioni</b> (cosa normale in ambienti anche insonorizzati all aperfezione) il mic non ci pu? fare una mazza. Ma i mic UNIdirezionali esistono eccome e funzionano anche...!!

qualcuno ha scritto:infatti per esempilo un microfono ? detto omnidirezionale perche ha la stessa sensibilit? in frequenza da tutti i lati.....quindi avr? un diagramma polare uguale ad un cerchio.....l'sm57 ha un diagramma cardiode, e per pi? di met? ha piu o meno una risposta in frequenza uguale in tutti i lati (non ? proprio omnidirezionale come ho detto prima....ma insomma volevo esprimere un determinato concetto).....poi ci sono quelli bidirezionali, che hanno un diagramma polare a 8.......quindi il diagramma polare centra e come con la direzionalit?!........


Non ho mai detto il contrario, mi risulta.
Scusa ma non devi spiegarmi come sono e cosa sono i diagrammi polari perch? ne ho pieni i coglioni, fidati...ne tantomeno devi farmi vedere che li conosci perch?, senza offesa, tutto ci? non mi far? vivere domani.

qualcuno ha scritto:scusa un attimo.....dato che lavori in studio, avrai notato che quando registri una batteria, per esempio con degli sm57, e con microfoni dinamici cardioidi, il suono dei tom rientra nel ,mic del rullante e per esempio il suono del rullante rientra nel mic dei tom......questo appunto perche gli sm57 ed in generale i cardioidi non riprendono solo in asse


io non lavoro in studio, sono un rifornitore di banco. E con banco non intendo che rifornisco i mixer, ma gli scaffali di un ipermercato (sob... :mad: ). Faccio per? una scuola di specializzazione per sound engeneers, ovvero fonici da studio. Queste cose non me le invento, ma me le insegnano, e vengono pagati profumatamente per farlo, permettimi di farlo presente. :cry:
Se tu microfoni un rullante con l'sm57 prendi anche i toms perch? tutto questo ? frutto delle riflessioni che lavorando in spazi difficoltosamente ridotti e complessi (le forme dei fusti appunto) gli altri tamburi e idiofoni provocano un bordello di riflessioni che vengono captate un po' da tutti i trasduttori. Per? effettivamente l'sm57 capter? solo i suoi che provengono da una certa direzione, ma comprensivi di riflessioni degli altri.

Questo ? quanto. Cmq temo che qui bisognerebbe dare informazioni certe non presupposte (stavo per dire supposte ma non mi piaceva molto, ehehe).
Senza rancore... :D

Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Squid il sab dic 27, 2003 2:06 am

...allora....per non creare confusione e incomprensioni come sta accadendo......facciamo una cosa....per adesso restiamo sull'sm57....quello che voglio dirti ? che se tu prendi un sm57 in una camera anecoica quindi senza riflessioni indesiderate, e ti piazzi di fianco al microfono, non in asse....il microfono riprender? lo stesso, anche se non tutte le frequenze che prende in asse....questo perch? il suon diagramma ? cardiode....e sin qui ci siamo.....unidirezionale, viene usato per dire che prende solo da una parte.....e potrebbe essere accettato per un cardiodide, in quanto il cardioide ha una risposta in frequenza uniforme per circa 130? gradi in asse.....se ci spostiamo da questi 130? gradi, la risposta in frequenza non sar? pi? uguale, ma varier?, sino a riprendere pochissime frequenze dietro il microfono.....ok?....per? a questo punto a mio parere il termine unidirezionale non ? molto corretto (anche se viene sempre usato e di certo c'? un fondo di ragione e motivi tecnici....)....in quanto la direzione in cui prende il microfono non ? unica..
qualcuno ha scritto:....ovvero se tu parli d'avanti, il microfono riprende, e se parli di fianco il microfono riprende lo stesso!...(sempre in camera anecoica)....insomma per capire il grafico non ci vuole mica non so ch?!....

...comunque ritornando al'sm57, sempre in camera anecoica, riprende anche ai lati, e non solo d'avanti...i microfoni che prendono esclusivamente d'avanti sono i microfoni ipercardioidi.....ok?....poi anche io ho studiato acustica etc etc, ho avuto per fortuna la possibilit? di lavorare sia live che in sala, e faccio corsi come te pagandoli profumatamente, quindi le cose che dico non sono presupposte...... :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Mik0 il sab dic 27, 2003 2:41 pm

MA no cazzo...un conto ? in un ambiente, allora si che se ti metti di fianco riprende lo stesso, ma riprende solo le riflessioni...Prova a metterti a 180? in camera anecoica...e registra il segnale in uscita dell'sm57. Sar? Nullo, silenzio!!
E visto che dici che per capire il grafico non ci vuole una scienza capirai anche tu che quando il diagramma polare segna "zero" significa che non acchiappa una mazza (sempre idealmente senza riflessioni)...e di cazzi non ce ne sono!!
Non mi puoi venire a dire altro...il diagramma parla chiaro,appunto.

Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Squid il sab dic 27, 2003 3:13 pm

....scusa , guardati il grafico....ti sembra che a 180? segni 0db ?
Immagine
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Squid il sab dic 27, 2003 3:24 pm

...azz...non riesco a far uscire il disegno... :cry:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Mik0 il sab dic 27, 2003 4:32 pm

forse mi son spiegato male io (togliamo pure il forse... 8-) )
con zero intendevo il centro del diagramma, non 0 dB.
Cio? io intendevo che se a un certo punto il diagramma polare passa dal centro vuol dire che l? non becca niente.
Nell'sm57 questo succede a 500Hz sui 150? se non sbaglio (Perch? mi sembra che a 180? becca qualcosa...)

Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab dic 27, 2003 8:02 pm

Per non farlo fischiare stai ad almeno un metro dalla cassa o dalla spia e non direzionarlo mai verso il cono della cassa.non metterci le mani davanti e se continua a fischiare cambialo. :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda RimShot il dom gen 04, 2004 12:08 am

A me sembra che qualcuno qui parli a vanvera senza sapere un cazzo...
Quello che dice miko ? sacrosanta verit?...e non ci si pu? fare niente, non ? opinabile la cosa.
Vediamo di informarci prima di parlare....

:|
RimShot
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mer lug 09, 2003 4:50 pm

Messaggioda Squid il dom gen 04, 2004 3:57 am

RimShot ha scritto:A me sembra che qualcuno qui parli a vanvera senza sapere un cazzo...
Quello che dice miko ? sacrosanta verit?...e non ci si pu? fare niente, non ? opinabile la cosa.
Vediamo di informarci prima di parlare....

:|


...scusa a cosa ti riferisci????.....perch? non impari a leggere?....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti