Mik0 ha scritto:Squid ha scritto:
....guarda miko che ti sbagli di grosso......se guardi lo schema della capsula dell'sm57, vedi appunto che il grafico ? quello di un cardioide...e come tale prende sia in asse, sia perpendicolare all'asse e sia un p? da dietro...appunto come dicevi tu OMNIDIREZIONALE......ma non ? vero che prende solo le vibrazioni che li arrivano in asse......quelli son microfoni UNIDIREZIONALI ed hanno un grafico IPERCARDIOIDE........ora, se tu prendi qualsiasi microfono, con qualsiasi equalizzazione, e lo piazzi di fronte ad un cono....va in larsen per forza.....poi per quanto riguarda il tipo di equalizzatore, i parametrici son posseduti solo da mixer professionali, e che costano un pacco di soldi, i semi parametrici li trovi nella gamma di mixer semipro.....ed il tasto del Q, credimi che devi spendere un p? di soldi per trovarlo in un mixer.....e comunque stavamo parlando di un mixer lem a 6 canali degli anni 60.....che ? gia troppo se ha i potenziometri per alti medi e bassi.....
Il diagramma polare dell'sm57 ? a cardioide perch? <b>?</b> un cardioide ma questo non significa che sia necessariamente bidirezionale, omnidirezionale o salcazzodirezionale. Ti copio qualche frase dallo spec sheet scaricato dal sito shure:
<i>Il modello SM57 della Shure <b>? un microfono dinamico unidirezionale</b>
che offre prestazioni eccezionali per la riproduzione
di suoni vocali o strumentali. Grazie al suo suono chiaro e limpido
e all?accurato profilo della risposta in frequenza con cui viene
ottenuto l?effetto di prossimit?, questo modello ? ideale per la
registrazione e l?amplificazione di suoni dal vivo. <b>Presenta un
diagramma di polare a cardioide estremamente efficace, che
isola la sorgente sonora principale e nello stesso tempo riduce
al minimo il rumore di fondo</b>. In studio, ? eccellente per la registrazione
dei suoni di batterie, chitarre e legni. Sia per applicazioni
vocali che strumentali, il microfono SM57 costituisce una
scelta che garantisce prestazioni costanti ai professionisti della
musica.
DATI TECNICI
Tipo
Dinamico
Risposta in frequenza
Da 40 a 15.000 Hz (vedi Figura 2)
Diagramma polare
Unidirezionale (cardioide) con simmetria rotazionale rispetto
all?asse del microfono, uniforme con la frequenza.</i>
bla bla bla Ecc...Se tu guardi il diagramma polare noterai che ? a forma di cuore pi? o meno (E per questo che si chiamano cardioidi), noterai anche che prende s? un certo tipo di frequenze anche dietro ma che sono a livelli bassissimi quasi trascurabili (nel caso dell'sm57 siamo nell'ordine dei -10dB a 1000Hz) e cmq a una rotazione rispetto all'asse del diaframma di circa 120?. L'sm57 <b>non ?</b> omnidirezionale in definitiva, quindi devo smentirti.
Per quanto riguarda gli eq semiparametrici non mi ero dimenticato che stiamo parlando di un banco degli anni 60 per? ? ovvio che non ce li ha....per? mi viene spontaneo parlarne perch? io lavoro sempre su un Mackie 24/8 che ha appunto i semiparametrici... mi sono lasciato un po' andare!!
Gandalf io ti consiglierei di provare a vedere tra l'usato. Oppure chiedi al negoziate che sicuramente ti sapra spiegare!Cos? su due piedi non mi sento di consigliarti nulla.
Alla prox!
Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Antonio ha scritto:<<<.....come hanno gi? detto ? un semplice problema di larsen, e un sm57 non risolve niente,
Non ? vero niente caro mio!
<<<e tantomeno non vedo cosa centri se l'eq ? parametrico o semiparametrico.
Non hai mai fatto il fonico di palco evidentemente.
<<<se un segnale entra in larsen puoi equalizzare tutto quello che vuoi, tanto se metti il mic di fronte alle casse esce un puttanaio lo stesso.....
Ma che stai dicendo!!!
<<<e poi l'sm57 direzionale??????????........cosa vuoi intendere con il termine direzionale???
Ti hanno gi? risposto a dovere.
Bisognerebbe che ad ogni affermazione si andasse anche alla spiegazione delle stesse.
Io ho dato dei consigli giusti mi sembra che tu faccia solo polemica.
Con questo chiudo con le risposte su questo topic
Antonio
Lord of Numbs ha scritto:<font size="3">:l microfono fischia....come farlo smettere??? se suoni e/o canti male ke deve fare? applaudire?????</font id="size3">
scusate tutti ma ero troppo tentato di scrivere sta <u>cazzata</u>
sorry!!!!!
qualcuno ha scritto:....appunto!....quindi essendo un cardiode, non ? vero che riprende solo le vibrazioni che vengono dal davanti!
qualcuno ha scritto:......purtroppo le definizioni unidirezionale omnidirezionale etc etc.....engono usate molte volte un p? alla ca**o....quindi io preferisco sempre riferirmi al diagramma polare, e da quello vedere la "direzionalit?" del microfono....perch? se vogliamo essere proprio precisi, l'unidirezionale neanche esiste, anche se molti microfoni vengono chiamato cosi....
qualcuno ha scritto:infatti per esempilo un microfono ? detto omnidirezionale perche ha la stessa sensibilit? in frequenza da tutti i lati.....quindi avr? un diagramma polare uguale ad un cerchio.....l'sm57 ha un diagramma cardiode, e per pi? di met? ha piu o meno una risposta in frequenza uguale in tutti i lati (non ? proprio omnidirezionale come ho detto prima....ma insomma volevo esprimere un determinato concetto).....poi ci sono quelli bidirezionali, che hanno un diagramma polare a 8.......quindi il diagramma polare centra e come con la direzionalit?!........
qualcuno ha scritto:scusa un attimo.....dato che lavori in studio, avrai notato che quando registri una batteria, per esempio con degli sm57, e con microfoni dinamici cardioidi, il suono dei tom rientra nel ,mic del rullante e per esempio il suono del rullante rientra nel mic dei tom......questo appunto perche gli sm57 ed in generale i cardioidi non riprendono solo in asse
qualcuno ha scritto:....ovvero se tu parli d'avanti, il microfono riprende, e se parli di fianco il microfono riprende lo stesso!...(sempre in camera anecoica)....insomma per capire il grafico non ci vuole mica non so ch?!....
RimShot ha scritto:A me sembra che qualcuno qui parli a vanvera senza sapere un cazzo...
Quello che dice miko ? sacrosanta verit?...e non ci si pu? fare niente, non ? opinabile la cosa.
Vediamo di informarci prima di parlare....
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