labatteria.it • Leggi argomento - Sull'home recording


Sull'home recording

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Collo il lun dic 29, 2003 12:55 am

Una volta (parlo dei primi mesi di attivit? del forum) eravamo solo un paio (escluso cioto) ad essere appassionati oltre che di percussioni anche di registrazioni. Ora che il forum si ? espanso, e con lui anche gli interessati a quest'ultimo argomento (squid, vinnie, antonio, miko i primi che mi vengono in mente!scusate se ho dimenticato qualcuno!) vorrei postare qua la mia paginetta:

http://members.xoom.virgilio.it/collostudio/

E' proprio una "paginetta" fatta da me per degli amici di un altro forum. Invito chiunque ha foto, materiale audio, suggerimenti da dare sui suoi lavori a farsi vivo! Parliamone!
Ciao!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Squid il lun dic 29, 2003 1:07 am

ciao!.....su di me puoi far conto, se ti serve materiale o altre storie chiedi pure. :D
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Collo il lun dic 29, 2003 11:10 am

Squid ha scritto:ciao!.....su di me puoi far conto, se ti serve materiale o altre storie chiedi pure. :D


Allora ne approfitto subito :D . Ti chiedo al volo nei tuoi mix cosa fai prevalere. Un tecnico che conosco mi ha dato questo consiglio: a mix ultimato abbassa il volume dei monitor o delle cuffie fino al minimo percettibile. Se senti la traccia vocale il mix va bene, altrimenti rivedi un po' il tutto. Io nei miei mix preferisco di gran lunga far risaltare la cassa della batteria (compressa e equalizzata a dovere). Per esempiola cassa a -3db e voce a -1. A breve caricher? degli esempi audio, cos? puoi capire meglio cosa intendo.
Tu come lavori da questo punto di vista?
Ciao e grazie

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda cioto il lun dic 29, 2003 12:48 pm

Ciao gente! Vi scrivo dopo fari giorni (settimana bianca...).
Allora, la domanda e' interessante, ma la risposta non credo possa essere unica. Si', la voce dovrebbe sempre sentirsi, ma sono orrendi i mix in cui questa prevale in modo netto. Essenzialmente starei attento a fare in modo che voce, chitarre e colpi portanti (rullante essenzialmente, anche cassa) siano sempre udibili. Dopotuttto ti accorgi che e' cosi' ascoltando a basso volume qualsiasi cd.
In ogni caso dipende troppo dal genere. La cassa per esempio, negli ultimi anni si e' spostata piu' verso un suono d'attacco, impattivo, alla slipknot per intenderci, per fare in modo da renderla udibile anche su impianti non proprio perfetti anche a volumi bassi. Ma ripeto, dipende troppo dal genere.

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Collo il lun dic 29, 2003 1:15 pm

Ciao rob! Verissimo che dipende dal genere. Io ho raggiunto il compromesso tenendo la cassa centrale e un po' pi? alta rispetto a tutti gli altri strumenti. Le chitarre espanse con un simulatore di Rode NT4, uno dei migliori effetti presenti nel mio registratore in modo che si impastino un pochettino nel mix e non perdano in potenza anche se registrate in mono. Il lavoro che sto facendo adesso ? un demo di un gruppo hardcore (il vero hardcore, non l'hardcore commerciale da discoteca e affini), che mi fa penare abbastanza. Se qualcuno ha voglia di ascoltare un pezzo (senza traccia voce) e darmi qualche consiglio sar? ben lieto di caricarlo sul web!
Ciao!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Squid il lun dic 29, 2003 1:16 pm

....concordo con quello che ha detto cioto, ? praticamente impossibile fare un discorso generale, anche perch? il modo in cui sentiamo le cose ? veramente molto soggettivo ed in pi? ognuno ha i suoi gusti in fatto di "musicalit?" e "sonorit?".....la questione di abbassare molto i volumi dei monitor comunque ? utile perch? ti accorgi se magari certe frequenze son troppo sparate o altre troppo nascoste, devi fare sempre il ragionamento che a parit? di volume, le frequenze "alte" si sentono sempre pi? delle frequenze "basse".....quindi sarebbe meglio a mio parere riuscire a creare il giusto mix in modo da sentire a bassi volumi un po tutto, e ad alti volumi idem ma senza picchi......ehhehehe...il discorso ? moooolto complesso.... :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Squid il lun dic 29, 2003 1:17 pm

...ah!...comunque facci sentire il pezzo che ne discutiamo!
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Collo il lun dic 29, 2003 1:43 pm

Detto fatto!
Allora gli strumenti erano questi:
Batteria Shock :sad: , misure standard 22x16,12,13,16 pelli pinstripe tutte incluso rullante :cry: (il batterista ha poi confessato spudoratamente di non essere molto pratico di accordatura), con moongel ovunque, pelle risonante della grancassa mancante, cuscino della nonna come sordina
I piatti sono i miei perch? gi? mi ? venuto male a vedere la batteria, ho preferito prestargli i miei piuttosto che fargli usare i Kashian misti a Paiste 402.
Chitarra non mi ricordo il modello ma comunque suonava alla grande, testata valvolare brunetti, cassa marshall
Basso mi pare Yamaha, volutamente distorto con pedalina boss.

http://www.vivoscuola.it/us/glsgcm3326/04.mp3
http://www.vivoscuola.it/us/glsgcm3326/06.mp3

Ciao!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Gandalf il lun dic 29, 2003 3:11 pm

a parte i tamburi il risultato mi sembra ottimo!
il rullante nel genere ci puo' stare senza problemi,ma la cassa e' troppo confusionaria...prova a montarci la pelle risonante,del resto la batteria e' quello che e',ma se riesci,forse un suono + definito e compresso sarebbe l'ideale per risaltare il TU PA TU PA TU PA...che e' il clisce' del genere!
per i tom forse un suono piu' profondo con magari un po di eco non starebbe male!!!
comunque x il resto complimenti,anche i piatti rendono molto bene!!!
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm

Messaggioda Squid il lun dic 29, 2003 3:51 pm

....allora....ti dico subito che si sente solo la chitarra.....il basso e la batteria praticamente inesistenti.....l'ampli della chitarra l'hai mandato in linea oppure l'hai microfonato?....ed il basso?....poi devi lavorare un po di panpottaggio.....nel senso che ? meglio che sposti la chitarra da una parte....ed il basso vuole compresso (un 5:1 andrebbe bene) e naturalmente equalizzato meglio, dato che non ha un briciolo di attacco (questo nella prima canzone)

....nella seconda canzone invece va molto meglio, anche se la chitarra va panpottata, e il basso evidenziato anocra di pi?....il fatto ? che sicuramente mixando hai utilizzato delle equalizzazioni tra chitarra basso e cassa batteria che sono molto simili, quindi si annullano a vicenda.....
spiegaci un po come hai microfonato il tutto e che tipo di equalizzazioni hai usato....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Antonio il lun dic 29, 2003 5:09 pm

1) Direi che il mix ? pi? che dignitoso, personalmente toglierei un p? di basse alla chitarra x liberare il basso.
Il primo tom ? un p? tirato e f? l'effetto fustino del Dash.
Cassa e rullo sono un p? dentro.
Non mi dispiace anche se penso che il suono della chitarra sia un p? fuori genere(un p? Scandinavian sound).
2)Somigliate ai D.R.I.! Stesso consiglio, anche se in questo caso l' insieme ? pi? equilibrato.
Anche questo pezzo non mi dispiace.

Voglio precisare che sono pareri puramente personali.

In bocca al lupo.

Antonio
Antonio
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun dic 01, 2003 10:02 am

Messaggioda Utik il lun dic 29, 2003 5:43 pm

AAAAAA La brunetti che figata!
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 21, 2003 7:50 pm
Località: Rimini

Messaggioda Collo il lun dic 29, 2003 6:03 pm

Ok,
aspettate forse ci siamo capiti male. Non sono io che suono!
La batteria a parer mio ? orrida, volevo la conferma di tutto ci?. I tom sono smorti, in gran parte perch? sono scordati, li ho tenuti volutamente bassi per non intaccare il suono generale. Parlando di profondit?, a suono che ? brutto in partenza non si pu? dare, o almeno io non ci sono riuscito. E' stato registrato cos?.
Tutti i colpi confusionari che sentite ? quello che ? stato suonato. Il batterista suona cos?, ? autodidatta e spara tappeti di doppio pedale ovunque. La pelle risonante non c'era proprio, non sapevo dove potevo rimediarne una, la batteria non ? mia!
L'ampli della chitarra ? microfonato, su un cono con il microfono fuori asse rispetto al centro, il basso ? in diretta con una DI box attiva. Il basso ? gi? compresso, avendo a che fare con una distorsione di questo genere non sono riuscito a dargli molto attacco. Ci ho pensato dopo, ma la soluzione migliore sarebbe stata registrarlo clean e distorcerlo dopo con dei plug in. La chitarra ? gi? panpottata del 40%, cos? come il basso.
L'equalizzatore ? di tipo semiparametrico.
Continuate che i vostri commenti mi interessano! Senza farvi problemi, se il mix fa cagare, ditemelo!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda lukarocco il lun dic 29, 2003 10:18 pm

Se posso, vorrei aggiungere delle opinioni ai pezzi registrati:
come detto da qualcun altro sopra, il primo pezzo ? completamente mancante di basso e batteria (la cassa non ? definita), ma un complimento va fatto alla registrazione dei piatti(cosa non semplice).
Nel secondo hai abbassato troppo i piatti e quella chitarra non mi dice un granche'(al limite del rumore). Il basso ? un fluido che fluttua senza carattere. In ogni caso complimenti perch? credo che non si possa ottenere nulla di meglio con tale batteria. Ciao e scusa per le critiche ma volevo essere quanto piu' sincero possibile.
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda Winnie il mar dic 30, 2003 10:16 pm

x collo:
mi puoi elencare tutto ci? ke serve x fare registrazioni di quel tipo?

yoghi has a little friend bubu...bubu...yoghi has a little friend bubu...bubu bear!!!!!!!
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Avatar utente
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer nov 12, 2003 11:09 pm

Messaggioda Collo il mar dic 30, 2003 10:34 pm

Winnie ha scritto:x collo:
mi puoi elencare tutto ci? ke serve x fare registrazioni di quel tipo?

yoghi has a little friend bubu...bubu...yoghi has a little friend bubu...bubu bear!!!!!!!


se vai qua:

http://members.xoom.virgilio.it/collostudio/

trovi tutta la mia attrezzatura completa. Se vuoi qualche informazione specifica sulle macchine e/o sui microfoni sono ben contento di poterti aiutare.

Ciao!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Winnie il mer dic 31, 2003 2:03 am

x collo:
scusa lo so di essere un rompicoglioni, quindi se nn mi vorrai rispondere nn te ne vorr?...mi spieghi l'esatoo procedimento ke hai utilizzato x registrare la batteria? grazie mille

yoghi has a little friend bubu...bubu...yoghi has a little friend bubu...bubu bear!!!!!!!
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Avatar utente
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer nov 12, 2003 11:09 pm

Messaggioda Collo il mer dic 31, 2003 2:32 pm

Winnie ha scritto:x collo:
scusa lo so di essere un rompicoglioni, quindi se nn mi vorrai rispondere nn te ne vorr?...mi spieghi l'esatoo procedimento ke hai utilizzato x registrare la batteria? grazie mille

yoghi has a little friend bubu...bubu...yoghi has a little friend bubu...bubu bear!!!!!!!


Nessun disturbo, anzi mi fa piacere parlare di queste cose!
La batteria ? un 5 pezzi, con 2 crash, hh e ride.
La grancassa ? stata microfonata leggermente fuori asse rispetto al battente, il microfono posizionato a circa 20 cm all'interno. Poi successivamente compressa ed equalizzata per dargli l'attacco necessario (quello che si poteva fare, vista la qualit? assai scarsa della batteria stessa)
Il rullante ? stato ripreso con un sm-57 posizionato sopra le pelle battente, inclinato di circa 40? e leggermente spostato verso il charleston, in modo che potesse riprendere anche quest'ultimo in parte.
I primi due tom sono stati messi tramite le mandate ausiliarie del mixer su un unico canale nel registratore, mentre il timpano aveva un canale a s?.
I due over head posizionati a circa 70 cm sopra le aste, a 90? rispetto l'asta microfonica e. prendendo come centro del set il seggiolino del batterista, a un metro e mezzo per parte.
Tutti hanno suonato insieme, problemi di rientro ne ho avuti solo sulla grancassa, data l'assenza della pelle risonante e qualcosina nei panoramici.
Se hai qualche domanda pi? specifica chiedi pure!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda cioto il mer dic 31, 2003 2:53 pm

Hey Collo la tua pagina si vede solo con Explorer!
Comunque, che mi dici dei monitor behringer? Io sto valutando di comprare o i Samson Resolv 65a o i nuovi Esi.
Bellissima la scrivania, fatta su misura?

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Collo il gio gen 01, 2004 1:18 pm

cioto ha scritto:Hey Collo la tua pagina si vede solo con Explorer!
Comunque, che mi dici dei monitor behringer? Io sto valutando di comprare o i Samson Resolv 65a o i nuovi Esi.
Bellissima la scrivania, fatta su misura?

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue


Non so forse ? xoom che fa scherzi! Ti dir? che i monitor non vanno malaccio, sono potentissimi, ma quando li ho comprati l'unico termine di paragone era con dei Mackie. Me*** e cioccolata insomma.
La scrivania l'ho presa all'emmezeta (catena di negozi che ha di tutto, dalle autoradio ai divani), 105 euro, modificata a dovere da me (i porta monitor laterali sono due ripiani). Alla faccia della gpp sound e della proel!

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Mik0 il mer gen 07, 2004 1:12 am

Collo, amico panc!
Ci sono anche io scusatemi ma sono tornato solo oggi dalle vacanze, ma ora sono pronto a cominciare a discutere... :wink:

Well...comincer? col dire che io non ho uno studio. Cio?...mettiamola cos?: Con la mia band provo in una piccola saletta, che sta nell'azienda del padre del mio socio. C'? una regia di 3 metri per 4 e una sala insonorizzata di ripresa di 4x4 circa. L? il mio amico cantante ci ha piazzato un vecchio mixer Montarbo a 24 canali. Pi? che altro ? un banco da live perch? ha pure gli effetti per? perlomeno il suo sporco lavoro lo fa (tenendo anche conto che non ci ho messo un euro... :wink: ). Poi ho anche 2 diffusori montarbo (sempre da live) di 200W RMS l'uno. Quando dovevo incidere mi portavo il mio pc e mi arrangiavo cos?. I mic li noleggiavo a CARISSIMO prezzo...
Ora sto studiano come tecnico del suono alla NAM (www.nuovaaudio.com) di Milano e l? lavoriamo con un Mackie 24/8 che fa paura, un G4 con 4 monitor, processori vari et simila...pauroso......Altro che Montarbo da live, lasciamo stareeee!!! :razz: Tra l'altro sto mese ho 2 esami, uno di solfggio e l'altro di teoria tecnica quindi non sar? molto presente in giro per il forum. Chiedo scusa gi? da adesso.

Ad ogni modo, passiamo a noi. Come ho detto la mia attrezzatura ? praticamente inesistente (Anche perch? quel poco che ho non ? mio!! :razz: ) per? avendo a che fare ogni giorno con diversi fonici (alcuni anche di un certo livello) ho potuto acquisire pareri diversi (e a volte contrastanti) sui metodi di ripresa, mixaggio, ecc...e mi sono fatto una mia idea molto generalizzata. Io cmq sono qui, se volete chiedermi qualcosa fate pure!!!

Collo molto interessante il tuo "materiale". Mi piace come hai messo su il tuo studietto. Prometti bene.

Ci si sente presto soundfriends.

Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Vinnie il mer gen 07, 2004 3:01 pm

ciao collooo!! wowowow bel treadh!!! complimentiiii.... mi fa piacere... sopratutto per un appassionato di registrassioni come me! cmq collo hai uno studio di tutto rispetto!! benebenebene!!!!

mi sto leggendo ben bene questo treadh e mi sto scaricando i files mp3.... poi se ti va di dico pure la mia....

magari preparo pure io la mia paginetta con la mia stumentassione.... bell'idea...
cmq magari ne aprofitto e vi dico qui parte della mia attrezzatura:

<b>PC 2.600 Mhz con 1 Giga di Ram HD da 80 G</b>
Mixer Digitale <b>Yamaha 01v96</b>
<b>DIGIRACK 002 </b>della digidesign con Pro tool LE con diversi plug-in (kakkio quanto costano sti plug-in!!!)
<b>PREAMP Valvolare</b>

Micr.: <b>AKG112, AKG C1000S (n.2), BETA 58, n.4 SM58, RODE NT2000</b>

<b>Fender Rhodes Mark2 Seventythree</b>
<b>Roland RD700 </b>+ Espansioni di Pianoforte e Archi


<b>ALTO compressore con gate
Behringer multicom
Alesis Quadraverb
Alesis D4</b>
(questi ultimi 4 processori non li uso praticamente pi?... li ritengo superati)

drums:
<b>Drum Sound
Mosajco in Iroko
Mosajco in Acero
piatti Zildjian e Ufip </b>

a presto!!!!



Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron