labatteria.it • Leggi argomento - E dopo??? [carriera come fonico?]


E dopo??? [carriera come fonico?]

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda HHX-Evolution il dom mar 16, 2003 7:05 pm

Ciao a tutti
Mi rivolgo a chi ha finito la scuola (superiori) e in particolare a cioto.
Siamo a marzo e sinceramente nn ho ancora idee sul da farsi dopo.
Abbandonate le tanto allettanti quanto improbabili idee avute in primo luogo (che sono nate e state scartate nell'ordine:

L'astronauta
Il ninja
La rocchestar
Il batterista dei Planet X
Il batterista turnista
Il batterista

) mi sono trovato a corto di idee.

Leggendo un po delle sezioni tipo microfonare la batteria su qsto sito, ho visto che mi interessano robe del tipo studiare le onde sonore (cosa sono le stazionarie, come si rifrangono, ecc ecc)imparare a microfonare bene una batteria, insonorizzarne l'ambiente in cui sta, imparare a usare bene un equalizzatore parametrico, i noise gates, ecc ecc, insomma mi piacerebbe lavorare in studio di registrazione, o come fonico, magari anche in TV, o nei concerti...
Vorrei sapere che indirizzo mi consigliate, e soprattuto cosa sta studiando Cioto, che mi sembra stia facendo un qcosa di attinente a quello che ho detto sopra.
Vorrei anche sapere quali altre occupazioni simili a quanto detto sopra sono fattibili, e gli studi necessari.
Grazie per l'eventuale illuminazione che mi potrete dare.

Ytsejam-majestY
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda franciothedrummer il dom mar 16, 2003 7:09 pm

beh potresti iniziare facendo un corso per diventare tecnico del suono!

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda HHX-Evolution il dom mar 16, 2003 7:12 pm

franciothedrummer ha scritto:beh potresti iniziare facendo un corso per diventare tecnico del suono!

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:

ehmm veramente avrei preferito un po piu di precisione 8-)
cmq cos'e un corso in qche facolta? o ci sono scuole apposta (del tipo scuola radio elettra :D )

Ytsejam-majestY
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda Collo il dom mar 16, 2003 7:32 pm

C'? la SAE di milano che con un modico investimento di 7500 euro in un anno ti sforna tecnico del suono! Ma averceli quei soldi! Comunque guarda www.sae.edu

Ciao!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda HHX-Evolution il mar mar 18, 2003 9:06 am

ho visto la sae, e sarebbe piu o meno quello che mi interessa, ma ho anche visto che nn da laurea, ma solo diploma.
Purtroppo senza una laurea in mano nn ho niente... non esiste una facolta che studia materie come quelle del SAE?

Ytsejam-majestY
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda Collo il mar mar 18, 2003 6:24 pm

Penso qualche facolt? di ingegneria ma non saprei dirti di pi? visto che io non ho neanche finito il liceo :| !!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda cioto il mar mar 18, 2003 8:11 pm

Ne avevamo gia' parlato mesi fa, e questa e' una nuova occasione per deprimermi ancora.
Il mio sogno sarebbe stato iscrivermi alla SAE e mandare a quel paese ingegneria. Fatto sta che ora sto al terzo anno di ingegneria informatica a Bari, e di mollare dopo 7 esami non se ne parla, sarebbe sputarsi in faccia da soli.
In ogni caso la SAE costa una cifra, che dovresti raddoppiare, per vivere vari mesi a Milano (a Roma mi pare che non l'abbiano ancora aperta).
Purtroppo e' una droga, sto spendendo piu' in microfoni, preamplificatori e simili che in piatti!!
Mi sono rassegnato al fatto che questa passione resti solo tale, e non diventi mai una professione. Tuttavia conto di iniziare a fare demo a pagamento, quando avro' completato l'armamentario e fatta un altro po' di esperienza.
Cosa ti posso consigliare... dove vivi?
In molti, del mestiere, sono convinti che piu' che un titolo di studio conti esperienza. Ma siamo sempre li', l'esperienza non si insegna, si fa, e gente disposta a far lavorare un ragazzo a digiuno di pratica e' difficile trovarla. Bisogna adattarsi a fare l'assistente a costo zero (o per pochi euro), e magari non per posizionare microfoni o cavi, ma anche solo per pulizia e simili.
E in ogni caso e' difficile trovare anche chi e' disposto ad avere una persona in piu' in giro per lo studio...
Nuovamente per voce di chi ci lavora: in Italia la situazione e' amara, non c'e' mercato, non ci sono etichette di produzione, la musica che sentono i fighetti in Italia e' quella che va a Festivalbar, top of the pops e cagate simili...
Boh... La passione c'e' ed e' tanta, ma si scontra con il mercato che non c'e'...
Comunque su cubase.it comprare a cadenza quasi settimanale un topic come questo, se vai a spulciare fra le vecchie discussioni dovresti trovarne qualcuna attinente...
Ciao ciao

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda HHX-Evolution il mar mar 18, 2003 11:07 pm

qualcuno ha scritto:In molti, del mestiere, sono convinti che piu' che un titolo di studio conti esperienza.


Concordo piu che in pieno, ma purtroppo, il mio timore ? quello che una volta finito l'ipotetico SAE, mi trovo davanti a gente che, nel decidere chi assumere, guarda quasi piu il titolo Ing. HHX-Evolution che Sig. HHX-Evolution..
qualcuno ha scritto:Cosa ti posso consigliare... dove vivi?

Io vivo a Genova.
Vorrei farti un paio di domande:
Come hai detto prima, fai ingegneria. Per seguire la strada che intendo seguire io, che devo fare? un corso della facolta di ingegneria? come funziona iscriversi? c'e una "sezione" standard e poi tutti i corsi aggiuntivi, o ci sono solo diversi corsi?
Ehm forse facevo meglio a usare l'Email 8-)


Ytsejam-majestY
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda cioto il mer mar 19, 2003 12:54 am

qualcuno ha scritto:Concordo piu che in pieno, ma purtroppo, il mio timore ? quello che una volta finito l'ipotetico SAE, mi trovo davanti a gente che, nel decidere chi assumere, guarda quasi piu il titolo Ing. HHX-Evolution che Sig. HHX-Evolution..

Allora, e' ovvio che una scuola come la SAE sia una carta in piu', e io ero convinto come te a entrarci. Ma poi', di li' a trovare un posto come tecnico del suono, ce ne passa un po'. Ci vuole prima di tutto uno studio gia' avviato che abbia fiducia in te e nella tua passione, e che ti dia l'opportunita' di fare esperienza per la prima volta (esperienza al di fuori dalla scuola). Di questi anni, ti ripeto, il mercato discografico e' latente. Qui a Bari ci sono decine di studii, da cui pero' escono solo demo e cd autoprodotti perche' manca chi investe nella musica. Un proprietario di studio, in questo periodo, dovrebbe valutare attentamente se prendere o meno un'apprendista, anche se a costo zero o quasi. In ogni caso l'ultima parola sulla SAE non puo' essere la mia, perche' non ci sono andato, ci vorrebbe qualcuno che l'ha seguita a Milano, che ci sappia dire davvero se dopo e' servita o no.

qualcuno ha scritto:Io vivo a Genova.
Vorrei farti un paio di domande:
Come hai detto prima, fai ingegneria. Per seguire la strada che intendo seguire io, che devo fare? un corso della facolta di ingegneria? come funziona iscriversi? c'e una "sezione" standard e poi tutti i corsi aggiuntivi, o ci sono solo diversi corsi?
Ehm forse facevo meglio a usare l'Email 8-)

E' meglio parlarne sul forum, potrebbe interessare altri.
Ingegneria... xche' mi parli di ingegneria? Io la scelsi prima della nascita in me della passione per l'audio (mi fosse venuta prima non l'avrei mai scelta come facolta'...).
Il tecnico del suono viene spesso chiamato ingegnere, ma non perche' e' laureato in ingegneria!!
L'unica facolta' di ingegneria che mi risulta abbia un po'a che fare con la questione e' il CSC di Padova (cerca su google), c''e' un corso di ingegneria informatica, che all'ultimo anno prevede un esame di sistemi d'elaborazione per la musica, ma semplicemente quello...
Purtroppo qua in Italia (ma forse anche all'estero) queste scuole sono tutte a pagamento..

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda cioto il mer mar 19, 2003 12:55 am

ecco il link del csc
http://www.dei.unipd.it/ricerca/csc/

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda ilprincipino83 il gio mar 20, 2003 3:26 pm

Ho letto nel post in cui bart chiedeva le nostre et? che ArGraz ? un tecnico del suono...prova a chiedere a lui..magari ti pu? dire qualcosa di +
:D ALBE 8-)
ilprincipino83
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 59
Iscritto il: ven dic 20, 2002 6:17 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti