labatteria.it • Leggi argomento - mixer a rack?


mixer a rack?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Winnie il lun gen 12, 2004 5:55 pm

volevo sapere se comprarsi un mixer a rack o uno classico faccia qualke altra differenza oltre a quella d ingombro...nel senso...con un mixer a rack posso poi collegarlo al computer x registrare? io sarei orientato a comprare il behringer eurorack pro rx 1602 (mixer a rack) e vorrei sapere dei vostri pareri in merito

yoghi has a little friend bubu...bubu...yoghi has a little friend bubu...bubu bear!!!!!!!
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Avatar utente
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer nov 12, 2003 11:09 pm

Messaggioda enry z. il lun gen 12, 2004 6:26 pm

L'unica differenza fra le due macchine ? esclusivamente il sitema di montaggio.
Sul marchio Behringer io rimango sempre molto dubbioso, soprattutto se devi utilizzare il banco per registrare. Se il tuo prodotto finale ? una cosa amatoriale, non credo che tu abbia problemi, ma in termini di qualit? assoluta, la componentistica elettronica Behringer (che ? e rimane di fascia economica) ha dei limiti sia a livello di preamplificazione (i gain suonano un p? "falsi" secondo me) che a livello di rapporto segnale-rumore. Questa ? una cosa importante se usi il mixer in studio. Nel live passa tutto, ma sul CD gli errori restano e si sentono. Per farti capire fai questa prova: prendi un Behringer e un banco di fascia superiore come Mackie o Soundcraft, anche i pi? piccoli ed economici; poi, sul primo canale di entrambi, senza connettere nulla, alza il gain a manetta e porta il relativo fader al massimo, alza al massimo anche il master e con un paio di cuffie ascolta il risultato. Noterai delle differenze pi? che udibili. Questa ? una prova un p? del menga, ma pu? essere un buon punto di partenza (DI PARTENZA, dico) per decidere l'acquisto di un mixer.

Ciao e buona spesa!

Enry

P.S: Non me ne vogliano i fidelitas del marchio tedesco, anch'io sono possessore di qualche articolo Behringer, non essendo Rockfeller...
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda cioto il mar gen 13, 2004 12:25 am

Enry, d'accordo su tutto.
Come hai detto la prova e' un punto iniziale, perche' per esempio chi ti dice che i gain ti forniscano la stessa amplificazione? Quello del mixer A potrebbe avere un range molto piu' ampio di quello del mixer B, ergo sembrare piu' rumoroso :-)
Ovvio comunque che fra Behringer e Soundcraft non c'e' confronto...
In ogni caso Winnie tutto dipende da che ci devi fare... Se vuoi registrarti anche alcune demo decenti vai alla grande. Se vuoi lavorarci, ma intendo camparci, farci uno studio di registrazione, allora no.

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda enry z. il mar gen 13, 2004 12:31 pm

Roberto, hai ragione.
"a parit? di prestazioni" avrei dovuto aggiungere...
La mia intenzione era per? quella di sottolineare "velatamente", per non creare troppe polemiche, il fatto che su macchine Behringer il "soffio" del pre ? pi? che avvertibile, anche senza un termine di paragone. Sul range dei gain siamo d'accordo, per?.

Visto che l'ho sparata, vuoto il sacco.
Sui banchi behringer io ho avuto modo di riscontrare difetti sistematici quali:

-Preamplificatori scadenti: ti ammazzano le dinamiche e hanno un suono non freddo, GELATO!!!

-Sugli EQ semi-parametrici sono impostati dalla casa dei Q assurdi, con delle scale di sweep che, per centrare una data frequenza, ci vuole il microscopio... Dico io, se proprio vuoi intervenire su una banda in frequenza cos? estesa, fai DUE semiparametrici, no???

-I pulsanti del Mute scroccano a tutt'andare, forse a causa di una componentistica scadente che si ossida immediatamente.

-Anche su modelli di fascia medio-alta mancano controlli BASILARI sul canale, quali Pad e Phase Reverse. Come dovrei fare (secondo loro) a capovolgere la fase del microfono posto sulla cordiera del mio rullante???

Non s? poi come sia andata a finire la causa in corso con Mackie.... non lo so e non lo voglio neanche sapere.

Ci sono poi ultimamente tanti piccoli cloni Behringer che usano la stessa politica low-cost, quali Phonic e Voice System, tanto per non fare nomi...

Bene, adesso mi prendo una bella querela dalla Germania, e sono a posto.

Volete comprare delle BELLE macchine ad uso misto? Allora, <b>SECONDO ME</b>, (in ordine ascendente di prezzo e qualit?):

-Yamaha: Ok per la serie GA e GF, un p? meno per gli ultimi nati...

-Soundcraft: Delta series raccomandatissimo, sconsigliato invece l'ultimissimo modello serie M.

-MAckie: ottimi pre. tutta la serie SR e anche i pi? piccolini.

-Hallen&Heat: Pre meravigliosi, mixer che suona alla grande, EQ precisi, tanti aux, fader da 10 cm ALPS. Raccomandatissimo per home studio e piccoli live il Wizard 14/4/2. Un p? costosetto, per?.

-DDA, magari a trovarne qualcuno della serie Q...

-UTOPIA MIDAS / UTOPIA CADAC / ecc.. ecc...


Saluto tutti.

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti