labatteria.it • Leggi argomento - Domanda su mixer da un incompetente!


Domanda su mixer da un incompetente!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda William Guile il mar gen 27, 2004 2:29 pm

Ciao a tutti, ? il mio primo post su questo bel forum, mi chiamo Davide, ho 20 anni e studio la batteria da circa 8 mesi (anche se ? la mia passione fin da piccolo...).

Pensavo di acquistare il set di 7 microfoni samson e un mixer... riguardo quest'ultimo, per?, ho dei dubbi. Non vorrei spendere un capitale, ma neanche prendere una zozzeria!
Pensavo allo yamaha mg 12/4 ma dato che non ci capisco un acca, mi domandavo se va bene. Voi che ne dite? :???: :???:

grazie e ciao
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
Avatar utente
William Guile
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: mar gen 27, 2004 2:10 pm

Messaggioda gabrielemorse il mar gen 27, 2004 2:40 pm

intanto benvenuto nel foum. ti prometto ke ti troverai bene

il mixer non lo conosco quindi posso esserti d'aiuto. ma qui c'? gente preparata in materia.

nicolaaaaaaaaa

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda orsonet il mar gen 27, 2004 2:51 pm

Ciao e benvenuto :wink: ,

io ho sia il kit Samson, sia il mixer mg12/4. Io sono contento di entrambi, il mixer mi piace molto e te lo consiglio senz'altro, io l'ho preferito ad altri simili (behringer) perch? ha la possibilit? di utilizzare 2 canali in modo mono o stereo, quindi a seconda delle esigenze ho 6 mono e 2 stereo oppure 4 mono e 4 stereo

Attenziene, per? : il mixer ha al massimo 6 ingressi mono, mentre il kit Samson ? da 7 quindi un microfono sarebbe inutilizzato. Prova a vedere se non ? il caso di acquistare meno microfoni ma pi? di qualit? tipo AKG D-112 per la cassa, Shure SM-57 per rullante e AKG C-1000 per panoramico (sono solo alcuni esempi)

Ah, rileggiti anche i post vecchi, tempo fa si ? parlato spesso degli argomenti microfoni e mixer :)

Ciao

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna

Messaggioda Squid il mar gen 27, 2004 2:55 pm

prima di tutto benvenuto!, allora, io ti consiglierei di puntare pi? sull'mg 16/4, dato che a mio parere il 12/4 potrebbe esserti un p? "stretto" per 7 microfoni.....comunque la serie mg ha un ottimo rapporto qualit?/prezzo e dei buoni preamp per quella fascia.....solo che ora non ricordo se ha i direct out.....mah!....comunque punta pi? su un 16/4....ciao!
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda enry z. il mar gen 27, 2004 7:27 pm

Ciao Davide, per quello che riguarda il mixer, concordo con chi ti diceva di stare un p? abbondante con il numero di canali: se ti dovesse capitare in futuro di microfonare un set pi? grande, potresti trovarti in difficolt?. E poi qualche canale di riserva (spare) torna sempre comodissimo, magari puoi collegarci un lettore CD per studiare o una bella Drum Machine.
Vorrei invece dirti una cosa importante sulla scelta dei microfoni: posso immaginare che tu abbia scelto il set Samson perch? ha un prezzo davvero accessibile. Come microfono entry-level pu? fare il suo dovere, io uso in studio un paio di C01 come overhead e mi trovo benone, ma , se fossi in te, terrei in forte considerazione quello che ti ha suggerito Orsonet: perch? non compri meno cose ma DI QUALITA'!!!!
Con un paio di Overhead, Mic sul rullo e sulla cassa (parliamo di microfoni tosti) hai gi? un'immagine della batteria soddisfacente. Ma soprattutto non hai speso 350? in un kit che, obiettivamente, ha delle caratteristiche entry-level, appunto.

Io suggerisco:

Snare: shure SM 57 senza meno!

Bass: Shure Beta52 oppure akgD112, un p? pi? legnosetto... magari potersi permettere un Audiotechnica AE2000, un prodigio della scienza...

Overhead (in coppia): Rode NT5 oppure alcuni modelli Audiotechnica pi? economici(non mi ricordo le sigle, non essendo io un catalogo umano... :D ),
oppure i nuovi gioiellini Audix.

Ecco, poi col tempo aggiungerai i microfoni d'accento sui tom e su quant'altro tu voglia, un bel Mic a condensatore sul charly e uno sulla cordiera del rullo, per far crepare d'invidia chi non ha ancora afferrato la potenza delle ghost notes...

Mannaggia, mi son fatto prendere dall'entusiasmo... ti ho gi? fatto spendere 2000? con queste aggiunte... :wink:

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda William Guile il gio gen 29, 2004 10:08 pm

Grazie! Penso proprio che seguir? i vostri consigli, prender? un mixer un po' pi? grande e meno microfoni ma pi? di qualit?! Alla prossima. Keep on swingin'! 8-)
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
Avatar utente
William Guile
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: mar gen 27, 2004 2:10 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti