labatteria.it • Leggi argomento - chi si intende di metronomi?


chi si intende di metronomi?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda mr.leon il mer gen 28, 2004 6:19 pm

Credo che acquister? il Tama RW-100 (mi sembra che si chiami cos?, quello da un centinaio di euro o poco pi? per intenderci). Il dubbio come sempre riguarda il volume in cuffia, spero sia sufficiente per suonarci insieme al gruppo (sar? anche vero... :cry: ).

Secondo voi ? meglio acquistare un metronomo da meno e amplificerlo con un ampli esterno? (mi hanno detto che ce ne sono potenti fatti appositamente per questo motivo)
Oppure rivolegrsi ad un apparecchio come questo della foto:
Immagine
...che mi dicono sia molto buono ma costa mezzo milione di vecchie lire e a dirla tutta non capisco neanche a cosa serve?????

Insomma, io tutto quello che voglio ? sentire il click mentre quei disgraziati di chitarristi spaccano il muro del suono (oltre che i cog.....). Allora che faccio???, vado sul Tama???

Grazie per l'aiuto!!! 8-)
Avatar utente
mr.leon
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 07, 2003 7:34 pm

Messaggioda drummerdiablo il mer gen 28, 2004 6:25 pm

Guarda se ti serve un semplice metronomo vai tranquillo sul Tama, cel'ho anch'io da tempo e mi ci trovo benissimo.
E' ovvio che quando suoni assieme agli altri non lo senti a modo, cmq producono degli amplificatori piccolini che si possono pure attaccare alla cintura, penso costino sui 20Euro, io li ho visti della Roll e della Dixon (io ho il Dixon e funzia bene)
Yeah! :D

--------------------------------------------

SEE YA SOON!!! :wink:
"Eat my Ass and Balls" (Mike Portnoy)
SEE YA SOON!!! Immagine
"Eat my Ass and Balls" (Mike Portnoy)

www.voodookiss.net

Immagine http://xoomer.virgilio.it/drummershouse
drummerdiablo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lun dic 02, 2002 6:22 pm

Messaggioda junglefunk il mer gen 28, 2004 9:26 pm

dove li posso trovare sti ampli?!

mitico will
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda mr.leon il mer gen 28, 2004 9:34 pm

drummerdiablo ha scritto:Guarda se ti serve un semplice metronomo vai tranquillo sul Tama, cel'ho anch'io da tempo e mi ci trovo benissimo.
E' ovvio che quando suoni assieme agli altri non lo senti a modo, cmq producono degli amplificatori piccolini che si possono pure attaccare alla cintura, penso costino sui 20Euro, io li ho visti della Roll e della Dixon (io ho il Dixon e funzia bene)
Yeah! :D

--------------------------------------------

SEE YA SOON!!! :wink:
"Eat my Ass and Balls" (Mike Portnoy)


ma allora questi amplificatori possono essere collegati al Tama se il volume non ? sufficiente?
Avatar utente
mr.leon
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 07, 2003 7:34 pm

Messaggioda junglefunk il gio gen 29, 2004 4:38 pm

help dove si trovano sti ampli!!!!!

mitico will
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda enry z. il gio gen 29, 2004 5:49 pm

junglefunk ha scritto:help dove si trovano sti ampli!!!!!

mitico will


Questi ampli si trovano in un qualsiasi negozio di stumenti musicali, vengono venduti come preamplificatori per studiare la chitarra in cuffia senza doverla amplificare con la cassa. Sono solitamente della Dixon e hanno una forma tipo a cubetto con un potenziometro per il volume, sono alimentati con una pila a 9V.
Posso darti dueo o tre dritte sicure su negozi che vendono questo aggeggino, ma non s? di dove sei... io conosco rivenditori ovviamente della mia zona, in Romagna.

Ciao

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda theater il gio gen 29, 2004 5:56 pm

personalmente ti consiglio di prenderti un mixerino tipo behringer a 4 canali e lo usi sia come ampli per cuffia sia come mixer per mixare il click e la base proveniente dal mixer principale con tutti gli altri strumenti...lo trovo un sistema molto efficace
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda enry z. il gio gen 29, 2004 6:08 pm

theater ha scritto:personalmente ti consiglio di prenderti un mixerino tipo behringer a 4 canali e lo usi sia come ampli per cuffia sia come mixer per mixare il click e la base proveniente dal mixer principale con tutti gli altri strumenti...lo trovo un sistema molto efficace


Esatto, ecco magari non necessariamente Behringer... :wink:

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda mr.leon il gio gen 29, 2004 8:11 pm

Insomma, Tama RW-100 pi? eventualmente (se il volume non ? sufficiente) piccolo amplificatore dedicato pu? essere una buona soluzione per ascoltare semplicemente il metronomo durante le prove col gruppo?
Avatar utente
mr.leon
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 07, 2003 7:34 pm

Messaggioda theater il ven gen 30, 2004 1:35 am

si , pero a sto punto ti conviene prendere un mixerino per pochi eur .......io il mio l ho pagato circa 40 ?
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda mr.leon il ven gen 30, 2004 11:46 am

theater ha scritto:si , pero a sto punto ti conviene prendere un mixerino per pochi eur .......io il mio l ho pagato circa 40 ?


non ho capito... mi consigli di acquistare sia il metronomo tama che un mixerino in pi? o solo un mixer che abbia funzione di metronomo? e a cosa mi pu? servire un mixer?
scusa se la domanda pu? risultare banale ma sono proprio in alto mare per ci? che riguarda questo genere di apparecchiature...
Avatar utente
mr.leon
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 07, 2003 7:34 pm

Messaggioda orsonet il ven gen 30, 2004 12:33 pm

mr.leon ha scritto:non ho capito... mi consigli di acquistare sia il metronomo tama che un mixerino in pi? o solo un mixer che abbia funzione di metronomo? e a cosa mi pu? servire un mixer?
scusa se la domanda pu? risultare banale ma sono proprio in alto mare per ci? che riguarda questo genere di apparecchiature...


Secondo me la soluzione migliore ? quella che ti ha proposto Enry : all'uscita del metronomo gli attacchi un amplificatorino per cuffie della Dixon (costa sui 20 Euro) e se bello che a posto. Attenzione al fatto che va a pile, ergo, non sai mai quando ti si scarica (a me capita OVVIAMENTE quando ho un concerto dal vivo :D )

La soluzione mixer ? comunque valida, se per esempio vuoi sentire anche quello che fanno gli altri del tuo gruppo oppure una base , insomma una sorgente audio esterna, allora devi usare un mixer.

Dipende perci? dall'uso che ne vuoi fare. Per applicazioni di solo metronomo io non andrei a prendere un mixer, ma la scelta ? tua :)

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna

Messaggioda mr.leon il ven gen 30, 2004 1:04 pm

orsonet ha scritto:
mr.leon ha scritto:non ho capito... mi consigli di acquistare sia il metronomo tama che un mixerino in pi? o solo un mixer che abbia funzione di metronomo? e a cosa mi pu? servire un mixer?
scusa se la domanda pu? risultare banale ma sono proprio in alto mare per ci? che riguarda questo genere di apparecchiature...


Secondo me la soluzione migliore ? quella che ti ha proposto Enry : all'uscita del metronomo gli attacchi un amplificatorino per cuffie della Dixon (costa sui 20 Euro) e se bello che a posto. Attenzione al fatto che va a pile, ergo, non sai mai quando ti si scarica (a me capita OVVIAMENTE quando ho un concerto dal vivo :D )

La soluzione mixer ? comunque valida, se per esempio vuoi sentire anche quello che fanno gli altri del tuo gruppo oppure una base , insomma una sorgente audio esterna, allora devi usare un mixer.

Dipende perci? dall'uso che ne vuoi fare. Per applicazioni di solo metronomo io non andrei a prendere un mixer, ma la scelta ? tua :)

Max



Grazie Max, tutto chiaro!!! 8-)
Credo che acquister? il Tama (ed eventualmente un ampli aggiuntivo se occorrer?), poi se in futuro ci saranno altre esigenze spenderemo altri soldini (sigh... :mad: )
Comunque per chi fosse interessato rimando all'immagine che ho inserito nel topic iniziale. Non conosco direttamente l'aggeggio in questione (? un FBT e si chiama click mix), ma mi hanno detto che ? veramente un bell'oggettino. Non avendo tutte quelle esigenze (e neanche tutti quei quattrini dato che costa ben 250 euro... :shock: ) mi oriento sul Tama.
Grazie a tutti per i consigli!!!!!! :)
Avatar utente
mr.leon
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 07, 2003 7:34 pm

Messaggioda theater il ven gen 30, 2004 6:14 pm

da quel che ho capito quello e un metronomo con mixer ...non e altro che un altrenativa al sistema da me proposto

cmq se non sono stato chiaro provo a spiegarmi meglio


strumenti -----> Mixer principale ----->uscita generale ------> mixerino (nel quale c e collegato il metronomo in un altro canale)----------->uscita mixerino-------->Cuffie


cosi in cuffia puoi bilanciare sia il volume del click che il volume della base...credimi si suona molto bene cosi

se non vuoi la base in cuffia ti servi del mixerino come ampli......isi
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda junglefunk il sab gen 31, 2004 5:07 pm

enry z. ha scritto:
junglefunk ha scritto:
help dove si trovano sti ampli!!!!!

mitico will


Questi ampli si trovano in un qualsiasi negozio di stumenti musicali, vengono venduti come preamplificatori per studiare la chitarra in cuffia senza doverla amplificare con la cassa. Sono solitamente della Dixon e hanno una forma tipo a cubetto con un potenziometro per il volume, sono alimentati con una pila a 9V.
Posso darti dueo o tre dritte sicure su negozi che vendono questo aggeggino, ma non s? di dove sei... io conosco rivenditori ovviamente della mia zona, in Romagna.

Ciao

Enry

dimmi pure dove posso trovarli perch? qui in zona ravenna hanno solo amplificatori per cuffia con 4 uscite/entrate e costano troppo dai 130 euri in su :cry:

mitico will
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda enry z. il lun feb 02, 2004 9:39 am

U? giovanotto, ma sei di Ravenna???

Io son di Forl?, allora ti dico che puoi tranquillamente trovare lo scatolotto della dixon di cui parlavamo presso Dragon Music qui a Forl?. Prima chiamali, che non si sa mai..., chiedi di Roberto. Io sono stato in negozio un paio di settimane f? e avevano l'oggetto in questione, pi? di un pezzo, a dir la verit?.
Ti lascio il numero di Dragon Music: 0543/705176

Ciao

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda junglefunk il lun feb 02, 2004 1:54 pm

conosco dragon music..giuliano ? simapaticissimo e si compra anche bene. adesso ci far? un salto! sono di russi per la precisione! :D

mitico will
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda junglefunk il lun feb 02, 2004 2:04 pm

ma se prendo il mixer deve essere attivo?
cio? amplificato...vero? altrimenti .....

mitico will
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda enry z. il lun feb 02, 2004 3:18 pm

In merito a Dragon Music forse ti riferivi a Guglielmo... lui non c'? pi?, ? uscito dalla societ?... mi dicono.

Il mixer che vai cercando ? un comunissimo mixer con l'uscita cuffie, NON amplificato. I mixer amplificati sono invece quelli che al loro interno dispongono di un finale per pilotare dei diffusori (acquisto da EVITARE, per qualunque situazione...), nel tuo caso tu non devi amplificare nulla, se ho ben capito l'ascolto ? in cuffia. Quindi ti basta un qualsiasi mixer che disponga di un'uscita phones, tutti ne hanno una ormai.
Secondo me il tuo strumento ideale ? un qualcosa di piccolo (come i Notepad Soundcraft oppure Samson) che possa avere un input stereo, a cui colleghi il lettore CD per studiare, e un altro (o altri due, solitamente) input Mono, al quale connetterai l'uscita del tuo metronomo o drum machine che sia.

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda mr.leon il lun feb 02, 2004 6:19 pm

Scusate se interrompo, ma un problema (forse il pi? importante) riguardava proprio il discorso della bassa amplificazione dei metronomi. enry z., tu dici di evitare gli amplificatori esterni, ma allora come possiamo risolvere il dramma del basso volume??? Un mixer non attivo a livello di amplificazione credo che riporti pari pari il volume del metronomo, dato che non possiede finali al suo interno. Ma allora...?
Avatar utente
mr.leon
battipentole
 
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 07, 2003 7:34 pm

Messaggioda junglefunk il mar feb 03, 2004 10:52 pm

oggi sono andato da dragon music
ho visto la scatolina della dixon ma costa quasi 40 euri
un mixer 4 canali costa 59 euro e mi ha detto che va benissimo per amplificare il metronomo....boh adesso ci penso un p? perch? non mi convince voglio sentire davvero bene quel cazzo di metronomo

oggi ho provato con un ampli da cuffie a 4 canali collegato al mixer ma il risultato ? modesto....
:)

mitico will
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda enry z. il gio feb 05, 2004 10:45 am

X Leon: Aspetta, forse non sono stato chiaro. Io intendo come "amplificazione" quella necessaria a far suonare un paio di cuffie. Qualsiasi mixer (anche piccolo o scadente) ne dispone. Allora io dicevo di collegare il metronomo ad un input del mixer e riprelevare il segnale amplificato con le cuffie (che collegherai nell'apposita uscita cuffie), il segnale ha un'intensit? maggiore, il mixer preamplifica gi? a sufficienza per le cuffie (se non fai attenzione ti spacchi le orecchie!).
I mixer che si chiamano "attivi" invece, sono quelli che al loro interno dispongono di veri e propri amplificatori per pilotare casse o monitor. Non servono per amplificare un click nelle cuffie, a meno che tu non voglia destinare il metronomo ad una cassa acustica.

X Junglefunk: il motivo per cui io ero favorevole al mixer, piuttosto che allo scatolotto Dixon (che ho anch'io...) ? proprio il fatto che sul mixer riesci ad ottenere un suono un p? pi? "spinto" dalla presa cuffie.
Se sei di Ravenna e capiti a Forl?, andiamo nel mio studiolo e ti mostro come mi sono organizzato io con il click e mixer. Seguir? poi test spacca-orecchie con metronomo :D .
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda giulius il gio feb 05, 2004 11:18 am

Fai come me ti compri quelle cuffie da operaio, lo sentirai di sicuro a sufficienza perch? isolano molto bene... Occhio che il problema potrebbe diventare proprio questo, qualcuno dice che non si trova bene perch? le cuffie non ti consentono un buon feeling con lo strumento potresti sentirti isolato dagli altri, comunque mi sembra la soluzione pi? semplice e meno dispendiosa

Hasta! 8-)
giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 223
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:42 pm

Messaggioda junglefunk il gio feb 05, 2004 2:04 pm

enry z. ha scritto:
X Junglefunk: il motivo per cui io ero favorevole al mixer, piuttosto che allo scatolotto Dixon (che ho anch'io...) ? proprio il fatto che sul mixer riesci ad ottenere un suono un p? pi? "spinto" dalla presa cuffie.
Se sei di Ravenna e capiti a Forl?, andiamo nel mio studiolo e ti mostro come mi sono organizzato io con il click e mixer. Seguir? poi test spacca-orecchie con metronomo :D .

se per te non ? un problema volentieri!
adesso vado via una settimana ma appena torno magari ci mettiamo d'accordo! la mia mail ? groove_maker@libero.it scrivimi li magari il numero di cellulare cos? quando torno ti chiamo e faccio un salto a forl?!
Ho tel a acusticanapoli e mi hanno consigliato il mixer yamaha MG10/2 che con 84 euro ? mio e in pi? ha 4 entrate cannon + due normali e con quello riesci anche a collegare due panoramici piatti un rullante e cassa e poi hai altre due entrate normali per altre stricchi! il problema ? che ci sono 14 euro di spedizione! :cry:
pensavo di fare un blocco con le meccaniche che devo comprare....
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda enry z. il gio feb 05, 2004 4:09 pm

Junglefunk, ti ho lasciato il mio numero di telefono nella tua mail, come mi hai chiesto.

Ciao

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda junglefunk il gio feb 05, 2004 4:24 pm

sinceramente non ? arrivata...
cmq al max mandamelo anche qui
oysterhead@virgilio.it
ti ringrazio

cosa ne pensi di quel mixer yamaha? (mg10/2)
Immagine
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
Avatar utente
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 06, 2003 10:23 pm
Località: Ravenna

Messaggioda enry z. il gio feb 05, 2004 4:50 pm

junglefunk ha scritto:sinceramente non ? arrivata...
cmq al max mandamelo anche qui
oysterhead@virgilio.it
ti ringrazio

cosa ne pensi di quel mixer yamaha? (mg10/2)
Immagine




Mah, penso sia un bell'oggettino, ma poco adatto alla gestione del set microfonico di una batteria. Anche se adesso magari ti servono pochi canali, in un futuro potresti trovarti in difficolt?... e ti toccherebbe spendere altri soldini per comprare un mixerino un p? pi? grande, se invece lo usi solo per amplificare il solito click, ? ottimo.

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda orsonet il gio feb 05, 2004 5:02 pm

enry z. ha scritto:
junglefunk ha scritto:
cosa ne pensi di quel mixer yamaha? (mg10/2)



Mah, penso sia un bell'oggettino, ma poco adatto alla gestione del set microfonico di una batteria. Anche se adesso magari ti servono pochi canali, in un futuro potresti trovarti in difficolt?... e ti toccherebbe spendere altri soldini per comprare un mixerino un p? pi? grande, se invece lo usi solo per amplificare il solito click, ? ottimo.

enry


Quoto, io ho il 12/4 ed ? un gran bell'oggettino con alcuni particolari davvero interessanti (tipo la possibilit? di "avvitare" il cavo dell'alimentazione al mixer cosi da evitare interruzioni di tensione di alimentazione quando si tira troppo il filo) ... per? pi? di 6 microfoni non li metto :|
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti