labatteria.it • Leggi argomento - Consigli Equalizzazione


Consigli Equalizzazione

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Mik0 il lun feb 02, 2004 3:16 am

Ciao ragazzi ieri ho registrato 6 pezzi del mio gruppo (Cazzo ? dura fare sia il musicista sia il fonico!! :cry: :cry: )
Ho fatto tutto in presa diretta, non ho voglia di spiegarvi i particolari ma i pezzi servono solo per dargli una controllatina e magari riarrangiarli per il Debut Album che registreremo a giugno. Ve lo dico solo per capire meglio la situazione!
Il fatto ? che adesso ho questa traccia con basso batteria e chitarra. Io ho fatto cos?:
Compressore 2:1 a una soglia di -20dB
Correzione manuale di eventuali clip
normalizzazione
E poi col parametrico gli ho dato medio alte (sugli 800Hz a 3-4 dB con una campana piuttosto larga) gli ho tagliato un po' di basse sui 50Hz e infine gli ho dato un tocco sui 15KHz che mi ha alzato s? il volume della chitrra ma anche del rumore di fondo logicamente.
Consigli? Perplessit?? Voi come avreste agito?

PS: Non so come ho fatto ma il rullante fa paura, ? una cartella!!Se posso poi vi far? sentire qualche passaggio!!

Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda enry z. il lun feb 02, 2004 10:05 am

Ciao MikO, io non so suggerirti un qualche settaggio senza aver sotto mano il tuo lavoro, per? "a naso" ti direi che la manipolazione dei 15KHz ? un p? pericolosetta..., ma se tu ritieni chi il mix suoni decentemente, cos? sia.
In realt? ti rispondevo per farti presente un software piuttosto valido per le "finalizzazioni casalinghe". Suppongo che questo lavoro di registrazione possa essere importato su Comptuer (se non vi ? gi?...); il software in questione si chiama T-racks 24, ? un compressore multibanda - finalizer - parametric EQ e via cos?... un p? simile all'Ultramaximizer, ma di qualit? migliore. Me ne ha parlato un amico che ? riuscito ad ottenere delle ottime dinamiche anche da registrazioni un p? "scariche".
Le regolazioni del software vanno usate con <b>PARSIMONIA</b>, ovviamente, altrimenti rischi di stravolgere completamente il suono del brano che diventa inscoltabile.

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda Mik0 il lun feb 02, 2004 10:21 pm

Grazie Enry per la soffiata. Massimo in 3 ore avr? sottomano questo sw e ti far? sapere cosa ne penso.
Per quanto riguarda i 15kHz a me piace come suona il mix, ma come ho detto alza incredibilmente il rumore di fondo (che avendo registrato con attrezzature MOLTO consumer ? piuttosto presente ed ? dato anche dai componenti elettrici penso...). Perci? credo che probabilmente la eliminer? o la porter? a livelli pi? decenti....
Purtroppo non ho sottomano nemmeno io i pezzi, stanno nel computer della saletta che non ? il mio, altrimenti ti avrei fatto sentire qualche take.
L'EQ che ci ho messo ieri mi piace, ma certamente non ? la definitiva. Dopo aver registrato le voci penso che prover? un leggero riverbero e cambier? qualche parametro del compressore...insomma un po' di smanettamento visto che mi porter? i file a casa...

Grazie ancora!!!

Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Mik0 il mar feb 03, 2004 2:12 pm

Ho scaricato T-Racks, un sw molto valido, ? vero!!! Penso che lo user? spesso!!
L'interfaccia un po' pakkiana all'inizio mi aveva un po' stravolto ma mi sono dovuto ricredere, in una finestrella del cazzo ci sono tutti li strumenti necessari per la modifica dei suoni. Dall'EQ semiparametrico al compressore, al limiter, ecc....
Veramente buono, grazie!!!!!!! :D :wink:

Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda enry z. il mar feb 03, 2004 2:58 pm

Mik0 ha scritto:Ho scaricato T-Racks, un sw molto valido, ? vero!!! Penso che lo user? spesso!!
L'interfaccia un po' pakkiana all'inizio mi aveva un po' stravolto ma mi sono dovuto ricredere, in una finestrella del cazzo ci sono tutti li strumenti necessari per la modifica dei suoni. Dall'EQ semiparametrico al compressore, al limiter, ecc....
Veramente buono, grazie!!!!!!! :D :wink:

Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...


Sono ben contento di esserti stato utile...

Magari sul prossimo post scriviamo "... ho comprato T-racks :wink: ..." invece di "...ho scaricato pinco pallino...".
Cioto, giustamente, ci stronca! :cry:

Veniamo alle cose serie: ho letto nell'altro post che lavori con Pro Tools, anch'io. Vorrei sapere quale interfaccia Digidesign usi collegata al tuo PT LE e come ti trovi. Soprattutto mi interessa se lavori su piattaforma PC o Mac, io sono ad una svolta e sto raccogliendo opinioni.

Ciao e grazie

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda Mik0 il mar feb 03, 2004 3:19 pm

Ehehe...si, io ho scaricato la versione gratuita eh??O perlomeno...cos? mi sembra...non c'? da mettere nessun serial e tutto funziona a dovere...credo di non aver infranto nessuna legge! :|

Allora, io lavoro s? con Protools LE, ma non a casa mia, a scuola. Io studio alla NAM di Milano (www.nuovaaudio.com) come Fonico da Studio e l? ci fanno fare un corso su ProTools e Logic Audio. A casa non ho nessuno di questi gioiellini purtroppo... Il mio obiettivo e di comprare ProTools LE con una Digi001 entro Marzo, soldi permettendo (a proposito sai mica quanto potrei arrivare a spendere piu o meno?Ho sentito parlare di 500?...).
L? a scuola abbiamo un Mac G4 che in coppia con il nostro amico PT fa la sua porca figura...mai un problema, mai un crash, niente. Tutto veloce e fluido. Davvero performante.
A mio avviso questa combinazione ? la migliore per HD recording...Mac + PT + 001 (o 002 ancora meglio).

Che svolta stai prendendo scusa?Non dirmi che passi a win...

Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda enry z. il mar feb 03, 2004 4:29 pm

Se hai scaricato una versione di T-racks dal sito e l'installazione non richiede serial alcuno, allora trattasi di demo e direi che sei a posto.

Studi al NAM?!

Bene bene... il bocca al lupo allora, per la tua futura professione.
Ti sembrer? retorico, e poi te l'avranno gi? detto in molti: il mestiere ? DURO, DURO e anche DURO. I sacrifici sono davvero tanti. Le soddisfazioni, per?, saranno direttamente proporzionali alla tua passione. Mi vengono in mente tante cose da raccontare... per? cos? esco dal seminato.

Veniamo a noi: la 001 costa poco pi? di 500? presso il concessionario Digidesign della mia zona. Secondo me ? una buona scelta per chi non ha delle grosse necessit? di take simultanei.
L'unico aspetto un p? negativo ? che la 001 lavora con frequenze di campionamento 48Khz MAX, oggi le interfacce dispongono nella maggiorparte dei classici 96KHz. Il dubbio che mi verrebbe nell'acquistarla sarebbe quello di comprare un qualcosa che utilizza una tecnologia gi? superata... non s?... resta comunque un ottimo prodotto.

Il sondaggio sotterraneo che sto attuando riguarda, in effetti, i due antagonisti di sempre: Mac e PC. Sulla stabilit? di Mac metto le mani sul fuoco (e anche i piedi), ma sto leggendo commenti agghiaccianti sul G5 unitamente al nuovo OSX panther: Apple sembra stia andando indietro come i gamberi, Bill Gates ? riuscito a mettere le mani anche sulla Mela, e i danni gi? si vedono. Tu, utente Mac, andresti a pagare 3000? per una macchina a 64 bit che non servono a una mazza, poich? sono mal supportati dall'OS, tutto il pacchetto OSX ? assolutamente ancora in fase di rodaggio (checch? dicano il contrario i rivenditori-ladri!) e i la maggior parte dei software audio attualmente in commercio non sono scritti per attingere dalle risorse dei 64bit, quindi i programmi in questione lavorano semplicemente a 32.
Non mi ? poi piaciuta la manovra a catenaccio che apple ha perpetrato sulle licenze software: se hai una licenza di un qualche programma antecedente all'OSX, o ti compri (SCORRETTISSIMO!) l'aggiornamento o ti attacchi al cazzo: il software non va su... non parliamo poi della modalit? Classic che mi vengono le coliche; questa politica era di Microsoft , se non sbaglio.
Non mi dilungo troppo poich? gli aspetti che mi lasciano un p? dubbioso sono davvero tanti.
Vedr? alla fine di quest'anno...

Sogno il mio sistema Digidesign ogni notte: HD 192 + DSP farm...
Voi vi chiederete se sono uno squilibrato: ebbene s?...

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda Mik0 il mar feb 03, 2004 5:48 pm

Si, devo dire che alla NAM gi? mi hanno parlato di mestiere DURO DURO e anche DURO. Per? questo ? il mio sogno da un po' di anni...finite le superiori volevo diventare fonico. E a Giugno lo sar?. Con Diploma in mano addirittura. 8-) E nel frattempo il mio studietto sta prendendo forma!!! :D

Sul discorso Mac/Win effettivamente da dire ce n'? tanto...
Il mio "professore" di informatica applicata ? un patito della mela. Mi ha parlato del G5 una volta...era andato a vederlo in anteprima non so in che fiera e ne era rimasto entusiasta. Primo per la silenziosit?, e secondo per l'efficienza.
Per? se ci pensiamo bene, dove presentano un Mac ne parlano bene come minimo, quindi non mi affiderei molto a queste cose.
Avevo sentito dire che Gates aveva comprato la apple, ma non ci avevo fatto molto caso...e il tuo discorso fila alla perfezione...
Per? scusa...il processore a 64bit ? una novit? sia in casa Mac sia per Intel e AMD. Ovvio che, come per tutti gli HW importanti, deve essere rodato prima di avere una stabilit? e una performazione efficienti. Esattamente come ? avvenuto per Windows XP appena uscito con i suoi 5345835 bug che dovevi risolvere con gli aggiornamenti, e se eri un utente con modem a 56k come me te la prendevi nel culo. Poi hanno aggiornato le versioni. Grazie a Dio.
Cos? succeder? con le CPU64bit. Ancora i programmi non ci sono (Lo stesso OSX mi dici che non li sfrutta a dovere...e calcola che OSX non ? uscito da molto) ma immagino arriveranno appena le CPU64bit prenderanno piede e verranno cos? sempre pi? "testate" dagli utenti.
Se poi conti che, con le CPU64bit puoi campionare un file audio a 32 bit, che non ci stanno nei normali CD Audio, e quindi dovranno prendere piede anche i DVD Audio, capirai che le cose andranno pi? o meno a lungo termine...
Detto questo io ti consiglierei un bel G4, che sappiamo andare benissimo con PT LE o TDM-HD. Cio? secondo me, in attesa che le CPU64bit prendano piede, aspetare con un G4 non ? mica male...poi cos? puoi vedere l'andamento della apple nelle grinfie di Gates e valutare l'acquisto di un Win, sempre col tuo bel G4 tra le mani!

qualcuno ha scritto:L'unico aspetto un p? negativo ? che la 001 lavora con frequenze di campionamento 48Khz MAX, oggi le interfacce dispongono nella maggiorparte dei classici 96KHz. Il dubbio che mi verrebbe nell'acquistarla sarebbe quello di comprare un qualcosa che utilizza una tecnologia gi? superata... non s?... resta comunque un ottimo prodotto.


Si ma come hai detto anche tu, se non hai esigenze eccessive ? ottima...Che poi 48Khz non sono caramelle se ben sfruttati...
La 002 arriva a 96KHz?

Vab? ...il vecchio divario Win/Mac ? sempre stato un dilemma per molti fonici... ? normale che sia cos?...


PS:Non sei uno squilibrato!!! :wink:
Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda enry z. il mar feb 03, 2004 6:22 pm

Sono d'accordo con te sul discorso che fai sul rodaggio delle cpu a 64bit, ma devi considerare anche questo: su piattaforma PC i processori a 64bit non sono ancora in vendita, se non in via sperimentale (ricerca e universit?, di solito) con sistemi operativi Linux che hanno gi? ampiamente la possibilit? di sfruttare a pieno i bit.
Ho un cliente al lavoro che si occupa di ricerca aerospaziale e il suo laboratorio ? stato dotato di una di queste nuove macchine mirabolanti. Mi ha descritto le prestazioni REALI del 64bit: una cosa spettacolare, mai vista nella storia dell'informatica.
Apple invece ha messo sul mercato un qualcosa che ha avuto l'effetto del miele per le mosche: una macchina che va come un fulmine ma che, secondo me, non ? stata pensata solo per l'innovazione, ma soprattutto per attirare clienti. E ancor pi? per battere in velocit? gli antagonisti INTEL - AMD e relative case software che sono ancora in fase di sperimentazione.
Sarebbe un p? come vendere, tramite una promozione colossale, prima la frusta del cavallo, come nel famoso detto. Insomma l'impressione di tanti utenti ? che apple abbia tirato fuori un prodotto un p? alla leggera, mettendo in mano all'utente professionista e alle case software la grossa responsabilit? di aggiustare quello che loro hanno mal progettato.
Sembra non sia stata fatta abbastanza sperimentazione, il marchio Apple si ? abbassato parecchio.

Come dici tu le cose si appianeranno in futuro, senz'altro.

Per rispondere alla tua domanda, s? la 002 fa i 96Khz, in pi? ha una serie di in/out su vari formati che la rendono ancora pi? interessante e potente. Io comprerei la versione Rack, che come prezzo e prestazioni mi smbra molto meglio dimensinata (1100? circa ? il suo prezzo).

Che dici, prendo un G4 e attendo gli sviluppi?

Allora vado v?, sen? mi chiudono i negozi... :D :D :D

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda Mik0 il mar feb 03, 2004 7:16 pm

S?, ecco la apple poteva evitare effetttivamente di mettere un commercio un computer praticamente inutile. Di certo pesa sul loro marchio...
Cmq io ho visto dei PCWin con i processori AMD a 64bit in vendita nei negozi...per? ancora non ho saputo nulla sulle potenzialit?...
Ad ogni modo, secondo me ancora non conviene ancora buttarsi sul G5. Bisogner? aspettare un po'...Un G4 ben accessoriato andr? piu che bene!!!!!! :wink:





Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda cioto il mar feb 03, 2004 9:38 pm

enry z. ha scritto:Sulla stabilit? di Mac metto le mani sul fuoco (e anche i piedi), ma sto leggendo commenti agghiaccianti sul G5 unitamente al nuovo OSX panther: Apple sembra stia andando indietro come i gamberi, Bill Gates ? riuscito a mettere le mani anche sulla Mela, e i danni gi? si vedono.

Bill Gates? A cosa alludi?
qualcuno ha scritto: Tu, utente Mac, andresti a pagare 3000? per una macchina a 64 bit che non servono a una mazza, poich? sono mal supportati dall'OS, tutto il pacchetto OSX ? assolutamente ancora in fase di rodaggio (checch? dicano il contrario i rivenditori-ladri!) e i la maggior parte dei software audio attualmente in commercio non sono scritti per attingere dalle risorse dei 64bit, quindi i programmi in questione lavorano semplicemente a 32.

Onestamente non so da dove cominciare. Premetto che all'utente il fatto che il computer sia a 32 o a 64 bit non freghi molto, quello che interessa e' la velocita' della macchina. 64 significa, praticamente, che prendi i 32 fili di collegamento fra registri, ram, cpu e periferiche, e li raddoppi. E' ovvio che questo poi porti a un'enorme ventaglio di applicazioni possibili: viene stravolta tutta l'architettura della macchina, dal formato istruzioni, alla massima quantita' di ram indirizzabile, e cosi' via. Tuttavia bisogna garantire necessariamente la retrocompatibilita': che me ne faccio di un processore a 64 bit se non posso usare tutto il software scritto fino ad allora per la piattaforma.
Il porting dell'hardware a 64 bit e' completo e perfetto, sta li', non c'e' niente di arrabattato, non e' una trovata commerciale o simili. E comunque, indipendentemente dall'ampiezza del bus, l'architettura g5-Panther (mac osX 10.3) e' fenomenale. Se andate a fare un salto su musimac.it vedrete varie recensioni e benchmark con diverse piattaforme apple e sequencer. Non ho esperienze dirette (magari!!) col g5, ma di plugin notoriamente pesanti (altiverb), a detta degli amici di musimac, se ne aprono a svariate decine. Nel g5 da due ghz, ogni processore ha a disposizione un suo bus di sistema dedicato da 1 ghz! Puoi usare (e qui gia' si vede il vantaggio dei 64 bit) fino a 8 Gb di ram (che poi costano piu' del g5 e' un altro conto). Sicuramente avrete sentito parlare poi di come i g5 gestiscono il raffreddamento. Anziche' mettere il ventolone dietro che gira e gira, il g5 e' diviso in maniera stagna in 5 (se ricordo bene) zone, ognuno mantenuta alla temperatura ideale da relative ventole la cui velocita' e' controllata elettronicamente. Tutto a vantaggio di silenziosita' e consumi elettrici. Hanno di serie, poi, ingressi e uscite audio digitali!
Alla fine dei conti non mi sembra che la Apple stia facendo come i gamberi :-)
qualcuno ha scritto:Non mi ? poi piaciuta la manovra a catenaccio che apple ha perpetrato sulle licenze software: se hai una licenza di un qualche programma antecedente all'OSX, o ti compri (SCORRETTISSIMO!) l'aggiornamento o ti attacchi al cazzo: il software non va su...
non parliamo poi della modalit? Classic che mi vengono le coliche; questa politica era di Microsoft , se non sbaglio.

Premesso che se non hai un mac nuovissimo (prodotto nell'ultimo anno diciamo) puoi ancora tranquillamente avviare da os9. E anche se cosi' non fosse (vedi G5, o tutti i nuovi ibook g4 e Powerbook Aluminium) la modalita' Classic e' semplicemente straordinaria. Praticamente hai a disposizione due sistemi operativi. In Panther il classic va da dio... I programmi che non girano su Classic, e hanno bisogno dell'avvio da 9, si possono contare sulle dita di una mano, e non si e' potuto fare altrimenti, come nel caso di Cubase 5, a causa del fatto che il motore audio di X e' completamente diverso dal precedente. Ed e' un bene!! Basta dire che per il midi sul 9 non c'era uno standard, ci si affidava all'OMS. E per l'audio, ogni applicazione aveva il suo formato di plug in. Su X tutto e' piu' definito, ci pensa coreaudio al routing del segnale, c'e' uno standard dei plug in, che e' audio unit. I vantaggi? Se spendi dei soldi in un plugin, lo metti nella sua cartella, e ogni programma scritto come si deve (ovvero che supporti audio unit) lo vedra'. Altro vantaggio: la latenza e', standard, di 1-2 ms, con la scheda audio incorporata!! Fantascienza sia per os 9 che per qualsiasi altro sistema operativo.
In definitiva, se hai i soldi... prenditi un g5 dual da 2Ghz e Logic Audio 6... e poi ne riparliamo!!

Roberto Ficarella rob@labatteria.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti